Per chi usa i tubolari ...parte 3

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Come rotolamento come li hai trovati?
Gli S33 per me erano incollati, stranissima sensazione di resistenza all'avanzamento....ed erano dei 21mm.
Gli sprinter da 25 in confronto scorrono lisci come l'olio.

Non potevo scrivere meglio, è proprio così.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Consiglio ....uso da sempre Conti competition 25mm ma con il bagnato ho spesso problemi di forature , sapreste indicarmi tubo più affidabile in tal senso ?

Il conti competition è universalmente riconosciuto come il più resistente alle forature. Non puoi che peggiorare passando ad altro.

Evita di portarli alle tele e stai lontano dal brecciolino a lato strada e alle crepe nell'asfalto e vedrai che non fori.

P.S. non è che tieni pressioni esageratamente basse come ultimamente va di moda?
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
anche con la camera d'aria pressioni troppo basse possono avere gli effetti deleteri di pressioni troppo alte

i conti competition da 25 a quanto li gonfi per curiosità ? e quanto pesi ?
Mi sono intromesso nella discussione ma non ho i tubolari :mrgreen:
Uso i copertoncini ma sto meditando di passare a tubeless o tubolare. I tubeless però mi sembrano la soluzione migliore in caso di foratura ...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mi sono intromesso nella discussione ma non ho i tubolari :mrgreen:
Uso i copertoncini ma sto meditando di passare a tubeless o tubolare. I tubeless però mi sembrano la soluzione migliore in caso di foratura ...

intanto i link che hai postato sono a camera+copertoncino,
mentre nei tubolari la camerà c'è, ma non si pizzica ed è molto difficile che scoppi.
Copertoncini, tubolari e tubeless sono tutte soluzioni valide ciascuna con propri pregi e difetti.
Con il copertoncino se fori è molto facile sostituire la camera.
Con i tubolari è più difficile forare, puoi usare il liquido e altre soluzioni, senza contare che anche sostituire un tubolare in strada non è operazione impossibile.
Con i tubeless puoi usare il liquido come nei tubolari, ma anche in questo caso se il taglio è problematico ci vuole esperienza e sangue freddo per trovare una soluzione
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
intanto i link che hai postato sono a camera+copertoncino,
mentre nei tubolari la camerà c'è, ma non si pizzica ed è molto difficile che scoppi.
Copertoncini, tubolari e tubeless sono tutte soluzioni valide ciascuna con propri pregi e difetti.
Con il copertoncino se fori è molto facile sostituire la camera.
Con i tubolari è più difficile forare, puoi usare il liquido e altre soluzioni, senza contare che anche sostituire un tubolare in strada non è operazione impossibile.
Con i tubeless puoi usare il liquido come nei tubolari, ma anche in questo caso se il taglio è problematico ci vuole esperienza e sangue freddo per trovare una soluzione
Sì, è vero, i link riguardano esplosioni su camera+copertoncino, in effetti non ho trovato discussioni sull'esplosione di un tubolare, probabilmente anche a pressioni elevate regge comunque di più.
Il copertoncino mi è sembrata la soluzione migliore per iniziare con la bdc visto che sostituire la camera ad aria è l'operazione a prima vista più semplice. Non mi sentirei tanto sicuro a sostituire un tubolare a bordo strada visto che tutti mi hanno detto che è più complicato ...
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
visto che sostituire la camera ad aria è l'operazione a prima vista più semplice. Non mi sentirei tanto sicuro a sostituire un tubolare a bordo strada visto che tutti mi hanno detto che è più complicato ...
Beh, in molti casi se fori con un tubolare riesci a tornare a casa tranquillo senza nemmeno dover togliere la ruota e/o imprecare con le leve cacciacopertoni:
- a volte te ne accorgi il giorno dopo: m'e' successo due volte (risolto a casa con gonfia-e-ripara Decathlon)
- lattice preventivo: puo' darsi che tu te ne accorga, tornato a casa, perche' si e' macchiato il tubo sella con la temporanea fuoriuscita di lattice (*)
- gonfia-e-ripara post foratura: eventuale goccia di Attak Gel nel buco dall'esterno prima di gonfia-e-riparare se e' troppo grosso, e/o pezza di nastro americano telato grigio sopra
- tufo sealant post foratura: eventualmente nastro americano sopra come nel caso precedente

(*) avevo portato sulle tele un Vredestein Freccia latticizzato dal precedente proprietario e durante un giro su strade infami si era consumato definitivamente: quando sono arrivato a casa, col lattice che usciva a bolle dal buco, avevo ancora 4 bar di pressione.

Invece col copertoncino nella maggior parte dei casi la ruota la devi togliere dalla bici e lavorare con i cacciacopertoni per sostituire la camera d'aria.
Poi vabbe', io un tubolare di scorta me lo porto, tanto pesiamo 80kg io e 14 la bici, quindi...
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Beh, in molti casi se fori con un tubolare riesci a tornare a casa tranquillo senza nemmeno dover togliere la ruota e/o imprecare con le leve cacciacopertoni:
- a volte te ne accorgi il giorno dopo: m'e' successo due volte (risolto a casa con gonfia-e-ripara Decathlon)
- lattice preventivo: puo' darsi che tu te ne accorga, tornato a casa, perche' si e' macchiato il tubo sella con la temporanea fuoriuscita di lattice (*)
- gonfia-e-ripara post foratura: eventuale goccia di Attak Gel nel buco dall'esterno prima di gonfia-e-riparare se e' troppo grosso, e/o pezza di nastro americano telato grigio sopra
- tufo sealant post foratura: eventualmente nastro americano sopra come nel caso precedente

(*) avevo portato sulle tele un Vredestein Freccia latticizzato dal precedente proprietario e durante un giro su strade infami si era consumato definitivamente: quando sono arrivato a casa, col lattice che usciva a bolle dal buco, avevo ancora 4 bar di pressione.

Invece col copertoncino nella maggior parte dei casi la ruota la devi togliere dalla bici e lavorare con i cacciacopertoni per sostituire la camera d'aria.
Poi vabbe', io un tubolare di scorta me lo porto, tanto pesiamo 80kg io e 14 la bici, quindi...
Grazie della panoramica, molto interessante.
L'unico problema mi sembrano le cose da portarsi appresso: gonfia e ripara, lattice, nastro americano, Attak Gel, tufo sealant post foratura, tubolari di ricambio più eventuali attrezzi ... :wacko:
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Grazie della panoramica, molto interessante.

L'unico problema mi sembrano le cose da portarsi appresso: gonfia e ripara, lattice, nastro americano, Attak Gel, tufo sealant post foratura, tubolari di ricambio più eventuali attrezzi ... :wacko:

Miei conoscenti si affidano al Tufo Sealant Extreme (flaconcino mini), facendo a meno di gonfia e ripara, lattice e tubolare di scorta.
Attak Gel è un tubetto mini, nastro americano ne basta ed avanza mezzo metro avvolto attorno ad un rettangolo di cartone.
Poi le cartucce ed erogatore di CO2, ma queste valgono anche per i copertoncini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Miei conoscenti si affidano al Tufo Sealant Extreme (flaconcino mini), facendo a meno di gonfia e ripara, lattice e tubolare di scorta.
Attak Gel è un tubetto mini, nastro americano ne basta ed avanza mezzo metro avvolto attorno ad un rettangolo di cartone.
Poi le cartucce ed erogatore di CO2, ma queste valgono anche per i copertoncini.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per i copertoncini basta anche una pompa, non serve necessariamente la CO2.