eBike per allenarsi in BDC?

23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi interesserebbe leggere qualcosa a riguardo. Se riesci a trovare la fonte ti ringrazio in anticipo



[MENTION=66205]inik[/MENTION]

In assenza di dati oggettivi su eventuali effetti fisiologici di un ebike sull allenamento, direi che non è da trascurare l effetto psicologico. Io, anche se solo per poche centinai a di metri, ho provata una top di gamma della haibike e immagino che come uso fuoristradistico possa essere molto motlo divertente. Quindi non mi stupirebbe se qualche biker riuscisse persino a migliorare la proprio condizione con un ebike grazie al fatto di essere invogliato ad uscire e a fare giri più lunghi.

A parte questo fatto non vedo quali altri grandi vantaggi possa offrire alla forma fisica, soprattutto per qualcuno che comunque in bici già ci va ed è abbastanza allenato.

PERSONALMENTE a me spaventerebbe un po' l'idea di affiancare alla mtb o bdc una bici elettrica, con l'intenzione di farci sport, ben prima della crisi di mezza età. Mi da l'idea di essere un primo segnale di ritiro dei remi in barca.

Quanto alla poca interscambiabilità degli allenamenti fatti in mtb con quelli in bdc probabilmente una base scientifica ci sarà pure, ma a meno di errori grossolani di pianificazione dell allenamento, e a meno che non sei un atleta evoluto e non hai un condizione superlativa, a naso direi che sono trascurabili. Quindi prima di dare la colpa al mezzo io rivedrei il tipo di uscite fatte in mtb o qualche altro fattore legato al recupero.

Insomma IMHO prendere l'ebike per migliorare mi sembra una giustificazione un po' debole. Se puoi prendila perché è una figata o-o

Ho trovato questo:

https://www.53x12.com/ita-e-bikes-useful



Quello che avevo letto era più lungo e approfondiva maggiormente, ma non lo trovo più.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Ho come l'impressione che la domanda iniziale sia una ricerca di scuse per regalarsi il "giocattolo" nuovo...

Comunque sinceramente sono scettico.

Probabilmente una assistenza alla pedalata permette di pianificare ed effettuare un allenamento a prescindere da quelle che sono le "condizioni al contorno", a logica ci può stare, ma credo che per fare qualcosa di più utile di una uscita "normale" ci voglia l'aiuto di un allenatore preparato e con esperienza in merito... non so quanti ce ne siano.

Comunque prenderei con le pinze eventuali articoli a favore di allenamenti con ebike... può essere che siano stati scritti dall'ufficio marketing di qualche azienda piuttosto che da un allenatore/medico/ricercatore.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Ho come l'impressione che la domanda iniziale sia una ricerca di scuse per regalarsi il "giocattolo" nuovo...

Comunque sinceramente sono scettico.

Probabilmente una assistenza alla pedalata permette di pianificare ed effettuare un allenamento a prescindere da quelle che sono le "condizioni al contorno", a logica ci può stare, ma credo che per fare qualcosa di più utile di una uscita "normale" ci voglia l'aiuto di un allenatore preparato e con esperienza in merito... non so quanti ce ne siano.

Comunque prenderei con le pinze eventuali articoli a favore di allenamenti con ebike... può essere che siano stati scritti dall'ufficio marketing di qualche azienda piuttosto che da un allenatore/medico/ricercatore.

Assolutamente no. Vuole essere uno spunto di riflessione ed eventualmente un approfondimento di quegli articoli di cui si è parlato.

Difatti a tuttoggi non ho ancora intenzione di fare l acquisto.

Qualcosa mi dice peró che in futuro le cose cambieranno e di parecchio e perfino i più ostinati si faranno le domande che mi sto facendo io oggi
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Mi interesserebbe leggere qualcosa a riguardo. Se riesci a trovare la fonte ti ringrazio in anticipo

[MENTION=66205]inik[/MENTION]
In assenza di dati oggettivi su eventuali effetti fisiologici di un ebike sull allenamento, direi che non è da trascurare l effetto psicologico. Io, anche se solo per poche centinai a di metri, ho provata una top di gamma della haibike e immagino che come uso fuoristradistico possa essere molto motlo divertente. Quindi non mi stupirebbe se qualche biker riuscisse persino a migliorare la proprio condizione con un ebike grazie al fatto di essere invogliato ad uscire e a fare giri più lunghi.
A parte questo fatto non vedo quali altri grandi vantaggi possa offrire alla forma fisica, soprattutto per qualcuno che comunque in bici già ci va ed è abbastanza allenato.
PERSONALMENTE a me spaventerebbe un po' l'idea di affiancare alla mtb o bdc una bici elettrica, con l'intenzione di farci sport, ben prima della crisi di mezza età. Mi da l'idea di essere un primo segnale di ritiro dei remi in barca.
Quanto alla poca interscambiabilità degli allenamenti fatti in mtb con quelli in bdc probabilmente una base scientifica ci sarà pure, ma a meno di errori grossolani di pianificazione dell allenamento, e a meno che non sei un atleta evoluto e non hai un condizione superlativa, a naso direi che sono trascurabili. Quindi prima di dare la colpa al mezzo io rivedrei il tipo di uscite fatte in mtb o qualche altro fattore legato al recupero.
Insomma IMHO prendere l'ebike per migliorare mi sembra una giustificazione un po' debole. Se puoi prendila perché è una figata o-o

o-o
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Mi accodo a questo 3D.
Faccio bdc con le mie sane gambe e continuerò spero per molto tempo.
Ma per andare al lavoro prima percorrevo 1km, quindi in estate pedalavo sui 10km/H e arrivavo in ufficio senza essere sudato.
Ora la nuova sede è a 12km di distanza, e stavo pensando a una e-bike cittadina, magari pure da donna cosi la usa anche la mia metà.
Quelle che vendono al deca o nei centri commerciali come sono? meglio rivolgersi ai famosi siti online tipo bike24, b discount ecc?
Fra andata, e ritorno (dove a dire il vero non mi importa di sudare) mi basterebbe che il motore tenga 30km.

Avete qualche consiglio?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mi accodo a questo 3D.
Faccio bdc con le mie sane gambe e continuerò spero per molto tempo.
Ma per andare al lavoro prima percorrevo 1km, quindi in estate pedalavo sui 10km/H e arrivavo in ufficio senza essere sudato.
Ora la nuova sede è a 12km di distanza, e stavo pensando a una e-bike cittadina, magari pure da donna cosi la usa anche la mia metà.
Quelle che vendono al deca o nei centri commerciali come sono? meglio rivolgersi ai famosi siti online tipo bike24, b discount ecc?
Fra andata, e ritorno (dove a dire il vero non mi importa di sudare) mi basterebbe che il motore tenga 30km.

Avete qualche consiglio?
Guarda le orbea gain, per il tuo utilizzo dovrebbero andare bene
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In effetti con i gruppi attuali disponibili per le MTB secondo me di agilità ne fai quanta ne vuoi.
Personalmente ho provato un'E-Bike un mese fa mentre ero a Corvara per la maratona.
Che dire se non strafiga ma il pensiero di farci un'allenamento è quanto di più lontano possa esserci, come dire faccio le maratone e vado a camminare per non perdere l'allenamento :mrgreen::mrgreen:
Magari può anche starci per qualche allenamento particolare ma fare due/tre mesi di Ebike per me equivale a smettere. A me inoltre la MTB non ha mai dato problemi salvo all'inizio della stagione soffrire un pò le distanze ma per il resto il gesto e la scioltezza lo si riprende ben presto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a 300 watt con un 30 x 42 vai su anche dai muri a 80-90 rpm
con 5w/kg (300w non significa nulla) con un 30x42 a 80rpm sei su una pendenza del 20%... che non è decisamente un muro, almeno secondo la mia definizione di muro.
Su un muro al 30% sei a 50rpm.
manca ancora qualcuno dei paladini dell'elettronico?
Manca ancora qualcuno che non sa fare i conti?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
con 5w/kg (300w non significa nulla) con un 30x42 a 80rpm sei su una pendenza del 20%... che non è decisamente un muro, almeno secondo la mia definizione di muro.
Su un muro al 30% sei a 50rpm.

Manca ancora qualcuno che non sa fare i conti?
il 20% un muro in bicicicletta lo è eccome. poi se vogliamo giustificare a tutti i costi trasformare un velocipede in un ciclomotore possiamo anche dire che in giro è pieno di salite al 30% da fare un giorno si e l'altro pure. ma siccome gli strappi al 30 sono di solito cortissimi le gambe non si imballano di sicuro visto che questo era il problema del contendere.

n.b. che poi a voler ben vedere ci sono anche rapporti ben più agili in commercio, ma certo è più "comodo" il motore..
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No, volevo solo provare cosa si prova a insultare sconosciuti su internet, non mi sembra granchè ma se ti piace continua pure

Non ho un ebike e, per ora, fortunatamente, non ne sento la necessità, ma se mi sponsorizzi ne acquisto una per me è una per mia moglie. Mi piacerebbe arrivare in cima a una salita e trovare qualcuno che mi fa i complimenti ridendomi in faccia...[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il 20% un muro in bicicicletta lo è eccome. poi se vogliamo giustificare a tutti i costi trasformare un velocipede in un ciclomotore possiamo anche dire che in giro è pieno di salite al 30% da fare un giorno si e l'altro pure. ma siccome gli strappi al 30 sono di solito cortissimi le gambe non si imballano di sicuro visto che questo era il problema del contendere.

n.b. che poi a voler ben vedere ci sono anche rapporti ben più agili in commercio, ma certo è più "comodo" il motore..
Il 20% lo faccio in bdc, altro che mtb... e altro che strappi cortissimi.
Peraltro i 5w/kg sono molto generosi per il cicloamatore medio, che tipicamente in mtb si pianta con molto meno.

La verità è che non ti sai mettere nei panni di chi fa percorsi diversi dai tuoi... E il fatto che io conosca gente molto "forte" in bdc che in inverno si allena con la mtb elettrica lo dimostra.
Certo che se uno deve limitarsi a fare percorsi facili per non imballarsi le gambe quando fa scarico o durante l'inverno, allora hai ragione tu, ma se uno non vuole limitarsi ha più scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Invece dimostra chiaramente che si può fare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non tutto quello che si può fare ha senso farlo
comunque accetterò il tuo consiglio vivi e lascia vivere, sempre che non ci incontreremo su qualche salita tu in e-bike e in in bdc , li qualche mio sorriso di troppo forse potrebbe non farti piacere (adesso sto scherzando, di solito sono bravo a fare finti complimenti).Adios.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non tutto quello che si può fare ha senso farlo
comunque accetterò il tuo consiglio vivi e lascia vivere, sempre che non ci incontreremo su qualche salita tu in e-bike e in in bdc , li qualche mio sorriso di troppo forse potrebbe non farti piacere (adesso sto scherzando, di solito sono bravo a fare finti complimenti).Adios.

Posto che la vedo un po’ improbabile, non avendo io una e bike, ognuno si diverte come può...
Io sono molto bravo a fare altro [emoji112][emoji112]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: