Fare Fondo

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
quest'anno vorrei riveder la mia idea del fondo.
oggi novembre penso sia inutile andare a fare lavori specifici
dunque novembre e dicembre lavoro di fondo questo si traduce in 1500km, poi inizierò con qualcosa di più allegro l'importante cmq è far girare la gamba e non "strappare" e sicuramente non esagerare ne nei watt ne nel tempo .
Poi se avro voglia quest'anno vorrei concentrarmi più su sti famosi HIT che altro....

stamane 85 minuti di fondo indoor, oramai uscire la mattina è improponibile prima delle 8:30, prima, con il caldo, era comodo mettersi su un completino estivo uscire senza dover ambientarsi per 30 minuti e tornare dopo 2ore 2.30 ore, e correre in ufficio.....staro diventantdo vecchio ???

Stai diventando più "moderno", non vecchio....
Lo step successivo sarà eliminare l'idea di "non esagerare con i watt e i tempi" e dopo sarai TRENDY o-oo-oo-o
 

monitor73

Pignone
30 Agosto 2010
197
0
50
Lecce
app.strava.com
Bici
BDC: Rose Xeon CRS 3000 compact + MTB Rose Mr.Big
io l'altro inverno ho continuato ad uscire per tutti i mesi invernali...al buio...zero gradi...ovviamente in agilità...ho capito che, a parte lo spirito "eroico", non serve poi a molto. Quest'anno in settimana corro e mantengo il cuore in attività dal punto di vista aerobico, per le gambe (e la parte superiore) faccio lavori con i pesi e sabato e domenica bdc e mtb, con lunghi non troppo "seduti"...qualche strappetto andando in gruppo ci sta...alla fine aiuta a mantenere l'abitudine a certi ritmi..poi da gennaio lascerò la corsa e mi dedicherò ai lavori specifici in bici..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=72153]Luigi Bernardi[/MENTION] io di forzare con i watt e con i tempi (in soglia e oltre intendo) non ne vedo l'utilità, fare dei lavori oggi nella speranza che siano propedeutici a marzo aprile lo vedo improbabile, anzi direi deleteri...

Leggevo un interessante studio addirittura su fonte Bigdata dove confrontando i dati di mila e mila amatori si evince che alla fine che parte forte non riesce a reggere la stagione anzi sino a giugnoo-o
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
senza aprire una nuova discussione provo a chiedere qua visto che l'argomento mi sembra pertinente ...
qualche anno fa ho avuto la "bella" idea di acquistare dei rulli liberi, scoprendo solo dopo che non possono essere usati per fare esercizi specifici ...

visto che da quel che ho capito la pedalata è più o meno assimilabile a quella in strada, vorrei capire come usarli per fare fondo durante il periodo invernale dato che tra buio e freddo, le possibilità che ho di uscire in strada si contano sulle dita di una mano ...

prendendo spunto da quest'altra discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369
1) CICLO DI FONDO
...
RULLI...
1-2h (max) con 39x... in agilità a 90-100rpm a FLG/FLT, con ogni 10min una progressione a 120rpm a FLS
se il lavoro lo si distribuisce in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (vi consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli

vorrei capire bene come organizzare le sedute su questi rulli intese come tempi, rapporti (ho una compact 50-34), velocità, cadenza, % FC, ecc ...

qualcuno potrebbe farmi degli esempi su come procedere ;nonzo% ?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
senza aprire una nuova discussione provo a chiedere qua visto che l'argomento mi sembra pertinente ...

qualche anno fa ho avuto la "bella" idea di acquistare dei rulli liberi, scoprendo solo dopo che non possono essere usati per fare esercizi specifici ...



visto che da quel che ho capito la pedalata è più o meno assimilabile a quella in strada, vorrei capire come usarli per fare fondo durante il periodo invernale dato che tra buio e freddo, le possibilità che ho di uscire in strada si contano sulle dita di una mano ...



prendendo spunto da quest'altra discussione

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369





vorrei capire bene come organizzare le sedute su questi rulli intese come tempi, rapporti (ho una compact 50-34), velocità, cadenza, % FC, ecc ...



qualcuno potrebbe farmi degli esempi su come procedere ;nonzo% ?



Scusa ma con i rulli liberi non hai possibilità di regolare la resistenza e quindi come fai a variare l'intensità? Solo aumentando le rpm ? Ci puoi fare poco se non agilità e basta



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
Scusa ma con i rulli liberi non hai possibilità di regolare la resistenza e quindi come fai a variare l'intensità? Solo aumentando le rpm ? Ci puoi fare poco se non agilità e basta



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

il mio è il modello Galaxia della Tacx, ed è sprovvisto di qualsiasi sistema per "frenare" i rulli ...

oltre alla cadenza comunque ci sono pure i rapporti della bici su cui agire, anche non potendo regolare la resistenza, un 50-11 è duro da tirare pure in garage :mrgreen:


in ogni caso, visto che pedalare sui rulli liberi è assimilabile al pedalare in pianura, mi chiedevo se fosse possibile fare dei lavori di fondo su questi dispositivi ...
al momento, oltre ad un breve riscaldamento, mi sono sempre limitato a pedalare costante ad una determinata cadenza/velocità, ma così mi stufo dopo una settimana, perchè mi sembra di perdere tempo ... mi chiedevo quindi se fosse possibile farne un uso più redditizio/specifico, che mi porti qualche risultato tangibile in primavera, così da avere una scusa in più per usarli più spesso
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
il mio è il modello Galaxia della Tacx, ed è sprovvisto di qualsiasi sistema per "frenare" i rulli ...

oltre alla cadenza comunque ci sono pure i rapporti della bici su cui agire, anche non potendo regolare la resistenza, un 50-11 è duro da tirare pure in garage :mrgreen:


in ogni caso, visto che pedalare sui rulli liberi è assimilabile al pedalare in pianura, mi chiedevo se fosse possibile fare dei lavori di fondo su questi dispositivi ...
al momento, oltre ad un breve riscaldamento, mi sono sempre limitato a pedalare costante ad una determinata cadenza/velocità, ma così mi stufo dopo una settimana, perchè mi sembra di perdere tempo ... mi chiedevo quindi se fosse possibile farne un uso più redditizio/specifico, che mi porti qualche risultato tangibile in primavera, così da avere una scusa in più per usarli più spesso

Io ho un "rullo" che permette regolazioni, simuli salitelle, ecc ecc ecc
Li uso da un annetto e sono giunto alla "mia" conclusione
Per il fondo mi sono inutili, come mi è inutile stare fuori all'aperto per 6 ore al lento con il 34 o il 39, io il fondo classico non lo faccio più, lo faccio in altri modi
Li uso per sedute brevi 45 - 60 minuti, con lavori intensi
Nel tuo caso, non potendo regolare troppo le intensità lavorerei sulle cadenze e sui rapporti, alternando momenti on dove dare il 100% assoluto a momenti di recupero
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Riporto la mia esperienza: l'anno scorso (non mi ricordo perché....) ho deciso di eliminare completamente la fase di fondo e di iniziare a pedalare da Gennaio, con lavori giá specifici di forza resistenza e ripetute (ok, ho fatto mantenimento con spinning da Novembre a Dicembre). Risultato: sto CONTINUANDO a frantumare tutti i miei PR, anche quelli che pensavo di non riuscire più a replicare, in quanto fatti tanti anni orsono, da ciclista giovane (...e bello :mrgreen:).

A parte aver perso quasi 15 kg. (ma di questo ringrazio anche la nutrizionista che mi sta seguendo...e mio figlio appena nato....), altro grande beneficio è stato essere arrivato ad Aprile-Maggio (periodo di maggiore stress agonistico) non prosciugato e con tanta voglia di pedalare, cosa che gli altri anni non era mai accaduto (anzi in alcuni casi mi iscrivevo alla gare e non mi presentavo).

Quest'anno replico, ma con il valore aggiunto di essere seguito da un preparatore. Sembra essere d'accordo con me circa il fondo, abbiamo deciso soltanto di calare il numero delle uscite ( non l'intensità e il kilometraggio), di tenere la fase di spinning, messo un pó di pilates e di iniziare a spingere con lavori specifici giá da Dicembre. Vedremo cosa ne viene con le prime gare. Prima valutazione fisica fissata per Gennaio.
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
70% frequenza di soglia circa, 100, 110 rpm (non obbligatorio, ma consigliato)
Consigliato dopo sedute di potenziamento (palestra che a te piace, sfr)
Condizionamento della capacità aerobica, agilizzazione del gesto.
Si condiziona l'apparato circolatorio a lavorare a ritmi blandi per un alto numero di contrazioni muscolari.
Ergo si migliora il consumo d'ossigeno.
Quando poi ci vai a mettere dentro i watt (potenza aerobica) e scenderai di rpm dovresti volare.
Non si dimagrisce una fava, al contraio delle dicerie di molti.
Al contrario di quanto dicono i più, secondo me, non basta mai; anche chi va facilmente forte e rifiuta di effettuare questi noiosi allenamenti farebbe bene a considerarli meglio.
E non è vero che bisogna stare fuori 2000 ore per il fondo, certo più sono meglio è, però io esco anche dalle 2 ore alle 4.
Noiosi si, ma con la musica o compagnia risolvi.

E se invece uno volesse fare fondo (o qualcosa di simile) e approfittarne per perdere qualche chilo che rpm e bpm dovrebbe tenere. Visto che non ho velleita agonistiche vorrei approfittare dell'inverno per perdere peso e mi concentrerei solo su questo obiettivo.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E se invece uno volesse fare fondo (o qualcosa di simile) e approfittarne per perdere qualche chilo che rpm e bpm dovrebbe tenere. Visto che non ho velleita agonistiche vorrei approfittare dell'inverno per perdere peso e mi concentrerei solo su questo obiettivo.

il punto sta,e non ditemi che non è cosi, che a bpm fondo, il corpo prediligi il consumo dei grasi invece che il glicogeno e questo è scentificamente provato , ma il punto è che s consumano poche troppe poche calorie a quel ritmo e di conseguenza, per dimagrire, si deve necessariamente fare tante ore in bici e di conseguenza consumare tante kalorie.

andare forti vuol dire consumare glicogeno ma ne abbiamo poco circa 2000kcal (sbaglio?) a livello endogeno ma consumiamo sicuramente molto di piu

andando piano si consumano cira 500 600 kcal/h andando forte 800 1000 kcal ancora piu forte 1100 kcal, ma riepto da diverse fonti lipidi o glicogeno.o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
andando piano si consumano cira 500 600 kcal/h andando forte 800 1000 kcal ancora piu forte 1100 kcal, ma riepto da diverse fonti lipidi o glicogeno.o-o

forte o piano non c'entra nulla. contano solo i watt che eroghi, non forte o piano.

tu puoi andare "piano" per te e consumare molte più calorie su base grassi di uno poco potente che va "forte" e consuma glicogeno

un pro che spinge 250W medi va "piano", non consuma glicogeno, e consuma circa 900kcal/h su gran base grassi. Un poco potente che spinge 200W medi consuma 700kcal/h su base glicogeno.

quindi quanto consumi in kcal non ha nulla a che vedere con quale sia la fonte principale da cui prelevi le energie perché quello dipende dalle tue caratteristiche fisiche (dalla tua ftp, dal tuo profilo di potenza, ...)