Anteriore "leggero" caad10

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
207
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Ciao, ho un caad 10 da dicembre 2013 con circa 2000 km fatti. Rispetto al ferro vecchio (alu da 10kg con forcella in acciaio) noto una certa leggerezza dell'anteriore. Lo noto soprattutto in discesa nelle curve un po' veloci: sterzando mi sembra non sentire la bici che mi segue. Non credo di essermi spiegato al meglio, ma mi sono sforzato :-):-)

Ad altri è capitata questa sensazione? A cosa può essere dovuto (misure telaio, ruote/gomme, etc.).

Ciao e grazie

Marco
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Ciao, ho un caad 10 da dicembre 2013 con circa 2000 km fatti. Rispetto al ferro vecchio (alu da 10kg con forcella in acciaio) noto una certa leggerezza dell'anteriore. Lo noto soprattutto in discesa nelle curve un po' veloci: sterzando mi sembra non sentire la bici che mi segue. Non credo di essermi spiegato al meglio, ma mi sono sforzato :-):-)

Ad altri è capitata questa sensazione? A cosa può essere dovuto (misure telaio, ruote/gomme, etc.).

Ciao e grazie

Marco
la sensazione di cui parli però non dipende solo dal telaio, ma da come sei messo in bici, quanti spessori hai, lunghezza dell'attacco, per esempio ho trovato il caad 10 molto più "guidabile" in discesa da quando ho tolto gli spessori che inizialmente avevo
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
207
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
la sensazione di cui parli però non dipende solo dal telaio, ma da come sei messo in bici, quanti spessori hai, lunghezza dell'attacco, per esempio ho trovato il caad 10 molto più "guidabile" in discesa da quando ho tolto gli spessori che inizialmente avevo

Ciao, devo guardare ma a memoria qualche spessore ce l'ho. Sento il mecca per capire se si può fare qualcosa.
Ciao e grazie

Marco
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Oltre agli spessori e quindi al dislivello sella-manubrio è importante avere un'altezza sella ed un arretramento corretti.

Se la sella è bassa o sei troppo arretrato l'anteriore lo sentirai x forza leggero...
 

mark74lc

Pignone
15 Agosto 2011
207
4
Lecco
Visita sito
Bici
CAAD 10 ultegra total black
Oltre agli spessori e quindi al dislivello sella-manubrio è importante avere un'altezza sella ed un arretramento corretti.

Se la sella è bassa o sei troppo arretrato l'anteriore lo sentirai x forza leggero...

Ciao, ok grazie. Come già risposto a kaste81 sentirò chi mi ha messo in sella per vedere come aggiustare la faccenda.

Saluti

Marco
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
il cad 10 in discese è una lama....ci fai quello che vuoi, sempre sincero e prevedibile.... pertanto mi vien da pensare che sei troppo arretrato (dando per scontato che in discesa sei in presa bassa) o troppo alto davanti.... controlla anche il corretto settaggio della serie sterzo, che non ci sia troppo gioco che ti da insicurezza....
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Anch'io sento leggero l'anteriore del caad e ho appena 6,5 cm di dislivello (impostato dal mio biomeccanico) e mi sento caricaro sull'anteriore.
Cosa potrebbe succedermi se tolgo un centimetro di spessore? Dolori? Eccessiva pressione nella zona perineale?

Saleut.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Anch'io sento leggero l'anteriore del caad e ho appena 6,5 cm di dislivello (impostato dal mio biomeccanico) e mi sento caricaro sull'anteriore.
Cosa potrebbe succedermi se tolgo un centimetro di spessore? Dolori? Eccessiva pressione nella zona perineale?

Saleut.

L'unica è provare...ma solo 5mm x volta non di più.

Nella PEGGIORE delle ipotesi....dopo qualche uscita di normale adattamento...solo un indolenzimento cervicale.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
L'unica è provare...ma solo 5mm x volta non di più.

Nella PEGGIORE delle ipotesi....dopo qualche uscita di normale adattamento...solo un indolenzimento cervicale.

Ok, ci provo ..... ma già adesso ho qualche problemino a tenere a lungo la presa bassa (pressione perineale) e leggero indolenzimento lombare dopo circa due ore.
Però è strano .... tutto questo non mi succede col tarmac, eppure è posizionato allo stesso modo ....

Saleut.