un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per mia convinzione già avrei da ridire su attacchi sotto i 100 mm e sopra i 120 mm, quindi nel tuo caso se adottassi un attacco 80 mm mi verrebbe da pensare che forse la tg del telaio non è la più congeniale , partendo dal presupposto che hai delle misure antropometriche nella norma.
Detto questo non essendo andato da un biomeccanico o posizionatore per capire se quei centimetri che hai sotto la pipa sono eccessivi io procederei a tentativi, cioè inizierei a toglierei un centimetro e vedrei su un giro, lasciando la pipa da 90 mm, che sensazione hai!
Fermo restando che gli spessori , nei limiti di una certa coerenza, sotto la pipa sono più un problema di ordine estetico che tecnico!

quoto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
nell'ultimo lustro le impostazioni - sempre sotto la spinta del mtb (che è molto più dinamico della bdc) - si sono lievemente modificate e se prima il range era 90-120 (130 solo per le taglie più grandi) oggi (che in mtb si è arrivati a 60-90 ... 100 è già fuori misura) su strada un 80 sulle taglie piccole ci sta tutto (range 80-110, poi in base alla teoria dei 3 punti di appoggio si può trovare la corretta posizione anche con un 70 su taglie xxs ed un 140 su xxxl)
Infatti spesso aziende come canyon, la stessa trek e diverse altre su taglie medio gradi prevedono 100-110 e sulle piccole 90
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se non sbaglio la geometria H1, almeno se parliamo della nuova Madone 9, dovrebbe essere anche una differente fibra di carbonio usata. Più rigida e quindi tecnicamente più performante.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
nell'ultimo lustro le impostazioni - sempre sotto la spinta del mtb (che è molto più dinamico della bdc) - si sono lievemente modificate e se prima il range era 90-120 (130 solo per le taglie più grandi) oggi (che in mtb si è arrivati a 60-90 ... 100 è già fuori misura) su strada un 80 sulle taglie piccole ci sta tutto (range 80-110, poi in base alla teoria dei 3 punti di appoggio si può trovare la corretta posizione anche con un 70 su taglie xxs ed un 140 su xxxl)
Infatti spesso aziende come canyon, la stessa trek e diverse altre su taglie medio gradi prevedono 100-110 e sulle piccole 90



Se parli delle Mtb condivido dato l'introduzione delle 27,5" e delle 28", quest'ultime orami le più diffuse.
Per le bdc continuo con la mia idea che sotto i 100mm e sopra i 120mm per la pipa meriterebbe un attimo di riflessione in più; che poi con il concetto tre punti di appoggio io possa pedalare da un 54 passando per una 56 arrivando fino ad una 58 è un altro discorso ...
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
@ bicimix
Io la visita biomeccanica l'ho fatta.
la prima a inizi novembre..
da li decidemmo le quote di un eventuale telaio a me più congeniali.
Quando effettuai la prima visita pesavo 79 kg ed avevo una bella panza, alla successiva visita ( la prima con con emonda al seguito..)per le regolazioni; gia avevo perso qualche kg ma ancora pochi per poter togliere tutti gli spessori dallo stem, però il biomecc fu chiaro nel dirmi che allora secondo lui era prematuro abbassare tutto vista la mia attuale condizione..ma ci sarebbe voluto comunque arrivare nel tempo di pari passo con la perdita di peso e una maggior flessibilità guadagnata con le ore passate in bici.
una volte regolata la bici mi disse solo.. mo preoccupati solo di macinare km e basta.
Poi in primavera ci rivediamo e vediamo il da farsi
Oggi dalla prima visita peso 74 kg
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se parli delle Mtb condivido dato l'introduzione delle 27,5" e delle 28", quest'ultime orami le più diffuse.
Per le bdc continuo con la mia idea che sotto i 100mm e sopra i 120mm per la pippa meriterebbe un attimo di riflessione in più; che poi con il concetto tre punti di appoggio io possa pedalare da un 54 passando per una 56 arrivando fino ad una 58 è un altro discorso ...

:doh: :doh: :doh: pippa :razz: :razz: :razz:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
@ bicimix
Io la visita biomeccanica l'ho fatta.
la prima a inizi novembre..
da li decidemmo le quote di un eventuale telaio a me più congeniali.
Quando effettuai la prima visita pesavo 79 kg ed avevo una bella panza, alla successiva visita ( la prima con con emonda al seguito..)per le regolazioni; gia avevo perso qualche kg ma ancora pochi per poter togliere tutti gli spessori dallo stem, però il biomecc fu chiaro nel dirmi che allora secondo lui era prematuro abbassare tutto vista la mia attuale condizione..ma ci sarebbe voluto comunque arrivare nel tempo di pari passo con la perdita di peso e una maggior flessibilità guadagnata con le ore passate in bici.
una volte regolata la bici mi disse solo.. mo preoccupati solo di macinare km e basta.
Poi in primavera ci rivediamo e vediamo il da farsi
Oggi dalla prima visita peso 74 kg

Santo subito il biomeccanico :ola: :ola:
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Faccio gli auguri alla famiglia dei trekkisti
Buone feste fatte !!!!!!!
(formula di salvaguardia per il ritardo, di puro stampo sud tirolese)
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ecco :

59c048334ec2e079c370d22bcc260c63.jpg


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
@ bicimix
Io la visita biomeccanica l'ho fatta.
la prima a inizi novembre..
da li decidemmo le quote di un eventuale telaio a me più congeniali.
Quando effettuai la prima visita pesavo 79 kg ed avevo una bella panza, alla successiva visita ( la prima con con emonda al seguito..)per le regolazioni; gia avevo perso qualche kg ma ancora pochi per poter togliere tutti gli spessori dallo stem, però il biomecc fu chiaro nel dirmi che allora secondo lui era prematuro abbassare tutto vista la mia attuale condizione..ma ci sarebbe voluto comunque arrivare nel tempo di pari passo con la perdita di peso e una maggior flessibilità guadagnata con le ore passate in bici.
una volte regolata la bici mi disse solo.. mo preoccupati solo di macinare km e basta.
Poi in primavera ci rivediamo e vediamo il da farsi
Oggi dalla prima visita peso 74 kg



Molto bene ...allora forse è il momento di togliere un po' di spessori !!!
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Un piccolo aiuto: è normale che montando l'emonda sul ciclomulino (lemond revolution) e stringendo quindi lo sgancio rapido dello stesso, si veda ad occhio un seppur piccolo basculamento del forcellino del di2 verso l'interno (per spiegarmi verso i raggi della ruota)?
ho rimontato la ruota e lo stesso capita con la LW, seppur in misura minore (ma sono sensazioni, un piccolo movimento c'è lo stesso)...
preciso che il cambio funziona perfettamente, sia con la ruota che sul ciclomulino...
a me pare un pò troppo elastico o è giusto??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.360
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.