GoldenCheetah

Chiara79

Novellino
22 Settembre 2020
26
0
Morrovale
Visita sito
Bici
bmc
@Franzsk io non capisco come mai c è questa differenza di grafico tra gc e tp e la ftp è impostata in entrambi i modi....forse c'è un errore nelle impostazioni del mio gc?

L'allenamento del 14 marzo GC mi da un tsb di -18,9, TP mi da -5 e anche ATL e CTL sono completamente diversi...
 

Allegati

  • tp.jpg
    tp.jpg
    83,2 KB · Visite: 17
  • gc.jpg
    gc.jpg
    73,1 KB · Visite: 17
  • 6439677572.zip
    147 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
@Franzsk io non capisco come mai c è questa differenza di grafico tra gc e tp e la ftp è impostata in entrambi i modi....forse c'è un errore nelle impostazioni del mio gc?

L'allenamento del 14 marzo GC mi da un tsb di -18,9, TP mi da -5 e anche ATL e CTL sono completamente diversi...

Impostazioni disponibili per analisi PMC Coggan GCh :

1) Athlete Settings -> Zones
metti CP = FTP userai CP come se fosse FTP ... usando il modello Coggan
Seleziona 'Use CP for all metrics' a dx nella scheda.

2) Trend Seasons
Dipende con quale attività e stagione hai iniziato a gestire i dati in GCh.
Data ranges -> Starting .... potresti mettere un valore iniziale per LTS(che è CTL nel modello Coggan) uguale a 0 o libero.

3) Athele Settings-> Model
STS(ATL) = 7 giorni ... per default (potresti modificarlo se necessario ... vedi TP)
LTS(CTL) = 42 giorni ... per default (potresti modificarlo se necessario .. vedi TP)
E' presente l'opzione per il calcolo PMC Stress Balance 'OGGI' selezionandolo, 'IERI' per default non selezionandolo. (... vedi TP)

4) Per il calcolo TSS ti avevo già dato alcune indicazioni nei precedenti post.

PS
Non ho ancora controllato il file che hai allegato, più tardi.
 

Chiara79

Novellino
22 Settembre 2020
26
0
Morrovale
Visita sito
Bici
bmc
Impostazioni disponibili per analisi PMC Coggan GCh :

1) Athlete Settings -> Zones
metti CP = FTP userai CP come se fosse FTP ... usando il modello Coggan
Seleziona 'Use CP for all metrics' a dx nella scheda.

2) Trend Seasons
Dipende con quale attività e stagione hai iniziato a gestire i dati in GCh.
Data ranges -> Starting .... potresti mettere un valore iniziale per LTS(che è CTL nel modello Coggan) uguale a 0 o libero.

3) Athele Settings-> Model
STS(ATL) = 7 giorni ... per default (potresti modificarlo se necessario ... vedi TP)
LTS(CTL) = 42 giorni ... per default (potresti modificarlo se necessario .. vedi TP)
E' presente l'opzione per il calcolo PMC Stress Balance 'OGGI' selezionandolo, 'IERI' per default non selezionandolo. (... vedi TP)

4) Per il calcolo TSS ti avevo già dato alcune indicazioni nei precedenti post.

PS
Non ho ancora controllato il file che hai allegato, più tardi.
potresti mettere un valore iniziale per LTS(che è CTL nel modello Coggan) uguale a 0 o libero. (dove lo trovo)????
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
potresti mettere un valore iniziale per LTS(che è CTL nel modello Coggan) uguale a 0 o libero. (dove lo trovo)????
Se necessario, dovresti creare una Nuova Stagione in :
trends->Date ranges ->Add season
Inserisci la data iniziale/finale del periodo e l'eventuale valore riferito a LTS(CTL) che vale anche per STS(ATL).
Le stagioni di default non sono modificabili.
------------------------------------------------
Ho verificato il tuo file(singola attività).
Completa coerenza tra i valori(TSS,NP,IF,tempi, ecc) indicati da GCh, TP e Strava(non visibile TSS)
In GCh ho importato direttamente dal file e scaricando in automatico da Strava.

Come GCh calcola ATL e CTL :
ATL=TSS(day) * (1.0 - (exp(-1/7))) + (ATL(day-1) * exp(-1/7))
CTL=TSS(day) * (1.0 - (exp(-1/42))) + (CTL(day-1) * exp(-1/42))
Puoi ricostruire facilmente alcuni record in excel per verifica.
 
Ultima modifica:

Chiara79

Novellino
22 Settembre 2020
26
0
Morrovale
Visita sito
Bici
bmc
Se necessario, dovresti creare una Nuova Stagione in :
trends->Date ranges ->Add season
Inserisci la data iniziale/finale del periodo e l'eventuale valore riferito a LTS(CTL) che vale anche per STS(ATL).
Le stagioni di default non sono modificabili.
------------------------------------------------
Ho verificato il tuo file(singola attività).
Completa coerenza tra i valori(TSS,NP,IF,tempi, ecc) indicati da GCh, TP e Strava(non visibile TSS)
In GCh ho importato direttamente dal file e scaricando in automatico da Strava.

Come GCh calcola ATL e CTL :
ATL=TSS(day) * (1.0 - exp(-1/7))) + (ATL(day-1) * exp(-1/7))
CTL=TSS(day) * (1.0 - exp(-1/42))) + (CTL(day-1) * exp(-1/42))
Puoi ricostruire facilmente alcuni record in excel per verifica.
grazie mille....
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
C'è un modo come in attività per vedere le percentuali delle zone potenza in funzione del tempo per la stagione o singoli mesi?
In 'trends -> Summary' è presente lo stesso report.
Alle stagioni predefinite dovrai solo aggiungere i periodi specifici(mesi ecc.) che vuoi analizzare. ('Date ranges->Add season')
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Guarderò ...
... ma intendevo come grafico con x z1, z2, z3... e y tempo
, colonna con valore percentuale sopra
Allego un chart 'PowerZones' python per 'trends', se può servire ... (??)
Aggiungo anche una versione python per 'activities', mostra le PwZones , il profilo, la mappa e alcuni metrics.
 

Allegati

  • Py PowerZone 001-trends.zip
    1,3 KB · Visite: 14
  • Py PowerZones 001.jpg
    Py PowerZones 001.jpg
    121,9 KB · Visite: 30
  • Py PowHr Zones map 02.jpg
    Py PowHr Zones map 02.jpg
    181,8 KB · Visite: 31
  • Py PowHr Zones map 02-activities.zip
    5,2 KB · Visite: 14

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
@Franzsk è possibile cambiare la scala di valori sul pmc? mi trovo le linee tutte spostate verso il basso in questo atleta e non riesco a capire il motivo

Grazie
L'immagine che hai postato non permette di vedere la lunghezza dello sticks più lungo e se finisce.
In teoria l'asse y dovrebbe autoregolarsi, mettendo a tutti i metrics la stessa descrizione(Stress) per 'Axis Label / Units' .

Nel tuo grafico è presente il metrics RR(??), anche se in realtà mostra i valori del TSS/BikeStress(??).
Andrebbe modificato il nome, sempre che tu voglia vedere effettivamente il TSS/BikeStress.
Se usi il metric TSS/BikeStress metti 'Axis Label / Units' = TSS.

Per vedere 'RR' dovresti aggiungere un nuovo metrics. (RR = CTL(oggi) - CTL(-7giorni) )
- Chart Settings -> Curves -> '+'
- PMC -> BikeStress -> Stress Type = Stress ramp rate (RR) -> name = RR -> Axis Label / Units = Stress

-------
Se il grafico continuasse a darti problemi prova a creare un nuovo PMC , a dx della barra chart :
- Icona -> New -> Trends
- Preset -> PMC (Coggan) -> Apply
Troverai in automatico i metrics nella scheda 'Curves'
 
Ultima modifica:

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Buongiorno chiedo un informazione: come si fa a far stimare a gc la propria ftp? Ho iniziato a usare gc solo da un paio di settimane e sono piuttosto imbranato...Ho guardato ovunque ma l'unico parametro che riesco a vedere è CP, la FTP non mi risulta da nessuna parte... grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno chiedo un informazione: come si fa a far stimare a gc la propria ftp? Ho iniziato a usare gc solo da un paio di settimane e sono piuttosto imbranato...Ho guardato ovunque ma l'unico parametro che riesco a vedere è CP, la FTP non mi risulta da nessuna parte... grazie
La stima FTP non è più presente nei report GCh da alcuni anni. (differenza di vedute sulla validità scientifica del metodo di calcolo tra il project leader di GCh e A.Coggan)
Il programma permette di caricare il valore FTP derivato da un test reale nelle opzioni. (per poter gestire il metodo Coggan)

Puoi comunque ricavare la stima FTP da attività o periodi utilizzando alcune formule per metrics o chart.
In allegato un esempio di metrics FTP e di PMC+FTP. (viene utilizzata la formula di base : peak power 20' x 0.95 )
Per l'importazione in GCh :
- metric : Tools->Options->Metrics->Custom->Import
- chart : trascinando il file sulla barra dei chart si apre un popup da gestire
 

Allegati

  • My-FTP.zip
    394 bytes · Visite: 8
  • PMC(preset).zip
    1,4 KB · Visite: 8

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno chiedo un informazione: come si fa a far stimare a gc la propria ftp? Ho iniziato a usare gc solo da un paio di settimane e sono piuttosto imbranato...Ho guardato ovunque ma l'unico parametro che riesco a vedere è CP, la FTP non mi risulta da nessuna parte... grazie

CP non mi sembra comunque un cattivo stimatore, ho verificato il mio grafico e se considero gli ultimi 3 mesi CP è 222 W e FTP, presa come P_20min*0.95 è 228 W, se limito alle ultime 4 settimane sono 228 W entrambi
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier

Chiara79

Novellino
22 Settembre 2020
26
0
Morrovale
Visita sito
Bici
bmc
Buongiorno ragazzi...mi è successa una cosa strana su gc, su un utente non visualizzo piu i trand, mentre in un altro non visualizzo piu activities....di punto in bianco non visualizzo piu...ho disistallato e reinstallato tutto ma niente, è rimasto lo stesso problema... @Franzsk grazie