Astina per distanziare le auto

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Lo so, non prendetemi per il :cù:
ieri però ho avuto un'idea (grazie a un paio di strooooooo che ho incontrato durante il mio giro): e se mettessi un'astina distanziatrice sul lato sinistro della mia bianchina?
Ne avevo viste tempo fa, sono astine orizzontali lunghe 60/70 cm, con catarinfrangente, e servono a far capire agli stroooooo che devono lasciare spazio e non passare a striscio.

Che ne pensate?
(avanti con la lapidazione :wacko: )
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Lo so, non prendetemi per il :cù:
ieri però ho avuto un'idea (grazie a un paio di strooooooo che ho incontrato durante il mio giro): e se mettessi un'astina distanziatrice sul lato sinistro della mia bianchina?
Ne avevo viste tempo fa, sono astine orizzontali lunghe 60/70 cm, con catarinfrangente, e servono a far capire agli stroooooo che devono lasciare spazio e non passare a striscio.

Che ne pensate?
(avanti con la lapidazione :wacko: )

Nessuna lapidazione però considera che una astina cosi sporgente aumenta anche la sezione della tua bici, pensa per esempio, a passare tra due auto ferme nel traffico cittadino. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il rischio aumenta. Loro invece di sfiorare te, sfiorano l'astina....ammesso che la notino.
Risultato lo stesso. Tu sei a terra. Solo che siccome è una cosa inconsueta e meno visibile, è più facile che non la notino, mentre stanno messaggiando col cell, e che la colpiscano facendoti cadere.
Il catarifrangente di giorno serve a nulla. Di notte a poco meno di nulla.

p.s. non so nemmeno se a norma del Codice della strada tu possa farlo, in quanto aumenta l'ingombro del (tuo) veicolo. Sul punto magari [MENTION=11124]mescal[/MENTION] ne sa di più.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Lo so, non prendetemi per il :cù:
ieri però ho avuto un'idea (grazie a un paio di strooooooo che ho incontrato durante il mio giro): e se mettessi un'astina distanziatrice sul lato sinistro della mia bianchina?
Ne avevo viste tempo fa, sono astine orizzontali lunghe 60/70 cm, con catarinfrangente, e servono a far capire agli stroooooo che devono lasciare spazio e non passare a striscio.

Che ne pensate?
(avanti con la lapidazione :wacko: )

Meglio 2 lame rotanti ai lati della bici, gli automobilisti ci tengono alle loro macchinine.:smile:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il rischio aumenta. Loro invece di sfiorare te, sfiorano l'astina....ammesso che la notino.
Risultato lo stesso. Tu sei a terra. Solo che siccome è una cosa inconsueta e meno visibile, è più facile che non la notino, mentre stanno messaggiando col cell, e che la colpiscano facendoti cadere.
Il catarifrangente di giorno serve a nulla. Di notte a poco meno di nulla.

p.s. non so nemmeno se a norma del Codice della strada tu possa farlo, in quanto aumenta l'ingombro del (tuo) veicolo. Sul punto magari [MENTION=11124]mescal[/MENTION] ne sa di più.

Sicuramente viene sanzionato a norma dell'articolo 68 del cds, come dispositivo di segnalazione visiva non conforme a quanto previsto dal regolamento del cds riguardante le caratteristiche costruttive e funzionali del velocipede.
Parliamo di 25 euro di sanzione (17.50 se pagati entro il 5° giorno dalla notifica o contestazione), che messa giù così sembra anche sopportabile, ma in caso di sinistro ti sciroppi tutta la colpa, magari esponendoti alla rivalsa da parte dell'assicurazione, che ti potrebbe contestare l'utilizzo di un mezzo modificato nelle sue caratteristiche costruttive e funzionali.
Se volessimo fare accademia potremmo tirare fuori anche altre violazioni, ma già con il 68 direi ce ne sia abbastanza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sicuramente viene sanzionato a norma dell'articolo 68 del cds, come dispositivo di segnalazione visiva non conforme a quanto previsto dal regolamento del cds riguardante le caratteristiche costruttive e funzionali del velocipede.
Parliamo di 25 euro di sanzione (17.50 se pagati entro il 5° giorno dalla notifica o contestazione), che messa giù così sembra anche sopportabile, ma in caso di sinistro ti sciroppi tutta la colpa, magari esponendoti alla rivalsa da parte dell'assicurazione, che ti potrebbe contestare l'utilizzo di un mezzo modificato nelle sue caratteristiche costruttive e funzionali.
Se volessimo fare accademia potremmo tirare fuori anche altre violazioni, ma già con il 68 direi ce ne sia abbastanza.
Come pensavo. Manco si può mettere quindi. Anche se in teoria le bici non sono soggette a omologazione.;nonzo%
E gli specchietti retrovisori da manubrio? Stesso discorso?
Concordi che è anche più pericoloso e non meno?
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Sicuramente viene sanzionato a norma dell'articolo 68 del cds, come dispositivo di segnalazione visiva non conforme a quanto previsto dal regolamento del cds riguardante le caratteristiche costruttive e funzionali del velocipede.
Parliamo di 25 euro di sanzione (17.50 se pagati entro il 5° giorno dalla notifica o contestazione), che messa giù così sembra anche sopportabile, ma in caso di sinistro ti sciroppi tutta la colpa, magari esponendoti alla rivalsa da parte dell'assicurazione, che ti potrebbe contestare l'utilizzo di un mezzo modificato nelle sue caratteristiche costruttive e funzionali.
Se volessimo fare accademia potremmo tirare fuori anche altre violazioni, ma già con il 68 direi ce ne sia abbastanza.

anche l'asta con bandierina in cima da posizionare sulla bici verticalmente sarebbe sanzionabile?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Come pensavo. Manco si può mettere quindi. Anche se in teoria le bici non sono soggette a omologazione.;nonzo%
E gli specchietti retrovisori da manubrio? Stesso discorso?
Concordi che è anche più pericoloso e non meno?

le bici non sono soggette ad omologazione, ma devono comunque rispettare determinate caratteristiche costruttive indicate nel regolamento. Ora, senza fare accademia, in sostanza se mi dici che serve a segnalare agli altri veicoli sei sanzionabile perchè quella non è la sua posizione (anche se supplementare) se lo usi come distanziatore, hai modificato la sagoma del mezzo, quindi sei sanzionabile. Per quanto riguarda lo specchietto, ricordiamoci che gli accessori omologati (marchio Ce) e venduti per quello scopo (c'è scritto sulla confezione/oggetto) possono essere montati, rimanendo ovviamente nella sagoma limite totale di 120 cm (se non ricordo male) di larghezza. il nocciolo della questione del distanziatore è in pratica che te lo devi autocostruire, poichè non penso venga venduto un oggetto per quello scopo.
Detto questo, personalmente trovo pericoloso l'utilizzo di tale distanziatore, poichè poco visibile a determinate velocità in avvicinamento, con il rischio d'innescare un effetto leva dalle conseguenze ovvie.
Stesso discorso ( [MENTION=78327]gf104[/MENTION] ) per la bandierina, se venduta per quello scopo la puoi montare, purchè non si esca dalla sagoma limite di 220 cm di altezza.(vado sempre a memoria)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... personalmente trovo pericoloso l'utilizzo di tale distanziatore, poichè poco visibile a determinate velocità in avvicinamento, con il rischio d'innescare un effetto leva dalle conseguenze ovvie......
Normative del CDS a parte, è quello che ho detto io ed è la ragione per cui non lo monterei mai. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà ce ne sono molte in commercio, a cominciare da questa di Decathlon: http://www.decathlon.it/paletta-bici-catarifrangente-posteriore-id_8176064.html

Inoltre per come è fatta non esiste la possibilità del effetto leva (c'è lo snodo).
quella è omologata è quindi rispetta il CDS.....ma snodo o non snodo, per quanto questo possa essere snodabile, esser toccati dentro da qualche autista whatsappista distratto è un attimo. E la probabilità di finire in terra esponenziale.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Lo so, non prendetemi per il :cù:
ieri però ho avuto un'idea (grazie a un paio di strooooooo che ho incontrato durante il mio giro): e se mettessi un'astina distanziatrice sul lato sinistro della mia bianchina?
Ne avevo viste tempo fa, sono astine orizzontali lunghe 60/70 cm, con catarinfrangente, e servono a far capire agli stroooooo che devono lasciare spazio e non passare a striscio.

Che ne pensate?
(avanti con la lapidazione :wacko: )

Se qualcuno lo colpisce e lo snodo fa resistenza ti sbilancia per effetto leva, se non la fa probabilmente ti sbilancia richiudendosi quando si scarica a fondo corsa l'energia cinetica del movimento, perpendicolare al senso di marcia, della paletta.
Su una strada extraurbana tipo quella della val cerrina (faccio un esempio in zona torino) se una macchina ti prende in piena velocita', che in rettilineo puo' essere sopra i 100 orari, la vedo molto male.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
In realtà ce ne sono molte in commercio, a cominciare da questa di Decathlon: http://www.decathlon.it/paletta-bici-catarifrangente-posteriore-id_8176064.html

Inoltre per come è fatta non esiste la possibilità del effetto leva (c'è lo snodo).

quella è omologata è quindi rispetta il CDS.....ma snodo o non snodo, per quanto questo possa essere snodabile, esser toccati dentro da qualche autista whatsappista distratto è un attimo. E la probabilità di finire in terra esponenziale.

perdonatemi, ma qualcosa non mi torna:
-dove si legge come e dove si monta?
-l'aggancio mi sembra fisso ed orientato in modo che, volendolo usare come dite voi, l'unico tubo disponibile è l'orizzontale, a patto non sia troppo grande (tipo alluminio o carbonio "moderni")
-la forma, più di una paletta, sembra quella di un parafango, visto come è arcuata l'estremità.
-l'unica cosa chiara è che non sostituisce le luci previste dal cds, il che lascia presupporre sia un sistema di rifrangenza per quando si usa lo zaino (lo attacchi al tubo sella e lo tiri su.

correggetemi se sbaglio, ma non c'è scritto da nessuna parte che si possa utilizzare come descrivete.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
c'è questa
http://www.probikeshop.it/add-one-paletta-di-sicurezza/79219.html
anche se io sarei fortemente scettico nella sua bontà normativa, per esempio di porrebbe in contrasto con le segnalazioni manuali di circolazione. La tipologia di segnale potrebbe generare confusione nella svolta a destra (il braccio a destra e la paletta a sinistra)
 
Ultima modifica: