Problemi imbarazzanti su guarnitura K30 della Kuota;

max 1964

Novellino
28 Luglio 2012
2
0
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
Ciao colleghi ciclisti
ho una kuota com evo montata Superecord .Da circa 8 mesi il telaio produce un suono sinistro dalla zona del movimento centrale(sono sicuro della provenienza grazie al mio lavoro
appunto carrozziere addetto al montaggio rumori infiltrazioni acqua).Il si vende ha provato tutto :sost cuscinetti pagati ma erano immacolati,controllo serie sterzo,ruota post,sost guarnitura,invio alla Kuota .Il rumore non si manifesta quasi mai subito,ad esempio questa mattina non si è quasi sentito x 15km di salita,ma le ha rotte x i successivi 50Km.Così come al solito mi sono defilato dal gruppo x evitare i loro continui sguardi pietosi.Immaginate voi che bello aver speso quasi 7000 €. . .
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Hai per caso il BB30 ed adattatori UltraTorque/BB30 Campagnolo?
Se si, controlla bene dove si pressano al telaio, potresti vedere uno "spazio" che si sta formando tra calotta e telaio stesso, come se la calotta volesse uscire...
 

max 1964

Novellino
28 Luglio 2012
2
0
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
No è tutto a posto,il problema sono sicuro è all'interno,magari solo una crestina che sollecitata stride forte.Ma in granfondo ho toccato gli 80kmh in discesa.....a parte il fastidio ,la vergogna se penso ad un cedimento del telaio....il carbonio è rigidissimo quanto fragilissimo. . .aspetto una risposta dalla Sintema (Kuota).
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Mi accodo alla discussione. Posseggo una kuota kom evo e da giugno sono passato da campagnolo athena a sram red black. Da quel giorno comincia il mio calvario: ogni due settimane ho dovuto sostituire i cuscinetti. Smontati risultano con videnti segni di ossidazione arrivando al bloccaggio. Secondo il mio meccanico di fiducia il problema deriva dalla borraccia: la condensa che si forma per via della bassa temperatura della borraccia cola sul tubo obliquo arrivando a penetrare nei cuscinetti. Della diagnosi sono abbastanza sicuro perchè di uscite bagnate non ne ho fatte e uscen do senza borraccia il problema non si è presentato. se uso una borraccia fresca il risultato è chedo po pochi km si cominciano a sentire scricchiolii e i cuscinetti si ossidano e mi tocca sostituirli. Ho provato con i cuscinetti ceramici ma il risultato è lo stesso. Secondo il meccanico la soluzione er eliminare il problema è trasformare il telaio da bb30 a pf30. Avete altre soluzioni o consigli da darmi?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiornamento: oggi prima uscita dopo la sostituzione dei cuscinetti fatta ieri.
a metà giro si ripresenta sempre lo stesso problema: scricchiolio proveniente dal movimento centrale.
alla fine del giro questa è la situazione:

http://imageshack.us/photo/my-images/171/20120908090413.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/11/20120908090505.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/402/20120908090539.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/689/20120908090644.jpg/

sotto consiglio del meccanico ho applicato dello svitol sul cuscinetto lato guarnitura (quello che scricchiola) e successivamente olio specifico.
ho utilizzato un soffio di aria compressa per far penetrare meglio l'olio all'interno del cuscinetto.

spero che funzioni (al momento il rumore è sparito) anche se lo stesso meccanico mi ha confermato che questa manutenzione straordinaria non è assolutamente sufficiente a risolvere la situazione...

più tradi proverò a vedere se rumoreggia ancora...
 
Ultima modifica:

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Ma,forse dirò una scemenza,ma un pò di grasso sui cuscinetti,per proteggerli dalla corrosione l'hai messo?
D'accordo che entra acqua,ma tutti i telai hanno fori per non farla ristagnare...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
anche il mio telaio ha un foro per l'eventuale acqua che entra nella scatola movimento centrale.
ma il problema viene dalla condensa della borraccia e dal mio sudore che colando sul tubo obliquo arrivano direttamente nei cuscinetti e li ossidano.
da quando ho montato il red ho cambiato quattro volte i cuscinetti per lo stesso problema.
abbiamo provato cuscinetti ceramici e non, più grasso e meno grasso, oli speciali più o meno distanziali ecc.. ma bastano due o tre uscite (sempre con il bel tempo e strada perfettamente asciutta) che il problema si ripropone sempre allo stesso modo: cigolio dal movimento centrale e il giorno dopo guarnitura bloccata...
prima montavo athena carbon e filava tutto liscio! sto impazzendo!
 

albertbike

Novellino
31 Luglio 2011
33
0
Vicenza
Visita sito
Bici
KUOTA Kebel
Ciao ragazzi,

ritorno in questa discussione dopo qualche tempo; discussione peraltro aperta da me. A suo tempo pensavo fosse il movimento centrale il problema alla mia kuota kebel che nonostante tutto adoro.... non lo era... ma adesso con la "primavera", ahimè, si è presentato più e più volte un rumore al movimento centrale. Sto cercando di risolvere il problema in tutti i modi...... comunque vi volevo segnalare che ho notato che prima di iniziare a scricchiolare si sente la catena che "sfrega" sulla cassetta dietro. Questo potrebbe essere indice del fatto che il movimento si sposta, ovvero non lavora più perfettamente in asse col telaio, ma il perno del movimento forma un angolo diverso da 90° col telaio. Via aggiorno...
 

babodrum

Novellino
3 Giugno 2013
1
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ciao Albert, anch'io ho appena acquistato una kebel...la bici sembra molto buona considerando che ci ho fatto solo 500km ma il problema di cui parli si è presentato anche a me...
In settimana la porterò dal mio sivende, proverò prima la soluzione di pulire e oliare bene la catena. Se scoprirò altro te lo farò sapere. Aspetto news se ne hai. Grazie mille.
 

stefano73co

Novellino
4 Marzo 2012
17
0
Visita sito
Bici
kemo
Ciao Albert, anch'io ho appena acquistato una kebel...la bici sembra molto buona considerando che ci ho fatto solo 500km ma il problema di cui parli si è presentato anche a me...
In settimana la porterò dal mio sivende, proverò prima la soluzione di pulire e oliare bene la catena. Se scoprirò altro te lo farò sapere. Aspetto news se ne hai. Grazie mille.

Se hai fatto i primi 500km magari basta una piccola regolazione al cambio...
;nonzo%;nonzo% il primo "tagliando" è gratuito solitamente
 

fluter

Novellino
20 Ottobre 2012
5
2
gordona -so-
Visita sito
Bici
karma race +mtb
sicuri che è il mov. centrale?
perchè anch'io ho il prob. da 1 mese e dopo aver smontato tutto il retrotreno , il mov. centrale , sostituito i pignoni , ingrassato cuscinetti dei pedali, ingrassato anche le scarpe! , il prob. stava nelle brugole di accoppiamento delle 2 corone che si erano allentate.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
ho lasciato la bici dal meccanico, perché non ero soddisfatto della scorrevolezza del m.c. e siamo giunti sia IO che il meccanico che c'è qualcosa di sbagliato nel progetto di questa guarnitura in combinazione con BB30 o press fit, in pratica man mano che si serra la guarnitura va a far pressione sul parapolvere del cuscinetto indurendo il movimento centrale. bah
 

fabiofont

Novellino
4 Giugno 2010
5
0
Visita sito
Bici
Kuota KOM
Ciao ragazzi,

a fine stagione ho acquistato una KUOTA kebel con gruppo Ultegra. In realtà i freni e la guarnitura non sono ultegra ed è quest'ultima che mi da problemi. Una bici da 3200 euro monta una guarnitura che scricchiola in modo imbarazzante e che può essere paragonata tranquillamente ad una bici da discount: prima possedevo una bici con gruppo campagnolo veloce ed a confronto era una meraviglia. Vi volevo chiedere se altri hanno avuto problemi con questa guarnitura e che cosa mi consigliate da fare. Ormai sono stufo di andare dal meccanico che mi ripete che la guarnitura KUOTA è così. Grazie!

Io ho una KOM 2012 con guarnitura K30. Stessi tuoi problemi. Rumori e tickettii ogni pedalata. Kuota che ha cambiato ragione sociale ha latitato tutto l'anno scorso. Il negozio dove ho comprato la bici non ha fatto altro che stringere il dado del press fit e il rumore tornava dopo poche pedalate. Ora la bici e' fuori garanzia e mi trovo tra Kuota che ora e' invece presente per rivendicare la garanzia scaduta e il meccanico che si inventa le scuse piu' assurde per non ammettere di non essere stato in grado di sistemare il problema e gestire il rapporto cona nuova Kuota. Ultimamente mi si pure svitata la pedivella durante un uscita. Insomma imbarazzante per una bici da 6000 euro e' un eufemismo. Mai piu' Kuota. E
 

albertbike

Novellino
31 Luglio 2011
33
0
Vicenza
Visita sito
Bici
KUOTA Kebel
...ti confesso che la mia bici ha avuto un sacco di rumori ma alla fine sono giunto ad avere un mezzo perfetto.. ora fila liscio come l'olio.... in realtà i rumori non provenivano dalla guarnitura ed il meccanico sbagliava quando li imputava ad essa: erano le ruote ad avere problemi ed in particolare erano i galletti. Kuota non è un marchio top ma lo ritengo ancora ottimo considerato il rapporto qualità prezzo. Auguri