13 ottobre 2013 - GF di Roma

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perdete 3 minuti di tempo e guardatevi le condizioni in cui si è trovato chi era nelle retrovie.
Minuto 26 in poi...
Una ordinaria domenica di traffico pagata 75 euro. Per me partecipare ad una terza edizione significa volersi fare del male, quindi faccio come con la pizza. Se non mi piace o non vale il prezzo pagato cambio locale. Alla fine e' l'unica arma che ognuno di noi può far valere.

[URL]http://m.youtube.com/watch?feature=share&v=4j9cVpVezG8&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D4j9cVpVezG8%26feature%3Dshare[/URL]
"""Abbiamo rinunciato al lungo per ragioni di sicurezza (quando poi tutti sapevamo che il problema era che non si poteva chiudere il traffico in zona GRA per troppo tempo) ma avrete le strade chiuse come alla MdD.""""
Si, infatti.......mi domando perchè ancora criticare chi critica, quando puntualmente le eccezioni mosse si dimostrano fondate e veritiere. Perchè sostenere da parte dei fans a prescindere che a parte un piccolo tratto, tutto era chiuso, quando abbiam visto km e km di traffico totalmente aperto. Conosco il tratto ripreso dal video. E' da Ciampino sino all'arrivo, oltre 20 km altro che poche centinaia di metri. C'è mancato poco che quello che aveva la telecamera ad un certo punto fosse sdraiato da una panda verde di traverso:wacko:.
Ho letto ora la bella intervista a Piol fatta dal buon Azario.
A Feltre spesso non sono impeccabili, ma cribbio per quanto lo paghino aver a che fare con un budello morto come amministrazione romana è una tortura che non auguro neppure al peggior nemico..
Non è certo solamente per questa intervista, ma mi rendo conto di abitare in un Paese differente.
Letta anche io. A parte qualche volto noto in foto (vero Michele?), la loro insistenza verso quel muro di gomma che si son trovati davanti, è encomiabile. Mi domando si quando resisteranno. Encomiabili veramente.
Piccola nota a margine: il passaggio in cui sostanzialmente dice che chi non è in grado di metterci un tempo congruo sarebbe meglio che rinunciasse. Ho letto utenti sostenere su questo e altri forum, tesi del genere ed essere pesantemente criticati, dai molti sostenitori del fatto che l'amatore non deve guardare la classifica, deve godersela in compagnia, ci deve poter mettere il tempo che vuole e bla bla bla.....anche tra i fans della manifestazione ho letto argomentazioni (lecite) del genere. Sarei curioso di sapere cosa pensano del fatto che l'organizzatore che esaltano dica cose del genere (lecite a loro volta, sia chiaro).
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Continuo a non capire. Un amico che è arrivato nelle retrovie mi ha detto che ha trovato strade sempre chiuse al traffico.

A meno che quel filmato non sia un falso, parrebbe non essere così. :yoga:
Ti assicuro che da quando c'è il minuto 26 del video al traguardo, la strada da percorrere è quasi 21 km.

Circa 600 atleti son arrivati sopra le due ore dal primo. Più di 1/3 sopra l'ora e mezzo. Quel che ho visto son più di 20km. E son scene di pericolo (i sorpassi!!!! il pandino!!!!). Ma che il fine corsa non tenesse più di 2 ore dal primo era quasi scontato. A Roma il traffico chiuso per l'ultimo concorrente è impossibile. E io non l'ho mai sostenuta una cosa del genere.

La critica alla comunicazione votata esclusivamente al marketing, invece, andava sostenuta prima e a maggior ragione adesso. Non si può dire che non c'erano macchine e che era tutto chiuso vedendo queste scene. Né tanto meno lo si poteva "garantire". Irresponsabile!

Ma questo non può nemmeno servire da pretesto per demolire l'evento nel suo complesso. Visto che 2/3 degli atleti pare abbiamo sentito gridare in un paio di incroci/rotatorie e per il resto si son goduti la giornata a strade chiuse.
 

Lucirus

Novellino
4 Luglio 2013
2
0
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
io vado in bici (seriamente) da luglio. sono venuto a conoscenza del "mondo delle granfondo" un mese fa e mi sono iscritto sulle ali dell'entusiasmo della nuova passione senza sapere probabilmente nulla di come si portassero a termine 110 km. Sono riuscito a finirla ad andatura più che cicloturistica senza dolori di nessun tipo facendo soste a tutti i rifornimenti in 5 ore e passa. Vi posso garantire che dal km 35 (discesa rocca di papa) al km 105 il traffico era completamente aperto. Anzi....arrivati a Roma le indicazioni erano scomparse perchè la municipale aveva chiuso il tratto di strada immediatamente precedente l'arrivo. Io e gli ultimi ritardatari siamo stati indirizzati dalla municipale in direzione piramide....e invece bastava facci passare sotto l'arco delle mura per tagliare il traguardo
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ho letto ora la bella intervista a Piol fatta dal buon Azario.
A Feltre spesso non sono impeccabili, ma cribbio per quanto lo paghino aver a che fare con un budello morto come amministrazione romana è una tortura che non auguro neppure al peggior nemico..
Non è certo solamente per questa intervista, ma mi rendo conto di abitare in un Paese differente.
Sarà, ma io ho trovato più traffico alla Sportful che a Roma. Soprattutto nella discesa del Rolle ho pensato a un certo punto di trovarmi contromano a una corsa di motociclisti invasati che tagliavano pericolosamente le curve infamando noi ciclisti. E non avevano accento romanesco...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Circa 600 atleti son arrivati sopra le due ore dal primo. Più di 1/3 sopra l'ora e mezzo. Quel che ho visto son più di 20km. E son scene di pericolo (i sorpassi!!!! il pandino!!!!). Ma che il fine corsa non tenesse più di 2 ore dal primo era quasi scontato. A Roma il traffico chiuso per l'ultimo concorrente è impossibile. E io non l'ho mai sostenuta una cosa del genere.

La critica alla comunicazione votata esclusivamente al marketing, invece, andava sostenuta prima e a maggior ragione adesso. Non si può dire che non c'erano macchine e che era tutto chiuso vedendo queste scene. Né tanto meno lo si poteva "garantire". Irresponsabile!

Ma questo non può nemmeno servire da pretesto per demolire l'evento nel suo complesso. Visto che 2/3 degli atleti pare abbiamo sentito gridare in un paio di incroci/rotatorie e per il resto si son goduti la giornata a strade chiuse.
Trovo questo tuo post molto equilibrato. Ciononostante almeno in parte la vedo diversamente. Sinché parliamo porchetta al ristoro si/ porchetta al ristoro no, va bene, se parliamo di Porta San Sebastiano si / Porta San Sebastiano no, va bene, lungo si/ lungo no va (quasi) bene. Ma se parliamo della sicurezza dei partecipanti, all'ora non va più bene nulla. Nessuna gf, a parte la MdD ha strade del tutto chiuse, lo sappiamo. Però non promettere a Roma, una cosa del genere, perché è l'ultimo posto dove puoi mantenerlo e questo, noi che ci abitiamo lo sapevamo da prima. O allora cambi percorso oppure trai le dovute conseguenze.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma se parliamo della sicurezza dei partecipanti, all'ora non va più bene nulla. Nessuna gf, a parte la MdD ha strade del tutto chiuse, lo sappiamo. Però non promettere a Roma, una cosa del genere, perché è l'ultimo posto dove puoi mantenerlo e questo, noi che ci abitiamo lo sapevamo da prima. O allora cambi percorso oppure trai le dovute conseguenze.
Scusa se mi permetto Andrea ma su com'è andata effettivamente lascialo giudicare a chi c'era.
Concordo che la sicurezza sia da mettere al 1° posto, ma posso assicurarti che sono stati fatti miracoli. La sensazione era davvero quella di pedalare a strade chiuse e fino a Grottaferrata i tantissimi bivi presidiati da volontari ASA hanno tenuto (nei primi 75 km avrò contato al massimo un paio di macchine "sfuggite" ma comunque ferme). Poi il bivio maledetto all'innesto sulla via Appia Nuova, evidentemente quello più delicato e difficile, che doveva essere coperto dalla Polstrada e che è saltato. Un solo bivio su centinaia e poco più di un chilometro effettivo di strada aperta su 105. Quanto è bastato però per dare la stura ai detrattori "a priori" della gara.
Svoltato a sinistra su via di Fioranello e su tutta l'Ardeatina non si è visto più un mezzo motorizzato fino al traguardo. Questo per puntualizzare le cose. Comunque per me la promessa è mantenuta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... e su tutta l'Ardeatina non si è visto più un mezzo motorizzato fino al traguardo. ......
Tu non l'hai visto, perchè eri decentemente avanti. Quel video che abbiamo visto, raffigura per l'appunto tutta l'Ardeatina (la faccio ogni domenica per andare a casa dei miei alla fine del lungo, te la posso descrivere incrocio per incrocio, buca per buca). Questo è quel che era stato promesso ai partecipanti? Io nella promessa ho letto le parole "...come alla Maratona delle Dolomiti". Lo han detto loro. Tu l'hai fatta vagonate di volte. L'ultimo terzo dei partecipanti alla MdD viaggia in quelle condizioni?
........ Comunque per me la promessa è mantenuta.
Si possono discutere le opinioni. Tu hai le tue, io le mie, un altro delle altre.
Però se mettiamo in discussione i fatti, cioè ciò che è veramente accaduto e che è dimostrato da video quest'anno come l'anno scorso, che confronto mai può esserci?:cry
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Tu non l'hai visto, perchè eri decentemente avanti. Quel video che abbiamo visto, raffigura per l'appunto tutta l'Ardeatina (la faccio ogni domenica per andare a casa dei miei alla fine del lungo, te la posso descrivere incrocio per incrocio, buca per buca). Questo è quel che era stato promesso ai partecipanti? Io nella promessa ho letto le parole "...come alla Maratona delle Dolomiti". Lo han detto loro. Tu l'hai fatta vagonate di volte. L'ultimo terzo dei partecipanti alla MdD viaggia in quelle condizioni?

Si possono disutere le opinioni. Tu hai le tue, io le mie, un altro delle altre.
Però se mettiamo in discussione i fatti, cioè ciò che è veramente accaduto e che è dimostrato da video quest'anno come l'anno scorso, che confronto mai può esserci?:cry
Io confronto fatti vissuti con i tuoi fatti "riportati per sentito dire".
E' vero che io ho vissuto il fatto dalla mia posizione, ma ho avuto anche modo di sentire a caldo dei "fatti riportati" molto diversi da quelli riportati nel video (che è l'esperienza di uno): quindi se vogliamo parlare di fatti riportati guardiamoli tutti non solo quelli che ci fanno comodo, anche se le voci a favore pur essendo maggioritarie sono più silenziose e fanno meno rumore.

In ogni caso lo si era capito che dopo 2h riaprivano...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io confronto fatti vissuti con i tuoi fatti "riportati per sentito dire".
E' vero che io ho vissuto il fatto dalla mia posizione, ma ho avuto anche modo di sentire a caldo dei "fatti riportati" molto diversi da quelli riportati nel video (che è l'esperienza di uno): quindi se vogliamo parlare di fatti riportati guardiamoli tutti non solo quelli che ci fanno comodo, anche se le voci a favore pur essendo maggioritarie sono più silenziose e fanno meno rumore.

In ogni caso lo si era capito che dopo 2h riaprivano...

Il problema è che a Roma dopo che hai tenuto chiuso per più di un'ora (e questo era il caso della seconda parte del percorso) ti ritrovi sulla strada una mandria di veicoli più numerosa della media quotidiana. Tutti ingarellati, pronti a fare di tutto pur guadagnare qualche metro.

Questo gruppetto che ha filmato ha impiegato 5 ore, quindi era sopra le due ore dal primo. Potenzialmente son stati più di 600 atleti a subire una situazione del genere. Ma anche fossero 2, la comunicazione interna (agli iscritti) ed esterna (ai media) va quantomeno criticata. Non si può promettere e garantire prima (grave) .... e dichiarare dopo che non c'erano macchine e che erano tutti felici e sorridenti .... oppure dire a giorni di distanza che se non hai il fisico lo devi sapere prima ... sulla sicurezza non si può scherzare ...

Ciò non toglie che i 2/3 e forse più han goduto del tragitto chiuso e che l'evento, con tutti i suoi corollari, è da promuovere e sostenere... come ho sempre fatto...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il problema è che a Roma dopo che hai tenuto chiuso per più di un'ora (e questo era il caso della seconda parte del percorso) ti ritrovi sulla strada una mandria di veicoli più numerosa della media quotidiana. Tutti ingarellati, pronti a fare di tutto pur guadagnare qualche metro.

Questo gruppetto che ha filmato ha impiegato 5 ore, quindi era sopra le due ore dal primo. Potenzialmente son stati più di 600 atleti a subire una situazione del genere. Ma anche fossero 2, la comunicazione interna (agli iscritti) ed esterna (ai media) va quantomeno criticata. Non si può promettere e garantire prima (grave) .... e dichiarare dopo che non c'erano macchine e che erano tutti felici e sorridenti .... oppure dire a giorni di distanza che se non hai il fisico lo devi sapere prima ... sulla sicurezza non si può scherzare ...

Ciò non toglie che i 2/3 e forse più han goduto del tragitto chiuso e che l'evento, con tutti i suoi corollari, è da promuovere e sostenere... come ho sempre fatto...
Concordo con quanto dici, ma nella comunicazione - aldilà del messaggio semplicistico "strade completamente chiuse" - era specificato che dopo 2h di chiusura, l'autorizzazione scadeva e dovevano riaprire. Quindi se fossi stato tra quelli che ipotizzavano di metterci oltre 4h40' (il tempo ipotizzabile del primo più 2h) avrei messo in conto di fare l'ultimo tratto nel traffico aperto. Cosa che peraltro nelle altre gf avviene non dopo 2h di distacco dal primo, ma dopo 15'-20'-30' al massimo (forchetta in cui rientrano molto meno dei 2/3 dei partecipanti).

Di solito quando mi passa la macchina di fine gara, aumento la mia soglia di attenzione verso il traffico veicolare. In quei casi l'ultima cosa che mi viene in mente è quella di filmare per fare polemica dopo. :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
secondo me la manifestazione deve decidere cosa vuole fare da grande.
E' chiaro che a differenza di gare più piccole la composizione dei partenti è molto eterogenea. Garantire divertimento e sicurezza per 1000 agonisti richiede determinate azioni. Garantire divertimento e sicurezza per 3500 cicloturisti richiede altre azioni. In alcuni contesti (prendiamo sempre a paragone, ma ingiustamente, l'mdd - ed è stato un errore durante la conferenza stampa tirarla fuori anche se indirettamente) queste azioni possono essere intraprese tutte.

Finora sono stati favoriti gli "agonisti", anche se motli di quelli arrivati a traffico chiuso tutto sono fuorchè agonisti.

E' possibile questo a Roma? o si deve scegliere se orientare la manifestazione verso gli uni piuttosto che verso gli altri?

E se si vuole accontentare tutt, in che modo?
Secondo me una via potrebbe essere quella dei 3 percorsi (lungo max 130km) con cancelli orari molto stretti...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo con quanto dici, ma nella comunicazione - aldilà del messaggio semplicistico "strade completamente chiuse" - era specificato che dopo 2h di chiusura, l'autorizzazione scadeva e dovevano riaprire. Quindi se fossi stato tra quelli che ipotizzavano di metterci oltre 4h40' (il tempo ipotizzabile del primo più 2h) avrei messo in conto di fare l'ultimo tratto nel traffico aperto. Cosa che peraltro nelle altre gf avviene non dopo 2h di distacco dal primo, ma dopo 15'-20'-30' al massimo (forchetta in cui rientrano molto meno dei 2/3 dei partecipanti).

Di solito quando mi passa la macchina di fine gara, aumento la mia soglia di attenzione verso il traffico veicolare. In quei casi l'ultima cosa che mi viene in mente è quella di filmare per fare polemica dopo. :mrgreen:
Michele, quelli sono ciclisti con l'animo degli escursionisti. Non mettono la telecamera per fare polemiche. La mettono per avere un ricordo delle loro pedalate (in mtb è cosa comune). Io capisco che per te è roba desueta e lo è anche per me. Ma c'è chi vede le competizioni in maniera diversa.
E' altresì vero che nelle altre gf, il traffico non è chiuso, ma non ti chiedono 75 euro per l'iscrizione, ti danno servizi generali migliori (non sempre invero), e di certo seppur strade aperte al traffico, non capita mai di pedalare in quel macello. Ovvio, situazioni diverse da Roma, la quantità di traffico non è colpa dell'organizzazione (o forse un pò si, se si avvertisse meglio di girare al largo), però sbandierare la chiusura delle strade alla stregua della MdD per recuperare la credibilità persa a causa dell'annullamento del lungo, è un errore. Un errore di comunicazione perchè crei false aspettative e un errore dal punto di vista della sicurezza per chi magari sceglie di prendersela comoda per godersi le strade chiuse (ce ne sono molti anche di quelli, anche se per me e per te è inconcepibile, perchè la gara è gara) e si ritrova in mezzo a tante auto, per giunta inferocite. Negare ciò è metter la testa sotto la sabbia.
Poco da fare, alla fine l'unica cosa bella e particolare è pedalare nel contesto dei Fori Imperiali/Colosseo ecc. Ma questi non li ha eretti il CO, ci sono da millenni, e non volendovi rinunciare, non si può nemmeno rinunciare ai Castelli, unica zona accessibile da lì per fare una GF che non sia solo pianura. Peccato che la zona dei Castelli sia anche frequentata da qualche centomila romani ogni santa domenica. L'anno prossimo, se ci riproveranno, troveranno la strada delle autorizzazioni ancor più sbarrata di quest'anno, perchè la popolazione si è inviperita di nuovo (non vedo perchè negarlo, da Firenze, da Bologna, da Livorno, da Milano, bollando il tutto come voci fuori dal coro) e alle orecchie di chi "autorizza" queste lamentele son giunte fortissime. Per 1000/1500 (ad essere ottimisti) ciclisti "contenti" ci sono 500.000 persone imbestialite. Volete negarlo? Potete. Volete fregarvene? Potete. Ma entrambe le cose si ritorcono contro, a voi che l'anno prossimo volete tornare e a chi ci resta a pedalare tutto l'anno.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ad Andrea gli da fastidio essere preso x il culo, come dargli torto, da chi fa proclami di magnificenza e efficenza.
Diciamo che arrivati al 2013 Andrea dovresti conoscere che ci sono persone che lavorano molto sul marketing e su i msg che vogliono far passare , spetta a noi saper scremare con dovizia questi proclami o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'anno prossimo, se ci riproveranno, troveranno la strada delle autorizzazioni ancor più sbarrata di quest'anno, perchè la popolazione si è inviperita di nuovo (non vedo perchè negarlo, da Firenze, da Bologna, da Livorno, da Milano, bollando il tutto come voci fuori dal coro) e alle orecchie di chi "autorizza" queste lamentele son giunte fortissime. Per 1000/1500 (ad essere ottimisti) ciclisti "contenti" ci sono 500.000 persone imbestialite. Volete negarlo? Potete. Volete fregarvene? Potete. Ma entrambe le cose si ritorcono contro, a voi che l'anno prossimo volete tornare e a chi ci resta a pedalare tutto l'anno.
Sì non lo nego. Ci sarà di sicuro qualche decina/centinaio/migliaio (fai te) di automobilisti incavolati neri e sono quelli che fanno più casino. Non per questo hanno ragione. In ogni caso prima di essere automobilisti (lo diventano solo se inscatolati nella latta) sono persone normali ai quali non è precluso alcun diritto costituzionalmente garantito. E uscendo a piedi nei viali senza traffico se la sarebbero goduta di più, così come se l'è goduta chi ha lasciato l'auto in garage e che adesso sta in silenzio contenta.
Non necessariamente chi sbraita ha sempre ragione, né si può dire che rappresenti la maggioranza. Quindi può benissimo essere ignorato...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io sono arrivato a 39' dal primo ... traffico chiuso lungo tutto il percorso e moto staffetta quasi sempre al fianco, o nei paraggi. Se dovessi pensare solo ai caschi miei - come fan tanti - sarei ampiamente soddisfatto ...

Sul fatto che l'intolleranza della gente nei confronti della GF ricada sulle persone che quotidianamente (compreso me) percorrono quelle strade in bici ... come sai @samuelgol io non sono d'accordo ... l'intolleranza c'è prima (a livelli altissimi) ... durante ... e quindi pure dopo .... e come è stato scritto da altri queste cose (leggi episodi molesti) succedono anche in posti/luoghi/città dove il traffico è mooolto meno e la cultura della bicicletta più diffusa .....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sì non lo nego. Ci sarà di sicuro qualche decina/centinaio/migliaio (fai te) di automobilisti incavolati neri e sono quelli che fanno più casino. Non per questo hanno ragione. In ogni caso prima di essere automobilisti (lo diventano solo se inscatolati nella latta) sono persone normali ai quali non è precluso alcun diritto costituzionalmente garantito. E uscendo a piedi nei viali senza traffico se la sarebbero goduta di più, così come se l'è goduta chi ha lasciato l'auto in garage e che adesso sta in silenzio contenta.
Non necessariamente chi sbraita ha sempre ragione, né si può dire che rappresenti la maggioranza. Quindi può benissimo essere ignorato...
Io posso darti certamente ragione in tutto tranne che in quello evidenziato in rosso. Ma noi ragioniamo da ciclisti.
Hai ragione che quelli incavolati non hanno ragione (però se li si avvertisse bene, avrebbero ancora meno ragione). Hai ragione che nessun diritto costituzionalmente garantito è loro negato. Hai ragione che uscendo a piedi potevano godersela (ma se abiti a Torbellamonaca vuoi evadere e andare ai castelli e non puoi andarci a piedi e la gita ai Castelli è una tradizione che va rispettata). Hai ragione che forse non saranno la maggioranza (ma sono molti più di noi).
Però ignorandoli, come si è fatto l'anno scorso, è successo che chi dava i permessi, ha deciso che loro avevano ragione e tu no e me ne dispiace, perchè se le istituzioni ti dessero ragione, vivremmo magari in una città/regione/nazione migliore. Così chi dava i permessi ha deciso 6 giorni prima che tu il lungo non lo facevi e che le strade non si chiudevano per il tempo necessario a far passare tutti. Queste Michele non sono opinioni, sono fatti, purtroppo. Fatti che continuando ad ignorare come è stato fatto, portano ad una ulteriore stretta. Se a voi va bene e al CO va bene, amen.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti aggiungo una cosa: tu sei stato contento l'anno scorso e quest'anno. Ma l'anno scorso eravate tot, quest'anno eravate meno (a parte il balletto dei numeri che mi sembra come quello degli scioperi che per i manifestanti è sempre triplo). Non si può accontentare solo poca gente, perchè andando a diminuire, l'evento diventa economicamente non sostenibile. Se siete contenti in 1000 e gli altri 2000 bestemmiano (ne ho sentiti di quelli in questi giorni, incluso qualche tuo compagno di squadra che ha giurato MAI PIU'.......), con soli voi 1000 l'evento muore. Non sarebbe meglio invertire il trend?