13 ottobre 2013 - GF di Roma

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Carina sta risposta ... chissà cosa pensa Santilli o [MENTION=9205]sindaco[/MENTION] ... e poi se sono "organizzatori del nord" ... perché la loro squadra è tutta schierata in prima fila con i vip?

Bicitaly è la società che organizza la Granfondo Roma ed ha pensato di avvalersi della collaborazione di chi a tempo pieno svolge la professione di organizzatore di gran fondo e che, nessuno può smentirmi, riesce a farlo molto bene.
Sei stato sempre molto equilibrato nei tuoi interventi però mi dai l'occasione per evidenziare che il comunicato ufficiale della organizzazione e la risposta fornita da Anna Valerio contiene molti spunti di riflessione su quanto accaduto mentre sei riuscito a cogliere solo un aspetto critico, privo di rilievo, sul quale ritengo superfluo intervenire.
Molti commenti sono permeati di false certezze di cui mi piacerebbe conoscere la fonte.
A qualcuno sfugge che il primo soggetto danneggiato dalla decisione del prefetto è proprio il C.O. che, a prescindere dalle reali colpe, è costretta ad assumersi la responsabilità morale dell'annullamento del percorso lungo.
Ciò nondimeno non può essere sottaciuta la circostanza che il C.O. non sceglie di sua sponte il percorso ma lo concorda con tutte le parti coinvolte ottenendone preventivamente il nulla osta previa valutazione di tutti i rischi.
Per un anno il C.O. ha lavorato a stretto contatto con gli enti interessati e le forze dell'ordine per concordare ed individuare il percorso.
Il Prefetto, sic et simpliciter, ha disposto il provvedimento che tutti conosciamo per motivi di ordine pubblico.
Quindi chi scrive in modo offensivo dovrebbe prima di tutto conoscere i dettagli, le dinamiche sottese alla organizzazione di una manifestazione di questo genere nella capitale, quello che succede dietro le quinte della gran fondo, il lavoro profuso da centinaia di persone, l'organizzazione di circa 1.000 volontari di cui 450 ASA, i tempi di intervento del prefetto e tanto altro e poi esprimere serenamente e con onestà intellettuale un proprio giudizio.
Le critiche, rectius, le offese, senza essere a conoscenza dei fatti e basate su fantasiose congetture sono senz'altro gratuite e, per taluni, pretestuose.
Domenica, comunque, sarà una giornata di festa di sport.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Io non sono iscritto, né penso che lo sarò mai, ma mai dire mai. Comunque penso che chi avrebbe sicuramente fatto il lungo, ed è abbastanza facile riconoscerlo, dovrebbe avere le seguenti scelte:
1) rinunciare a partire con l'iscrizione rinviata al prossimo anno
2) Rinunciare a partire e ottenere il rimborso di quanto speso
3) Partire per il corto per sua convinzione
Ma mi sa che l'unica sua scelta sia parti oppure non parti e perdi quanto pagato per l'iscrizione. E questo non mi pare giusto.

Mi pare un'ottima proposta la tua ! E sono convinto che risolverebbe molti chiacvhiericci a fronte di pochi cambi/rimborsi

Bravo, bella proposta
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Io non sono iscritto, né penso che lo sarò mai, ma mai dire mai. Comunque penso che chi avrebbe sicuramente fatto il lungo, ed è abbastanza facile riconoscerlo, dovrebbe avere le seguenti scelte:
1) rinunciare a partire con l'iscrizione rinviata al prossimo anno
2) Rinunciare a partire e ottenere il rimborso di quanto speso
3) Partire per il corto per sua convinzione
Ma mi sa che l'unica sua scelta sia parti oppure non parti e perdi quanto pagato per l'iscrizione. E questo non mi pare giusto.

Può essere una buona proposta da inoltrare alla organizzazione.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Bicitaly è la società che organizza la Granfondo Roma ed ha pensato di avvalersi della collaborazione di chi a tempo pieno svolge la professione di organizzatore di gran fondo e che, nessuno può smentirmi, riesce a farlo molto bene.
Sei stato sempre molto equilibrato nei tuoi interventi però mi dai l'occasione per evidenziare che il comunicato ufficiale della organizzazione e la risposta fornita da Anna Valerio contiene molti spunti di riflessione su quanto accaduto mentre sei riuscito a cogliere solo un aspetto critico, privo di rilievo, sul quale ritengo superfluo intervenire.
Molti commenti sono permeati di false certezze di cui mi piacerebbe conoscere la fonte.
A qualcuno sfugge che il primo soggetto danneggiato dalla decisione del prefetto è proprio il C.O. che, a prescindere dalle reali colpe, è costretta ad assumersi la responsabilità morale dell'annullamento del percorso lungo.
Ciò nondimeno non può essere sottaciuta la circostanza che il C.O. non sceglie di sua sponte il percorso ma lo concorda con tutte le parti coinvolte ottenendone preventivamente il nulla osta previa valutazione di tutti i rischi.
Per un anno il C.O. ha lavorato a stretto contatto con gli enti interessati e le forze dell'ordine per concordare ed individuare il percorso.
Il Prefetto, sic et simpliciter, ha disposto il provvedimento che tutti conosciamo per motivi di ordine pubblico.
Quindi chi scrive in modo offensivo dovrebbe prima di tutto conoscere i dettagli, le dinamiche sottese alla organizzazione di una manifestazione di questo genere nella capitale, quello che succede dietro le quinte della gran fondo, il lavoro profuso da centinaia di persone, l'organizzazione di circa 1.000 volontari di cui 450 ASA, i tempi di intervento del prefetto e tanto altro e poi esprimere serenamente e con onestà intellettuale un proprio giudizio.
Le critiche, rectius, le offese, senza essere a conoscenza dei fatti e basate su fantasiose congetture sono senz'altro gratuite e, per taluni, pretestuose.
Domenica, comunque, sarà una giornata di festa di sport.

caro Sindaco, io non ho offeso nessuno quindi consiglio di non puntare il dito su me. Sono il primo ed esser entusiasta dell'evento e ad averne sempre sottolineato - fin dall'anno scorso - gli elementi positivi, oltre che le difficoltà organizzative soggiacenti. Se mi son permesso di esprimere e di ribadire un'opinione non favorevole, devi obtorto collo fartene una ragione. Perché sul fatto che la vostra comunicazione nei confronti degli iscritti e del contesto in generale dia prova di scarsa maturità - a meno di una settimana dalla seconda edizione - mi pare ci siano pochi dubbi. E non mi sembra sia il caso di fare un elenco di simili e variegate inefficienze. Basta osservare le reazioni della gente sui vari canali, pubblici e privati (tipo mail, forum, Facebook).

L'agire strategico/comunicativo finalizzato alla massimizzazione mal si coniuga con la predica sui valori del ciclismo e dello sport.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Mi pare un'ottima proposta la tua ! E sono convinto che risolverebbe molti chiacvhiericci a fronte di pochi cambi/rimborsi

Bravo, bella proposta

Può essere una buona proposta da inoltrare alla organizzazione.
La mia resta beninteso un'opinione strettamente personale da prendere quindi per quello che è. Se servirà a dare uno spunto per calmare un po' i toni ben contento, ma lungi dall'essere un diktat.
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
caro Sindaco, io non ho offeso nessuno quindi consiglio di non puntare il dito su me. Sono il primo ed esser entusiasta dell'evento e ad averne sempre sottolineato - fin dall'anno scorso - gli elementi positivi, oltre che le difficoltà organizzative soggiacenti. Se mi son permesso di esprimere e di ribadire un'opinione non favorevole, devi obtorto collo fartene una ragione. Perché sul fatto che la vostra comunicazione nei confronti degli iscritti e del contesto in generale dia prova di scarsa maturità - a meno di una settimana dalla seconda edizione - mi pare ci siano pochi dubbi. E non mi sembra sia il caso di fare un elenco di simili e variegate inefficienze. Basta osservare le reazioni della gente sui vari canali, pubblici e privati (tipo mail, forum, Facebook).

L'agire strategico/comunicativo finalizzato alla massimizzazione mal si coniuga con la predica sui valori del ciclismo e dello sport.

Scusami se non sono riuscito ad esprimermi bene.
Ho colto lo spunto dal tuo intervento per dare una risposta generale a tanti commenti.
Ho sempre apprezzato i tuoi interventi perchè sono stati sempre equilibrati e l'ho persino scritto.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Ormai la decisione è presa!!! Speriamo che sia una gran bella manifestazione!!! E' inutile dar giudizi prima!!! Vediamo come sarà!!! Intanto ci sarà una mini/riunione forum???? Se si quando e dove?? Mi piacerebbe dar un volto a qualche nick
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
ESATTO nessuno sa niente. Ragazzi, Colleghi di lavoro, Amici. Lo stesso errore dell'anno passato lo sapevamo solo noi. Una mia amica di Rocca Priora che per andare a casa del padre deve per forza passare per la faetina ha aspettato 1h in macchina. Se vogliamo il rispetto dovremmo essere i primi a doverlo dare, se gli altri sono male/ineducati dovremmo insegnargli l'educazione non la prepotenza. E' difficile ma è l'unica via per me.

Qui è stata la toppa clamorosa che ha ripetuto l'organizzazione, potranno cambiare percorso 200 volte ma se non avvisano la gente in prima persona senza aspettare che lo facciano gli enti inefficienti è inutile.

Vabbè ma tanto è inutile restare a parlare perchè tanto non credo che l'anno prossimo avrete il dispiacere di confrontarvi con questo evento
OT
Non siamo stati capaci di pubblicizzare un Mondiale di Ciclismo sulle TV nazionali e ci meravigliamo se a Roma (oltretutto candidata ad ospitare le Olimpiadi) non pubblicizzano una GF........
FINE OT
 

Wylla

Novellino
25 Maggio 2012
53
1
Roma Porta Pia
Visita sito
Bici
Pina
A qualcuno sfugge che il primo soggetto danneggiato dalla decisione del prefetto è proprio il C.O. che, a prescindere dalle reali colpe, è costretta ad assumersi la responsabilità morale dell'annullamento del percorso lungo.
Ciò nondimeno non può essere sottaciuta la circostanza che il C.O. non sceglie di sua sponte il percorso ma lo concorda con tutte le parti coinvolte ottenendone preventivamente il nulla osta previa valutazione di tutti i rischi.
Per un anno il C.O. ha lavorato a stretto contatto con gli enti interessati e le forze dell'ordine per concordare ed individuare il percorso.
Il Prefetto, sic et simpliciter, ha disposto il provvedimento che tutti conosciamo per motivi di ordine pubblico.
Quindi chi scrive in modo offensivo dovrebbe prima di tutto conoscere i dettagli, le dinamiche sottese alla organizzazione di una manifestazione di questo genere nella capitale, quello che succede dietro le quinte della gran fondo.


Sono d'accordo peró fondamentalmente manca l'informazione su cosa sia successo realmente, quali i motivi di ordine pubblico? Troppi partecipanti? Oppure dobbiamo votarci a qualche santo?
http://www.annusfidei.va/content/novaevangelizatio/it/eventi/giornatamariana.html
Gli organizzatori lavorano con passione per mesi ad un grande evento e chi corre si prepara con passione da ancor piú tempo, sono comunque sicuro che sarà una festa ma non vorrei partire tra i fischi di chi si sente privato di qualcosa e che si sente dire: é cosí e basta. Non é paragonabile ad un concerto annullato per causa maggiore.
L'hanno prossimo meglio aspettare ad iscriversi e vedere cosa succede perché quest'anno é annullato il lungo ma non c'é garanzia sul percorso se il sindaco vuole partecipare a due eventi contemporaneamente e nemmeno lo sa.
Un po' piú di chiarezza aiuterebbe tutti a capire e tranquillizerebbe molti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oramai quello che è successo è chiaro a tutti, inutile tornarci sopra.
Quindi suggerirei di far sì che la manifestazione riesca, cosa che dipende anche in parte da noi e di cui abbiamo tutto l'interesse:
1) se la manifestazione riesce vuol dire che ci divertiremo tutti
2) se la manifestazione riesce l'anno prossimo le autorità prefettizie saranno ancora più ben disposte nel concedere autorizzazioni e coperture per la sicurezza dei partecipanti.

Quindi tiriamo fuori i nostri migliori sorrisi per illuminare la domenica romana del 13X13 e accantoniamo per un giorno lamentele e brontolii... Nessuna manifestazione può riuscire se la maggior parte dei partecipanti, partono col muso e la rabbia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........
**Samuelgol te lo ha detto quando ancora neanche si sapevano i percorsi del 2012 che in questa città la mattina si alza qualcuno e butta all'aria i permessi, avete ignorato questo avvertimento se vuoi ti vado a ripescare il messaggio.
Glielo disse @Zener, mi pare :-).
Quello non sarebbe manco tutta colpa loro (a parte la presunzione di dire noi siamo forti, noi siamo bravi ecc.). Quel che dispiace è perseverare in certi errori. NON comunicare adeguatamente alla popolazione l'evento è il primo e più grave degli errori. In siffatta maniera, non si raggiunge l'obiettivo che sbandierano (promuovere il ciclismo). Comunicano la cosa solo a potenziali paganti/aderenti, li si mette a rischio e si dà l'idea di pensare solo al soldo.
Trovo poco assennato dire: "noi veniamo qua ad una festa, un grande evento e bla bla bla". E chi rimane? Sconta l'evento per gli altri 364 giorni. Perchè così è stato in questi 364 giorni e così sarà ancor peggio dal 14X13. Dopo un anno invece di andare avanti si è tornati indietro. Meno iscritti, percorso "misteriosamente" saltato a pochi giorni. Speriam che la lista finisca qui. Ma se qualcuno si aspetta chiusura del percorso per tutti alla stregua della MdD, se la scordi, quindi prudenza a chi domenica farà la gara, in particolare chi sta nella seconda metà della classifica (cioè un paio di mila.)
 
Ultima modifica:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Io rimango dell'opinione che le cose belle nascono e crescono gradatamente. Si è voluto fare il passo più lungo della gamba, già il fatto di aprire le iscrizioni il giorno dopo il termine della prima edizione .... fessi (in senso buono) coloro che corsero ad iscriversi all'istante , forse anche in questo gli organizzatori sono stati presi da troppa euforia ;nonzo%

Era meglio accettare la proposta di riciclare l'iscrizione per l'anno a venire o-o avrebbero salvato la faccia
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Oramai quello che è successo è chiaro a tutti, inutile tornarci sopra.
Quindi suggerirei di far sì che la manifestazione riesca, cosa che dipende anche in parte da noi e di cui abbiamo tutto l'interesse:
1) se la manifestazione riesce vuol dire che ci divertiremo tutti
2) se la manifestazione riesce l'anno prossimo le autorità prefettizie saranno ancora più ben disposte nel concedere autorizzazioni e coperture per la sicurezza dei partecipanti.

Quindi tiriamo fuori i nostri migliori sorrisi per illuminare la domenica romana del 13X13 e accantoniamo per un giorno lamentele e brontolii... Nessuna manifestazione può riuscire se la maggior parte dei partecipanti, partono col muso e la rabbia.

su questo, rispetto a 2 giorni fa, sono d'accordissimo
Nessuno avrà il muso una volta agganciato il pedale.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........NON comunicare adeguatamente alla popolazione l'evento è il primo e più grave degli errori. In siffatta maniera, non si raggiunge l'obiettivo che sbandierano (promuovere il ciclismo). Comunicano la cosa solo a potenziali paganti/aderenti, li si mette a rischio e si dà l'idea di pensare solo al soldo.
.........
A tutt'oggi su Metro (Metroromanews.it), giornale free press in distribuzione gratuita ovunque nella capitale (Metro, autobus, parcheggi, stazioni) nulla si dice del "Big Event". In compenso parlano della manifestazione Fiom di sabato in cui il centro sarà blindato e vi è un trafiletto pubblicitario della " 24° Sagra della Patata" di Leonessa (RI) del 12/13 ottobre, col programma completo, la location e tutto il resto*.
Nulla anche su Leggo, (leggo.it) analogo free press. Nulla su BiciRoma.it, portale della mobilità ciclistica a Roma. Nulla sul sito del Comune di Roma che è storicamente quello che riporta ogni provvedimento di chiusura del traffico, targhe alterne ecc.ecc..
Su RomaToday.it si trova oggi per la prima volta qualcosa ([URL]http://www.romatoday.it/cronaca/strade-chiuse-roma-13-ottobre-2013-granfondo.html[/URL]), ma parla solo del percorso da 57 km come strade chiuse e non cita orari se non quello di partenza della gara.
Ho citato le 4 fonti principali a cui si abbeverano giornalmente i romani. Ma chi viene da Feltre, non può conoscerle. Chi sta qui nemmeno?
Ma questa che comunicazione è? Superati in strategia di comunicazione perfino dalla Sagra della Patata di Leonessa :ueh:.
*p.s. per chi fosse interessato (alla patata :mrgreen:): Sabato 12: apertura stand ore 10, anteprima con patatine e salsicce ore 16, musica in Piazza 7 aprile alle 19 con Orchestra spettacolo Aladin ecc.ecc. Domenica 13: musica e simpatia per le vie della città con Fantomatik Orchestra ore 11, Inizio degustazione gnocchi al sugo di tarfufo ore 12, ecc.ecc...... motto della manifestazione: Fritta, lessa, rescallata, un piatto co li fiocchi, lu tartufu co li gnocchi". :sbavon:
 
Ultima modifica:

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
Non mi riferivo all'organizzazione di gf. Mi riferivo a tutto. Alla differenza di mentalità applicata alla gestione delle cose. Ho abitato 11 anni a nord del pò, ci passo tutt'ora cira due mesi all'anno. E devo ammettere che la situazione e la maniera di approcciare molte cose, son diverse. In meglio.

Su questo concordo pienamente!!

Immagina di sposarti domenica e di fare il pranzo ai Castelli (molti vanno lì). Come ci rimarresti a rimaner bloccato te, tua moglie e tutti gli invitati, per ore senza poter raggiungere il ristorante, perchè nessuno vi ha avvertito e non avete potuto imboccare vie alternative? L'anno scorso son cose successe.

Confermo quello che dici, ho visto con i miei occhi una situazione analoga a quella che descrivi.
 

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
A tutt'oggi su Metro (Metroromanews.it), giornale free press in distribuzione gratuita ovunque nella capitale (Metro, autobus, parcheggi, stazioni) nulla si dice del "Big Event". In compenso parlano della manifestazione Fiom di sabato in cui il centro sarà blindato e vi è un trafiletto pubblicitario della " 24° Sagra della Patata" di Leonessa (RI) del 12/13 ottobre, col programma completo, la location e tutto il resto*.
Nulla anche su Leggo, (leggo.it) analogo free press. Nulla su BiciRoma.it, portale della mobilità ciclistica a Roma. Nulla sul sito del Comune di Roma che è storicamente quello che riporta ogni provvedimento di chiusura del traffico, targhe alterne ecc.ecc..
Su RomaToday.it si trova oggi per la prima volta qualcosa ([URL="http://www.romatoday.it/cronaca/strade-chiuse-roma-13-ottobre-2013-granfondo.html"][url]http://www.romatoday.it/cronaca/strade-chiuse-roma-13-ottobre-2013-granfondo.html[/URL][/URL]), ma parla solo del percorso da 57 km come strade chiuse e non cita orari se non quello di partenza della gara.
Ho citato le 4 fonti principali a cui si abbeverano giornalmente i romani. Ma chi viene da Feltre, non può conoscerle. Chi sta qui nemmeno?
Ma questa che comunicazione è? Superati in strategia di comunicazione perfino dalla Sagra della Patata di Leonessa :ueh:.
*p.s. per chi fosse interessato (alla patata :mrgreen:): Sabato 12: apertura stand ore 10, anteprima con patatine e salsicce ore 16, musica in Piazza 7 aprile alle 19 con Orchestra spettacolo Aladin ecc.ecc. Domenica 13: musica e simpatia per le vie della città con Fantomatik Orchestra ore 11, Inizio degustazione gnocchi al sugo di tarfufo ore 12, ecc.ecc...... motto della manifestazione: Fritta, lessa, rescallata, un piatto co li fiocchi, lu tartufu co li gnocchi". :sbavon:

Bhè dai sul Corriere dello Sport ieri c'era un bell'articolo. E non mi vengano a dire che a Roma questo giornale non viene letto!!!!!!!!!

[url]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=606284926102625&set=gm.206794646158994&type=1&theater[/URL]