13 ottobre 2013 - GF di Roma

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
sta di fatto che fare cultura circa la mobilità sostenibile attraverso l'orgnizzazione di manifestazioni sportive all'interno delle città era/è un modo che mi piace......
far le cose bene è utile. Farle male è controproducente. Non avvertire e coinvolgere la popolazione civile, per le ragioni che dicevo stamattina, è solo che controproducente, per la popolazione stessa, per chi partecipa e per chi rimane dopo la fine della "festa".
........
una domanda
ma con la maratona come fanno ?
La Maratona si svolge dentro la città, , in centro, è più facile chiuderla anche perchè non son 160 km, ma 42, dura molto di meno e in centro città son quasi tutti uffici e negozi, abitazioni molto meno, quindi si imprigiona molta meno gente che la domenica tende ad andar fuori città. Mai nessun problema nelle domeniche ecologiche di chiusura totale.
o-o
questo è sostanzialmente quello che pensavo con il doppio giro

ovviamente da calare all'interno della geografia della città di roma

basterebbe individuare un tracciato di 50 km da ripetersi 2 o 3 volte
50 km son troppi, forse 25/30 si tirerebbero fuori. Ma asfalto in primis mi preoccupa....e comunque non è cosa che si potrebbe fare in 4/5/6000. Direi, così superficialmente, non più di 1000, max 1500.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
far le cose bene è utile. fatrle male è controproducente. Non avvertire e coinvolgere la popolazione civile, per le ragioni che dicevo stamattina, è solo che controproducente, per la popolazione stessa, oper chi partecipa e per chi rimane dopo la fine della "festa".

.....................

o-o errore tattico molto grave

cmq da quello che tu dici una manifestazione all'interno della città di 100 e 150 km è fattibile
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non capisco perchè si arrivi ad attaccarsi tra utenti ... ;nonzo%
e men che meno riesco a comprendere proposte degne di ultrà da stadio (che tanto critichiamo) per potestare. La città di Roma, nel bene o nel male, vi ospita, non merita (specialmente gli incolpevoli abitanti delle zone interessate) ripicche infantili. Se ci fossero intenzionati che vogliano ricoprire la città di buh e di cori, che abbiano già intenzione di infrangere le regole, di non fare il percorso stabilito, insomma, di fare cose diverse da quanto è previsto di fare quel giorno, sappiate che ci saranno bambini, famiglie, e altri ciclisti che serenamente vogliono partecipare gustandosi una giornata di sport. Cosa che va oltre le polemiche. E nel rispetto di costoro, astenetevi .. .rimanetevene a casa. Chi vuole fare festa è giusto che la faccia senza essere condizionato, quel giorno, da voi.

Critichiamo pure l'organizzazione (io stesso non la assolvo), ma fatto questo, sediamoci e riflettiamo serenamente su cosa si vuole fare quel giorno: si partecipa secondo le regole oppure non si partecipa.

A mio parere, aggiungo, non possono essere i soldi, seppur tanti per una iscrizione ad una gf, il discrimine; non può essere il costo al km il metro decisionale. Ma non voglio polemizzare, ognuno parametrizza nel modo che ritiene opportuno.
See you in Rome o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
o-o errore tattico molto grave
errore che l'anno scorso era stato fatto notare prima, che si è dimostrato tale dopo e che quest'anno non è stato ovviato. Mancano 5 giorni e ti assicuro, che extraciclisti, quasi nessuno sa nulla. Domenica, se sarà bel tempo, ci saranno orde di automobilisti in fila, imbestialiti, senza quasi manco sapere perchè, come l'anno scorso....e quando lo scopriranno, saranno cavoli di chi resta in bici nelle altre 51 domeniche dell'anno....sperando che nessuno forzi i blocchi e invada il tracciato. Voi state comunque attenti.
.........
cmq da quello che tu dici una manifestazione all'interno della città di 100 e 150 km è fattibile
Non ho detto questo. Ho detto che mi piacerebbe e che ragionandoci SUPERFICIALMENTE, forse sarebbe fattibile. Sicuramente non avrebbe troppi problemi di traffico, perchè in passato il centro storico è stato qualche volta chiuso del tutto (tutti tutti a piedi, salvo ambulanze e Forze dell'ordine che però erano ferme ai varchi, salvo emergenze) e non ci son stati problemi e perfino i romani pigri e indolenti gradirono. In centro storico ci abita molta meno gente, se tu li avverti, quelli che vogliono uscire sanno che possono farlo entro le 9 e prima delle 18 non si rientra. Tanto chi vuole fare una gita (la maggior parte) son quelli gli orari che comunque parte e torna. Quindi si darebbe "noia" a pochissimi. Mentre inibire i Castelli la domenica di inizio autunno (come di primavera, in estate si va al mare) e come occupare i parcheggi dello stadio Olimpico la domenica del derby, per fare le bancarellle di una mostra di taglio e cucito. Ti sparano.
Io credo che intorno ad un circuito dentro Roma si assieperebbe tanta gente. Curiosi, appassionati. Lo scenario sarebbe veramente quello di Roma Eterna (i castelli sono uguali a migliaia di altre location italiane, forse peggio), manifestazioni collaterali e attigue sarebbero vissute dalla città, non solo dai ciclisti. Chissà se è una idea su cui si può lavorare. La scrissi anche l'anno scorso. Certo che 4/5/6000 persone su un percorso a circuito non sarebbero possibili. Non mi vengono in mente, cos' su due piedi (a parte asflato/sanpietrini) altre controindicazioni. ;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il mio sogno, sarebbe invece, come dissi lo scorso anno, un percorso interamente cittadino. Come la Maratona di Roma. Il centro è stato bloccato TOTALMENTE, altre volte senza problemi dalle 9 di mattina alle 18 la sera. Un circuito di una ventina di km da ripetere più volte, per Terme di Caracalla, Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo, Piazza Venezia, Lungotevere, San Pietro, Gianicolo.....selezione sui 7 colli. Mi rendo conto che sarebbero molti i problemi, a cominciare dall'asfalto, specie ove vi sono i sanpietrini, per proseguire ad una necessità di numero chiuso di non oltre un migliaio (forse)......non so se sarebbe fattibile logisticamente. Ma sarebbe spettacolare, e mi piacerebbe vederlo o parteciparvi.
Mi meraviglio di te!!! o-o ma come fai a gestire 6000 persone su un percorso di 20 km, chi viene alla GF viene anche per ammirare i panorami di roma e della zona .....stare a vedere il colosseo x 20 30 volte mi sembra poco attraente :mrgreen:
e poi la selezione come si farebbe non essendoci salite, mica siamo tutti dei velocisti.
e soratutto i mila mila ciclisti che amano fare una gran bella gf immersi nella natura e nelle salite che entusiasmo avrebbero a venire a Roma a girare x 40 volte sulla cristoforo colombo ? o-o
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Mi meraviglio di te!!! o-o ma come fai a gestire 6000 persone su un percorso di 20 km, chi viene alla GF viene anche per ammirare i panorami di roma e della zona .....stare a vedere il colosseo x 20 30 volte mi sembra poco attraente :mrgreen:
e poi la selezione come si farebbe non essendoci salite, mica siamo tutti dei velocisti.
e soratutto i mila mila ciclisti che amano fare una gran bella gf immersi nella natura e nelle salite che entusiasmo avrebbero a venire a Roma a girare x 40 volte sulla cristoforo colombo ? o-o
questo non è disfattismo ? pare che senza una salita di 5/6 km al 12 % medio non si possa parlare di granfondismo

nessuno ha parlato di 40 volte

nessuno ha parlato di 5/6 mila ciclisti

stiamo provando ad elaborare un pensiero, complesso ma che ha dei fini onorevoli

potresti provare a dare un contributo anziché distruggere; o no ?
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo non è disfattismo ?

nessuno ha parlato di 40 volte

nessuno ha parlato di 5/6 mila ciclisti

stiamo provando ad elaborare un pensiero, complesso ma che ha dei fini onorevoli

potresti provare a dare un contributo anziché distruggere; o no ?
Non sono disfattista sono piu che realista....

fare un percorso come lo immagina Samuelgol su 20km vuo, dire ripeterlo x 10 volte (avete ragione mi son confuso su i giri) ma mi dici perche un 50enne deve venire a roma a rischiare l'osso del collo oltretutto, èer "vedere" il colosseo di passaggio x 10 volte ?
Le GF vanno oltre la competizione lo dovreste sapere, i primi.....100 la fanno con spirito agonistico gli altri 6000 la fanno come momento di aggregazione x vivere posti fantastici immersi nella natura con salite memorabili fare 10 volte il centro di roma non avrebbe senso, se non x i dilettanti come avviene il 25 aprile
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
tu 6 di roma ovviamente

sai quante persone nel mondo pagherebbero per passare in bici 10 volte davanti al colosseo, terme di caracalla e fori imperiali

capisco che a te non faccia effetto, sono posti che vedi nel quotidiano, ma ci sono persone che quando li vedono battono la bazza per terra !!!

il granfondismo non può essere solo la corsa dei primi 100
 

xmax

Novellino
15 Maggio 2007
92
6
61
Ferrara
Visita sito
Bici
Scott Foil
Se vi interessa posto la risposta arrivatami alle 14.50 dalla segreteria della GF di Roma a cui avevo chiesto chiarimenti:

Buongiorno Massimo
Potrebbe scrivere direttamente al Prefetto e chiedere lumi, aiuterebbe anche noi a capire visto che fino a tre giorni fa per noi non c’erano problemi insormontabili mentre in quella riunione convocata d’urgenza
Noi siamo organizzatori del nord Italia, siamo abituati a lavorare in altro modo e non siamo abituati ad essere convocati tre giorni prima per dirci che bisogna annullare la manifestazione. Non è serio e ci siamo battuti, ne siamo usciti per metà sconfitti perché abbiamo dovuto rinuciare al lungo ma per metà vittoriosi perché abbiamo ottenuto una chiusura al traffico che non ha precedenti in Italia se non in un’altra granfondo che obbiettivamente non ha i problemi di viabilità che abbiamo a Roma
Non perda l’occasione di venire comunque a pedalare domenica, non se ne pentirà…noi continuiamo a lavorare senza sosta per rendere domenica una bella giornata di sport e dimostrare alla prefettura che il ciclismo non crea problemi ma solo opportunità e benessere a tutti
Ci aiuti a lanciare questo messaggio con una presenza positiva
Saluti cordiali
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mi piace il coraggio di chi ci sta provando e non credo che venga fatto esclusivamente x denaro

penso che chi si sta adoperando, mettendoci la faccia ed il prprio tempo, crede veramente che qualcosa possa cambiare
Concordo. E aggiungo che questo è il motivo per cui adoro, appoggio e sostengo manifestazioni come la GF di Roma (e quella di Firenze), a prescindere da inevitabili disagi organizzativi che sono inevitabili

Io credo che intorno ad un circuito dentro Roma si assieperebbe tanta gente. Curiosi, appassionati. Lo scenario sarebbe veramente quello di Roma Eterna (i castelli sono uguali a migliaia di altre location italiane, forse peggio), manifestazioni collaterali e attigue sarebbero vissute dalla città, non solo dai ciclisti. Chissà se è una idea su cui si può lavorare. La scrissi anche l'anno scorso. Certo che 4/5/6000 persone su un percorso a circuito non sarebbero possibili. Non mi vengono in mente, cos' su due piedi (a parte asflato/sanpietrini) altre controindicazioni. ;nonzo%
Un'ulteriore controindicazione potrebbe essere quella del costo degli straordinari dei vigili urbani che devi mettere agli incroci e a pattugliare il percorso. Il Comune è evidente che non te li può regalare.

Ovviamente questi costi ci sono anche per la gf attuale dove si parte e si arriva dalla città (formula che io preferisco) e spiegano in buona parte il maggior costo di iscrizione che molti hanno criticato, non rendendosi conto di quanto un'organizzazione spenda di più a organizzare una granfondo a Roma piuttosto che a Pomarance o a Passo Corese.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tu 6 di roma ovviamente

sai quante persone nel mondo pagherebbero per passare in bici 10 volte davanti al colosseo, terme di caracalla e fori imperiali

capisco che a te non faccia effetto, sono posti che vedi nel quotidiano, ma ci sono persone che quando li vedono battono la bazza per terra !!!

il granfondismo non può essere solo la corsa dei primi 100
se mi dicessera di andare a fare una GF sulle strade di una bellissima citta chesso PISA (:-x) , e ripetere un piattone x 10 15 volte , non ci andrei mai e poi mai, oltretutto i primi mi dopierebbero n volte e vedrei sfrecciarli via ogni volta ..sai che bellezza o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
se mi dicessera di andare a fare una GF sulle strade di una bellissima citta chesso PISA (:-x) , e ripetere un piattone x 10 15 volte , non ci andrei mai e poi mai, oltretutto i primi mi dopierebbero n volte e vedrei sfrecciarli via ogni volta ..sai che bellezza o-o

In realta' di queste corse cominciano ad essercene, ma in genere si chiamano "criterium" e le fanno per bici a scatto fisso.

Ce n'e' una giusto questo sabato, a Milano:

http://redhookcrit.com/
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
se mi dicessera di andare a fare una GF sulle strade di una bellissima citta chesso PISA (:-x) , e ripetere un piattone x 10 15 volte , non ci andrei mai e poi mai, oltretutto i primi mi dopierebbero n volte e vedrei sfrecciarli via ogni volta ..sai che bellezza o-o


tornando a casa potresti raccontare ai tuoi amici ................ di essere stato + volte con il gruppo dei primi :mrgreen: :-x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi meraviglio di te!!! o-o ma come fai a gestire 6000 persone su un percorso di 20 km, chi viene alla GF viene anche per ammirare i panorami di roma e della zona .....stare a vedere il colosseo x 20 30 volte mi sembra poco attraente :mrgreen:
e poi la selezione come si farebbe non essendoci salite, mica siamo tutti dei velocisti.
e soratutto i mila mila ciclisti che amano fare una gran bella gf immersi nella natura e nelle salite che entusiasmo avrebbero a venire a Roma a girare x 40 volte sulla cristoforo colombo ? o-o
ma tu lo leggi quel che uno scrive? Ho detto 6 mila persone?

Io ho parlato di migliaio. 6 mila lo so anche io che non sarebbe fattibile. Non hai letto? E poi.....20 km x 10 volte? 200 km? Ma quando mai, basta un circuito da 25 da fare 4/5 volte.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)

...Noi siamo organizzatori del nord Italia, siamo abituati a lavorare in altro modo e non siamo abituati ad essere convocati tre giorni prima per dirci che bisogna annullare la manifestazione. Non è serio e ci siamo battuti ....

Carina sta risposta ... chissà cosa pensa Santilli o [MENTION=9205]sindaco[/MENTION] ... e poi se sono "organizzatori del nord" ... perché la loro squadra è tutta schierata in prima fila con i vip?
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
forse dobbiamo iniziare a pensare che il ciclismo amatoriale non è soltanto prestigio, mdd, oetztaler, ecc ecc

di default tutti hanno associato roma a voler/dover entrare a far parte dell'elite delle gf pensando al prestigio

forse dovremmo pensare a modelli alternativi di gf, che coinvolgono le città, stile marone a piedi, dove non necessariamente servono migliaia di metri di dislivello x far divertire le persone

io credo che il movimento gf cittadino vada incentivato; sicuramente l'episodio di roma aiuterà eventuali altri co ad evitare errori ma si sà, quando si è precursori, si rischiano errori

A volte chi ha il coraggio di favorire un cambiamento deve essere aiutato

a tutti girano le balle per quanto accaduto, ma la domanda che ci dobbiamo fare è:

sono in buona fede ? perseguono dei fini e credono in ideali giusti ? che io condivido ?

se si a tutte le risposte, meritano tutto il ns supporto

IMHO
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma tu lo leggi quel che uno scrive? Ho detto 6 mila persone?

Io ho parlato di migliaio. 6 mila lo so anche io che non sarebbe fattibile. Non hai letto? E poi.....20 km x 10 volte? 200 km? Ma quando mai, basta un circuito da 25 da fare 4/5 volte.
accidenti un grande evento con 1000 partecipanti (e cmq son sempre tantissimi) e gran bel percorso...

cmq è un tuo sogno, non condivisibile ma pazienza
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Se vi interessa posto la risposta arrivatami alle 14.50 dalla segreteria della GF di Roma a cui avevo chiesto chiarimenti:

Buongiorno Massimo
Potrebbe scrivere direttamente al Prefetto e chiedere lumi, aiuterebbe anche noi a capire visto che fino a tre giorni fa per noi non c’erano problemi insormontabili mentre in quella riunione convocata d’urgenza
Noi siamo organizzatori del nord Italia, siamo abituati a lavorare in altro modo e non siamo abituati ad essere convocati tre giorni prima per dirci che bisogna annullare la manifestazione. Non è serio e ci siamo battuti, ne siamo usciti per metà sconfitti perché abbiamo dovuto rinuciare al lungo ma per metà vittoriosi perché abbiamo ottenuto una chiusura al traffico che non ha precedenti in Italia se non in un’altra granfondo che obbiettivamente non ha i problemi di viabilità che abbiamo a Roma
Non perda l’occasione di venire comunque a pedalare domenica, non se ne pentirà…noi continuiamo a lavorare senza sosta per rendere domenica una bella giornata di sport e dimostrare alla prefettura che il ciclismo non crea problemi ma solo opportunità e benessere a tutti
Ci aiuti a lanciare questo messaggio con una presenza positiva
Saluti cordiali


trovo la risposta sbagliata

metterla sul noi siamo del NORDE

e lasciar intendere che qui siamo al SUDDE

spero sia un errore

perchè se è una frase voluta, l'han proprio buttata di fori

ormai anche allo stadio, se usi toni razzisti e/o di intolleranza territoriale ti squalificano il campo

e poi, prendendo x vere le affermazioni di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]:

se la popolazione civile manco sa che c'è una manifestazione cislistica sono organizzatori del NORDE ma che a casa sua son abituati a gestire le persone come marionette, da altre parti, il cittadino vuole, giustamente, fornire un consenso partecipato (al CENTRO e al SUDDE)
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io credo che il movimento gf cittadino vada incentivato; sicuramente l'episodio di roma aiuterà eventuali altri co ad evitare errori ma si sà, quando si è precursori, si rischiano errori

A

Scusa ma una GF cittadina non sarebbe la cara e vecchia corsa in circuito, e quindi qualcosa che gia' esiste da molto tempo?

Poi non so quanti km si riuscirebbero a fare in citta', per regolamento la GF dovrebbe essere piu' lunga di 160km.