chi mi aiuta a formulare una tabella?

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
salve come da titolo vorrei un aiuto per formulare una tabella di allenamento per potermi preparare al meglio durante l'inverno con i rulli, visto che da febbraio vorrei cimentarmi seriamente nelle corse sia a circuito che granfondo, ma l'allenamento mi serve principalmente per le gare a circuito...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
salve come da titolo vorrei un aiuto per formulare una tabella di allenamento per potermi preparare al meglio durante l'inverno con i rulli, visto che da febbraio vorrei cimentarmi seriamente nelle corse sia a circuito che granfondo, ma l'allenamento mi serve principalmente per le gare a circuito...


Io penso di iniziare a seguire l'allenamento riportato in questo articolo, c'è l'opzione rulli o bici da corsa in base alle possibilità......

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
 

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
sono nella tua stessa situazione...
sono alle prime armi per la composizione di una tabella, ma pian piano sto iniziando a capire qualcosa.
posta la tabella e vediamo un pò...
io me la prendo con comodo, perchè ora continuo ad allenarmi senza tabelle poi stoppo un pò e a metà novembre parte la preparazione.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Si, però quì in appennino è iniziata la stagione dei monsoni e tra non molto quello della neve. Come si fa? Ieri sono uscito e ho tirato su di tutto tra terra, acqua, foglie ecccccc
 

antoniocanecorso

Novellino
24 Ottobre 2011
30
0
ROMA (NORD-EST)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD CF F10 + Bianchi 100STRADE
salve come da titolo vorrei un aiuto per formulare una tabella di allenamento per potermi preparare al meglio durante l'inverno con i rulli, visto che da febbraio vorrei cimentarmi seriamente nelle corse sia a circuito che granfondo, ma l'allenamento mi serve principalmente per le gare a circuito...

Anch'io come te ero alla ricerca di tabelle già preparate da riviste, conoscenti e vari forum, poi un giorno ho scoperto la versione inglese del libro di Joe Friel "The Cyclist's Training Bible" ed ho cambiato parere sulle tabelle già preparate, anche perchè quelle sono tabelle generali fatte per molti -oltretutto già con stato di forma ottimale- e non per tutti. Così leggendo il libro di Friel ho imparato a conoscere il mio corpo i miei limiti e a programmare il mio allenamento. da un'anno mi faccio le tabelle da solo con ottimi risultati te lo assicuro, confronto i dati da un'anno a questa parte. Oltretutto da Settembre2013 è uscita la versione Italiana del libro che puoi trovare qui io te la consiglio vivamente, io l'ho ordinata per vedere se avevo capito bene l'inglese e confontandola ho trovato anche aggiornamenti alla mia vecchia edizione inglese. Oltretutto di questo libro qui sul forum -ed è così che l'ho scoperto- già se ne parlava molto tempo fa eccoti anche il thread del forum:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129620[/URL]

allora buona lettura



[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
Anch'io come te ero alla ricerca di tabelle già preparate da riviste, conoscenti e vari forum, poi un giorno ho scoperto la versione inglese del libro di Joe Friel "The Cyclist's Training Bible" ed ho cambiato parere sulle tabelle già preparate, anche perchè quelle sono tabelle generali fatte per molti -oltretutto già con stato di forma ottimale- e non per tutti. Così leggendo il libro di Friel ho imparato a conoscere il mio corpo i miei limiti e a programmare il mio allenamento. da un'anno mi faccio le tabelle da solo con ottimi risultati te lo assicuro, confronto i dati da un'anno a questa parte. Oltretutto da Settembre2013 è uscita la versione Italiana del libro che puoi trovare qui io te la consiglio vivamente, io l'ho ordinata per vedere se avevo capito bene l'inglese e confontandola ho trovato anche aggiornamenti alla mia vecchia edizione inglese. Oltretutto di questo libro qui sul forum -ed è così che l'ho scoperto- già se ne parlava molto tempo fa eccoti anche il thread del forum:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129620[/URL]

allora buona lettura



[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]





guarda il mio scopo era proprio quella di farne una personalizzata, non di trovarne una bella e fatta, perchè quella bella e fatta può andare bene per uno e male per un altro... comunque grazie per il libro consigliato, sicuramente mi sarà di aiuto, anche se ero riuscito a farmene una, che sto aggiustando in questi giorni, quando arriverà dicembre devo cominciare , quindi ho ancora tempo per rivederla tutta... in più io sto cercando un modo per farla combaciare con il running visto che quest'anno farò un paio di gare anche podistiche oltre che ciclistiche...
 

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Anch'io come te ero alla ricerca di tabelle già preparate da riviste, conoscenti e vari forum, poi un giorno ho scoperto la versione inglese del libro di Joe Friel "The Cyclist's Training Bible" ed ho cambiato parere sulle tabelle già preparate, anche perchè quelle sono tabelle generali fatte per molti -oltretutto già con stato di forma ottimale- e non per tutti. Così leggendo il libro di Friel ho imparato a conoscere il mio corpo i miei limiti e a programmare il mio allenamento. da un'anno mi faccio le tabelle da solo con ottimi risultati te lo assicuro, confronto i dati da un'anno a questa parte. Oltretutto da Settembre2013 è uscita la versione Italiana del libro che puoi trovare qui io te la consiglio vivamente, io l'ho ordinata per vedere se avevo capito bene l'inglese e confontandola ho trovato anche aggiornamenti alla mia vecchia edizione inglese. Oltretutto di questo libro qui sul forum -ed è così che l'ho scoperto- già se ne parlava molto tempo fa eccoti anche il thread del forum:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129620"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129620[/URL][/URL]

allora buona lettura



@samuelgol

Ho cliccato sul link ma è già terminato :cry::cry::cry:
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
salve come da titolo vorrei un aiuto per formulare una tabella di allenamento per potermi preparare al meglio durante l'inverno con i rulli, visto che da febbraio vorrei cimentarmi seriamente nelle corse sia a circuito che granfondo, ma l'allenamento mi serve principalmente per le gare a circuito...

Capirai caschi bene.............te ne daranno di tutti i tipi e alla fine nun ce capirai un cxxxo.
 

antoniocanecorso

Novellino
24 Ottobre 2011
30
0
ROMA (NORD-EST)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD CF F10 + Bianchi 100STRADE
Ho cliccato sul link ma è già terminato :cry::cry::cry:

Mi spiace x te :cry, peccato in italiano era anche meglio della versione inglese, loro l'hanno finito ed amen, ma tu vedi in rete se qualche altro distributore ce l'ha disponibile tentar non nuoce hai visto mai "... na botta de :culo:..." e lo compri anche tu. Cerca in rete intanto spera e:prega:




[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
 
Ultima modifica:

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Faccio delle domande che mi sorgono creandomi la tabella seguendo lo schema presente quì:

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5

Allora, martedì faccio 1-2 ore di rulli con il 34 (la mia guarnitura è compact) in agilità a 90-100rpm con (140>154 bpm). Ora il pignone da accoppiare con il 34 lo scelgo in modo che mi faccia mantenere quei bpm e queLLE RPM? Il manettino dei rulli? C'è anche quella variabile, come lo imposto?

Poi, il primo ciclo, allenamento di fondo, lo ripeto per 3 settimane e poi ciclo di scarico. Siccome c'è spiegato che l'obbiettivo e fare almeno 1500 km per una buona base di fondo, questi devo farli entrare nelle 3 settimane o se non ce la faccio allungo il primo ciclo?

Scusate se sono domande banali ma sono un pivellino e vorrei fare questi esercizi bene.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Faccio delle domande che mi sorgono creandomi la tabella seguendo lo schema presente quì:

[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5[/URL]

Allora, martedì faccio 1-2 ore di rulli con il 34 (la mia guarnitura è compact) in agilità a 90-100rpm con (140>154 bpm). Ora il pignone da accoppiare con il 34 lo scelgo in modo che mi faccia mantenere quei bpm e queLLE RPM? Il manettino dei rulli? C'è anche quella variabile, come lo imposto?

Poi, il primo ciclo, allenamento di fondo, lo ripeto per 3 settimane e poi ciclo di scarico. Siccome c'è spiegato che l'obbiettivo e fare almeno 1500 km per una buona base di fondo, questi devo farli entrare nelle 3 settimane o se non ce la faccio allungo il primo ciclo?

Scusate se sono domande banali ma sono un pivellino e vorrei fare questi esercizi bene.


Bella domanda, parlo dell'ultima, anche a me interessa capire, anche perchè, dubito di riuscire a fare 1500 km con i rulli in 3 settimane!! Comunque penso che inquesto caso la cosa migliore sia aumentare il ciclo del fondo casomai per un ulteriore mese aumentando le tirate in soglia!! Comunque aspettiamo i più esperti.