Titanio : dove conviene?

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
A parte il telaio, quali sono i pregi ed i difetti ( costo a parte ovviamente) di questo materiale quando viente utlizzato per altri componenti? Sono particolarmente interessato ai reggisella, alla piega/manubrio ed alla forcella, e alle migliori alternative non al carbonio( acciao, alluminio ... )
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Il titanio è un materiale senza memoria, quindi non si snerva come l'aluminio e l'acciaio, leggero e resistentissimo, non si ossida. Praticamente è eterno!
Però a parte le viti e il telaietto della sella di titanio sulla bici non ne ho mai avuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Banabike

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
A parte il telaio, quali sono i pregi ed i difetti ( costo a parte ovviamente) di questo materiale quando viente utlizzato per altri componenti? Sono particolarmente interessato ai reggisella, alla piega/manubrio ed alla forcella, e alle migliori alternative non al carbonio( acciao, alluminio ... )
Comunque secondo me conviene nella viteria, nel resto carbonio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.651
22.528
98
dove capita
Visita sito
A parte il telaio, quali sono i pregi ed i difetti ( costo a parte ovviamente) di questo materiale quando viente utlizzato per altri componenti? Sono particolarmente interessato ai reggisella, alla piega/manubrio ed alla forcella, e alle migliori alternative non al carbonio( acciao, alluminio ... )

Ci sono reggisella, attacchi manubrio, portaborracce.
Mediamente sono più pesanti e più cari degli analoghi in alu.
Sono più uno sfizio che altro per fare tutto il set in titanio.
(Io l'ho fatto, ravanando nell'usato).
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ci sono reggisella, attacchi manubrio, portaborracce.
Mediamente sono più pesanti e più cari degli analoghi in alu.
Sono più uno sfizio che altro per fare tutto il set in titanio.
(Io l'ho fatto, ravanando nell'usato).

Non solo.
L'unica volta che mi si sono rotte le guide di una sella, guarda caso erano in titanio.
Ho avuto un asse, in titanio, di movimento centrale con una 'fossettina' localizzata di usura precoce che con l'acciaio non si era mai verificata (le piste di acciaio si consumano piano piano, piano piano.
Mi diceva Stefano Lencioni (alias Carrube) che i pignoni in titanio, leggerissimi e costosissimi, sono soggetti a rottura.

Sergio
Pisa
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Non solo.
L'unica volta che mi si sono rotte le guide di una sella, guarda caso erano in titanio.
Ho avuto un asse, in titanio, di movimento centrale con una 'fossettina' localizzata di usura precoce che con l'acciaio non si era mai verificata (le piste di acciaio si consumano piano piano, piano piano.
Mi diceva Stefano Lencioni (alias Carrube) che i pignoni in titanio, leggerissimi e costosissimi, sono soggetti a rottura.

Sergio
Pisa

per reggisella e piega rivolgersi quindi all'alluminio e per la forcella all'acciaio?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.651
22.528
98
dove capita
Visita sito
per reggisella e piega rivolgersi quindi all'alluminio e per la forcella all'acciaio?

Non generalizzerei dicendo che i componenti in titanio "si rompono".
E' vero che qualche volta "si è sentito" di movimenti centrali che scricchiolano o si rompono, ma di telaietti di selle rotti non mi pare e di selle con le guide in ti ce ne saranno migliaia in giro.

Sicuramente l'alu per reggisella e attacchi manubri è una soluzione efficace ed economica (a meno di non voler esagerare con pezzi ultralight). Considera cmq che un attacco manubrio in Ti "open face", cioè con frontalino completamente rimuovibile, costa raramente meno di 150eu, fino a sforare comodamente i 300, quindi la scelta è parecchio condizionata dal budget.

Per la forcella: abbinamenti forcella in acciaio con telaio in titanio non ne ho mai visti.
Le forcelle in carbonio ormai non le mette in dubbio più nessuno come validità. Quelle in acciaio io le riserverei ormai ai telai in acciaio con congiunzioni.
Trovare una forcella in titanio al contrario non è scontato ed i costi sono alti.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho avuto l'alluminio e mi spaccava la schiena sui 120 km, poi il carbonio uno dei primi full, eccellente, in seguito spinto dalla moda il titanio, pesante con tanti problemi, l'ultimo si è criccato, rimandato al costruttore e sostituito col carbonio, sò già che ritornerò all'acciaio con forcella in carbonio.
 

HAppyKAmikaze

Gregario
23 Settembre 2008
567
0
Visita sito
Ho avuto l'alluminio e mi spaccava la schiena sui 120 km, poi il carbonio uno dei primi full, eccellente, in seguito spinto dalla moda il titanio, pesante con tanti problemi, l'ultimo si è criccato, rimandato al costruttore e sostituito col carbonio, sò già che ritornerò all'acciaio con forcella in carbonio.

hai avuto dei problemi con un telaio in titanio?
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
ehm veramente miro ad un telaio in titanio con componentistica priva di carbonio :-x

il discorso vale lo stesso, titanio e carbonio convivono benissimo.

per cui invece di dichiarare guerra al carbonio puoi utilizzarlo dove effettivamente puo dare qualche vantaggio.

la piega la lascerei in alluminio, potresti usarla in carbonio solo se ci tieni al fattore estetico. l'attacco manubrio lo terrei in titanio. la forcella carbonio senza dubbio. tubo sella in carbonio e guarnitura carbonio o alluminio.

ripeto, telaio in titanio e componentistica (dove è possibile e conviene) in carbonio è un ottima scelta.
 

A67B

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2007
1.442
12
37
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Di2
il discorso vale lo stesso, titanio e carbonio convivono benissimo.

per cui invece di dichiarare guerra al carbonio puoi utilizzarlo dove effettivamente puo dare qualche vantaggio.

la piega la lascerei in alluminio, potresti usarla in carbonio solo se ci tieni al fattore estetico. l'attacco manubrio lo terrei in titanio. la forcella carbonio senza dubbio. tubo sella in carbonio e guarnitura carbonio o alluminio.

ripeto, telaio in titanio e componentistica (dove è possibile e conviene) in carbonio è un ottima scelta.

Q8o-o
 
S

sdg71

Guest
Ho avuto l'alluminio e mi spaccava la schiena sui 120 km, poi il carbonio uno dei primi full, eccellente, in seguito spinto dalla moda il titanio, pesante con tanti problemi, l'ultimo si è criccato, rimandato al costruttore e sostituito col carbonio, sò già che ritornerò all'acciaio con forcella in carbonio.

perdonami ma non mi risulta che il titanio sia mai stato di moda....altrimenti vuol dire che sono un modaliolo da 15 anni.....parlo dei telai ovviamente...il resto della componentistica per me ha poca importanza se il "cuore" della bici è buono....secondo me la tua cattiva esperienza col titanio dipende dal fatto, se non erro, che ti eri fatto una frw che ihmo non è proprio il massimo.....
 
S

sdg71

Guest
per me l'accoppiata ideale è questa:

telaio in titanio (serio)
reggisella in carbonio (easton)
attacco manubrio alu (easton)
piega in carbonio (easton)

se si vuol spendere meno al posto del carbonio metterei pure alu, pesa quasi uguale (qualche volta pure meno) e costa decisamente meno.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
perdonami ma non mi risulta che il titanio sia mai stato di moda....altrimenti vuol dire che sono un modaliolo da 15 anni.....parlo dei telai ovviamente...il resto della componentistica per me ha poca importanza se il "cuore" della bici è buono....secondo me la tua cattiva esperienza col titanio dipende dal fatto, se non erro, che ti eri fatto una frw che ihmo non è proprio il massimo.....
Avrò sbagliato il costruttore, ma le mie impressioni sul metallo rimangono.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.651
22.528
98
dove capita
Visita sito
Avrò sbagliato il costruttore, ma le mie impressioni sul metallo rimangono.

Avere un parere su un "metallo" a prescindere dal prodotto finito mi pare abbastanza "accademico" :-)

Imho non esistono "telai in carbonio" o "telai in titanio", ma esiste un telaio nel materiale x, montato y che usa il tizio z.
Poi sicuramente si possono fare delle generalizzazioni, ma non da un telaio rotto. Molto difficilmente per un marchio (FRW nel caso), sicuramente non per un metallo...

Io sfiderei a vedere con un test alla cieca quanti riconoscerebbero il materiale del telaio che stanno pedalando. Soprattutto se montati tutti uguali e con le stesse geometrie.