upgrade gruppo: da 9 a 11

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
posto che il corpetto possa ospitare pignoni 11v ti servono: comandi, cassetta, catena e cambio posteriore. ti conviene cambiare anche i freni perchè le leve nuove hanno un fattore di tiraggio del cavo freno differente rispetto alle leve vecchie (in pratica comandi nuovi con freni nuovi e comandi vecchi con freni vecchi).
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Anche corone anteriori?? mi hanno sempre detto che i denti dei vecchi gruppi sono più spessi e quindi incompatibili con catene 11 v... però aspetta i più esperti...

su che telaio devi montarli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
allora sul muletto ho un gruppo 9 velocità misto, comandi tiagra e il resto sora. per rendrlo ad 11 velocità che componenti occorrerebbero? solo cassetta e comandi?

per prima cosa devi vedere se sul tuo corpetto ruote ci sta il pacco pignoni da 11v, se non ci sta e non vuoi cambiare le ruote hai 2 possibilita' o tornire il corpetto o tornire il futuro pacco pignoni, io ho tornito il corpetto, poi devi acquistare per cominciare pacco pignoni catena e leve 11v, montare il tutto e vedere se funziona, secondo me va tutto bene, basta regolare bene
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Ciao a tutti riesumo questa discussione per porvi la mia questione inerente al medesimo topic,
la mia bici attualmente monta il gruppo shimano ultegra 2x9v e sto pensando di passare ad 11v, premetto che il corpetto della ruota libera è 10-11v ed al momento ho montato lo spaziatore mavic in quanto sto utilizzando una cassetta 9v.
Nel passaggio ad 11v non ho intenzione di sostituire nè movimento centrale e nemmeno la guarnitura perchè sono stati messi nuovi l'anno scorso (guarnitura tiagra 52-36), anche il deragliatore anteriore ed i freni nonostante l'età (fanno parte del gruppo ultegra originario) funzionano bene e vorrei mantenerli se possibile.
Cercando di mantenermi basso con le spese ma senza sacrificare eccessivamente la qualità pensavo di prendere la coppia di comandi shimano 105-5800 2x11v, il deragliatore posteriore 11v a gabbia media shimano 105-5800, la cassetta 11v shimano 105 11-32, la catena shimano o kmc 11v.
Con questi componenti dovrei essere a posto e spero che non diano problemi di compatibiità nè fra loro e nemmeno con quello che ho lasciato dalla precedente configurazione, chiaramente avrei bisogno che mi correggeste se sto facendo qualche errore oppure se sto tralasciando qualcosa; grazie.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao a tutti riesumo questa discussione per porvi la mia questione inerente al medesimo topic,
la mia bici attualmente monta il gruppo shimano ultegra 2x9v e sto pensando di passare ad 11v, premetto che il corpetto della ruota libera è 10-11v ed al momento ho montato lo spaziatore mavic in quanto sto utilizzando una cassetta 9v.
Nel passaggio ad 11v non ho intenzione di sostituire nè movimento centrale e nemmeno la guarnitura perchè sono stati messi nuovi l'anno scorso (guarnitura tiagra 52-36), anche il deragliatore anteriore ed i freni nonostante l'età (fanno parte del gruppo ultegra originario) funzionano bene e vorrei mantenerli se possibile.
Cercando di mantenermi basso con le spese ma senza sacrificare eccessivamente la qualità pensavo di prendere la coppia di comandi shimano 105-5800 2x11v, il deragliatore posteriore 11v a gabbia media shimano 105-5800, la cassetta 11v shimano 105 11-32, la catena shimano o kmc 11v.
Con questi componenti dovrei essere a posto e spero che non diano problemi di compatibiità nè fra loro e nemmeno con quello che ho lasciato dalla precedente configurazione, chiaramente avrei bisogno che mi correggeste se sto facendo qualche errore oppure se sto tralasciando qualcosa; grazie.
Non credo che i freni dell ultegra a 9 velocità siano compatibili con il tiraggio delle leve 105 e sono certo che il deragliatore non sia compatibile .
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Non credo che i freni dell ultegra a 9 velocità siano compatibili con il tiraggio delle leve 105 e sono certo che il deragliatore non sia compatibile .
In pratica dovrei sostituire anche i freni ed il deragliatore anteriore acquistandoli del tipo shimano 105...magari rimanendo sui 5800 per stare più tranquillo; riguardo alla guarnitura tiagra (e movimento centrale) invece che mi dici? Quella la posso mantenere o dà problemi di compatibilità?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In pratica dovrei sostituire anche i freni ed il deragliatore anteriore acquistandoli del tipo shimano 105...magari rimanendo sui 5800 per stare più tranquillo; riguardo alla guarnitura tiagra (e movimento centrale) invece che mi dici? Quella la posso mantenere o dà problemi di compatibilità?
Ma tu non hai postato anche da altra parte?
Comunque i freni vanno bene , il tiraggio non centra
 

King kong

Novellino
2 Marzo 2019
78
67
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi Wilier
Ma tu non hai postato anche da altra parte?
Comunque i freni vanno bene , il tiraggio non centra
Mi è stato detto di scrivere qua per non creare troppe discussioni con il medesimo TOPIC ed io ho fatto copia-incolla...cmq grazie mille ad entrambi per le risposte. Ricapitolando devo comprare i comandi, la cassetta, la catena, il deragliatore anteriore e quello posteriore; posso lasciare i freni del vecchio gruppo ultegra 9v e la guarnitura tiagra 52-36 che ho cambiato lo scorso anno.
Riguardo ai componenti nuovi ho visto che di shimano 105 esiste il 5800 ed il 7000, credo mi convenga acquistare tutti i componenti della medesima serie così da evitare di incasinare le cose.
 

Nickfury65

Novellino
8 Agosto 2020
8
0
58
Ceranesi
Visita sito
Bici
Olmo deep
Buongiorno,
spero di aver scelto la giusta sezione.
Ho ripreso ad andare in bici da poco tempo (12 uscite - 3 a settimana - circa 650 km totali).
Ho rimesso in piedi la mia vecchia bici sostituendo però il telaio (il vecchio era criccato sotto il MC) con un Olmo deep su cui un amico ha trasferito tutto quanto era compatibile. Tra questo leve comando, deragliatore, pignoni 12/25 e freni Dura Ace 7700 2x9v. La guarnitura è una stronglight 50/36.
Ultima modifica la sostituzione del pacco pignoni con un 11/32 hg.
Volevo passare a un 11v e mi chiedevo se la sola sostituzione della leva destra, del deragliatore posteriore e del pacco pignoni con materiale Dura Ace 9100 comprometterebbe il funzionamento del gruppo o se la compatibilità sarebbe sufficiente.
Grazie già da ora per le risposte.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,
spero di aver scelto la giusta sezione.
Ho ripreso ad andare in bici da poco tempo (12 uscite - 3 a settimana - circa 650 km totali).
Ho rimesso in piedi la mia vecchia bici sostituendo però il telaio (il vecchio era criccato sotto il MC) con un Olmo deep su cui un amico ha trasferito tutto quanto era compatibile. Tra questo leve comando, deragliatore, pignoni 12/25 e freni Dura Ace 7700 2x9v. La guarnitura è una stronglight 50/36.
Ultima modifica la sostituzione del pacco pignoni con un 11/32 hg.
Volevo passare a un 11v e mi chiedevo se la sola sostituzione della leva destra, del deragliatore posteriore e del pacco pignoni con materiale Dura Ace 9100 comprometterebbe il funzionamento del gruppo o se la compatibilità sarebbe sufficiente.
Grazie già da ora per le risposte.

Funzionerà sicuramente se cambi anche la catena mettendo una 11v.
 

iena_

Novellino
29 Ottobre 2023
6
1
44
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge A1
per prima cosa devi vedere se sul tuo corpetto ruote ci sta il pacco pignoni da 11v, se non ci sta e non vuoi cambiare le ruote hai 2 possibilita' o tornire il corpetto o tornire il futuro pacco pignoni, io ho tornito il corpetto, poi devi acquistare per cominciare pacco pignoni catena e leve 11v, montare il tutto e vedere se funziona, secondo me va tutto bene, basta regolare bene
È passata una vita ma ci provo.
Quando hai tornito il corpetto mi sapresti dire dove e di quanto hai tornito? Ho a disposizione un corpetto sacrificabile e un amico che lavora al tornio, solo che gli devo dire esattamente cosa fare.
Grazie.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
È passata una vita ma ci provo.
Quando hai tornito il corpetto mi sapresti dire dove e di quanto hai tornito? Ho a disposizione un corpetto sacrificabile e un amico che lavora al tornio, solo che gli devo dire esattamente cosa fare.
Grazie.
devi tornire la parte dove si appoggia il pacco pignoni, quella vicina al mozzo, la misura esatta sarebbe di 1,86 mm ma io ho tornito 1,5 mm, il pacco dovrebbe starci,
seconda opzione puoi tornire la parte di plastica della tripletta del pacco pignoni sempre con le stesse misure,
 
  • Mi piace
Reactions: iena_

claudio.3

Pignone
25 Agosto 2012
268
30
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda Sl 6 pro
allora sul muletto ho un gruppo 9 velocità misto, comandi tiagra e il resto sora. per rendrlo ad 11 velocità che componenti occorrerebbero? solo cassetta e comandi?

Vuoi un consiglio? Trova un gruppo usato 105 11v e le ruote, smonti il tutto, pulisci bene e rimonti tutto ingrassato per bene e non dovrai metterci più mano per un bel po' di tempo. Dai un occhiata su facebook o subito se trovi occasione puoi trovare gruppi anche semi nuovi, vedi se rientra nel tuo budget e se te lo fai da solo.