centrare ruote assemblate a mano

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Mi sono lanciato nell'assemblare delle ruote con mozzi Campagnolo Record a 32 raggi. L'assemblaggio è andato a buon fine, e sono anche riuscito a centrarle abbastanza bene (nel piano orizontale). Solo che girandole sul supporto (una forcella montata sotto-sopra sul banco di lavoro - uno usa quel che ha), il cerchio si muovo parecchio su e giù (nel piano verticale), cioè proprio tonda non è!

Cosa faccio ora, mollo i raggi dal lato 'piatto' e tiro i raggi dall'altro lato? O mi conviene mollarli tutti e ricominciare da capo?
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ti serve troppa esperienza per correggere la radialità in questo modo. Smolla tutti i raggi, e poi avvitali tutti della stessa quantità di giri (puoi vedere ad esempio quanti filetti sono fuori da ogni nipples della ruota per avere una idea più o meno).
Quindi comincia a tensionare solo il lato drive side, trovando una buona radialità, la migliore che puoi. Quando i raggi hanno cominciato a raggiungere una tensione accettabile, comincia a tensionare quelli non drive side per portare la ruota in campana. non toccare i raggi drive side che sono quelli che principalmente ti permettono di mantenere la radialità corretta.
Quando la ruota è campanata e centrata lateralmente, sarà anche centrata radialmente.
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
E' una ruota anteriore perciò niente drive e non-drive side! Il principio rimane uguale? Prima un lato e poi l'altro? O posso fare raggio - raggio e farmi tutto il giro della ruota?
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
E' una ruota anteriore perciò niente drive e non-drive side! Il principio rimane uguale? Prima un lato e poi l'altro? O posso fare raggio - raggio e farmi tutto il giro della ruota?

Si, ma la tua prima attenzione deve essere sempre quella del controllo della radialità. Procedi di poco alla volta, massimo mezzo giro di nipples alla volta finchè i raggi hanno poca tensione, poi meno.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Mi sono lanciato nell'assemblare delle ruote con mozzi Campagnolo Record a 32 raggi. L'assemblaggio è andato a buon fine, e sono anche riuscito a centrarle abbastanza bene (nel piano orizontale). Solo che girandole sul supporto (una forcella montata sotto-sopra sul banco di lavoro - uno usa quel che ha), il cerchio si muovo parecchio su e giù (nel piano verticale), cioè proprio tonda non è!

Cosa faccio ora, mollo i raggi dal lato 'piatto' e tiro i raggi dall'altro lato? O mi conviene mollarli tutti e ricominciare da capo?

Non basta avere l'allineamento orizzontale, ci vuole anche quello verticale.
Devi avere un riferimento radiale, quindi la tensione orizzontale deve tener conto dell'allontanamento dal riferimento verticale.
In generale devi prendere una zona della ruota dove ritieni che i raggi siano tensionati bene, poi mollare o tensionare per tenere il verticale e l'orizzontale in posizione contemporaneamente.
Notare che il non allineamento verticale si converte in uno "sballonzolamento" in strada.
Quindi il cerchio deve essere diritto in tutte le direzioni.

bye
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
In generale devi prendere una zona della ruota dove ritieni che i raggi siano tensionati bene, poi mollare o tensionare per tenere il verticale e l'orizzontale in posizione contemporaneamente.

Dovesse cercare di risolvere la situazione senza ripartire da capo, non si fa così. Si tara il riscontro radiale dove tocca in un solo punto, e si procede a tensionare i raggi dove tocca (½ giro ad ogni raggio) e a detensionare di ½ giro laddove il cerchio si allontana molto dal registro. E così via avvicinando via via il registro al cerchio. Quando si arriva ad avere un errore radiale abbastanza basso si comincia ad andare più di precisione con lo stesso sistema di ¼ di giro alla volta. Per correggere la radialità ci vuole molta pazienza.
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Ho lavorato un altro po' sulla ruota, e sembra di essere centrata abbastanza bene in tutte e due le direzioni. Vorrei sapere però quanto uno si dovrebbe avvicinare alla perfezione prima di poter parlare di una ruota ben centrato. Parliamo di un mm di oscillazione, decimi di mm o frazioni di mm? Specialmente per il riscontro radiali, basta che non si sente più lo "sballonzolamento" in strada o non dovrebbe più essere visibile ad occhio nudo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho lavorato un altro po' sulla ruota, e sembra di essere centrata abbastanza bene in tutte e due le direzioni. Vorrei sapere però quanto uno si dovrebbe avvicinare alla perfezione prima di poter parlare di una ruota ben centrato. Parliamo di un mm di oscillazione, decimi di mm o frazioni di mm? Specialmente per il riscontro radiali, basta che non si sente più lo "sballonzolamento" in strada o non dovrebbe più essere visibile ad occhio nudo?

Occorre tensionarli al medesimo carico Lieven, altrimenti rischi di avere un run out buono ma una raggiatura molto disomogenea in tensione.
Allenta riparti dal lato drive, tensiona allo stesso carico, e campana con il lato non drive.
Se lavori sui carichi massimi , tieni un margine perchè quando campani, poi la tensione lato drive aumenta
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
'E una ruota anteriore! Ci lavorerò un'altro po', con le cuffie e un po' di buona musica il tempo passa velocemente ;-)
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Ho lavorato un altro po' sulla ruota, e sembra di essere centrata abbastanza bene in tutte e due le direzioni. Vorrei sapere però quanto uno si dovrebbe avvicinare alla perfezione prima di poter parlare di una ruota ben centrato. Parliamo di un mm di oscillazione, decimi di mm o frazioni di mm? Specialmente per il riscontro radiali, basta che non si sente più lo "sballonzolamento" in strada o non dovrebbe più essere visibile ad occhio nudo?

parliamo di + e - 15 centesimi laterali e radiali.
 

Riziopontiac

Novellino
6 Gennaio 2020
18
2
47
Acqui Terme
Visita sito
Bici
Btwin
Ciao a tutti. È il mio primo post. Mi sto dilettando nella centratura delle ruote. Ho seguito alcuni tutorial e credo di aver capito la logica. Mi pare di dover rispettare contemporaneamente 3 fattori:
tensione di ogni singolo raggio, campanatura ( che se ho capito bene dipende da quanto " tiro" i raggi a dx piuttosto che a sx..??) e salto ( rispettare la rotondità del cerchio). Ebbene, oggi ho iniziato con la mia prima ruota ( nuova, già costruita!) Che aveva una "deviazione" significativa in un punto specifico. Dopo aver clamorosamente toppato il senso avvita/svita , mi sono ritrovato con una " banana", da quanto si era storta... pazienza, ho ricominciato tensionando uno ad uno i raggi andando " ad orecchio". Ora il lavoro mi pare " sufficiente " , anche se essendo perfezionista vorrei migliorare ovviamente. Rimane un grosso dubbio però: in un punto la ruota devia molto ( o.5mm circa dice il comparatore ) ,ma il raggio opponente è praticamente tutto svitato e quello che " tira" teso allo spasimo.... cosa sbaglio? Può essere il cerchio storto? Che strano... spero di essere stato chiaro. Scusate i termini non tecnici. Grazie a tutti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti. È il mio primo post. Mi sto dilettando nella centratura delle ruote. Ho seguito alcuni tutorial e credo di aver capito la logica. Mi pare di dover rispettare contemporaneamente 3 fattori:
tensione di ogni singolo raggio, campanatura ( che se ho capito bene dipende da quanto " tiro" i raggi a dx piuttosto che a sx..??) e salto ( rispettare la rotondità del cerchio). Ebbene, oggi ho iniziato con la mia prima ruota ( nuova, già costruita!) Che aveva una "deviazione" significativa in un punto specifico. Dopo aver clamorosamente toppato il senso avvita/svita , mi sono ritrovato con una " banana", da quanto si era storta... pazienza, ho ricominciato tensionando uno ad uno i raggi andando " ad orecchio". Ora il lavoro mi pare " sufficiente " , anche se essendo perfezionista vorrei migliorare ovviamente. Rimane un grosso dubbio però: in un punto la ruota devia molto ( o.5mm circa dice il comparatore ) ,ma il raggio opponente è praticamente tutto svitato e quello che " tira" teso allo spasimo.... cosa sbaglio? Può essere il cerchio storto? Che strano... spero di essere stato chiaro. Scusate i termini non tecnici. Grazie a tutti.
I cerchi in alluminio certe volte non sono perfetti sono snervati e andandop a carico tendono tutti da una parte, dovresti controllare se in quel punto il salto sia omogeneo o il cerchio tenda molto ad entrare, in quel caso devi allentare la raggiatura in una certa porzoione e ritensionarla fino ad avere un concencentricità giusta
Cghiaramente se avesse preso un colpo non c'è molto da fare
 
  • Mi piace
Reactions: Riziopontiac

Riziopontiac

Novellino
6 Gennaio 2020
18
2
47
Acqui Terme
Visita sito
Bici
Btwin
I cerchi in alluminio certe volte non sono perfetti sono snervati e andandop a carico tendono tutti da una parte, dovresti controllare se in quel punto il salto sia omogeneo o il cerchio tenda molto ad entrare, in quel caso devi allentare la raggiatura in una certa porzoione e ritensionarla fino ad avere un concencentricità giusta
Cghiaramente se avesse preso un colpo non c'è molto da fare
Ciao! Intanto grazie per l'intervento.... sicuramente mi sono spiegato male. La ruota non " salta", è decisamente tonda. Scarta a destra ( rispetto a come la vedo io montata sul centraruote per capirci..) in un preciso punto compreso tra 2 raggi. La vedo girare abbastanza precisa e poi ZIN! ,tocca di colpo il comparatore... Il problema è che il raggio a destra è tutto " molle" e quello a sinistra tutto teso, perciò non riesco a capire come correggere questa deviazione. Ho notato che coincide esattamente con la saldatura del cerchio stesso. Comunque, mi pare " accettabile", ma a costo di avere un raggio " mollissimo" !!!!! Se lo tendo un minimo questa deviazione diventa importante... Possibile??!! Immagino che a lavoro finito il cerchio debba essere perfettamente tondo, perfettamente campanato rispetto al mozzo e i raggi tutti tensionati identici!! Wow... non certo una passeggiata. Probabilmente con l'esperienza...
Grazie ancora
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao! Intanto grazie per l'intervento.... sicuramente mi sono spiegato male. La ruota non " salta", è decisamente tonda. Scarta a destra ( rispetto a come la vedo io montata sul centraruote per capirci..) in un preciso punto compreso tra 2 raggi. La vedo girare abbastanza precisa e poi ZIN! ,tocca di colpo il comparatore... Il problema è che il raggio a destra è tutto " molle" e quello a sinistra tutto teso, perciò non riesco a capire come correggere questa deviazione. Ho notato che coincide esattamente con la saldatura del cerchio stesso. Comunque, mi pare " accettabile", ma a costo di avere un raggio " mollissimo" !!!!! Se lo tendo un minimo questa deviazione diventa importante... Possibile??!! Immagino che a lavoro finito il cerchio debba essere perfettamente tondo, perfettamente campanato rispetto al mozzo e i raggi tutti tensionati identici!! Wow... non certo una passeggiata. Probabilmente con l'esperienza...
Grazie ancora
è il raggio che ha preso una botta. non lo raddrizzi facilmente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao! Intanto grazie per l'intervento.... sicuramente mi sono spiegato male. La ruota non " salta", è decisamente tonda. Scarta a destra ( rispetto a come la vedo io montata sul centraruote per capirci..) in un preciso punto compreso tra 2 raggi. La vedo girare abbastanza precisa e poi ZIN! ,tocca di colpo il comparatore... Il problema è che il raggio a destra è tutto " molle" e quello a sinistra tutto teso, perciò non riesco a capire come correggere questa deviazione. Ho notato che coincide esattamente con la saldatura del cerchio stesso. Comunque, mi pare " accettabile", ma a costo di avere un raggio " mollissimo" !!!!! Se lo tendo un minimo questa deviazione diventa importante... Possibile??!! Immagino che a lavoro finito il cerchio debba essere perfettamente tondo, perfettamente campanato rispetto al mozzo e i raggi tutti tensionati identici!! Wow... non certo una passeggiata. Probabilmente con l'esperienza...
Grazie ancora
Li purtroppo c'è una depressione naturale e la tensione differisce
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi, e scusa la domanda certamente sciocca, se il lavoro è soddisfacente, posso pensare che un raggio molle ( ma tanto eh!) non crei problemi? È più importante "la forma" tonda e centrata anche se un raggio palesemente non " lavora"?
crea problemi infatti. la soluzione giusta sarebbe raddrizzare il cerchio. Giusto per capire guardati questa puntata di Thebikeman4u:

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi, e scusa la domanda certamente sciocca, se il lavoro è soddisfacente, posso pensare che un raggio molle ( ma tanto eh!) non crei problemi? È più importante "la forma" tonda e centrata anche se un raggio palesemente non " lavora"?
Si ma la tolleranza radiale sta intorno ai 5 decimi dunque tendi pure oil raggio altrimenti rischi di romperlo
 
  • Mi piace
Reactions: Riziopontiac