Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi ho provato a mettere l' olio sul MC esternamente come suggerito da [MENTION=39741]CANNONDALE10[/MENTION] effettivamente uscita da circa 100 km. e il fastidioso ticchettio non si è sentito... domani riprovo e vediamo.

Ciao, posso chiederti che MC monti e quale tipo di olio hai usato?
Io monto ancora quello di serie (Rotor).....sarei curioso di provare con una goccia di olio per vedere se cambia qualcosa.
Grazie!
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io come olio uso quello fornitomi dalla ceramic speed (il migliore mai provato), ma vi assicuro che va bene anche l'olio delle macchine da cucire. Non so chi ha già provato, ma io ogni qualvolta effettuo questa operazione noto anche un miglioramento nella scorrevolezza.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io come olio uso quello fornitomi dalla ceramic speed (il migliore mai provato), ma vi assicuro che va bene anche l'olio delle macchine da cucire. Non so chi ha già provato, ma io ogni qualvolta effettuo questa operazione noto anche un miglioramento nella scorrevolezza.



Mi dici che olio è?è specifico per parti in ceramica?
Una foto...un link....
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Qualcuno mi spiega perche' mettendo dell'olio tra la pedivella e il telaio il rumore sparisce? ;nonzo%

Le pedivelle premono sulle ralle interne dei cuscinetti agendo su dischi in materiale plastico pensati principalmente per proteggere sfere e piste.
Se mettendo olio, lo scricchiolio sparisce, mi vien da pensare che ci fosse troppo "gioco" tra pedivella e cuscinetto ... o che il cuscinetto fosse da lubrificare (nell'ipotesi che l'olio raggiunga le sfere).
 

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Ciao, posso chiederti che MC monti e quale tipo di olio hai usato?
Io monto ancora quello di serie (Rotor).....sarei curioso di provare con una goccia di olio per vedere se cambia qualcosa.
Grazie!

Io ho MC di serie (Rotor ). Non avendo altro al momento ho utilizzato del normale WD40 che penetra bene anche se essendo molto liquido se ne va altrettanto velocemente. Ieri x 100 km. il rumore è sparito poi voglio fare altre prove per capire se è un caso oppure una soluzione.
Ho un altro lubrificante sempre della WD40 però sempre molto liquido ... poi farò altri tentativi seguendo anche i vostri consigli. Vedremo quale può essere meglio, fermo restando che dovrei fare le ultime due gare poi cmq si passa ad una revisione dal meccanico.
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
Io ho MC di serie (Rotor ). Non avendo altro al momento ho utilizzato del normale WD40 che penetra bene anche se essendo molto liquido se ne va altrettanto velocemente. Ieri x 100 km. il rumore è sparito poi voglio fare altre prove per capire se è un caso oppure una soluzione.
Ho un altro lubrificante sempre della WD40 però sempre molto liquido ... poi farò altri tentativi seguendo anche i vostri consigli. Vedremo quale può essere meglio, fermo restando che dovrei fare le ultime due gare poi cmq si passa ad una revisione dal meccanico.



Io proverò a mettere del lubrificante tra telaio e pedivella. Se non risolvo credo di sostituire movimento centrale a breve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho MC di serie (Rotor ). Non avendo altro al momento ho utilizzato del normale WD40 che penetra bene anche se essendo molto liquido se ne va altrettanto velocemente. Ieri x 100 km. il rumore è sparito poi voglio fare altre prove per capire se è un caso oppure una soluzione.
Ho un altro lubrificante sempre della WD40 però sempre molto liquido ... poi farò altri tentativi seguendo anche i vostri consigli. Vedremo quale può essere meglio, fermo restando che dovrei fare le ultime due gare poi cmq si passa ad una revisione dal meccanico.

Grazie!
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io per una applicazione più accurata uso una normale siringa (quelle piccole per intenderci), piego l'ago per essere più comodo e precisio nell'applicazione e via. La stessa cosa faccio alle pulegge del cambio ma lì di olio ne basta veramente una goccia
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Va benissimo anche quello. Lo svitol se non erro ha anche una componente siliconica e non credo che sia il massimo. Però mai provato e non sò dire se possa andar bene. Meglio una goccia d'olio oggi che un movimento centrale nuovo domani ahahaha



Io ho MC di serie (Rotor ). Non avendo altro al momento ho utilizzato del normale WD40 che penetra bene anche se essendo molto liquido se ne va altrettanto velocemente. Ieri x 100 km. il rumore è sparito poi voglio fare altre prove per capire se è un caso oppure una soluzione.
Ho un altro lubrificante sempre della WD40 però sempre molto liquido ... poi farò altri tentativi seguendo anche i vostri consigli. Vedremo quale può essere meglio, fermo restando che dovrei fare le ultime due gare poi cmq si passa ad una revisione dal meccanico.



A questo punto mi chiedo se non vada bene il famoso 'svitol'



Per questo olio ceramicspeed bisogna capirne la tipologia ...a naso credo sia olio tecnico di vasellina...praticamente come l'olio Singer.....

Sconsiglio poi l'uso di wd40...penetra ovunque purtroppo....e dico purtroppo perché arriverà anche nelle sfere del cuscinetto del mc diluendone il grasso all'interno.

In merito comunque all'utilizzo di olio per eliminare il ticchettio,penso che questo potrebbe avere un senso tra telaio e il dente di battuta della calotta del mc,di sicuro non pedivelle/telaio.
Se è così,il ticchettio non é dovuto ai contratti/giochi trasversali tra calotta e telaio o tra cuscinetti e calotta,ma bensì tra la battuta della calotta alla scatola mc del telaio....e potrebbe essere.
Da questo però a dire che tutti quelli che hanno avuto il problema del ticchettio risolverebbero con del semplice olio in quella zona,beh...non ci metterei la mano sul fuoco.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ops...vedo solo adesso che era già stato linkato l'olio Singer.
Io comunque lo utilizzo,quando non ho in casa il finish line rosso dry,nelle articolazione dei cambi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho cerchiato in verde il punto in cui potrebbe fare effetto l'olio antiticchettio
17bbcb503c17c4d801dae133b5f2db59.png
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Se a funzionare è l'olio questo non lo sò. Il mio era solo un consiglio visto che è una procedura che ho sempre fatto in qualsiasi tipo di bici e mov centrale e non ho mai avuto problemi di ticchettio o altro. Altra cosa che faccio sempre quasi ad ogni uscita è pulire proprio quello spazio sia a dx che sx . Basta una semplice striscia di panno in microfibra con su una spruzzata di sgrassante. Per il resto mi auguro che qualcuno con poca spesa riesca ad ottenere la massima resa.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho cerchiato in verde il punto in cui potrebbe fare effetto l'olio antiticchettio
Se ho capito bene ti riferisci ad un possibile "gioco" tra il bordino del MC e il telaio.
In questo caso pero' il lubrificante andrebbe messo in quella zona, mentre io ho capito che lo si mette sul perno che ruota. ;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.427
3.628
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se ho capito bene ti riferisci ad un possibile "gioco" tra il bordino del MC e il telaio.

In questo caso pero' il lubrificante andrebbe messo in quella zona, mentre io ho capito che lo si mette sul perno che ruota. ;nonzo%



Immaginavo da ciò che hanno fatto presente altri utenti,come l'unico punto possibile dove potrebbe avere senso.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io per una applicazione più accurata uso una normale siringa (quelle piccole per intenderci), piego l'ago per essere più comodo e precisio nell'applicazione e via. La stessa cosa faccio alle pulegge del cambio ma lì di olio ne basta veramente una goccia

Mi sembra di capire che, oltre a me, anche ad altri utenti non è ben chiaro il punto esatto dove applichi abitualmente l'olio, non è che potresti postare qualche foto (magari con tanto di ago siringa posizionato) dalle quali si possa fugare ogni dubbio?
Grazie mille! o-o

In merito comunque all'utilizzo di olio per eliminare il ticchettio,penso che questo potrebbe avere un senso tra telaio e il dente di battuta della calotta del mc,di sicuro non pedivelle/telaio.
Se è così,il ticchettio non é dovuto ai contratti/giochi trasversali tra calotta e telaio o tra cuscinetti e calotta,ma bensì tra la battuta della calotta alla scatola mc del telaio....e potrebbe essere.
Da questo però a dire che tutti quelli che hanno avuto il problema del ticchettio risolverebbero con del semplice olio in quella zona,beh...non ci metterei la mano sul fuoco.

Tentare non nuoce.....:mrgreen:

Ho cerchiato in verde il punto in cui potrebbe fare effetto l'olio antiticchettio

Immagino tu intenda esattamente nei punti da me indicati con le frecce rosse....anche se da una rapida occhiata non mi sembra che ci sia "luce" tra il dente di battuta della calotta e il telaio....;nonzo%
 

Allegati

  • movimento1.JPG
    movimento1.JPG
    20,6 KB · Visite: 26