alleggerire bici

Pippo1992

Novellino
20 Dicembre 2015
35
0
Visita sito
Bici
Frw napavalley
ciao ragazzi sono nuovo

molto probabilmente avete avuto a che fare con questo tipo di domanda, però vorrei lo stesso un vostro consiglio.

possiedo una frw napa valley 2010, che ho da un mese montato con una cifra di 1000 €, era il mio budget, e con la precisione monto

sHimano ultegra 6800, ruote mavi askium, trittico: attacco deda zero 2 (140g), reggisella deda rsx bianco-nero (300g circa), curva deda rhm (300g circa), sella italia economica 270g, e pedali vpcomponents 340g che gia avevo da prima.... questa mia bella bici, perche lo e,, pesa però 8kg e vorrei tato scendere fino a 7... credete che col cambio ruote posso arrivarci?? magari cambiando la sella per una questione anche di estetica, e magari pure pedali.
per il resto non voglio toccare nulla perche i componenti deda sono molto belli esteticamente, soprattutto il tubo sella che si sposa con i colori del telaio bianco-nero-rosso.
a questo punto a voi i pareri o-o grazie ragazzi
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ciao ragazzi sono nuovo

molto probabilmente avete avuto a che fare con questo tipo di domanda, però vorrei lo stesso un vostro consiglio.

possiedo una frw napa valley 2010, che ho da un mese montato con una cifra di 1000 €, era il mio budget, e con la precisione monto

sHimano ultegra 6800, ruote mavi askium, trittico: attacco deda zero 2 (140g), reggisella deda rsx bianco-nero (300g circa), curva deda rhm (300g circa), sella italia economica 270g, e pedali vpcomponents 340g che gia avevo da prima.... questa mia bella bici, perche lo e,, pesa però 8kg e vorrei tato scendere fino a 7... credete che col cambio ruote posso arrivarci?? magari cambiando la sella per una questione anche di estetica, e magari pure pedali.
per il resto non voglio toccare nulla perche i componenti deda sono molto belli esteticamente, soprattutto il tubo sella che si sposa con i colori del telaio bianco-nero-rosso.
a questo punto a voi i pareri o-o grazie ragazzi

Bhe sicuramente gia con le ruote fai un bel salto...forse non scenderai sotto a 7 ma sui 7.5kg ci dovresti arrivare
 

Pippo1992

Novellino
20 Dicembre 2015
35
0
Visita sito
Bici
Frw napavalley
ci sono ruote che pesano 600-700g meno delle askium, con una cifra non tanto cara 500 600 €, almeno il mio rivenditore mi ha fatto più o meno questi prezzi.
quindi già arriverei vicino a 7 kg, poi mettici una bella sella tipo la slr selle italia e dei buoni pedali in modo da migliorarla esteticamente ed il gioco secondo me è fatto. perche poi il resto va bene, si è vero non ho compenti di alta gamma però messi assieme nemmeno raggiungono il chilo. e mi va benissimo cosi, tralaltro esteticamente fanno la loro figura, manubrio a parte.(menomale che lo copre il nastro).:mrgreen:
 

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
769
171
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
ci sono ruote che pesano 600-700g meno delle askium, con una cifra non tanto cara 500 600 €, almeno il mio rivenditore mi ha fatto più o meno questi prezzi.
quindi già arriverei vicino a 7 kg, poi mettici una bella sella tipo la slr selle italia e dei buoni pedali in modo da migliorarla esteticamente ed il gioco secondo me è fatto. perche poi il resto va bene, si è vero non ho compenti di alta gamma però messi assieme nemmeno raggiungono il chilo. e mi va benissimo cosi, tralaltro esteticamente fanno la loro figura, manubrio a parte.(menomale che lo copre il nastro).:mrgreen:

Le Aksium pesano poco più di 1700 gr, fatti dire esattamente dal tuo rivenditore che ruote ti da 1000/1100 gr per 500/600 €
Ad es. restando in casa Mavic ed in alluminio per limare 440 gr servono le R-SYS SLR che costano di listino 1.800 € ;)
E con le altre marche "note" il discorso non cambia molto, a meno che non si vada su ruote cinesi in carbonio per tubolare...
 

Pippo1992

Novellino
20 Dicembre 2015
35
0
Visita sito
Bici
Frw napavalley
Grazie mik credo proprio che limerò dalle ruote, anche perché cambiando le ruote e quindi alleggerire la bici la differenza la noti pedalando, cambiando altre cose no senti nulla
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
se l'autore della discussione proporrei anche io qua la mia situazione,
un bel traguardo sarebbe arrivare sotto i 7 chili, premetto che non ho intenzione di cambiare il telai (si chiama come mio figlio, l'ho scelto quando è nato quasi solo per il nome, ci sono troppo affezionato
vi elenco l'attuale situazione:
sella Specialized Toupe 130 200
manubrio Cinelli Neos carbon 185 nuovo
pipa Most Alluminio 180
reggisella Most carbon 200
forcella Opera 428
freno ant. S. Ultegra 6600 169
freno post. S. Ultegra 6600 165
porta borr. Silca alu. 46
cambio post. S. Ultegra 6600 205
cambio ant S. Ultegra 6600 106
pedali Look Keo carbon CrMo 230
movimento centrale S. Dura Ace 66 2015
guarnitura 50/34 S. Dura Ace 618 2015
catena S.Dura Ace 228 nuova
cavi e guaine Shimano 152 nuovi
comandi Shimano Ultegra 10V 494
pacco 11-28 S. Ultegra 233 nuovo
ruota post completa spada Oxy tub.1096
ruota ant. completa Spada Oxy. tub.975
telaio Opera Leonardo 1282
nastro man. Cinelli 104 nuovo
serie sterzo 87
coll. reggisel. Campagnolo alu. 25

Peso attuale 7420 grammi, il budget è risicato, sono attualmente a -203.01 :cry:
della serie, poca spesa molta resa, secondo voi esperti, dove potrei limare?

Grazie.
 
Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
se l'autore della discussione proporrei anche io qua la mia situazione,
un bel traguardo sarebbe arrivare sotto i 7 chili, premetto che non ho intenzione di cambiare il telai (si chiama come mio figlio, l'ho scelto quando è nato quasi solo per il nome, ci sono troppo affezionato
vi elenco l'attuale situazione:
sella Specialized Toupe 130 200
manubrio Cinelli Neos carbon 185 nuovo
pipa Most Alluminio 180
reggisella Most carbon 200
forcella Opera 428
freno ant. S. Ultegra 6600 169
freno post. S. Ultegra 6600 165
porta borr. Silca alu. 46
cambio post. S. Ultegra 6600 205
cambio ant S. Ultegra 6600 106
pedali Look Keo carbon CrMo 230
movimento centrale S. Dura Ace 66 2015
guarnitura 50/34 S. Dura Ace 618 2015
catena S.Dura Ace 228 nuova
cavi e guaine Shimano 152 nuovi
comandi Shimano Ultegra 10V 494
pacco 11-28 S. Ultegra 233 nuovo
ruota post completa spada Oxy tub.1096
ruota ant. completa Spada Oxy. tub.975
telaio Opera Leonardo 1282
nastro man. Cinelli 104 nuovo
serie sterzo 87
coll. reggisel. Campagnolo alu. 25

Peso attuale 7241 grammi, mancherebbe poco, ma il budget è risicato, sono attualmente a -203.01 :cry:
della serie, poca spesa molta resa, secondo voi esperti, dove potrei limare?

Grazie.

Comincerei con l'attacco, per esempio Ritchey WCS, circa 125 grammi in misura 120, con risparmio di 55 grammi (Kcnc ancora più leggero), poi con il portaborraccia, che puoi trovare su Aliexpress anche da 20 grammi, con risparmio di 21 grammi e con il nastro manubrio Silva Forello (40 grammi con tappi) e risparmio di 64 grammi.
Avresti già ridotto il peso di 140 grammi e poca spesa.
Sulle ruote non ci dici che sganci ci sono. Si possono trovare di circa 45 grammi la coppia a prezzo modico.
Potresti poi pensare alla sella, con cui risparmiare altri 50/70 grammi e, a questo punto, l'obiettivo sarebbe forse raggiunto.
Per essere sicuro di farlo, puoi pensare a comandi Ultegra 6700, magari un buon usato, che pesano 420 grammi, scendendo di altri 74 o, in alternativa, ai freni. Con i Kcnc (a mio avviso molto efficienti ed affidabili, nonostante ci siano opinioni diverse, ad esempio i nuovi CB9), e se ne andrebbero altri 115 grammi.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Grazie Umbi52,
vado subito a vedere i componenti che hai elencato,
Il nastro manubrio non so ancora quanto pesa, deve ancora arrivarmi, ho preso il Cinelli Mike Giant, penso che il valore di 104 sia comunque eccessivo.
Gli sganci rapidi sono gli originali Spada, pesati or ora, 94 grammi la coppia, ho tolto quindi 50 gr. sulla ruota post. e 44 su quella ant.
ruota post 1046
ruota ant. 931
sganci rapidi Spada 94
Tu hai esperienze con i componenti che hai elencato?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Grazie Umbi52,
vado subito a vedere i componenti che hai elencato,
Il nastro manubrio non so ancora quanto pesa, deve ancora arrivarmi, ho preso il Cinelli Mike Giant, penso che il valore di 104 sia comunque eccessivo.
Gli sganci rapidi sono gli originali Spada, pesati or ora, 94 grammi la coppia, ho tolto quindi 50 gr. sulla ruota post. e 44 su quella ant.
ruota post 1046
ruota ant. 931
sganci rapidi Spada 94
Tu hai esperienze con i componenti che hai elencato?

Ho pesato e sperimentato tutti i componenti elencati, come i comandi Ultegra 6700, più modelli di attacchi Ritchey, freni Kcnc in tre versioni (mi sta arrivando la quarta), per non parlare di sganci e selle.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
bene, ti nomino la mia fonte ufficiale di informazioni violin
la larghezza dei pignoni delle ruote è 110 e 140 non riesco a capire quali sganci rapidi servano danno tutti come misure 110 e 130 ;nonzo%
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
bene, ti nomino la mia fonte ufficiale di informazioni violin
la larghezza dei pignoni delle ruote è 110 e 140 non riesco a capire quali sganci rapidi servano danno tutti come misure 110 e 130 ;nonzo%

I sganci posteriori da mtb hanno assi da 135 e qualche volta può capitare che debbano essere utilizzati su ruote da strada. Non ho mai sentito parlare di misure superiori.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao Pippo,
non scopro l'acqua calda dicendoti di investire tutto sulle ruote, in quanto è l'unico componente dove veramente senti la differenza in termini di peso, nei rilanci in salita, negli scatti e sulle lunghe distanza. Tranquillamente puoi arrivare sotto gli 8 kg. Passando dalle attuali akisium che potresti tenere per gli allenamenti, prendendo delle ruote leggere in alluminio (io ti consiglio le spada per rapporto qualità/prezzo). Per il resto potresti cercare usati componenti tipo manubrio e regisella e con pochi euro togliere qualche gramma alla bici, per la sella lascia perdere la leggerezza il confort è la prima cosa.
Buone feste
 

Pippo1992

Novellino
20 Dicembre 2015
35
0
Visita sito
Bici
Frw napavalley
ciao perseo
grazie per la risposta, cambiare le ruote è l'unica cosa che mi può far sentire la differenza sia di peso che prestazione, poi in realtà ho gia programmato l'acquisto delle look keo blade2 e sella slr kit carbon, il tutto con una spesa di poco più di 200€, e gia andrei a limare altri 250g solo sella-pedali, perche in questo momento monto le vp components da 350g, e la sella che monto (sella itali)e poco meno di 290g.
per quanto riguarda le ruote sto valutando le ksyrium sls, dovrebbero pesare 1935kg spero complete anche di sganci.
insomma con queste tre modifiche mi avvicino molto ai 7 kg, almeno secondo i miei calcoli
 

Pippo1992

Novellino
20 Dicembre 2015
35
0
Visita sito
Bici
Frw napavalley