Cambio posteriore : dettagli di regolazione ( Campagnolo, Shimano, Sram )

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
sarebbe buona cosa, ma anche la linea catena andrebbe controllata sul 3° o 4° pignone... non ricordo bene ;nonzo%
Per Campagnolo 11v dovrebbe proprio essere il quarto pignone.
Supponiamo che io voglia allineare il cambio sul quarto pignone: cosa dovrei fare ? ( poi resta da vedere se così non si disallineano gli altri)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque devi cercare di capire se sul quarto pignone la catena sta più su o più giù.
per poterlo stabilire devi montare la bici su un supporto e osservare i pignoni da vicino e dall'alto.
se il rumore è prodotto dalla catena che struscia sul pignone adiacente più grande devi stabilire se ciò è dovuto a una distanza ridotta tra il quarto e il quinto oppure a una distanza eccessiva tra i pignoni più piccoli.
al contrario se struscia sul pignone adiacente più piccolo.
a volte il problema infatti non sta nel pignone che fa rumore o nei pressi del medesimo, ma nasce a monte o a valle, nel qual caso, ti dico subito, c'è da uscire pazzi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
volendo c'è modo di intervenire pure sulla linea di catena.
nel tuo caso per esempio, potresti provare a mettere dei rasamenti da 0,5 tra la corona piccola e i bracci dello spider o tra la corona grande e i bracci dello spider, a seconda del risultato che devi ottenere.
dopo però devi registrare di nuovo il fondo corsa del deragliatore.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Riprendiamo questa discussione.

La vite che ho cerchiato nella foto, esattamente, a cosa serve?
770afe04c8e321732a75c92d2a71bc48.jpg
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
B tension , serve ad allontanare il guidacatena superiore dall'ultimo rapporto, se vi fossero dell'interferenze
No, aspetta , quella che dici tu sta dall'altra parte, sul davanti.
Io ho fotografato il cambio da dietro.

Intendi quella vite che allontana o avvicina la rotella superiore del guidacatena ai pignoni ?
O non ho capito un tubo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, aspetta , quella che dici tu sta dall'altra parte, sul davanti.
Io ho fotografato il cambio da dietro.

Intendi quella vite che allontana o avvicina la rotella superiore del guidacatena ai pignoni ?
O non ho capito un tubo?

Quella vite si chiama B tension, , di fatto indurisce la molla di articolazione ed indurendo sposta il cambio verso il basso
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Lo so che la campagnolo si registra dal davanti , ma quella fa un po la stessa cosa
Oh bella...

Proverò a girarla un pò...

Però quella davanti è una sorta di vite senza fine, che agisce su una cremagliera che alza o abbassa il guidacatena.

Quella dietro, cerchio rosso, sembra più che altro messa li per fissare ulteriormente il cambio. La sua punta, infatti, mi pare vada in battuta sul forcellino che regge il cambio...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oh bella...

Proverò a girarla un pò...

Però quella davanti è una sorta di vite senza fine, che agisce su una cremagliera che alza o abbassa il guidacatena.

Quella dietro, cerchio rosso, sembra più che altro messa li per fissare ulteriormente il cambio. La sua punta, infatti, mi pare vada in battuta sul forcellino che regge il cambio...

Stavo guardando i manuali , loro la chiamano vite H, quella davanti,
http://www.campagnolo.com/media/fil...gruppi meccanici - Campagnolo_Rev01_02_15.pdf

E comunque la si intravede sempre la B , almeno shimano la chiama così, tu prova a registrarla , prima misura la sua eccedenza poi avviti e vedrai che il cambio si dovrebbe muovere verso il basso.


Ho attentamente guardato questo video:

http://www.campagnolo.com/IT/it/Supporto/installazione_gruppi_meccanici_campagnolo_2015

Quella vite regola la tensione della molla ed impedisce che il cambio si muova in rotazione durante la cambiata Up /Down, vedi punto con le due frecce rosse, probabilmente tarata dalla casa, penso non vada toccata , almeno che il cambio non tenda a ruotare durante la cambiata
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ok. Ne sono venuto a capo.

Riassumendo, il difetto era lievissimo: su cambio Chorus e pacco pignoni Miche ( ma anche, in misura minore, su pacco originale Chorus ) pignoni tutti silenziosi tranne il quarto più piccolo ( indipendentemente dal fatto che in quella posizione fosse montato un 15 o un 16 ).

Senza dilungarmi troppo, ho cercato di "conoscere" nel miglior modo possibile il comportamento del mio cambio: ci ho messo tutta l'estate.

Grazie a questa discussione ho cominciato a regolare di testa mia il cambio.
Se rendevo silenzioso il quarto pignone, il rumore iniziava sul sesto e aumentava sul settimo.
Se erano perfetti i pignoni più grandi, c'era appunto rumore ( leggero ) sul quarto e anche un po' sul primo.

In altre parole, il pacco pignoni, nel suo insieme, era leggermente stretto e ho quindi pensato di "allargarlo".

Ho preso un distanziale Miche per 10v e l'ho assottigliato, strisciandolo sopra della carta vetrata, fino a renderlo circa 12 centesimi di mm più spesso dei distanziali 11v usati nel mio pacco.

Nell'ultima settimana ho fatto quindi qualche prova, sostituendo un distanziale 11v con quello 10v modificato.

Posizione tra 5 e 6 : rumore pessimo dal 5 in giù.

Posizione tra 4 e 5 : rumore sul 4 pignone peggiorato ulteriormente ma primo pignone perfetto.

Posizione tra 3 e 4 : missione compiuta: cambiate tutte impeccabili e finalmente anche pignone silenzioso!
 
Ultima modifica:

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Quella vite si chiama B tension, , di fatto indurisce la molla di articolazione ed indurendo sposta il cambio verso il basso

Sul pignone grande all'incirca quanto deve essere più basso il cambio per stare tranquilli che non interferisca,indurendo troppo posso causare dei danni su cambio shimano dura-ace
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok. Ne sono venuto a capo.

Riassumendo, il difetto era lievissimo: su cambio Chorus e pacco pignoni Miche ( ma anche, in misura minore, su pacco originale Chorus ) pignoni tutti silenziosi tranne il quarto più piccolo ( indipendentemente dal fatto che un quella posizione fosse montato un 15 o un 16 ).

Senza dilungarmi troppo, ho cercato di "conoscere" nel miglior modo possibile il comportamento del mio cambio: ciò messo tutta l'estate.

Grazie a questa discussione ho cominciato a regolare di testa mia il cambio.
Se rendevo silenzioso il quarto pignone, il rumore iniziava sul sesto e aumentava sul settimo.
Se erano perfetti i pignoni più grandi, c'era appunto rumore ( leggero ) sul quarto e anche un po' sul primo.

In altre parole, il pacco pignoni, nel suo insieme, era leggermente stretto e ho quindi pensato di "allargarlo".

Ho preso un distanziale Miche per 10v e l'ho assottigliato, strisciandolo sopra della carta vetrata, fino a renderlo circa 12 centesimi di mm più spesso dei distanziali 11v usati nel mio pacco.

Nell'ultima settimana ho fatto quindi qualche prova, sostituendo un distanziale 11v con quello 10v modificato.

Posizione tra 5 e 6 : rumore pessimo dal 5 in giù.

Posizione tra 4 e 5 : rumore sul 4 pignone peggiorato ulteriormente ma primo pignone perfetto.

Posizione tra 3 e 4 : missione compiuta: cambiate tutte impeccabili e finalmente anche pignone silenzioso!
io ci gioco spesso con gli spessori :mrgreen: e non ti posso dire quante volte mi è capitato di dover intervenire in maniera analoga, o quanto meno con una "filosofia" in linea con quella che hai utilizzato tu.
soprattutto in virtù del fatto che quasi tutti i miei pignoni sono personalizzati mischiando SRAM-SHIMANO-MICHE...quindi puoi immaginare.
esempio più recente: 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29
12 e 13 shimano ultegra (sram non fa il 12 per 11v)
14, 15, 16, 17, 19 shimano ultegra 6700 (10v)
21-23-26 sram rival
29 Miche Primato Light...

altro esempio:

11-12-13-14-15-16-18-20-22-25-28 (la mia scala preferita)

tutti sram force 22 tranne il 18 e il 20 shimano 105.

il tutto funziona meglio di un 12\28 o un 11\28 dura ace 9000, ma ho dovuto smanettare di brutto con calibro digitale e carta vetrata...e olio di gomito.

il fatto è che il titolo del thread mi ha tratto un po' in inganno...anche perchè non avendo molta dimestichezza con i pacchi campy o miche per campy, io pensavo davvero che il problema fosse nella regolazione del cambio!

comunque sono contento che tu abbia risolto.

o-o