Cambio posteriore : dettagli di regolazione ( Campagnolo, Shimano, Sram )

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma...se i pignoni sono tutti perfetti, tranne uno intermedio, se cambiassi un solo spessore, metterei a posto quel pignone, ma peggioterei quelli a seguire...

O no?
su shimano questo non succede, su Campagnolo non saprei.
in linea di massima Campy ha la puzza sotto il naso...molto più che shimano\sram però non ti resta che provare.
ti posso dire che la mia unica esperienza (negativa) di un pacco intero Miche risale al buon vecchio Ultegra 6700.
qualcuno mi ha detto che con Campagnolo Miche funziona meglio, ma comunque:
se tensionavo di più mi funzionavano bene i pignoni grandi, se smollavo il cavo andavano meglio quelli piccoli.
alla fine ho risolto aggiungendo e togliendo spessore: ossia carta vetrata, calibro e olio di gomito...
comunque non penso che se intervieni su un solo spessore poi ti sballano gli altri...ripeto: su shimano\sram non succede...
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
le viti di regolazione di finecorsa inferiore, sia all'anteriore che al posteriore determinano anche la posizione del deragliatore all'anteriore ed al posteriore, mentre quelle di regolazione superiore servono a non andare oltre con la catena e farla uscire dalla corona e pignone piu' grandi.
normalmente questo finecorsa superiore io lo posiziono sempre in modo che mi permetta lo spostamento dei rispettivi deragliatori di uno o due millimetri oltre la posizione per facilitare la salita della catena, ma con attenzione che non vada oltre.

almeno sulla mia, dopo aver regolato perfettamente il cambio, quando sposto la catena sulla corona piccola al quarto scatto o la stessa catena al pignone piu' piccolo, sono in battuta al finecorsa inferiore e non e' la tensione del cavo che mi determina la posizione come in tutti gli altri rapporti, e' giusto?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
comunque non penso che se intervieni su un solo spessore poi ti sballano gli altri...ripeto: su shimano\sram non succede...

Permettimi di fare una precisazione... dipende da quale spessore cambi o modifichi visto che la battuta la fa il pignone più grande quindi anche da riferimento posizione... se modifichi lo spessore del penultimo a salire, per fare un esempio, modificherai la posizione anche di tutti gli altri (quelli a scendere verso il più piccolo) questo anche con shimano*... ma credo valga per tutti.

* anche se shimano a secondo del modello non ha i pignoni singoli nelle posizioni maggiori.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Permettimi di fare una precisazione... dipende da quale spessore cambi o modifichi visto che la battuta la fa il pignone più grande quindi anche da riferimento posizione... se modifichi lo spessore del penultimo a salire, per fare un esempio, modificherai la posizione anche di tutti gli altri (quelli a scendere verso il più piccolo) questo anche con shimano... ma credo valga per tutti.
beh, certo, ma la c'è di mezzo la tripla di una cassetta shimano, qui parliamo di una cassetta miche in cui tutti i pignoni sono singoli.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
E se precisassimo anche per le viti dei fine corsa ant/post che tipo di spostamento provocano l'avvitamento/svitamento delle stesse in senso orario orario e antiorario.......?!o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E se precisassimo anche per le viti dei fine corsa ant/post che tipo di spostamento provocano l'avvitamento/svitamento delle stesse in senso orario orario e antiorario.......?!o-o

Anteriore e posteriore non torna.
Ci sono due viti sul deragliatore anteriore contraddistinte con lettera L e lettera H.
Ce ne sono 3 al posteriore contraddistinte con lettra L e lettra H ed una con lettera B.

Le anteriori servono a regolare i finecorsa corona grande H e corona piccola L.
Le posteriori , regolano i finecorsa pignone piccolo H e pignone grande L.
La B regola la distanza del guidacatena superiore rispetto all'ultimo pignone, per evitare l'interferenza in salita della catena
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
l'unica differenza fra le viti di finecorsa inferiore e quelle superiore e' che le prime fungono anche di posizionamento nella corona piccola e pignone piccolo e lavorano sempre in battuta in questi due medesimi rapporti, quelle di regolazione superiore servono solo a limitare lo spostamento dei deragliatori per non far cadere la catena e non interferire e distruggere le gabbie con pedivella e raggi.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ho usato questa mattina la mia bici e quando porto la catena su uno dei tre pignoni più grossi (sia che davanti stia usando il 50 o il 34) fa parecchio rumore, tac tac tac ad ogni giro di pedale...
L'ultima volta l'avevo usata domenica in gara, usando quasi sempre il 34-25/28 senza il minimo rumore...cosa può essere successo?
visto che non sono pratico di regolazioni la porterò domani dal mecca....non da quello di fiducia in quanto in vacanza....quanto potrebbe chiedermi per registrare il tutto?
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Puntuale e preciso come sempre SCR1, è vero quello che dici, nella parte posteriore ci sono canonicamente tre registri, i due fine corsa e il registro di tensione. Sull'anteriore non ci sarebbe il registro di tensione ma solo i fine corsa anche se, nei telai con cavi esterni un registro di tensione del cavo deragliatore sul telaio in realtà ci sarebbe. Ma il mio intendimento era scolasticamente quello di mettere a beneficio di tutti, anche quelli meno avvezzi alla tecnica e nel modo più elementare possibile le indicazioni di base per sapere con certezza , registro per registro, funzione e tipo di reazione che si ottiene da questi regolandoli in un senso o nell'altro. E tu che sei indubbiamente un punto di riferimento tecnico del forum (nonché mio gradito concittadino) penso possa farlo al meglio. Tutto questo ovviamente se ho capito lo spirito anche scolastico/divulgativo che ha animato questo topic.
Salutio-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è vero quello che dici, nella parte posteriore ci sono canonicamente tre registri, i due fine corsa e il registro di tensione. Sull'anteriore non ci sarebbe il registro di tensione ma solo i fine corsa anche se, nei telai con cavi esterni un registro di tensione del cavo deragliatore sul telaio in realtà ci sarebbe.

Beh... allora, se consideri il registro per il tensionamento del cavo deragliatore (che cmq c'è anche per cavi interni) considera 4 le regolazioni del cambio posteriore... perchè anche in quel caso c'è (a volte anche doppio) il registro del tensionamento cavo.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Giusto Dagos, ma non ho considerato il registro sul telaio per il posteriore in quanto, di fatto, è un doppione di quello posto all'uscita del cavo sul cambio tanto che in caso di necessità si può usare per un aggiustamento veloce anche durante la pedalata. Ma a parte questo la mia volontà era solo quella riferita al funzionamento specifico di ciascun registro a seguito dell'avvitamento,svitamento degli stessi...........sul numero dei registri o tali considerati o considerabili non uccidetemi......non era il mio scopo.....:mrgreen:
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Giusto Dagos, ma non ho considerato il registro sul telaio per il posteriore in quanto, di fatto, è un doppione di quello posto all'uscita del cavo sul cambio tanto che in caso di necessità si può usare per un aggiustamento veloce anche durante la pedalata. Ma a parte questo la mia volontà era solo quella riferita alla parte riferita al funzionamento specifico di ciascun registro a seguito dell'avvitamento,svitamento degli stessi...........sul numero dei registri o tali considerati e considerabili non uccidetemi......non era il mio scopo.....:mrgreen::mrgreen:
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
traendo le conclusioni,per quanto riguarda campagnolo, lo spostamento del cambio avendo spessori diversi tra i rapporti, quello che infine comanda tutto è l'ingranaggino dentato nel comando che ha spaziature diverse per far salire il cambio nel rapporto che nel momento serve per quanto il funzionamento di shimano o sram non mi pronuncio
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
traendo le conclusioni,per quanto riguarda campagnolo, lo spostamento del cambio avendo spessori diversi tra i rapporti, quello che infine comanda tutto è l'ingranaggino dentato nel comando che ha spaziature diverse per far salire il cambio nel rapporto che nel momento serve per quanto il funzionamento di shimano o sram non mi pronuncio

A questo punto direi che questa "leggenda metropolitana" si possa sfatare...
00e178e42cc8231fca66da8564e16aa6.jpg


O no ? [emoji46]
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se parliamo delle 11 bvelocità direi di sì,ma mi pare però che si parlasse del 10v e allora la cosa e come la penso io:
12/25 13-14-15-16-17 distanziale Q da 2,4 17-19 distanziale O da 2,55
19-21 distanziale N da da 2,4 infine 21-23/25 accoppiata distanziale M da da 3,5 non ho messo l'esploso campagnolo ma spero di essere stato chiaro
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
correggo un particolare...l'unica vite di finecorsa che funge anche da registro di posiziinamento e' quella di finecorsa interno del deragliarore anteriore.
infatti quando si scende al quarto scatto corona piccola sulla posizione L-trim, il deragliatore e' arrestato in posizione dal finecorsa e non dalla tensione del cavo.
al posteriore invece e' comunque arrestato dal cavo anche sul pignone piu' piccolo, il finecorsa puo' essere registrato oltre solo per sicurezza.
comunque, la vitina di finecorsa interno anteriore mi si allenta col tempo con le ripetute battute, forse meglio mettere un po di bloccafiletti.
sull' ultrega 6800 in L-trim anteriore la catena deve essere sempre a sfiorare lo skidplate per salire agevolmente all'azionamento della leva.

giusto SCR1?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si si...

Provato ancora sabato.

Il mio pacco Miche è di una precisione e silenziosità assoluta su tutti i pignoni, tranne, col 50, sul quarto pignone più piccolo...
Uhmm...
Ulteriore sviluppo.

Ieri ho fatto 125 km col pacco pignoni originale Campagnolo e...stesso identico "problema".

Silenziosità costante su tutti i pignoni ( che varia al variare del tipo di lubrificante, ma resta costante su tutta la scala ) TRANNE sul quarto pignone più piccolo.

Questo significa che :

A: il pacco Miche è PERFETTO, perchè si comporta esattamente come il Campagnolo.

B: il "problema" ( le virgolette sono d'obbligo ) è dovuto ad un'altra causa, che resta costante anche al variare di ruota e pacco pignoni.

Idee?
 
Ultima modifica: