Sostituzione Pattini Freni BDC

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Ciao a tutti,
sono un principiante in materia... dovrei sostituire i pattini dei miei freni della bici da corsa. Sia davanti che dietro. Parto con le domande:
1) E' un lavoro complesso da fare?
2) Se ho capito bene nelle bdc è possibile comprare i pattini, sfilare i vecchi, pulire e mettere i nuovi. Ho detto bene ?
3) Ho misurato con il calibro la lunghezza dei pattini è di circa 39/40/41 mm, dove posso trovarli su internet?

Vi ringrazio in anticipo. Spero possiate aiutarmi.
Saluti
L.
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
1 non è un lavoro complesso
2 di solito hanno una vite che li tiene fissati (la si avvita nella gomma stessa) e poi li sfili,
3 stai attento che c'è pattino sinistro e pattino destro (se sbagli cma ti accorgi non dovrebbe scorrere se sono invertiti ,consiglio sfilane uno per volta
4 comprali pure in negozio, costano poco e li puoi visionare dal vivo ciaoo-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao a tutti,
sono un principiante in materia... dovrei sostituire i pattini dei miei freni della bici da corsa. Sia davanti che dietro. Parto con le domande:
1) E' un lavoro complesso da fare?
2) Se ho capito bene nelle bdc è possibile comprare i pattini, sfilare i vecchi, pulire e mettere i nuovi. Ho detto bene ?
3) Ho misurato con il calibro la lunghezza dei pattini è di circa 39/40/41 mm, dove posso trovarli su internet?

Vi ringrazio in anticipo. Spero possiate aiutarmi.
Saluti
L.

Ciao,
confermo in toto quanto già consigliato in più ti consiglio:
2) qualora devi cambiare tutto per un principiante questo attrezzo è molto utile: Tacx T4580 Brake Shoe Tuner
Un saluto


 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
OK ma dove posso trovare i pattini adatti ai miei freni ho cercato su ebay ma da 39/40/41 mm non li ho trovati. Sto sbagliando qualcosa? Grazie mille a tutti
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
OK ma dove posso trovare i pattini adatti ai miei freni ho cercato su ebay ma da 39/40/41 mm non li ho trovati. Sto sbagliando qualcosa? Grazie mille a tutti

Sì, stai sbagliando la ricerca.o-o
Non si cerca per dimensione, si cerca per modello. Scopri il modello dei tuoi freni (sostanzialmente shimano o campagnolo) e compra il pattino corrispondente. Se hai dubbi fai una foto ai freni e al pattino e ti diremo cosa prendere (e dove, visto che ebay non sempre ha prezzi buoni per i componenti delle bici)
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Sì, stai sbagliando la ricerca.o-o
Non si cerca per dimensione, si cerca per modello. Scopri il modello dei tuoi freni (sostanzialmente shimano o campagnolo) e compra il pattino corrispondente. Se hai dubbi fai una foto ai freni e al pattino e ti diremo cosa prendere (e dove, visto che ebay non sempre ha prezzi buoni per i componenti delle bici)

Perfetto appena riesco faccio le foto. Vi ringrazio :) Buona domenica!
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Eccole:
1)
IMG_20150517_143023.jpg

2)
IMG_20150517_143132.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Basta svitare le viti e sfilare il pattino in gomma e che ci vuole.
Usa una chiave a brugola come questa:

mmv82d.jpg


Usala inserendo la parte lunga e svita altrimenti rischi di spanare la testa della vite.
Puliscila ogni tanto quella bici
 
Ultima modifica:

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Basta svitare le viti e sfilare il pattino in gomma e che ci vuole.
Usa una chiave a brugola come questa:

mmv82d.jpg


Usala inserendo la parte lunga e svita altrimenti rischi di spanare la testa della vite.
Puliscila ogni tanto quella bici

AhAHAHA è pulita ma è il maledetto flash. Cmq a me interessava capire dove posso trovare i freni di sto tipo... spete qualcosa?
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Basta svitare le viti e sfilare il pattino in gomma e che ci vuole.
Usa una chiave a brugola come questa:

mmv82d.jpg


Usala inserendo la parte lunga e svita altrimenti rischi di spanare la testa della vite.
Puliscila ogni tanto quella bici

AhAHAHA è pulita ma è il maledetto flash. Cmq a me interessava capire dove posso trovare i freni di sto tipo... spete qualcosa?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
AhAHAHA è pulita ma è il maledetto flash. Cmq a me interessava capire dove posso trovare i freni di sto tipo... spete qualcosa?

uhm, non riesco a riconoscere il modello, se non avessi scritto 40mm a occhio ti avrei consigliato di prendere i pattini standard shimano, che però sono 55mm. Sei sicuro della misura?
A questo punto o vai da un meccanico e te li fai cambiare oppure compri pattini e portapattini shimano, che costano una decina di euro e cambi tutto, così sei sicuro della compatibilità per la prossima volta.
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
uhm, non riesco a riconoscere il modello, se non avessi scritto 40mm a occhio ti avrei consigliato di prendere i pattini standard shimano, che però sono 55mm. Sei sicuro della misura?
A questo punto o vai da un meccanico e te li fai cambiare oppure compri pattini e portapattini shimano, che costano una decina di euro e cambi tutto, così sei sicuro della compatibilità per la prossima volta.

A sto giro l'ho portata dal meccanico. 20 € ladrata micidiale. Per i pattini e porta pattini shimano dove posso trovarli ? o meglio potresti darmi un link così me li tengo e al prossimo giro uso quelli.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
A sto giro l'ho portata dal meccanico. 20 € ladrata micidiale. Per i pattini e porta pattini shimano dove posso trovarli ? o meglio potresti darmi un link così me li tengo e al prossimo giro uso quelli.

ma cosa ti ha cambiato, solo i pattini o anche i portapattini? Sicuro siano da 40mm?

Per il fai da te:
[url]http://www.lordgunbicycles.com/pattini--ortapattini-shimano-ultegra-6700-r55c3[/URL]
Ad occhio dovrebbero andare bene, ma non posso garantire perché il tuo freno non l'ho mai visto.
 

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
ma cosa ti ha cambiato, solo i pattini o anche i portapattini? Sicuro siano da 40mm?

Per il fai da te:
[url]http://www.lordgunbicycles.com/pattini--ortapattini-shimano-ultegra-6700-r55c3[/URL]
Ad occhio dovrebbero andare bene, ma non posso garantire perché il tuo freno non l'ho mai visto.
Tutto anche il portapattino se ho ben capito... dovrebbero essere all'incirca come quelli che mi hai linkato... intanto mi segno il link. Tra 30/40 minuti torno da lui e poi vedremo