Perché la spasmodica ricerca di abbassare il peso?

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Se sei già sul peso ideale e al top della condizione,avere peso in meno dovrebbe darti quel plus per farti andare meglio in salita. Ma è più roba da corridore accanito che altro.
Se hai qualche kg in più del peso ideale questo discorso non ha senso e diventa più una questione di mania personale. Mania condivisa da tutti comunque.
Quando prendi la prima bici pensi "basta che va" e non ti preoccupi troppo del peso,giustamente. Però quando poi ti tocca rimettere mano al portafoglio,vuoi per un paio di ruote,vuoi per tutta la bici nuova o qualcos'altro, se devi spenderci dei soldi vicino...meglio migliorare no?
E' proprio cosi'.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
sostanzialmente perche' fa figo, perche' si ha la presunzione di innalzare il limite delle proprie prestazioni, poi arriva uno che conosco io, con una mtb in acciaio del 1992 stradalizzata e in salita supera gente con bici da n migliaia di euro e 15-20 anni di bdc sulle gambe, rarita' lo so.

Questa è vera soddisfazione........:mrgreen:
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Appagamento is the key. Vuoi mettere la soddisfazione di snocciolare numeri da grammomaniaco con gli amici? E poco importa se poi in salita ti sverniciano anche i moscerini!

Inviato dal mio microonde utilizzando tapatalk
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Entro un certo limite (7 Kg?) ha un senso, oltre per la famosa gara a chi ce l'ha più lungo, che beninteso a me piace vincere :)
E comunque, sulle masse sospese hanno già un po' di senso, ma su altri componenti...e te lo dice uno che se può spende per alleggerire...
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Infatti se mi capita che se devo affrontare l'ultima parte di una salita con la borraccia ancora pienotta provvedo immediatamente a svuotarla, psicologicamente pensare di essersi liberato di qualche etto di zavorra aiuta ad avere quel qualcosa in più da giocarsi nel finale! :mrgreen:

Lo faceva un vecchio compagno di uscite ANNI fa negli ultimi km di giri sostanzialmente pianeggianti. Lo prendiamo per il cu*o ancora oggi che si è dato anima e corpo al divano e se vediamo qualcun altro emule delle gesta del suddetto parte in automatico "eccolo, l'altro L.P."

Senza offesa, naturalmente! :mrgreen: o-o
 

gssergio

Domatore di scoiattoli mannari.
22 Aprile 2014
578
486
Treviso
Visita sito
Bici
ADAPTIVE FALATH EVO
Ok, come immaginavo :-)

Allora posso ripromettermi di abbassare il peso della bici una volta che avrò abbassato a "peso forma" il mio :mrgreen:

Secondo me fai bene. Ho perso 13 kg con una dieta su misura ed ho avuto dei miglioramenti che nemmeno mi immaginavo. Meno fatica nelle lunghe distanze, nelle salite e molta più forza, recupero più veloce, meno "problemi" fisici sia durante l'uscita che dopo, cuore meno affaticato e con un battito più costante, ecc. ecc.
Ovvio che aiuta anche una buona bici, leggera e tecnicamente all'avanguardia ma cercare il grammo in meno in certi mezzi/utilizzi, come nel mio caso ossia amatoriale, è assurdo. Preferisco migliorare me stesso, prima di tutto, e se avanza qualcosa in tempo e denaro anche la bici.....ovviamente.
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Secondo me fai bene. Ho perso 13 kg con una dieta su misura ed ho avuto dei miglioramenti che nemmeno mi immaginavo. Meno fatica nelle lunghe distanze, nelle salite e molta più forza, recupero più veloce, meno "problemi" fisici sia durante l'uscita che dopo, cuore meno affaticato e con un battito più costante, ecc. ecc.
Ovvio che aiuta anche una buona bici, leggera e tecnicamente all'avanguardia ma cercare il grammo in meno in certi mezzi/utilizzi, come nel mio caso ossia amatoriale, è assurdo. Preferisco migliorare me stesso, prima di tutto, e se avanza qualcosa in tempo e denaro anche la bici.....ovviamente.
Sono completamente d'accordo essendo passato da 105 a 80. Quando porto su per le scale le cassette di acqua mi rendo conto dell'abisso in cui mi ero cacciato.


Inviato dal mio microonde utilizzando tapatalk
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao a tutti,

una domanda da un neofita (poco più di 1500 km nelle gambe).

Che senso ha ricercare sempre il peso più basso in una bici o in un componente, abbassando magari il peso di 2 o 3 etti, quando poi noi stessi abbiamo 3 o 4 (nel mio caso 10!) Kg di troppo?

Cosa non ho capito?

Bhe tanto per cominciare che molti ciclisti hanno ben poco peso di troppo. :mrgreen:
Alla domanda rispondo con una domanda, tu cosa ricercheresti nella tua bici ideale?
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Lo faceva un vecchio compagno di uscite ANNI fa negli ultimi km di giri sostanzialmente pianeggianti. Lo prendiamo per il cu*o ancora oggi che si è dato anima e corpo al divano e se vediamo qualcun altro emule delle gesta del suddetto parte in automatico "eccolo, l'altro L.P."

Senza offesa, naturalmente! :mrgreen: o-o
Alzo la testa verso la montagna...ultimi tornanti e mi aspetta l'agognato traguardo...alle mie spalle l'ultimo cagnaccio non vuole mollare...così mezzo kilo di acqua sull'asfalto, a due tornanti dalla fine mi alzo sui pedali urlando a squarciagola GERONIMOOOOO...e leggero come un gabbiano mi libro sui pedali...e finalmente sono solo...il traguardo è dopo la curva...eccolo.....e poi mi sveglio....:cry::cry::mrgreen::mrgreen:o-oo-o
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Alzo la testa verso la montagna...ultimi tornanti e mi aspetta l'agognato traguardo...alle mie spalle l'ultimo cagnaccio non vuole mollare...così mezzo kilo di acqua sull'asfalto, a due tornanti dalla fine mi alzo sui pedali urlando a squarciagola GERONIMOOOOO...e leggero come un gabbiano mi libro sui pedali...e finalmente sono solo...il traguardo è dopo la curva...eccolo.....e poi mi sveglio....:cry::cry::mrgreen::mrgreen:o-oo-o
Se invece che Geronimo avessi letto PATROCLOOOO, giuro che avrei poggiato il portatile e mi sarei alzato in piedi ad applaudirti!!! :mrgreen:o-oo-o
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
[MENTION=60601]taligent[/MENTION] Non ha senso, il 99% degli amatori se gli dai la stessa bici da 6,5 o 8 kg non se ne accorge nella prestazione. Per me poi è più appagante avere la bdc che mi piace che la più leggera... La mia Bianchi è abbastanza leggera, non arriva a 7kg, e non la cambierei con nessuna da 5,5, come quando ne avevo una da 8,5 non l'avrei cambiata lo stesso.
La mia miglior gara è stata una via del sale partendo fra gli ultimi arrivando attorno ai 100 con la bici da 8,5 kg, un paio di colleghi mi chiesero con la bici nuova da 6,7 quanto sarei arrivato e ho risposto "non lo so, ma più avanti credo di no"
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
per il gusto di avere qualcosa di tecnicamente ricercato.

un componente leggero ed affidabile necessita per forza di cose di uno studio molto attento sulla scelta dei materiali e il disegno delle forme.

per esempio chi acquista una sella da 70 g non si aspetta di stare più comodo o migliorare i tempi in salita.
 

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Bhe tanto per cominciare che molti ciclisti hanno ben poco peso di troppo. :mrgreen:
Alla domanda rispondo con una domanda, tu cosa ricercheresti nella tua bici ideale?

Beh tra gli amatori che conosco io ce ne sono parecchi in sovrappeso, anzi la bici all'inizio è lo strumento per perdere peso :-)
Poi, arrivata la forma, è naturale la ricerca della prestazione sempre migliore e questo dipende in parte dalla tipologia di allenamento e in parte, perchè no, dal peso.

La mia bici ideale?
A risorse infinite sarebbe la top di gamma assoluta, ma obiettivamente non credo che andare sulla mia Impulso o su una Xr2 oggi per me farebbe grande differenza in termini di prestazioni.

Certamente mi sentirei molto più "figo" :-D
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Nella mia zona ci sono diverse CILISTE DONNE professioniste che si allenano..Hanno quasi tutte bici diciamo normali....Gruppi Ultegra....ruote non in carbonio....e via dicendo.....Non si fanno pippe sul peso e via dicendo.... Vedo tanti cilisti , con bici da millanta euro cercare di stargli a ruota...con scarsi risultati:mrgreen:
Il peso della bici conta?..Mi porgo sempre questa domandao-o

saluti

Tino:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
come è vero che non è bello prender legnate con una superleggera...
è anche vero che la bici pesante non può essere un alibi..........

certo è che in gara con un pari livello..... sull'ultima salita... ti voglio vedere con uno/due chili in più...

poi è ovvio che ognuno fa come vuole.. specie chi non ha particolari velleità agonistiche o-o