Durata telaio in carbonio

leonao01

Novellino
30 Agosto 2014
7
0
Visita sito
Bici
bianchi 9.2.8
Ciao a tutti, oggi parlando con un ex professionista mi diceva che strutturalmentente un telaio in carbonio ha una vita utile di 5 anni, alla mia domanda riguardo al decadimento proporzionale ad un chilometraggio stimato o anche a km 0 (telaio nuovo invenduto o bici inutilizzata) non ha saputo rispondere. A voi risulta questa cosa? Grazie.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Come tutti i materiali il carbonio ha un decadimento dovuto alle torsioni.. chi può dare una durata in anni?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ciao a tutti, oggi parlando con un ex professionista mi diceva che strutturalmentente un telaio in carbonio ha una vita utile di 5 anni, alla mia domanda riguardo al decadimento proporzionale ad un chilometraggio stimato o anche a km 0 (telaio nuovo invenduto o bici inutilizzata) non ha saputo rispondere. A voi risulta questa cosa? Grazie.

entriamo in un argomento molto difficile a cui pochi sono in grado di rispondere...se è vero che tutto si consuma, è pur vero che ci sono telai garantiti a vita, come il Trek, per esempio. Ovvio pensare che se un telaio in carbonio dovesse " sfibrarsi", allora sarebbe inevitabile una rottura, una crepa, con l'uso protratto nel tempo; a quel punto mi chiedo converrebbe allora ad un marchio garantirlo a vita ?
O forse dipende dal carbonio e dalla qualità della lavorazione ?
Chi lo sa...intanto noi pedaliamo...poi si vedrà.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve ragazzi
il carbonio non dimenticate che è il materiale più resistente e leggero al mondo, non a caso i diamanti sono resistentissimi perchè composti di carbonio.
Per me avendo esperienza nel settore della vetroresina, penso che non si degradi il carbonio bensi' le resine che uniscono i fari fogli di carbonio e queste non credo che degradino cosi' tanto dopo soli 5 anni. Comunque posseggo un telaio in carbonio da più di 5 anni e va ancora benissimo.
Buona pedalata
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
il carbonio è un elemento chimico.
la resistenza dei diamanti perciò non c'entra nulla.
Il materiale utilizzato per produrre i telai non è ovviamente carbonio puro, ma sono fibre composte da esso, annegate in resine e leganti vari.
Detto ciò, rimane fondamentalmente un prodotto di "plastica", dunque quasi eterno per ciò che concerne il suo consumo, ma prima o dopo destinato a rotture.
Nell'ambito ciclistico, potrei dire che se non subisce urti possiamo pensare sopravviva al suo utilizzatore.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:eek: :eek: vi sono tante legende sul carbonio, ne ho lette di tutti i colori, ;nonzo% ;nonzo% magari si tende a pensare che il carbonio usato per le bdc sia fragile, come per i componenti. :cassius: :cassius: :cassius: Secondo me queste fibre di carbonio sono indistruttibili e indeformabili, certo se stanno in luoghi umidi con gli anni secondo me s'indeboliranno perdendo un minimo di rigidità, ma proprio un minimo rivelabile soltanto a livello strumentale. In caso d'incidente molto violento si può lesionare, ma si noterà subito la rottura, ma se non ha subito danni continuerà a far il suo onesto lavoro :rosik: :rosik: :rosik:
I primi tempi che leggevo qui sul forum del carbonio se ne parlava di una fragilità notevole, :cry: :cry: :cry: :cry: tanto da spaventarmi! Poi sulla mia pelle cominciai a comprar componentistica in carbonio, :cry :cry in strada vedevo come rispondeva questa componentistica in carbonio, in modo eccellente da attutire tutti i colpi e robustissima.
Le legende restano legende
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ormai ci sono case che garantiscono i telai 10 anni o addirittura a vita (ad esempio Rose, Trek, Cannondale, ecc.) quindi credo che, se trattato con cervello, ossia un minimo di cura, possa anche durare sopra i 30 anni di utilizzo (anche se la probabilità cumulata di "incidenti" aumenta).
Per il resto ho solo una certezza: la voglia di cambiare mezzo arriva prima del cedimento del telaio con probabilità 1!
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Se facciamo riferimento agli aerei con fusoliere ed ali in carbonio stanno ancora volando esemplari di decine di anni fa e qualcuno usa ancora Colnago C40 con oltre 100.000 km.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
il carbonio è un elemento chimico.
la resistenza dei diamanti perciò non c'entra nulla.
Il materiale utilizzato per produrre i telai non è ovviamente carbonio puro, ma sono fibre composte da esso, annegate in resine e leganti vari.
Detto ciò, rimane fondamentalmente un prodotto di "plastica", dunque quasi eterno per ciò che concerne il suo consumo, ma prima o dopo destinato a rotture.
Nell'ambito ciclistico, potrei dire che se non subisce urti possiamo pensare sopravviva al suo utilizzatore.

Ciao
per la cronica tratto da wikipedia.....
Il diamante è una delle tante forme allotropiche in cui può presentarsi il carbonio; in particolare, il diamante è costituito da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica.
Un saluto
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
Ciao
per la cronica tratto da wikipedia.....
Il diamante è una delle tante forme allotropiche in cui può presentarsi il carbonio; in particolare, il diamante è costituito da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica.
Un saluto

Certo Perseo.
Ma non è da quello che possiamo dedurre se i telai siano o meno robusti.
Ciao.

o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Certo Perseo.
Ma non è da quello che possiamo dedurre se i telai siano o meno robusti.
Ciao.

o-o

ciao scamorza,
hai ragione, ma se leggi bene il mio messaggio io dicevo che il naturale decadimento dei telai in carbonio era se mai dovuto alle resine non al carbonio. Ti ho detto ho esperienza nel mondo della vetroresina e ti assicuro ci sono barche in vetroresina con oltre 30 anni che vanno ancora bene senza decadimento della stessa, certo tutto dipende dalla qualità di quest'ultime.
Un saluto
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti, oggi parlando con un ex professionista mi diceva che strutturalmentente un telaio in carbonio ha una vita utile di 5 anni, alla mia domanda riguardo al decadimento proporzionale ad un chilometraggio stimato o anche a km 0 (telaio nuovo invenduto o bici inutilizzata) non ha saputo rispondere. A voi risulta questa cosa? Grazie.

Le fibre di carbonio di cui è composto il materiale composito hanno resistenza alla fatica incomparabilmente superiori a qualsiasi metallo - lega. Il problema è che le fibre dovendo lavorare in estensione per poter essere efficaci hanno bisogno di essere immerse in una resina. La combinazione dei due elementi con strutture che sono laminate una sopra l'altra rende molto difficile prevedere le rotture a fatica del composito di carbonio molto di più che sulle leghe anche se questo tipo di rotture è sempre una brutta bestia da prevedere soprattutto sulle leghe leggere. E' plausibile ritenere che i compositi di carbonio abbiano vite molto lunghe va inoltre detto che a differenza dei metalli che prima di cedere manifestano con deformazioni permanenti lo stato di fatica, i materiali compositi si spaccano di schianto.

o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.399
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non te la prendere, tanto tra un po' questa discussione sarà esaurita e tra qualche mese ne verrà aperta un'altra uguale... in fondo, siamo rimasti in pochi a credere all'esistenza del tasto 'cerca'.

hai ragione, figurati che nell'ultimo 3d dove l'ho fatto presente sono stato tacciato di essere "super burocrate".
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Se facciamo riferimento agli aerei con fusoliere ed ali in carbonio stanno ancora volando esemplari di decine di anni fa e qualcuno usa ancora Colnago C40 con oltre 100.000 km.

si ma costruire un aereo è una cosa, fare una bici è un altra. chiaramente non stiamo parlando dello stesso tipo di lavorazione sia per scopo che per prezzo.

i telai garantiti a vita lo sono per davvero o è solo marketing? chiedo perchè il campo delle bici è uno dei tanti dove si costruisce a scadenza e non per durare
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Il costo della fibra di carbonio usata per le bici per unità di peso non è certamente inferiore a quella degli aerei e la tecnica costruttiva è la stessa.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
ma non penso proprio perchè sono destinati a veicoli e ad usi diversi, che devono fare lavori, sopportare stress e durare nel tempo in modo totalmente differente