LOOK KEO BLADE 2 - Voglio essere il primo!!

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ehmmmmmm, faccio ammenda. Nel precedente post raccontavo che sentivo lo stesso rumore di Francesco70. Mi preme precisare che il rumore l'ho distintamente sentito quando ho utilizzato i pedali nuovi con un paio di scarpe nuove (SIDI Wire) con relative tacchette nuove. Ebbene, l'uscita successiva, effettuata con scarpe vecchie e tacchette rodate non ha generato alcun rumore. Mi dispiace non essermi ricordato prima di questo particolare, la vecchiaia avanza e le birre saranno pagate.
Comunque, domani pomeriggio dovrei uscire utilizzando le scarpe nuove, alle quali ho stretto meglio le viti delle tacchette. Nella serata di domani vi saprò dire.
Mi scuso ancora per la imprecisione del precedente post.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Brutta esperienza con l'asse in Ti, si è consumato rapidamente, tutt'altro l'asse in Cr M, i Blade hanno una ottima guarnizione che non permette l'ingresso dell'acqua anche sotto la pioggia battente, ne sono soddisfatto sia dei Blade 1 che dei 2“
Ciao, in che senso si è consumato? Ha preso gioco?.. Non vorrei spendere 220 euro e dover rimpiangere i vecchi keo Carbon che pesano pochi grammi in + e non vi sono lamine da rompere.. Ho usato 2 coppie di keo Carbon per un totale di 80.000 km e sono ancora buoni se non fosse x il consumo del corpo pedale... Grazie anticipate
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao, in che senso si è consumato? Ha preso gioco?.. Non vorrei spendere 220 euro e dover rimpiangere i vecchi keo Carbon che pesano pochi grammi in + e non vi sono lamine da rompere.. Ho usato 2 coppie di keo Carbon per un totale di 80.000 km e sono ancora buoni se non fosse x il consumo del corpo pedale... Grazie anticipate

L'asse in Ti ha preso gioco consumandosi nella zona apicale, facendo un scanalatura, tanto che il meccanico me li ha sostituiti con quelli Cr M restituendo i consunti, ho preso i Blade 2 scartando i Ti per tale motivo, le lamine sia dell 1 che dei 2 non sono rumorosi e non si non si sono mai rotte, poi avendo una tenuta più stagna hanno bisogno di poca manutenzione degli assi. o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
sse in Ti ha preso gioco consumandosi nella zona apicale, facendo un scanalatura, tanto che il meccanico me li ha sostituiti con quelli Cr M restituendo i consunti, ho preso i Blade 2 scartando i Ti per tale motivo, le lamine sia dell 1 che dei 2 non sono rumorosi e non si non si sono mai rotte, poi avendo una tenuta più stagna hanno bisogno di poca manutenzione degli assi. o-o
A tuo parere si tratta di una minor resistenza del titanio o difetto di fabbricazione? In ogni caso l'acciaio detto Chromoly ha doti di tesistenza strutturale, a fatica e ad abrasione maggiori del titanio, del quale solo i tipi denominati ELI hanno doti simili al Cr-Moly Il quale può essere ulteriormente alligato con silicio, tungsteno etc
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao ragazzi... arrivati ieri i nuovi pedali, ho preso o la versione in Ti, sono proprio curioso di provarli.. appena ho un attimo di tempo li monto e dopo vi saprò dire le mie impressioni...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Purtroppo non credo che il problema possa essere la tacchetta.
Li ho provati con tacchette vecchie e tacchette nuove.
Li ho controllati attentamente con la scarpa aggangiata con la bici su cavalletto, credo che il problema sia nella lamina metallica di contatto che tende a deformarsi scricchiolando.....sembra davvero di pedalare sopra un barattolo di alluminio :-(
Spero che i nuovi siano ok!!!

Allora, ho provato i pedali calzando due paia di scarpe diverse. Ieri scarpe e tacchette nuove, oggi scarpe e tacchette vecchie. Confermo che il rumore, anzi gli scricchiolii, si sentono SOLO e SOLTANTO con le scarpe nuove. Ora controllerò che le tacchette nuove non presentino cricche (lesioni). Un rumore simile lo ascoltai qualche tempo fa ed era causato dalla punta della tacchetta che iniziava a rompersi.

P.S.: mi è venuto un dubbio smontando e controllando le tacchette nuove. Ma per caso anche tu hai utilizzato quel sistema di memoria che permette di rimettere le tacchette Look nella esatta posizione? Potrebbe essere quello la causa dello scricchiolio, dal momento che non ho visto cricche et similaria..
o-o
 
Ultima modifica:

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ieri ho svitato e riavvitato le viti tacchette delle scarpe "rumorose". Stamattina ci sono uscito e, all'inizio, il rumorino sembrava sparito. Il tempo di godere dell'assoluto silenzio è stato breve, dopo alcuni km il rumore si è di nuovo presentato anche se in maniera nettamente minore. Comincio davvero a pensare che esso sia provocato dal sistema di memoria delle tacchette essendo, l'unica variabile rispetto alle scarpe "vecchie" e un ulteriore elemento che fissa la tacchetta alla suola (4 punti anzichè 3). Stasera farò un ulteriore intervento, smonto le tacchette e lungo il bordo della parte che rimane fissa alla suola, metterò un velo di grasso. Rimonterò le tacchette e...........prima o poi proverò a vedere se continua lo scricchiolio o meno. Work in progress.....................
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ieri ho svitato e riavvitato le viti tacchette delle scarpe "rumorose". Stamattina ci sono uscito e, all'inizio, il rumorino sembrava sparito. Il tempo di godere dell'assoluto silenzio è stato breve, dopo alcuni km il rumore si è di nuovo presentato anche se in maniera nettamente minore. Comincio davvero a pensare che esso sia provocato dal sistema di memoria delle tacchette essendo, l'unica variabile rispetto alle scarpe "vecchie" e un ulteriore elemento che fissa la tacchetta alla suola (4 punti anzichè 3). Stasera farò un ulteriore intervento, smonto le tacchette e lungo il bordo della parte che rimane fissa alla suola, metterò un velo di grasso. Rimonterò le tacchette e...........prima o poi proverò a vedere se continua lo scricchiolio o meno. Work in progress.....................
Ciao, ho notato che il sistema di memoria delle Sidi può far rumore anche se non usato ed a volte si muove producendo rumore, ovviare con un po' di silicone o grasso.. Inoltre consiglio a tutti di mettere pasta "fiber grip" tra suola e tacchetta, quella per i reggisella in carbonio, per evitare lo scivolamento e serrare troppo le viti, evitando di aggiungere spessori o adesivi abrasivi
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ciao, ho notato che il sistema di memoria delle Sidi può far rumore anche se non usato ed a volte si muove producendo rumore, ovviare con un po' di silicone o grasso.. Inoltre consiglio a tutti di mettere pasta "fiber grip" tra suola e tacchetta, quella per i reggisella in carbonio, per evitare lo scivolamento e serrare troppo le viti, evitando di aggiungere spessori o adesivi abrasivi

Ciao ARES c50, intendi la vite femmina annegata nella suola delle scarpe?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Allora, ho provato i pedali calzando due paia di scarpe diverse. Ieri scarpe e tacchette nuove, oggi scarpe e tacchette vecchie. Confermo che il rumore, anzi gli scricchiolii, si sentono SOLO e SOLTANTO con le scarpe nuove. Ora controllerò che le tacchette nuove non presentino cricche (lesioni). Un rumore simile lo ascoltai qualche tempo fa ed era causato dalla punta della tacchetta che iniziava a rompersi.

P.S.: mi è venuto un dubbio smontando e controllando le tacchette nuove. Ma per caso anche tu hai utilizzato quel sistema di memoria che permette di rimettere le tacchette Look nella esatta posizione? Potrebbe essere quello la causa dello scricchiolio, dal momento che non ho visto cricche et similaria..
o-o
Non credo che il problema possa essere causato dalle tacchette, almeno nel mio caso. Con le stesse scarpe e tacchette sull'altra bici dove monto i keo carbon non ho nessun problema. Stesso discorso con i Keo Blade 1 che ho venduto....non avevo nessun problema.
Aspetto che mi arrivi la sostituzione e vediamo cosa succede.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Al momento non ho altri modi per provare se il rumore sia causato dalle scarpe e/o dai pedali. Ho un'altra bici con pedali LOOK Blade 1 ma attualmente è "dal carrozziere" per essere riverniciata. Penso che mi arriverà per la prossima settimana e cosi potrò fare ulteriori verifiche.
Nel frattempo ti auguro un buon inizio di settimana. Alla prossima.