Contraffazione un po' di chiarezza

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quindi è illegale acquistare prodotti contraffatti.
Penso che il resto sia superfluo.
Che sia amministrativo o penale, cambia poco nella sostanza.
Discutere se sia penale o amministrativo è solo un esercizio di stile.
E' illegale, cosa altro ce da dire?
Alhoa
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
appunto non voglio far polemica, ma il 712 c.p. cita che "Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro""x me questo è lapidario xche' questa e' legge e non un mero orientamento giurisprudenziale al quale si puo' attenere il giudice (siamo in Italia non in Inghilterra), salvo che domani mattina vi sia un un'ulteriore sentenza che stravolga quanto "sentenziato" precedentemente.

Gli articoli del codice penale e le norme in generale vanno lette non slegate tra loro e tutto va visto alla luce del "sistema" e dei principi generali

Tra questi esiste il principio di specialità destinato a risolvere il cosiddetto concorso apparente di norme... Quando un'ipotesi è disciplinata da più norme si applica quella più "specifica" e in ogni caso esiste il principio del favor rei per cui si applica sempre l'interpretazione più favorevole all'indagato/imputato

Proprio ricettazione e incauto acquisto sono due ipotesi in cui può venire in soccorso il principio di specialità, in quanto legate da un rapporto di specialità.... Al di là del fatto che l'incauto acquisto prevede meno ipotesi (es. la semplice detenzione non rientra nelle ipotesi punibili), la ricettazione prevede un elemento soggettivo più definito, il dolo quantomeno eventuale in relazione alla provenienza delittuosa del bene mentre l'incauto acquisto prevede un elemento soggettivo che si avvicina quasi più alla colpa che al dolo punendo la leggerezza nell'acquisto di beni che potrebbero essere frutto di reato

La sentenza applica il principio di specialità in questo senso: ricettazione o incauto acquisto hanno oggetto l'acquisto di beni provenienti da qualsiasi reato.... Esiste tuttavia una norma che punisce l'acquisto di beni provenienti dal reato di contraffazione?

Sì certo...

E allora essendo quest'ultima norma speciale (perchè si occupa di un "segmento" specifico di beni provenienti da reato) rispetto alle due norme sopra citate, deve prevalere.

Quindi non per invenzioni giurisprudenziali ma per corretta applicazione di un principio generale e fondamentale della legge penale italiana, non si applica ai casi di acquisto di beni contraffatti il 648 o il 712 del c.p.

Per quanto concerne la valenza delle sentenze della Cassazione, specie in ambito penale, le sentenze delle varie sezioni hanno valore notevolissimo ma il valore di un principio di diritto delle Sezioni Unite è praticamente pari a quello della legge in quanto tutti i giudici si devono ad esso adeguare.

Le SU della Cassazione hanno escluso che il reato di ricettazione ed incauto acquisto possano configurarsi in caso di acquisto di beni contraffatti.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quindi è illegale acquistare prodotti contraffatti.
Penso che il resto sia superfluo.
Che sia amministrativo o penale, cambia poco nella sostanza.
Discutere se sia penale o amministrativo è solo un esercizio di stile.
E' illegale, cosa altro ce da dire?
Alhoa

Be' esercizio di stile mica tanto.... Le conseguenze nella sostanza sono molto molto differenti

E dire che si rischia una condanna per ricettazione (fino a 8 anni di reclusione) invece di una sanzione amministrativa di poche centinaia di euro non mi sembra poca roba

Se poi vogliamo buttarla sull'aspetto morale, be' sarebbe a mio avviso immorale anche se non fosse sanzionabile amministrativamente ma ciò non toglie che non e il caso di distorcere la realtà delle cose
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
La differenza e' che, teoricamente
Quindi è illegale acquistare prodotti contraffatti.
Penso che il resto sia superfluo.
Che sia amministrativo o penale, cambia poco nella sostanza.
Discutere se sia penale o amministrativo è solo un esercizio di stile.
E' illegale, cosa altro ce da dire?
Alhoa
per i reati penali si potrebbe anche andare in galera, per un illecito amministrativo no.

Molti illeciti amministrativi, comunque, hanno anche risvolti penali.

Altra differenza e' che dell'illecito amministrativo non mi sembra rimanga traccia alcuna, il reato penale viene iscritto nel casellario giudiziario e "macchia" la fedina penale (appunto) per un numero di anni, salvo che venga disposta la c.d. "non menzione" e fino a che non maturano i tempi per la cancellazione (anni, non mesi).
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La differenza e' che, teoricamente per i reati penali si potrebbe anche andare in galera, per un illecito amministrativo no.

Molti illeciti amministrativi, comunque, hanno anche risvolti penali.

Altra differenza e' che dell'illecito amministrativo non mi sembra rimanga traccia alcuna, il reato penale viene iscritto nel casellario giudiziario e "macchia" la fedina penale (appunto) per un numero di anni, salvo che venga disposta la c.d. "non menzione" e fino a che non maturano i tempi per la cancellazione (anni, non mesi).

Credo che Peggio intendesse dire che se una cosa è illegale è illegale e quindi che sia reato o illecito poco importa perché non bisogna farla comunque.

Su questo non ci piove ma è altrettanto sacrosanto non fornire informazioni distorte e fare di tutta l'erba un fascio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Gli articoli del codice penale e le norme in generale vanno lette non slegate tra loro e tutto va visto alla luce del "sistema" e dei principi generali

Tra questi esiste il principio di specialità destinato a risolvere il cosiddetto concorso apparente di norme... Quando un'ipotesi è disciplinata da più norme si applica quella più "specifica" e in ogni caso esiste il principio del favor rei per cui si applica sempre l'interpretazione più favorevole all'indagato/imputato

Proprio ricettazione e incauto acquisto sono due ipotesi in cui può venire in soccorso il principio di specialità, in quanto legate da un rapporto di specialità.... Al di là del fatto che l'incauto acquisto prevede meno ipotesi (es. la semplice detenzione non rientra nelle ipotesi punibili), la ricettazione prevede un elemento soggettivo più definito, il dolo quantomeno eventuale in relazione alla provenienza delittuosa del bene mentre l'incauto acquisto prevede un elemento soggettivo che si avvicina quasi più alla colpa che al dolo punendo la leggerezza nell'acquisto di beni che potrebbero essere frutto di reato

La sentenza applica il principio di specialità in questo senso: ricettazione o incauto acquisto hanno oggetto l'acquisto di beni provenienti da qualsiasi reato.... Esiste tuttavia una norma che punisce l'acquisto di beni provenienti dal reato di contraffazione?

Sì certo...

E allora essendo quest'ultima norma speciale (perchè si occupa di un "segmento" specifico di beni provenienti da reato) rispetto alle due norme sopra citate, deve prevalere.

Quindi non per invenzioni giurisprudenziali ma per corretta applicazione di un principio generale e fondamentale della legge penale italiana, non si applica ai casi di acquisto di beni contraffatti il 648 o il 712 del c.p.

Per quanto concerne la valenza delle sentenze della Cassazione, specie in ambito penale, le sentenze delle varie sezioni hanno valore notevolissimo ma il valore di un principio di diritto delle Sezioni Unite è praticamente pari a quello della legge in quanto tutti i giudici si devono ad esso adeguare.

Le SU della Cassazione hanno escluso che il reato di ricettazione ed incauto acquisto possano configurarsi in caso di acquisto di beni contraffatti.

allora facciamo cosi' visto che stiamo diventando troppo "tecnici" e sta diventando un forum di avvocati e giurisprudenza, x toglierci da questa empasse su chi abbia ragione o chi abbia preso il voto piu' alto alla laurea in giurisprudenza, io continuero' a fare cosa dice la legge e tu continuerai a fare appello facendo riferimento a quella sentenza della Corte di Cassazione che nel mentre stai sicuro sarà stata rimediata da un'ulteriore sentenza. o-o
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
E' un forum di bici.
Posto il concetto chiaro e condiviso da tutti che è illegale, il resto conta poco.
Non si può acquistare bici e altro contraffatto, il discorso mi sembra esaurito per un forum di bici.
Alhoa
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Be' esercizio di stile mica tanto.... Le conseguenze nella sostanza sono molto molto differenti

E dire che si rischia una condanna per ricettazione (fino a 8 anni di reclusione) invece di una sanzione amministrativa di poche centinaia di euro non mi sembra poca roba

Se poi vogliamo buttarla sull'aspetto morale, be' sarebbe a mio avviso immorale anche se non fosse sanzionabile amministrativamente ma ciò non toglie che non e il caso di distorcere la realtà delle cose

certe volte è una battaglia persa, lasciamo perdere ;)

Ragazzi, la differenza è molto, molto importante, visto che c'è di mezzo la fedina penale.
E cmq, come dice nemorino, dopo la sezioni unite gli orientamenti si stanno uniformando, quindi è abbastanza credibile che le cose rimangano così (almeno per un po'! :D )
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
certe volte è una battaglia persa, lasciamo perdere ;)

Ragazzi, la differenza è molto, molto importante, visto che c'è di mezzo la fedina penale.
E cmq, come dice nemorino, dopo la sezioni unite gli orientamenti si stanno uniformando, quindi è abbastanza credibile che le cose rimangano così (almeno per un po'! :D )

la battaglia si fa in tribunale o-o
non voglio entrare nuovamente nel merito della questione giurisprudenziale (x me e per chiunque faccia un informativa di reato in tale ambito continua a valere il codice penale), io ho iniziato questo discorso mettendo in risalto la valenza immorale e pure economica di tale condotta.
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
appunto non voglio far polemica, ma il 712 c.p. cita che "Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro""x me questo è lapidario xche' questa e' legge e non un mero orientamento giurisprudenziale al quale si puo' attenere il giudice (siamo in Italia non in Inghilterra), salvo che domani mattina vi sia un un'ulteriore sentenza che stravolga quanto "sentenziato" precedentemente.

scusa ma lo scrivi tu stesso, la provenienza è legittima, mica è rubato :angrymod:
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
La differenza e' che, teoricamente per i reati penali si potrebbe anche andare in galera, per un illecito amministrativo no.

Molti illeciti amministrativi, comunque, hanno anche risvolti penali.

Altra differenza e' che dell'illecito amministrativo non mi sembra rimanga traccia alcuna, il reato penale viene iscritto nel casellario giudiziario e "macchia" la fedina penale (appunto) per un numero di anni, salvo che venga disposta la c.d. "non menzione" e fino a che non maturano i tempi per la cancellazione (anni, non mesi).

purtroppo è falso, esiste la reclusione anche per i reati amministrativi
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
è frutto di un delitto/reato x questo è illegale

anche su questo non ci piove.

ho letto la discussione velocemente ma quando si parla di sanzioni c'è una proporzionalità tra regola infranta e sanzione.

se mi dici che non è giusto e che è illegale sono con te solo non mi sembra giusto dare informazioni sommarie.

Ho visto un telaio che ha la forma di un BMC, ma non c'è scritto da nessuna parte BMC, in più i foderi posteriori e la forcella sono diversi. Secondo te comprandolo si commette un reato? non ne sono troppo sicuro.

diverso il caso delle pinarello (a.k.a. chinarello) o delle cervelo che hanno alcuni dei presupposti del tentativo di "inganno" dell'utente finale che quindi andrebbe a incorrere quantomeno nell'incauto acquisto.

infine (perchè non voglio rompere le scatole a nessuno) io voorei far notare come su eBay annunci ci sia gente che compre i Chinarello e te li rivende x Pinarello, e qui il il codice penale di sta tutto :cassius:
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
perdonatemi sono malato e la febbre mi ha confuso le idee

ne riparliamo quando guarisco :'(

comunque l'unico neurone rimasto mi dice che ci sono illeciti amministrativo puniti con l'arresto, se la pena detentiva è sotto i 3 mesi il giudice può commutarla in ammenda (non confermo ne smentisco vds punto 1)
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
stai confondendo le contravvenzioni, punite con l'arresto, che è una pena diversa dai delitti puniti con la detenzione. In entrambi i casi si parla di illeciti penali (art. 17 c.p.).

Solo atecnicamente si parla di contravvenzioni per gli illeciti amministrativi e l'acquisto di merce contraffatta del tipo di cui parliamo sostanzialmente rientra negli illeciti amministrativi e non nell'incauto acquisto, che è una contravvenzione.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
perdonatemi sono malato e la febbre mi ha confuso le idee

ne riparliamo quando guarisco :'(

comunque l'unico neurone rimasto mi dice che ci sono illeciti amministrativo puniti con l'arresto, se la pena detentiva è sotto i 3 mesi il giudice può commutarla in ammenda (non confermo ne smentisco vds punto 1)

No

Il giudice può convertire sanzioni detentive inferiori a 6 mesi e comminate a seguito di condanne penali in pena pecuniaria con la tragica conversione di 250 euro per ogni giorno di detenzione (in pratica un mese sono 7500 euro)

Le sanzioni amministrative sono sempre e comunque pecuniarie, poi ci possono essere sanzioni accessorie (confische, sospensione patente etc.)

Forse la confusione nasce dal fatto che i reati non sono solo quelli compresi nel codice penale ma anche in altre leggi, come il codice della strada (es. Guida in stato di ebbrezza che è un reato, nella specie una contravvenzione, e non un illecito amministrativo)

Nel caso di specie chi acquista beni frutto di contraffazione (in mala fede o comunque per colpa, se si è in perfetta buona fede ovvio non si può essere puniti) rischia una sanzione pecuniaria

Importante anche questo aspetto per non creare terrorismo.... Se si becca "il pacco" mica si può essere accusati di nulla..... Ovvio che se gli elementi per sospettare una illecita provenienza del prodotto ci sono il discorso cambia