Cuscinetti BB90 Trek

monteregio73

Novellino
4 Settembre 2010
47
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
ciao a tutti

vorrei sapere se a qualcuno è capitato di montare i cuscinetti della enduro(quello che ho copiato sotto) su BB90 TREK 2011, che dicono sono leggermente più grandi di diametro esterno.il mio problema è che quelli montati con la guarnitura FSA Team Issue(cuscinetti direttamente calettati sul telaio) rimane gioco una volta serrato il tutto.per intendersi se si fa leva sulla pedivella sx si nota che il cuscinetto balla nella sede e questo non deve accadere.ho provato anche a smontare tutto e i cuscinetti vengono via a mano tirandoli con il dito senza alcuna resistenza.la misura è 37x24x7mm.grazie in anticipoo-o.[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]OVERSIZE acciaio al cromo[/FONT]
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]TREK ® "BB90" e "BB95"[/FONT]
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]HOLLOWTECH 2 ® TREK DIRETTA FIT KIT CUSCINETTO[/FONT]

KIT SPECIALE PER TELAI BB90/95 TREK CHE HANNO "grandi dimensioni" PRESE CUSCINETTI (cuscinetti standard in forma troppo debolmente). Il diametro esterno di questi cuscinetti è leggermente più grande per COMPENSARE OVERSIZED PRESE CUSCINETTO BB.

Aggiornare l'esistente "HT2" (Shimano) cuscinetti sul Trek (Madone, Carbon Top Fuel, EX Carbonio, Carbonio Remedy, Carbon Hardtail) o Gary Fisher (Superfly 100, Strada Carbon) movimento centrale. Per sostituire i cuscinetti esistenti durante l'esecuzione di guarniture Shimano . Include due (2) di ricambio in acciaio al cromo cuscinetti a cartuccia e due (2) BB90/95 ® guarnizioni in silicone SPECIFICI. Grade 10 cuscinetti a sfera in acciaio sono abbinati con le gare in acciaio temprato al cromo. Pranzo con grasso marino del grado.

[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]KIT SPECIALE PER TELAI BB90/95 TREK CHE HANNO "grandi dimensioni" PRESE CUSCINETTI (cuscinetti standard in forma troppo debolmente).[/FONT]


[/FONT]
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]16,00 $[/FONT]
[/FONT]
[FONT=Arial,Helvetica,sans-serif]CLICCA SULLA FOTO PER MAGGIORI INFORMAZIONI[/FONT]
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Sono la stessa misura che monto nella mia Trek,io invece ho avuto un problema lo scorso anno con il cuscinetto sx l'ho dovuto cambiare 3 volte si era letteralmente macinato..:cry::cry:l'importatore non sà darmi una risposta:bua::bua:
 

monteregio73

Novellino
4 Settembre 2010
47
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
grazie a tutti per le risposte.......quindi è un problema conosciuto da Trek a quanto ho capito.ok gattonero se mi fai sapere mi fai una cortesia,perchè quelli che ho postato io loro li chiamano oversize,perchè sono qualche decimo di millimetro più grandi di diametro esterno per ovviare il problema detto.grazie di nuovo.

per SCR1: sai mica dove poterli reperire quelli che hai detto te?grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il cuscinetto sx con i bb90 si rovina spesso perché è molto esposto ed il telaio non ha nessun bordino da quella parte a differenza del lato dx.
Ci finisce dentro ciò che fuoriesce dalla borraccia (sali e zuccheri ) quindi per macinarlo non serve neanche che piova.
Io metto una fascetta sull'obliquo per intercettare il flusso e va meglio.

Sulla Fsa che ho io sul BB90 sono necessari i cuscinetti da 6mm perché con quelli da 7mm si impacca tutto e non gira più.
Solo che Fsa produce il 6 mm solo ceramico.
Se la guarnitura in origine era una megaexo e sono stati usati i cuscinetti da 7mm che si trovavano nel movimento Fsa può darsi che per far girare bene il tutto sia stato necessario stringere molto meno dei 45/50Nm necessari e quindi essendo lento le sedi cuscinetto si sono rovinate creando il gioco.
 

monteregio73

Novellino
4 Settembre 2010
47
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
le considerazioni che fai sono giuste ipercool, la guarnitura è una FSA Team Issue perno passante(la bici è del 2011 trek madone 5.5).i cuscinetti li ho smontati tutti e due puliti,ingrassati e rimontati e girano abbastanza bene,non sembra che siano da buttare,il problema secondo me è sul diametro esterno del cuscinetto che è leggermente più piccolo della sede(decimi di mm) del telaio e non va a pressione dentro ma balla un pò.sinceramente non ricordo se quando l'ho presa da nuova questo problema fosse presente.grazie.
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Il cuscinetto sx con i bb90 si rovina spesso perché è molto esposto ed il telaio non ha nessun bordino da quella parte a differenza del lato dx.
Ci finisce dentro ciò che fuoriesce dalla borraccia (sali e zuccheri ) quindi per macinarlo non serve neanche che piova.
Io metto una fascetta sull'obliquo per intercettare il flusso e va meglio.

Sulla Fsa che ho io sul BB90 sono necessari i cuscinetti da 6mm perché con quelli da 7mm si impacca tutto e non gira più.
Solo che Fsa produce il 6 mm solo ceramico.
Se la guarnitura in origine era una megaexo e sono stati usati i cuscinetti da 7mm che si trovavano nel movimento Fsa può darsi che per far girare bene il tutto sia stato necessario stringere molto meno dei 45/50Nm necessari e quindi essendo lento le sedi cuscinetto si sono rovinate creando il gioco.

o-oo-o
però non è un bel vedere una fascetta o quantaltrov :cry
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
le considerazioni che fai sono giuste ipercool, la guarnitura è una FSA Team Issue perno passante(la bici è del 2011 trek madone 5.5).i cuscinetti li ho smontati tutti e due puliti,ingrassati e rimontati e girano abbastanza bene,non sembra che siano da buttare,il problema secondo me è sul diametro esterno del cuscinetto che è leggermente più piccolo della sede(decimi di mm) del telaio e non va a pressione dentro ma balla un pò.sinceramente non ricordo se quando l'ho presa da nuova questo problema fosse presente.grazie.

Due decimi di mm sono una enormità in un simile contesto!
Io ricordo bene che, quel paio di volte che mi é capitato di cambiarne su un BB90 (uno era un Trek Madone), usai normalmente la pressa per cuscinetti e non ci furono problemi di sorta
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Due decimi di mm sono una enormità in un simile contesto!
Io ricordo bene che, quel paio di volte che mi é capitato di cambiarne su un BB90 (uno era un Trek Madone), usai normalmente la pressa per cuscinetti e non ci furono problemi di sorta

Mi permetto di intervenire per via di personali esperienze.
Io non faccio il meccanico ma da quasi 20 anni ho sempre avuto solo Trek.
Ho smontato n volte movimenti BB90 senza avere la pressa e non si sono mai verificati problemi di alcun tipo.
Le sedi cuscinetto (specialmente da un paio d'anni) sono realizzate con un carbonio specifico estremamente resistente a compressione.
Per causare un gioco di questa portata deve essere accaduto qualcosa di rilevante e di continuato nel tempo.
(IPOTESI) Del tipo che il pacco era lento e con l'ossidazione di uno o entrambi i cuscinetti questi hanno ruotato nelle sedi rovinandole.
Quindi anche trovando i cuscinetti maggiorati bisogna fare attenzione affinchè il tutto sia chiuso alla coppia corretta in quanto le sedi saranno probabilmente sfibrate a causa dell'inconveniente occorso ed il fenomeno potrebbe presentarsi con maggiore facilità.
Va inoltre appurato con certezza se in origine questa guarnitura montasse con il BB90 i cuscinetti soecifici da 6mm o quelli standard da 7mm.
 

monteregio73

Novellino
4 Settembre 2010
47
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
è vero Ipercool, oggi smonto tutto e verifico la misura dei cuscinetti che sono stati montati quando ho preso la bici.spero che non sia come dici te perchè se si è rovinata la sede è un grosso problema.grazie.

p.s. quelli corretti sono di miusura 37x254x6mm.giusto?altezza 7mm non vanno bene?grazie.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
p.s. quelli corretti sono di miusura 37x254x6mm.giusto?altezza 7mm non vanno bene?grazie.

Questo è da verificare.
E' certamente vero soltanto nel caso delle guarniture che montano in origine i movimenti FSA megaexo con cuscinetti ceramici.
Per il tuo dovremmo approfondire, comunque se con i cuscinetti da 7mm chiuso a 50Nm si impacca tutto il problema è quello.
 

monteregio73

Novellino
4 Settembre 2010
47
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
la tua considerazione è giusta Ipercool.la cosa che mi fa ben sperare che non siano rovinate le sedi cuscinetti del telaio è che quando un mese fa l'ho smontata per sostituire la corona piccola i cuscinetti giravano quindi non è possibile che in poco più di un mese si siano bloccati del tutto e abbiano usurato le sedi.grazie.
 

monteregio73

Novellino
4 Settembre 2010
47
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
smontato la guarnitura e controllato cuscinetti che sono di misura 37x24x7mm e non sono bloccati, controllato le sedi dei cuscinetti nel telaio(sono in carbonio) e non sembrano rovinate(ho dato anche una misuratina con il calibro sul diametro delle calotte telaio,sono 37mm circa).a questo punto secondo me è un problema di serraggio, perchè serrando nel rimontaggio a 25 nM il gioco si è notevolmente ridotto.aspetto chiave da 45/50 nM e provo a serrare alla coppia giusta.credo di risolvere.grazie a tutti per le risposte.o-o
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
smontato la guarnitura e controllato cuscinetti che sono di misura 37x24x7mm e non sono bloccati, controllato le sedi dei cuscinetti nel telaio(sono in carbonio) e non sembrano rovinate(ho dato anche una misuratina con il calibro sul diametro delle calotte telaio,sono 37mm circa).a questo punto secondo me è un problema di serraggio, perchè serrando nel rimontaggio a 25 nM il gioco si è notevolmente ridotto.aspetto chiave da 45/50 nM e provo a serrare alla coppia giusta.credo di risolvere.grazie a tutti per le risposte.o-o

Scusa ma in meccanica il circa non esiste -:)-:)
Puo' darsi che ma sede cuscinetto sia maggiorata di 0.1 (un decimo)se il cuscinetto e' a zero si muove o viceversa....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
smontato la guarnitura e controllato cuscinetti che sono di misura 37x24x7mm e non sono bloccati, controllato le sedi dei cuscinetti nel telaio(sono in carbonio) e non sembrano rovinate(ho dato anche una misuratina con il calibro sul diametro delle calotte telaio,sono 37mm circa).a questo punto secondo me è un problema di serraggio, perchè serrando nel rimontaggio a 25 nM il gioco si è notevolmente ridotto.aspetto chiave da 45/50 nM e provo a serrare alla coppia giusta.credo di risolvere.grazie a tutti per le risposte.o-o

No, secondo me hai semplicemente i cuscinetti non pressati a dovere.
In meccanica le parti che vano ad interferenza e montaggio radiale (non-conico quindi) non possono andar dentro a mano, specie se sottoposte a carico (come nei cuscinetti).
In un caso simile, anche 1/10 di mm diventa una enormità, la parte si dichiara "fuori tolleranza". Un accoppiamento "ad interferenza" non accetta laschi, non é una opinione ma la realtà del tipo di accoppiamento.
Basti pensare alla serie sterzo tradizionale da 1" 1/8: un tubo sterzo che sta 2/10 sopra i 34.0 risulta in delle calotte della serie sterzo che non rimangono ferme in sede, ed a lungo andare rendono il problema ancora piú grande.

I cuscinetti Trek sono prodotti da Enduro, e sono 37.0 secchi, e ci mancherebbe. Chi fa cuscinetti "oversize" per un telaio di alta gamma, in pratica sta dicendo di aver fatto una emerita cavolata, ovvero di aver prodotto accoppiamenti fuori tolleranza in un telaio costoso.
Mah... :ueh:

Tornando alle pedivelle: le FSA Team hanno il bullone coassiale che deve andare a battuta, cé poco da girare intorno. La compensazione del gioco é affidata ad un O-ring o una rondella elastica (wave-washer), di certo non deve essere affidata ad una chiusura blanda della pedivella: questo causa flessione e danneggia l'innesto calettato, oltre che essre sintomo lampante di qualcosa che non va.

Ripeto: sarei curioso di sapere in quale modo e con quali attrezzi i cuscinetti sono stati inseriti nel telaio
 

monteregio73

Novellino
4 Settembre 2010
47
0
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.5
è vero Gattonero......anche secondo me quello che hai scritto è giusto in meccanica, però ti confermo che è così e cioè che se tiro il serraggio(per ora come ho già detto è a 25 nM) il gioco che si sente diminuisce, sembra strano ma è così.il cuscinetto lato pedivella sx si toglie e si mette a mano(e secondo me non dovrebbe poter essere messo e tolto con questa facilità) il dx, una volta che sfilo la guarnitura rimane sull'albero della stessa e comunque anche questo quando lo reinserisco,va a mano nella sede del telaio.ripeto che aspetto la dinamometrica da 50 nM e poi provo a serrare a tale coppia e vedere cosa succede.grazie.

per Peval:lo so anch'io che in meccanica 1/10 di mm è tanto, ma il "circa" che ho scritto è dovuto al fatto che la misurazione sul diametro delle calotte non è semplicissima da prendere perfettamente per la scarsa accessibiltà con il calibro sulle calotte.saluti.
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
è vero Gattonero......anche secondo me quello che hai scritto è giusto in meccanica, però ti confermo che è così e cioè che se tiro il serraggio(per ora come ho già detto è a 25 nM) il gioco che si sente diminuisce, sembra strano ma è così.il cuscinetto lato pedivella sx si toglie e si mette a mano(e secondo me non dovrebbe poter essere messo e tolto con questa facilità) il dx, una volta che sfilo la guarnitura rimane sull'albero della stessa e comunque anche questo quando lo reinserisco,va a mano nella sede del telaio.ripeto che aspetto la dinamometrica da 50 nM e poi provo a serrare a tale coppia e vedere cosa succede.grazie.

Se il cuscinetto si sfila a mano non va assolutamente bene :-(
i miei hanno usato un attrezzo apposito che adesso non ricordo come si chiama;nonzo%;nonzo%

o-o