Colle dell'Agnello

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Quest'anno già fatto 3 volte di cui la prima in occasione della tappa del Giro...

Parti al max da Sampeyre, da più su è MOLTO MENO soddisfacente (io partirei sempre da Venasca, i 20km fino a Sampeyre sono abbastanza dolci (media del 4% circa) e vanno benissimo per riscaldarsi!

Poi fino a Casteldelfino idem, da lì in poi 21km di salita e 1500m di dislivello...

PS Portati qc da mangiare, serve!
PS2 Mantellina sì sempre, manicotti solo se patisci particolarmente il freddo (io non li ho mai usati)

Buona gita...
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao, anche io ti consiglierei di partire da fondovalle, tipo Venasca o Melle, in modo da riscaldarti bene con tratti pedalabili.
Per quanto riguarda l'alimentazione nulla di molto diverso da una salita di montagna: barrette e gel sono più che sufficienti, soprattutto se affronterai solo l'Agnello.
Come abbigliamento ti consiglio antivento con manicotti, eventualmente anche guanti lunghi, a meno che non verrai giù a passo d'uomo per goderti il paesaggio...!
Buona gita!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Leggo ora su TargatoCN.it che la strada del Colle dell'Agnello è chiusa al traffico per lavori nell'abitato di Molines en Queyras, da oggi al 21 settembre. Buona occasione per chi voglia salire in bici con meno traffico! :-x
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Ieri su RAI3 hanno sottolineato più volte come la salita sia stata percorsa ad andatura turistica da tutto il gruppo. Sapete in quanto hanno fatto l'ascesa del colle dell'Agnello e a che VAM.
Qualcuno di voi ha già fatto questa salita?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Ieri su RAI3 hanno sottolineato più volte come la salita sia stata percorsa ad andatura turistica da tutto il gruppo. Sapete in quanto hanno fatto l'ascesa del colle dell'Agnello e a che VAM.
Di certo non son saliti velocemente... visto che al colle i ritardatari erano una ventina.
Il tempo non l'ho preso... ma si sono alcuni km centrali in cui la pendenza è bassa, quindi l'intera salita non sarebbe propriamente significativa per stimare un valore di VAM (cosa possibile per i primi 7 km e per gli ultimi 7 km).
http://www.salite.ch/agnello1.asp?M...68t0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
Qualcuno di voi ha già fatto questa salita?
Sì, diverse volte. Più semplice del versante italiano come pendenze, ma gli ultimi 7 km si sentono eccome
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
quando fanno questi discorsi mi girano le scatole a mille

dopo due settimane di corsa dov'è scritto che devono per forza salire a tutta?

avranno anche loro diritto a scegliere l'andatura che preferiscono?

vogliamo per forza lo spettacolo?

e allora non condannate RIccò.........................
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
OSCAR%281%29.jpg


Oscar Pereiro
 

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
53
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito
quando fanno questi discorsi mi girano le scatole a mille

dopo due settimane di corsa dov'è scritto che devono per forza salire a tutta?

avranno anche loro diritto a scegliere l'andatura che preferiscono?

vogliamo per forza lo spettacolo?

e allora non condannate RIccò.........................


pensavo che questo argomento prendesse di piu' nel forum .
comunque io la penso cosi' : i telecronisti devono SMETTERLA di esaltare le medie
STRATOSFERICHE . Odio le frasi del tipo :pensate amici la tappa e' stata condotta con una
media vicina ai .............45km/h.....o anche il record sulla tal salita e' stato sgretolato .
Se i ragazzi non se la sentono e' giusto che quando vogliono vadano ad un passo "turistico"


e poi se tutti vogliamo un ciclismo piu' pane e acqua sara' normale avere corse e tappe
piu' "umane e turistiche"
 

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
46
Agordo - BL
Visita sito
Mah, è anche lo stesso che, sempre nella tappa di ieri, prima spara a zero (giustamente, N.d.A.) sui dopati e poi se ne esce con un infelice "per Petacchi il Giro 2008 sarebbe stata un'altra splendida esperienza se non glielo avessero fatto saltare"...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
ieri sono andato al colle dell'agnello..partendo da casa in bici...totale km 170---andata e ritorno...e veramente dura...ogni anno che passa..pero' i 10km finali sono veramente duri....la velocita' oscillava tra i 6,5 e i 7,5....53.39.....39.29...comew salita e stupenda...la consiglio ...calorie bruciate 4100...sono arrivato a casa veramente cotto...e stanco...buona domenica a tutti.o-o
 

BennaNRC

Gregario
31 Gennaio 2009
538
1
Montemurlo (PO)
www.labici.prato.it
Bici
NRC
Anche io ho, pratese, ho avuto la possibilità di fare il colle dell'Agnello, proprio 2 settimane fa... Come dici te sono gli ultimi 10 km quelli di salita vera, con pendenza media del 10% e max del 14. La salita va su costante costante, in modo che non puoi mai rifiatare, forse solamente in vetta a un km e mezzo dalla fine spiana per quei 200-300m che sono veramente una manna dal cielo. Peccato che quando sono andato su io gli ultimi 4 km ero immerso nella nebbia e nella neve! In cima temperatura di 5° ma tanta soddisfazione e sopratutto tante foto! o-o

Nello stesso weekend 2 volte il fauniera versante Pradleves... (che personalmente considero più duro dell' Agnello).