De Rosa Titanio 3.2,5

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Scusa ma lui parla di Xs che mi sembra non venga più prodotto o sbaglio

Se pensi che la differenza tra due gradazioni di titanio cambi totalmente la risposta della bici, secondo me hai letto pochi post e commenti di telaisti qui sul forum.

A mio avviso, da ciò che penso di aver imparato qui sul forum, molto fanno le geometrie e i diametri dei tubi utilizzati.o-o

Cmq mi auguro che De Rosa intervenga per spiegare bene la questione!
 

doriano de rosa

Novellino
6 Marzo 2010
7
10
Visita sito
Se pensi che la differenza tra due gradazioni di titanio cambi totalmente la risposta della bici, secondo me hai letto pochi post e commenti di telaisti qui sul forum.

A mio avviso, da ciò che penso di aver imparato qui sul forum, molto fanno le geometrie e i diametri dei tubi utilizzati.o-o

Cmq mi auguro che De Rosa intervenga per spiegare bene la questione!

Ok,provo a spiegami.
L'Xs era un telaio fatto completamente in Ti6Al4V E.L.I.(extra low interstitial).Tubi, forcellini,bussola mov.,tubo sterzo,minuteria e materiale
d'apporto,ottenuti da questa lega.Il tutto per avere un telaio omogeneo,
con prestazioni di alto livello.Le proprietà meccaniche del 6\4 sono molto
elevate.Questo ha permesso di scendere un poco con lo spessore dei tubi.Per esempio,i posteriori orizzontali avevano un spessore di 0.77mm.
Gli stessi P.O. in 3\2.5 hanno uno spessore di 0.95mm.A parità di performance,questi ultimi pesano cica 50 grammi in più.Questo è l'esempio
più eclatante.In realtà,i due telai hanno uno scarto 80-100 grammi.Tenendo sempre buono il concetto che é la geometria a determinare la bontà di un telaio,una lega piuttosto di un altra, può determinare una piccola differenza in termini di performance.Per onestà,
la differenza è più visibile confrontando i dati derivati dai tests.
Il 3\2.5 ha dalla sua, una maggiore possibilità di personalizzazione.La scelta di diametri spessori e sezioni è ben più ampia.E il peso si attesta
sui 1350g. per una taglia media.
Ultima nota:la forcella.
Uso questo modello perchè disponibile in 2 versioni(rake da 45 e 50mm).
Questo mi garantisce una libertà d'azione maggiore nello sviluppo delle geometrie.Il telaio può essere acquistato anche senza forcella.In questo
caso,richiedo in anticipo le quote della forcella che verrà montata.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto,
Doriano
 
  • Mi piace
Reactions: carmysco and RC30

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ok,provo a spiegami.
L'Xs era un telaio fatto completamente in Ti6Al4V E.L.I.(extra low interstitial).Tubi, forcellini,bussola mov.,tubo sterzo,minuteria e materiale
d'apporto,ottenuti da questa lega.Il tutto per avere un telaio omogeneo,
con prestazioni di alto livello.Le proprietà meccaniche del 6\4 sono molto
elevate.Questo ha permesso di scendere un poco con lo spessore dei tubi.Per esempio,i posteriori orizzontali avevano un spessore di 0.77mm.
Gli stessi P.O. in 3\2.5 hanno uno spessore di 0.95mm.A parità di performance,questi ultimi pesano cica 50 grammi in più.Questo è l'esempio
più eclatante.In realtà,i due telai hanno uno scarto 80-100 grammi.Tenendo sempre buono il concetto che é la geometria a determinare la bontà di un telaio,una lega piuttosto di un altra, può determinare una piccola differenza in termini di performance.Per onestà,
la differenza è più visibile confrontando i dati derivati dai tests.
Il 3\2.5 ha dalla sua, una maggiore possibilità di personalizzazione.La scelta di diametri spessori e sezioni è ben più ampia.E il peso si attesta
sui 1350g. per una taglia media.
Ultima nota:la forcella.
Uso questo modello perchè disponibile in 2 versioni(rake da 45 e 50mm).
Questo mi garantisce una libertà d'azione maggiore nello sviluppo delle geometrie.Il telaio può essere acquistato anche senza forcella.In questo
caso,richiedo in anticipo le quote della forcella che verrà montata.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto,
Doriano

Davvero grazie, questo post fa onore al ciclismo italiano e a tutto il forum!o-o
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
un pò di tempo fà avevo visto un telaio De Rosa EOS in titanio un pò dimesso.....la vernice ingiallita e leggermente scalfita in più punti con un montaggio di componenti di medio livello e con abbinamenti cromatici discutibili hanno fatto si che la bici fosse poco attraente....tranne che a mè.
Ogni volta che entravo in negozio la misuravo, io sono piccoletto e il telaio è un pelo grande, poi la immaginavo sverniciata e montata con componenti d'epoca giusta.... La volta dopo con il meglio della produzione attuale...poi ci sono salito sopra e ho fatto un giro di prova per fugare dei dubbi sulla effettiva resa in pedalata.....poi l'ho riconsegnata....poi sono rimasto a piedi con la mia Passoni a causa di un guasto sul cambio e il negoziante mi ha proposto la De Rosa per tornare a casa.....poi la bici non è più tornata in negozio intera.
Era cosi e mi spiace solo di avere una foto fatta con il telefono me sufficiente a rendere l'idea di come era....
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
....poi ho cominciato a lavorarci su.

ecco alcune foto del telaio sverniciato e spazzolato, rigorosamente a mano.

Unico inconveiniente, la perdita degli adesivi e dello stemma "De ROSA" sullo sterzo oltre che della firma "Ugo De Rosa" sul tubo verticale.
Nell'orizzontale era presente la scritta "TITANIO" pure perduta nel processo di sverniciatura.
Spero di poterli recuperare in qualche modo....

qualche foto in corso d'opera.
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Dopo aver letto l'intera discussione e l'intervento del sig. De Rosa in persona sono ancora pià contento di avere fatto un'ottima scelta.
Ora la bici è montata con SHIMANO DA 7800 e a mio modesto parere è bellissima.

altre due foto del telaio....poi, domani, la bici completa anche per avere suggerimenti sempre graditi.

Ciao
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
un pò di tempo fà avevo visto un telaio De Rosa EOS in titanio un pò dimesso.....la vernice ingiallita e leggermente scalfita in più punti con un montaggio di componenti di medio livello e con abbinamenti cromatici discutibili hanno fatto si che la bici fosse poco attraente....tranne che a mè....

Che botta di cu..fortuna!

Hai fatto benissimo a prenderla e a prenderne cura, ottimo lavoro finale, si merita proprio il trattamento che le hai fatto!

Complimenti.
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Sono occasioni che mi farebbero perdere il sonno la notte....peccato ti sia un po' piccolina....ma una bici in titanio ha sempre un fascino unico!!!:mrgreen:o-o

in effetti ci ho perso un pò di sonno a pensare come montarla....poi ho optato per totale gruppo Dura Ace 7800, reggisella e serie sterzo compreso, che ho trovato usato nel vagare nei vari negozi.
Il peso è circa 7,8 kg e non mi sembra malaccio considerando che non c'è nulla di ricercato grammomaniaco.
Non vi dico le facce di chi la snobbva nel vederla finita....ma forse è un bene che sia cosi.
Ora fà coppia con la Ray Carbon di Passoni....che nel frattempo ho tirato (nel senso del peso) un pò.
Appena posso la attrezzo con un SR a 11 e cala ancora di mezzo chilo rispetto al Dura Ace 7700 montato adesso.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
in effetti ci ho perso un pò di sonno a pensare come montarla....poi ho optato per totale gruppo Dura Ace 7800, reggisella e serie sterzo compreso, che ho trovato usato nel vagare nei vari negozi.
Il peso è circa 7,8 kg e non mi sembra malaccio considerando che non c'è nulla di ricercato grammomaniaco.
Non vi dico le facce di chi la snobbva nel vederla finita....ma forse è un bene che sia cosi.
Ora fà coppia con la Ray Carbon di Passoni....che nel frattempo ho tirato (nel senso del peso) un pò.
Appena posso la attrezzo con un SR a 11 e cala ancora di mezzo chilo rispetto al Dura Ace 7700 montato adesso.

Ottimo peso e assemblaggio, il 7800 è una garanzia, anch'io l'ho montato e lo uso attualmente sul muletto! Se la tua bici viene snobbata, sappi che non hai buona compagnia:mrgreen::mrgreen:
Complimenti anche per la passoni....quanto pesa montata così?o-o

Bartali, del resto nemmeno Tu ci scherzi con le bici in titanio.....la tua Linskey è una meraviglia.

Grazie....hai ragione, per me è un piacere per gli occhi, per il fisico (pedalarla è una goduria) e per il cuore....praticamente il grande amore|:mrgreen:o-o
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Cosi montata pesa 7,2 kg....con il SR nuovo può scendere di almeno 450 grammi.
La forcella Columbus non sò quanto possa pesare ma mi stuzzica l'idea di sostituirla con una DEDA RS e credo almeno altri 100 o 150 grammi si possono togliere. Confesso però che cosi com'è adesso è davvero un piacere da usare sia come reattività ma anche comodità e versatilità.
Non vorrei andare a peggiorare qualcosa visto che cosi è praticamente perfetta.
In discesa è letteralmente piantata a terra ma conserva una maneggevolezza e stabilità allo stesso tempo che ho timore di riuscire a peggiorare tanto è perfetta adesso.
In salita, complice carro in carbonio e ruote Hyperon, ha una reattività per nulla inferiore alla Dogma.....al punto da chiedermi spesso perchè ho speso tutti quei quattrini per un telaio in carbonio....ma poi i confronti mica si riescono a fare senza avere un termine di paragone e quindi tutto sommato si vede che doveva andare cosi.
Tuttavia sono molto tentato di provare la Ray Carbon con il Super Record e le Hyperon e credo che in primavera farò anche questa mezza pazzia, soprattutto adesso con la guarnitura SR 11 con asse in titanio.

....pensare che una bici cosi, con un pò di pazienza e un pò di fattore C, è costata quanto una bici di media gamma in carbonio....sotto i 2500 ruote comprese, fà riflettere.
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Cosi montata pesa 7,2 kg....con il SR nuovo può scendere di almeno 450 grammi.
La forcella Columbus non sò quanto possa pesare ma mi stuzzica l'idea di sostituirla con una DEDA RS e credo almeno altri 100 o 150 grammi si possono togliere. Confesso però che cosi com'è adesso è davvero un piacere da usare sia come reattività ma anche comodità e versatilità.
Non vorrei andare a peggiorare qualcosa visto che cosi è praticamente perfetta.
In discesa è letteralmente piantata a terra ma conserva una maneggevolezza e stabilità allo stesso tempo che ho timore di riuscire a peggiorare tanto è perfetta adesso.
In salita, complice carro in carbonio e ruote Hyperon, ha una reattività per nulla inferiore alla Dogma.....al punto da chiedermi spesso perchè ho speso tutti quei quattrini per un telaio in carbonio....ma poi i confronti mica si riescono a fare senza avere un termine di paragone e quindi tutto sommato si vede che doveva andare cosi.
Tuttavia sono molto tentato di provare la Ray Carbon con il Super Record e le Hyperon e credo che in primavera farò anche questa mezza pazzia, soprattutto adesso con la guarnitura SR 11 con asse in titanio.

....pensare che una bici cosi, con un pò di pazienza e un pò di fattore C, è costata quanto una bici di media gamma in carbonio....sotto i 2500 ruote comprese, fà riflettere.

Non penso che 400 grammi cambiando gruppo possano influenzare la stabilità della bici....già cambiando ruote o forcella il tutto può essere stravolto.
Io se fossi in te ci monterei un DA7900....ultimamente la campagnolo, con i suoi prezzi esorbitanti e la sua mania di aggiornare continuamente i gruppi, mi pare che faccia di tutto per perdere clienti e deprezzare continuamente il valore dei beni che i campagnolosti acquistanoo-o
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Mi riferivo all'eventuale cambio di forcella.....per il resto Campagnolo segue la sua politica, magari poco condivisibile, ma quella rimane.
A dire il vero non sò quanto sia il peso del 7900 ma, peso a parte, vorrei poterci montare una guarnitura 50/34.
Il nuovo DA 7900 non mi dispiace affatto...