La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 14)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
E ti trovi meglio ? Rispetto all'infinito tutta questa differenza di confort non la avverti ? Io ero partito con l'idea di prendermi il telaio di xr4, ma poi visto il risparmio di soldi sto valutando la xr1.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Adesso ho appunto una xr1 e una Sempre pro che hanno le medesime geometrie.
Con l'assetto endurance della Infinito e quindi un tubo sterzo più alto mi sento in una posizione diciamo "sospesa" in cui sento la schiena sempre in tiro, mentre con le altre lavoro più di braccia come appoggio..... diciamo che questa impostazione me la dette il mio biomeccanico che con la Infinito mi vedeva un pò a mezz'aria.... mentre con la Xr1 distribuivo meglio gli appoggi..... poi ovvio puoi avere una Infinito con zero spessori ed una Oltre con 3 cm di spessori e le cose si pareggiano, però si viene meno alla natura di entrambe le bici. Questa almeno è la mia esperienza. Tuttavia e questo va detto, su fondi non perfettamente lisci, La Infinito assorbe bene le micro asperità risultando più confortevole, sullo sconnesso a parità di ruote o gonfiaggio non ho avvertito grosse differenze. Il mio biomeccanico ha comunque la tendenza a farti lavorare molto con le braccia piegate in modo da far assorbire meglio le vibrazioni a schiena e collo.... poi non è detto che questa soluzione funzioni per tutti.....
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io oggi richiamo sta cosa proprio non mi piace.

Eh facci sapere cosa ti dicono...... io penso questo:
se è il problema è dell'expander tutti gli altri marchi come si comportano???? Allora è forse solo un problema dell'expander FSA???? In tal caso se la forcella non è danneggiata si fa una campagna di richiamo per la sostituizione dell'expander mica una "amputazione" di tutte le forcelle in giro..... però ribadisco in discorso dell'expander me lo ha spiegato il mio concessionario, non so se poi il problema sia effettivamente relativo a quello..... ho ho riportato quello che mi ha detto il mio meccanico.... che poi sostiene anche che si possono casomai avere con 3 cm di spessore sopra ma non con 1, 5 oppure 1 cm....
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Eh facci sapere cosa ti dicono...... io penso questo:
se è il problema è dell'expander tutti gli altri marchi come si comportano???? Allora è forse solo un problema dell'expander FSA???? In tal caso se la forcella non è danneggiata si fa una campagna di richiamo per la sostituizione dell'expander mica una "amputazione" di tutte le forcelle in giro..... però ribadisco in discorso dell'expander me lo ha spiegato il mio concessionario, non so se poi il problema sia effettivamente relativo a quello..... ho ho riportato quello che mi ha detto il mio meccanico.... che poi sostiene anche che si possono casomai avere con 3 cm di spessore sopra ma non con 1, 5 oppure 1 cm....
Da quello che ho capito al telefono l expander non c'entra nulla.
Loro sostengono che se c'è troppo spazio fra il tappo e l'expander ci sono problemi.
Ma a sto punto mi chiedo su tutte le bici in commercio al mondo?
Certo che no!
Quindi un problema dei materiali utilizzati da Bianchi!
Ca,beassero sti Kazzi di componenti!!!
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io ieri sera ho aperto lo sterzo per controllare che fosse tutto ok sulla mia Infinito.
Andando poi a serrare nuovamente l'attacco Reparto Corse, mi si è spezzata in due una delle viti che fissa lo stem alla forcella. :angrymod:
Stavo usando la dinamometrica ed ero ancora ben al di sotto dei 5nm, ma si è proprio spaccata a metà. La bici (e l'attacco) ha due mesi di vita.
Adesso mi ritrovo quindi con manubrio Reparto Corse, attacco Deda (che avevo in garage) e reggisella Fsa. Non il massimo esteticamente. :rosik:
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ma poi nel comunicato di Bianchi si dice:

in particolare, ma non esclusivamente, Sempre Pro e Intenso

ma come si può diramare un comunicato del genere???? Non esclusivamente vuol dire che è estesa a tutti i modelli??!!!!! Di qualsiasi anno???? Ora tutti giù a tagliare il cannotto, così se uno deve rialzare per un qualsiasi problema fisico o deve rivendere sono cavoli acidi!!!!!! Comunque il mio concessionario Bianchi, interpellato dice che il problema è dell'expander FSA.... che se messo in posizione troppo elevata fa forza non nel punto in cui all'esterno c'è la pipa.... ma più in alto.... e quindi in un contesto relativamente più fragile.....
per me un marchio come Bianchi non fa un figurone con questo comunicato e soprattutto con le indicazioni che propone......
Secondo me hai centrato il problema.
Assicuratevi che l'expander sia tra le 2 brugole
della pipa e basta.
Io ho infinito cv con 1cm sotto e uno sopra e non ho intenzione di tagliare una mazza.
Ciao Marco
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Adesso ho appunto una xr1 e una Sempre pro che hanno le medesime geometrie.
Con l'assetto endurance della Infinito e quindi un tubo sterzo più alto mi sento in una posizione diciamo "sospesa" in cui sento la schiena sempre in tiro, mentre con le altre lavoro più di braccia come appoggio..... diciamo che questa impostazione me la dette il mio biomeccanico che con la Infinito mi vedeva un pò a mezz'aria.... mentre con la Xr1 distribuivo meglio gli appoggi..... poi ovvio puoi avere una Infinito con zero spessori ed una Oltre con 3 cm di spessori e le cose si pareggiano, però si viene meno alla natura di entrambe le bici. Questa almeno è la mia esperienza. Tuttavia e questo va detto, su fondi non perfettamente lisci, La Infinito assorbe bene le micro asperità risultando più confortevole, sullo sconnesso a parità di ruote o gonfiaggio non ho avvertito grosse differenze. Il mio biomeccanico ha comunque la tendenza a farti lavorare molto con le braccia piegate in modo da far assorbire meglio le vibrazioni a schiena e collo.... poi non è detto che questa soluzione funzioni per tutti.....
Sulla infinito ho zero spessori, dubita che sulla xr1/xr4 riuscirei a non metterne. Invece tu riesci a pedalare bello racing con Zero spessori ?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Sulla infinito ho zero spessori, dubita che sulla xr1/xr4 riuscirei a non metterne. Invece tu riesci a pedalare bello racing con Zero spessori ?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Come dicevo qualche post fa, io andai dal biomeccanico per problemi di collo e trapezio. Da lui andai, in quell'occasione, con la Sempre ed una fila di spessori. Più aumentavano i dolori più aggiungevo spessori. Con mia grossa incredulità, spiegatogli bene i sintomi, li tolse tutti, ma proprio tutti. Mi dette degli esercizi per rinforzare i tricipiti e non toccò altezza sella o arretramento o altro. Ebbene iniziai a poggiare le braccia in maniera diversa ed iniziai a vedere i miglioramenti in poche uscite. Ovviamente ho riportato lo stesso assetto sulla Xr1 che intanto ho preso al posto della Infinito..... questa è la mia esperienza che sinceramente non mi sento di consigliare come toccasana, anche perchè magari altri biomeccanici hanno approcci diversi per lo stesso tipo di problema......
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
scusate la domanda, ma per la Sempre (anno 2012) non c'è alcun problema, vero?
da quel che ho capito è solo per forcelle full carbon mentre la Sempre ha forcella in carbonio e stelo in alluminio.

grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Riaggiornamento:
Mi ha chiamato la persona in Bianchi di ieri e mi ha detto che confrontandosi col reparto tecnico la procedura da seguire è la seguente:
Inviare via mail la foto del l'expander e della propria configuarazione ( attacco e spessori )
Una volta verificato che cosa sia montato ti dicono cosa fare.
Per quel poco che ne capisco deduco che se l'expander fosse troppo corto creerebbe problemi se si hanno molti spessori sopra, praticamente un utente nei post precedenti ci ha ben capito...
Stasera invio le foto in Bianchi
C'è da dire a mio parere che la serietà e disponibilità da parte di Bianchi in qs caso sia ineccepibile.
Ciao a tutti
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Come dicevo qualche post fa, io andai dal biomeccanico per problemi di collo e trapezio. Da lui andai, in quell'occasione, con la Sempre ed una fila di spessori. Più aumentavano i dolori più aggiungevo spessori. Con mia grossa incredulità, spiegatogli bene i sintomi, li tolse tutti, ma proprio tutti. Mi dette degli esercizi per rinforzare i tricipiti e non toccò altezza sella o arretramento o altro. Ebbene iniziai a poggiare le braccia in maniera diversa ed iniziai a vedere i miglioramenti in poche uscite. Ovviamente ho riportato lo stesso assetto sulla Xr1 che intanto ho preso al posto della Infinito..... questa è la mia esperienza che sinceramente non mi sento di consigliare come toccasana, anche perchè magari altri biomeccanici hanno approcci diversi per lo stesso tipo di problema......
Io invece con la infinito cv mi trovo a meraviglia, riesco a fare km in presa bassa senza problemi. Non vorrei che prendere un qualcosa di più racing fosse solo una scimmia del momento. Il mio sarebbe più un vezzo estetico. Anch'io ero andato dal biomeccanico, mi aveva misurato la flessibilità e mi aveva detto che volendo potevo permettermi anche maggior dislivello. Il tuo caso cmq conferma che ognuno è fatto a modo suo e che bisogna sempre cercare la bici con le geometrie più adatte.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Per la felicità di molti e invidia da parte mia....ecco il peso della Xr4 in tg 57 con super recordo-o
 

Allegati

  • k6sewy_img_4079.jpeg
    k6sewy_img_4079.jpeg
    157,6 KB · Visite: 147

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
X curiosità
Qualcuno mi spiega se l'expander è posizionabile più in alto o più in basso nella forca o si può posizionare solo ad una certa altezza?
Se si cosa cambia?
Grazie
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti,
da quando ho cambiato la catena alla mia Infinito CV ho notato che il cambio non è così preciso come prima. Sia in fase di salita che di scalata di rapporto, talvolta noto una certa impuntatura (la catena ci mette un pò ad entrare nel rapporto desiderato). La cosa buffa è che davanti al meccanico che regola il cambio (sul supporto di manutenzione) la mia Infinito non dà problemi (il cambio funziona perfettamente). Come risolvo il problema?
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
X curiosità
Qualcuno mi spiega se l'expander è posizionabile più in alto o più in basso nella forca o si può posizionare solo ad una certa altezza?
Se si cosa cambia?
Grazie
Ciao,
provo a spiegartelo io:
puoi regolare tu a che altezza il "ragnetto" comincia ad allargarsi e a fissarsi sullo stelo della forcella.
Se vuoi essere sicuro estrai tutto l'expander incluso di tappo in quest'ordine,altrimenti ti si smonta e perdi i pezzi all'interno del tubo sterzo:
.Allenti le due viti della pipa da 4mm
.Sviti un giro o poco piú la brugola da 4mm in modo che il ragnetto si stringa e sia a filo dello stelo.
.A questo punto sviti il tappo dell'expander( brugola da 6 mm) quanto basta per sfilre il tutto.
Ora con tutto l'expander in mano puoi modificare la lunghezza :
L'importante secondo me é che il ragnetto sia posizionato dove le viti della pipa stringono sullo
stelo della forcella.Prendi tutto l'expander e affiancalo fuori dallo stelo cosí puoi capire a che alezza il ragnetto agirá.Puoi anche misurarlo dal tappo all'inizio del ragnetto.Bianchi dice che questa lunghezza deve essere compresa tra 3.5 e 4 cm( Il mio é a 4 e ho un cm di spessori sotto e un cm sopra )Scusami se non sono stato chiaro ma é piú facile farlo che scriverlo.
Ciao Marco
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao,
provo a spiegartelo io:
puoi regolare tu a che altezza il "ragnetto" comincia ad allargarsi e a fissarsi sullo stelo della forcella.
Se vuoi essere sicuro estrai tutto l'expander incluso di tappo in quest'ordine,altrimenti ti si smonta e perdi i pezzi all'interno del tubo sterzo:
.Allenti le due viti della pipa da 4mm
.Sviti un giro o poco piú la brugola da 4mm in modo che il ragnetto si stringa e sia a filo dello stelo.
.A questo punto sviti il tappo dell'expander( brugola da 6 mm) quanto basta per sfilre il tutto.
Ora con tutto l'expander in mano puoi modificare la lunghezza :
L'importante secondo me é che il ragnetto sia posizionato dove le viti della pipa stringono lo
stelo della forcella.Prendi tutto l'expander e affiancalo fuori dallo stelo cosí puoi capire a che alezza il ragnetto agirá.Puoi anche misurarlo dal tappo all'inizio del ragnetto.Bianchi dice che questa lunghezza deve essere compresa tra 3.5 e 4 cm( Il mio é a 4 e ho un cm di spessori sotto e un cm sopra )Scusami se non sono stato chiaro ma é piú facile farlo che scriverlo.
Ciao Marco
Ok, invece lo sei stato.
Ti chiedo qs perché oggi sono passato a fare il controllo famoso, tutto ok ma il meccanico rimontando il tutto mi ha messo l'expander legger,ente più in alto e mi chiedevo il motivo.
Hai 4 cm sotto quindi 2 di spessori e 2 di quello conico, giusto?
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ok, invece lo sei stato.
Ti chiedo qs perché oggi sono passato a fare il controllo famoso, tutto ok ma il meccanico rimontando il tutto mi ha messo l'expander legger,ente più in alto e mi chiedevo il motivo.
Hai 4 cm sotto quindi 2 di spessori e 2 di quello conico, giusto?
Ciao,
cono + spessore di 1cm, pipa + spessore di 1cm
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao,
ti allego due foto:
I 3,5/4 cm si riferiscono a quello che bianchi scrive nella procedura(tappo fino all'inizio del ragnetto)

IMG_7990.JPG

IMG_7992.PNG

Ciao Marco
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Si sì visto i disegni, spiegami come fai a calcolare che tu hai 4 cm da inizio ragnetto a fine tappo
Grazie e se ti stresso dimmelo:eek:
Quando ho smontato il tutto avevo l'expander in mano e ho misurato la distanza tra tappo e inizio ragno come da procedura allegata.

Vedendo che era 4 cm ho lasciato tutto com'era ed ho rimontato tutto.
Non ti preoccupare... non mi stressi
Ciao Marco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.