Consulenza rondella ondulata BB30 rotta

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ciao a tutti chiedo a voi perché non ho mai montato un movimento centrale BB30, quindi non lo conosco nei suoi componenti.

il problema è questo ho una specy Tarmac, durante la pedalata con carico quindi in salita e con rapporti lunghi alla rotazione si avverte un tac tac.... inizialmente pensavo fossero pedali e tacchette quindi ho smontato pedali look, ingrassato nuovamente filetto ingrassato molle e rimontato il tutto, ma il rumore di cui sopra persiste, ho controllato veramente tutto boccole chiusura guarnitura, cambio, ruota libera, cavi interni insomma mi rimaneva la guarnitura ed il relativo movimento centrale, ho smontato il movimento, mi sono accorto però che sulla pedivella sinistra la rondella quella ondulata è rotta, ovvero credo lo sia perché il metallo su un punto si interrompe, la mia domanda è : la rondella ondulata chiamata " Wavy Washer", deve essere tutta intera o deve risultare aperta? perché guardando foto su internet sembra debba essere tutta intera ma come sappiamo a volte le foto ingannano, inoltre essendo rotta secondo voi potrebbe essere la causa del Tac - Tac?


Grazie a tutti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti chiedo a voi perché non ho mai montato un movimento centrale BB30, quindi non lo conosco nei suoi componenti.

il problema è questo ho una specy Tarmac, durante la pedalata con carico quindi in salita e con rapporti lunghi alla rotazione si avverte un tac tac.... inizialmente pensavo fossero pedali e tacchette quindi ho smontato pedali look, ingrassato nuovamente filetto ingrassato molle e rimontato il tutto, ma il rumore di cui sopra persiste, ho controllato veramente tutto boccole chiusura guarnitura, cambio, ruota libera, cavi interni insomma mi rimaneva la guarnitura ed il relativo movimento centrale, ho smontato il movimento, mi sono accorto però che sulla pedivella sinistra la rondella quella ondulata è rotta, ovvero credo lo sia perché il metallo su un punto si interrompe, la mia domanda è : la rondella ondulata chiamata " Wavy Washer", deve essere tutta intera o deve risultare aperta? perché guardando foto su internet sembra debba essere tutta intera ma come sappiamo a volte le foto ingannano, inoltre essendo rotta secondo voi potrebbe essere la causa del Tac - Tac?


Grazie a tutti
Si deve essere intera perchè, serve a tenere in pressione il sistema in modo da non avere giochi.
Se la vedi interrotta è rotta e può far rumore.
Penso che tu la possa trovare nuova
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
deve essere intera.

può essersi rotta per eccessiva compressione, con la rotazione continua ...

magari servirebbe togliere uno spessore da 0.5 se presente e cambiare la rondella ondulata.

siccome il tuo post è "tutto in forse" ... certo, potrebbe essere quello.

fai una prova a rimuoverla e fai un breve giro, lo scoprirai subito ... ma se hai gioco assiale monta uno spessore da 0.5 per evitare di fare altri danni nella prova.

se era troppo compresso il movimento, togliendo la rondella non avrai gioco assiale e anzi il tutto migliorerà. ovviamente poi la dovresti rimettere e togliere uno spessore come ti ho detto poco sopra ...

se invece il rumore persiste, potrebbe essere uno o entrambi i cuscinetti rovinati dall'eccessivo serraggio e compressione del movimento ...

spero di essermi spiegato. se non hai capito, fai fare il tutto a chi ha un minimo di dimestichezza col BB30 :-)
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
deve essere intera.

può essersi rotta per eccessiva compressione, con la rotazione continua ...

magari servirebbe togliere uno spessore da 0.5 se presente e cambiare la rondella ondulata.

siccome il tuo post è "tutto in forse" ... certo, potrebbe essere quello.

fai una prova a rimuoverla e fai un breve giro, lo scoprirai subito ... ma se hai gioco assiale monta uno spessore da 0.5 per evitare di fare altri danni nella prova.

se era troppo compresso il movimento, togliendo la rondella non avrai gioco assiale e anzi il tutto migliorerà. ovviamente poi la dovresti rimettere e togliere uno spessore come ti ho detto poco sopra ...

se invece il rumore persiste, potrebbe essere uno o entrambi i cuscinetti rovinati dall'eccessivo serraggio e compressione del movimento ...

spero di essermi spiegato. se non hai capito, fai fare il tutto a chi ha un minimo di dimestichezza col BB30 :-)

Grazie ragazzi come sempre i numeri 1, vi confermo che è rotta, che il rumore viene dando pressione (pedalata) alla parte sinistra, e vi confermo che comunque non ci sono giochi assiali, del resto è una guarnitura che ha 3000 km, e non ha mai dato problemi prima d'oggi, quindi me ne procuro una nuova serro a 39-41 nm come specificato e controllo che la randella non sia compressa ma abbia un minimo di spazio....CONFERMATE???
 

PiCcHiO78

Gregario
25 Gennaio 2013
630
4
Visita sito
Bici
bdc
Ragazzi ho montato sulla bici una guarnitura slk BB 386, dato che il mio telaio è BB 30 ho inserito gli adattattori solo che ho notato che quello di sinistra usando la bici tende a ruotare leggermente, la rondella ondulata sembra poco compressa, è normale?
la guarnitura gira bene e non ha giochi
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi ho montato sulla bici una guarnitura slk BB 386, dato che il mio telaio è BB 30 ho inserito gli adattattori solo che ho notato che quello di sinistra usando la bici tende a ruotare leggermente, la rondella ondulata sembra poco compressa, è normale?
la guarnitura gira bene e non ha giochi
grazie

Se non hai giochi strani , comunque gli adattatori tendono a ruotare , anche quelli che usa specy, da BB30 a PP24 lo fanno
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Niente giochi ma ho notato che la scritta FSA con le uscite tende a spostarsi e anche la rondella ondulata mi sembra appena appena a contatto

Penso sia normale, anche io feci un segno sulle calotte Specy per vedere se ruotassero, quelle sono mono colore e non hanno scritte, Mi sono accorto che comunque tende a ruotare , nonostante la forza applicata in compressione con le pedivelle shimano. Naturalmente non è possibile comprimere più di tanto , meccanicamente il BB30/386 se troppo serrato non avendo contrasti interni, rovina i cuscinetti.
Basta che non ci siano giochi e che la bancata lavori correttamente
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Guarnitura sram red 11V bb30
Vorrei capire: La rondella ondulata in fase di montaggio.. ha una posizione precisa dove essere inserita?
Ovvero
Tra pedivella sx e registro?
O il registro deve stare a contatto con la pedivella, e la rondella va tra registro e cover del cuscinetto creando pressione direttamente su quest ultima?

20220904_193623.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarnitura sram red 11V bb30
Vorrei capire: La rondella ondulata in fase di montaggio.. ha una posizione precisa dove essere inserita?
Ovvero
Tra pedivella sx e registro?
O il registro deve stare a contatto con la pedivella, e la rondella va tra registro e cover del cuscinetto creando pressione direttamente su quest ultima?

Vedi l'allegato 363291
Casomai dalla parte opposta al registro, ma non serve perchè la funzione della rondella la fa il registro
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Guarnitura sram red 11V bb30
Vorrei capire: La rondella ondulata in fase di montaggio.. ha una posizione precisa dove essere inserita?
Ovvero
Tra pedivella sx e registro?
Tra pedivella sx e registro.
O il registro deve stare a contatto con la pedivella, e la rondella va tra registro e cover del cuscinetto creando pressione direttamente su quest ultima?

Vedi l'allegato 363291
Esattamente, è stata pensata dal produttore per creare precarico assiale. E così deve essere.