Sostituzione Pattini Freni BDC

lillogoal

Novellino
16 Giugno 2014
91
2
Visita sito
Bici
B-twin triban trail 3/Honda NSR/GIANT DEFY ADVANCE
Ah non chiedere a me, non sono moderatore:mrgreen:
Ho fatto un nuovo post, ti lascio il link: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5228497#post5228497

Ecco qua mi ero sbagliato mi ha messo un pezzo tutto integrato:
1)
freni_nuovi1.jpg

2)
freni_nuovi2.jpg


Fammi sapere anche per l'altra discussione. Grazie mille per tutto o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho fatto un nuovo post, ti lascio il link: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5228497#post5228497[/URL]

Ecco qua mi ero sbagliato mi ha messo un pezzo tutto integrato:
1)
2)

Fammi sapere anche per l'altra discussione. Grazie mille per tutto o-o

Questi sono pattini da 5€ senza la regolazione angolare, prossima volta ti consiglio il fai da te, prendi dei portapattini shimano 105 o ultegra e montali con la giusta convergenza, come spiegato in innumerevoli thread nel forum.
o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Anche io mi ponevo la stessa domanda, ovvero se fosse possibile sostituire solo le gommine dei freni. Io monto Ultegra 6800, secondo voi questi vanno bene e, soprattutto, il prezzo è adeguato ?
[URL]http://www.decathlon.it/4-gomme-freni-ultegra-dura-ace-id_8223681.html[/URL]

Grazie

Non dichiarano il modello ( non si capisce se siano i R55C3 o i nuovi R55C4) , ma dovrebbero andare, prezzo alto però...

Quelli specifici per i gruppi nuovi shimano (5800 6800 9000) sono questi:
[URL]http://www.lordgunbicycles.com/pattini-shimano-r55c4-dura-ace-ultegra-105[/URL]
 

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Buongiorno amici del forum,
Ho un paio di domande sulla sostituzione dei pattini del freno Che per la prima volta stamattina ho operato in autonomia.

Quesito 1) Mi sono comprato delle ruote in carbonio, di conseguenza dovendo sostituire i miei pattini freno ho optato per quelli Swiss topp per Ruote in carbonio. Anche se però io ho la pista frenante in alluminio. Ho fatto bene o ho sbagliato?

2) dopo il montaggio, per cui non ho avuto problemi, Ho notato che alla ruota anteriore non posso chiudere la “pinza” in quanto altrimenti la ruota tocca i pattini.
Metto la foto per sicurezza, nel caso non mi fosse spiegato bene. Si tratta di una cosa normale?

3) Quando metto su le ruote di riserva in alluminio, ovviamente non ho problemi con questo tipo di pattino vero?

Grazie mille come sempre
 

Allegati

  • 8A290DD4-4146-4A71-80F1-46F32E65B71F.jpeg
    8A290DD4-4146-4A71-80F1-46F32E65B71F.jpeg
    212,5 KB · Visite: 23

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao
1-i pattini vanno abbinati alla pista frenante, non al materiale del profilo della ruota.
Quindi:
-pista in alluminio -> pattini per alluminio
-pista in carbonio > pattini per carbonio
-cerchio in carbonio con pista in alluminio > pattini per alluminio

2-coi pattini nuovi devi recuperare il gioco agendo sul registro e sul centraggio (vitina a brugola)

3-vedi punto 1.

Che ruote hai messo? così siamo sicuri di darti il consiglio giusto

sono fatte piu' o meno così?
1599123971264.png
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno amici del forum,
Ho un paio di domande sulla sostituzione dei pattini del freno Che per la prima volta stamattina ho operato in autonomia.

Quesito 1) Mi sono comprato delle ruote in carbonio, di conseguenza dovendo sostituire i miei pattini freno ho optato per quelli Swiss topp per Ruote in carbonio. Anche se però io ho la pista frenante in alluminio. Ho fatto bene o ho sbagliato?

2) dopo il montaggio, per cui non ho avuto problemi, Ho notato che alla ruota anteriore non posso chiudere la “pinza” in quanto altrimenti la ruota tocca i pattini.
Metto la foto per sicurezza, nel caso non mi fosse spiegato bene. Si tratta di una cosa normale?

3) Quando metto su le ruote di riserva in alluminio, ovviamente non ho problemi con questo tipo di pattino vero?

Grazie mille come sempre
1) hai sbagliato, se la pista frenante è in alluminio servono pattini per alluminio;
2) devi mollare un po' il cavo, agendo sul registro o, se questo è già a fine corsa, sul dado di fermo del cavo;
3) si, hai problemi, perché per la pista frenante in alluminio ci vogliono i pattini specifici.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Non puoi definirle ruote in carbonio se la pista frenante è alluminio. Sono ruote in alluminio con profilo meramente estetico in carbonio.
Quindi ci vanno dei classici pattini per alluminio.
 

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Non puoi definirle ruote in carbonio se la pista frenante è alluminio. Sono ruote in alluminio con profilo meramente estetico in carbonio.
Quindi ci vanno dei classici pattini per alluminio.
Non direi che ad es. le Zipp 404 o 808 con pista in alluminio abbiano un profilo "meramente estetico", sono ruote in carbonio a tutti gli effetti per prestazioni (e anche prezzo :mrgreen: ).

Per il resto ovviamente i pattini vanno presi compatibili con la pista frenante.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide Vallezza

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
si fai un reso amazon con parziale restituzione dell'importo. solitamente nei cerchi in carbonio nuovi ci mettono sempre un paio di pattini "per la prima volta".

per regolare la pinza devi agire prima sul registro a ghiera, poi centrare con la brugolina
guarda questo

è semplice