Domand per esperti- Alternative al movimento Sram GXP?

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
ho un telaio con scatola pressfit 86x41 a cui volevo sostituire gruppo.
Parto dall'assunto che la guarnitura red bene o male è abbastanza leggera (570gr circa la gxp nuova) e tutto sommato a buon mercato rispetto ad altre di peso paragonabile.
La domanda è: esiste un movimento compatibile da abbinare più leggero di quello fornito da sram che passa a 90gr per la versione GXP non ceramica?
per paragone quello shimano è poco più di 50gr e anche i cuscinetti bb30 più o meno fanno segnare questo peso.

altrimenti con riferimento a shimano per esempio, anche se la guarnitura red gxp è significativamente più leggera della DA9000, il peso complessivo del sistema con movimento è paragonabile.

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: mariomars

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ho un telaio con scatola pressfit 86x41 a cui volevo sostituire gruppo.
Parto dall'assunto che la guarnitura red bene o male è abbastanza leggera (570gr circa la gxp nuova) e tutto sommato a buon mercato rispetto ad altre di peso paragonabile.
La domanda è: esiste un movimento compatibile da abbinare più leggero di quello fornito da sram che passa a 90gr per la versione GXP non ceramica?
per paragone quello shimano è poco più di 50gr e anche i cuscinetti bb30 più o meno fanno segnare questo peso.

altrimenti con riferimento a shimano per esempio, anche se la guarnitura red gxp è significativamente più leggera della DA9000, il peso complessivo del sistema con movimento è paragonabile.

grazie


il tuo gxp per BSA pesa 90gr ;nonzo%. Ho pesato il mio black box gxp ceramica, pesa 108 gr, la bussola di plastica 8 gr. è certamente più leggero del gxp normale. Comunque qui qualcosa più leggero:

http://www.bike24.de/1.php?content=8;product=95261;menu=1000,4,23;mid[755]=1

sorry, ho letto male, il tuo e pressfit....
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
il tuo gxp per BSA pesa 90gr ;nonzo%. Ho pesato il mio black box gxp ceramica, pesa 108 gr, la bussola di plastica 8 gr. è certamente più leggero del gxp normale. Comunque qui qualcosa più leggero:

http://www.bike24.de/1.php?content=8;product=95261;menu=1000,4,23;mid[755]=1

sorry, ho letto male, il tuo e pressfit....
si infatti, il mio telaio è pressfit, chiedevo se esistevano per pressfit dei movimenti compatibili con guarniture sram GXP più leggeri dell'originale che è circa 90gr.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
intendi questo della reset racing? non sapevo esistesse. comunque sono circa 120 euro . sono 83gr dichiarati. non molta differenza per una spesa enorme in più. comunque graficamente è molto bello anche se per il movimento linvestire in estetica non so quanto sia proficuo.

si, propio quello. Ho avuto quello per BSA, veramente bello, roba di qualità. Ma non parliamo se fà senso.....ognuno deve decidere per se :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
si, propio quello. Ho avuto quello per BSA, veramente bello, roba di qualità. Ma non parliamo se fà senso.....ognuno deve decidere per se :mrgreen:

mi son sempre domandato come mai per bb30 si vedono i soli cuscinetti, mentre per i sistemi e shimano si vedono solo movimenti chiusi in cui le calotte sono appoggiate e guarnizionate ad un corpo centrale.
e togliendo il corpo centrale , funzionerebbe lo stesso?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
mi son sempre domandato come mai per bb30 si vedono i soli cuscinetti, mentre per i sistemi e shimano si vedono solo movimenti chiusi in cui le calotte sono appoggiate e guarnizionate ad un corpo centrale.
e togliendo il corpo centrale , funzionerebbe lo stesso?

scusa, sono un pò limitato col italiano..Col corpo centrale intendi il tubo di plasica? Quello lo puoi lasciare, ha soltanto la funzione "antifango". Sulla MTB fà senso, sulla BDC non lo metto mai. Guadagni ci 8 - 9 gr....
P.S. aggiungendo che io resto a casa quando piove :-)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
scusa, sono un pò limitato col italiano..Col corpo centrale intendi il tubo di plasica? Quello lo puoi lasciare, ha soltanto la funzione "antifango". Sulla MTB fà senso, sulla BDC non lo metto mai. Guadagni ci 8 - 9 gr....
P.S. aggiungendo che io resto a casa quando piove :-)
si intendo il tubo di plastica.