Bici da corsa rebellato

CERRONE

Novellino
15 Ottobre 2008
14
0
Visita sito
ciao a tutti! ho letto quasi tutti i vostri post nel forum e visto che siete molto competenti in materia vi chiedo informazioni riguardo alla bici che ho acquistato due settimane fa a un mercatino.. è una rebellato color arancione con scritte nere "rebellato", cambio campagnolo nuovo gran sport patent, gruppo posteriore a 6 corone, quello anteriore a due, con misure 53-42, freni universal super 68, cerchi mavic "record du monde de l'heure", manubrio cinelli, il supporto reca una scritta nel cerchietto ovale "cinelli milano" e il manubrio ha la figura del cavaliere, supporto sella campagnolo e sella brooks, mossi ruote campagnolo, dietro le pedivelle ci sta scritto "strada 170" e in un piccolo rombo, lì vicino ci sta un 5.
MI PIACEREBBE MOLTO SAPERE DI CHE ANNO POTREBBE ESSERE O ALL'INCIRCA LA DATAZIONE DELLA BICI E COME E' CONSIDERATA, CIOE' INTENDO SE E' DI BUONA QUALITA' , OTTIMA O SCARSA.
Provo a postare alcune foto se ci riesco...
Aspetto curioso i vostri pareri...ora la stò usando per qualche giretto! ciao a tutti!
 

Allegati

  • 100_3342.JPG
    100_3342.JPG
    521,2 KB · Visite: 191
  • 100_3341.JPG
    100_3341.JPG
    747,4 KB · Visite: 282
  • 100_3343.JPG
    100_3343.JPG
    597,7 KB · Visite: 144
  • 100_3345.JPG
    100_3345.JPG
    485,4 KB · Visite: 146
  • 100_3346.JPG
    100_3346.JPG
    626,2 KB · Visite: 133

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non so quanto l'hai pagata, ma a vedere le foto hai fatto un ottimo acquisto. A me piace tantissimo!
Penso che nel forum la persona più indicata a ragguagliarti sia il moderatore "Lanerossi", non a caso chiamato moderaur vintage.
Se non si fa vivo lui, prova a mandargli un messaggio diretto
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ma e' bellissima....peccato x il carro lungo...le toglie un po'l'aspetto "racing"..
cmq complimenti..
se posso chiedere..quanti dindi..
 

CERRONE

Novellino
15 Ottobre 2008
14
0
Visita sito
Invio in allegato altre foto perchè sono curiosissimo di che anno possa essere questa bici..ma il manubrio con quella fascia nera puo' essere originale? inoltre i tappi all'estremita' del manubrio che chiudono il tubo sono in plastica e marcati ciclolinea.. grazie ancora!
 

Allegati

  • 100_3349.JPG
    100_3349.JPG
    511,9 KB · Visite: 101
  • 100_3350.JPG
    100_3350.JPG
    525,8 KB · Visite: 83
  • 100_3351.JPG
    100_3351.JPG
    576,7 KB · Visite: 86
  • 100_3352.JPG
    100_3352.JPG
    603,9 KB · Visite: 95
  • 100_3346.JPG
    100_3346.JPG
    626,2 KB · Visite: 86

CERRONE

Novellino
15 Ottobre 2008
14
0
Visita sito
l'ho pagata 290... un po' cara lo ammetto sò di essere stato azzardato... ma mi piaceva tanto.. l'unico problema è il passo lungo, siccome abito in un paesino di montagna e anche qui intorno son tutti paesi di montagna...salite, discese.. le salite stroncano..
 

indy

Novellino
7 Luglio 2007
45
0
Torino
Visita sito
Bici
cannondale
l'ho pagata 290... un po' cara lo ammetto sò di essere stato azzardato... ma mi piaceva tanto.. l'unico problema è il passo lungo, siccome abito in un paesino di montagna e anche qui intorno son tutti paesi di montagna...salite, discese.. le salite stroncano..

non so se l'hi pagata cara, a me piace molto, bello il colore, sembra tenuta bene, una bella pulita, sostituzione cavi, una rgistratina ed è uno spettacolo.
con il 53/42 davanti in salita devi avere una buona gamba altrimenti mi sa che ti diverti poco:)
 

CERRONE

Novellino
15 Ottobre 2008
14
0
Visita sito
Ieri sera ho smontato la bicicletta in tutti i suoi particolari, non ho intenzione di riverniciarla, ma di ripulire accuratamente tutti i particolari dal grasso vecchio e dallo sporco del tempo, lucidare i cerchi, cambiare le coperture e pattini freni, poi rimontare il tutto accuratamente, dare una regolata al cambio, ingrassare la guarnitura e catena, dietro le pedivelle c'e' la scritta strada 170 e in un rombo ci sta un 5, significa 1975? L'anno di produzione? Quali sono gli altri elementi in base ai quali posso risalire all'anno? Sul cambio nuovo gran sport, c'e' scritto solo patent ma non c'e' l'anno...

Appena posso posto alcune foto dei lavori..
 

CERRONE

Novellino
15 Ottobre 2008
14
0
Visita sito
non lo so.. forse i particolari sono un miscuglio.. per questo chiedo ai più esperti.. ma di certo non e' stata riverniciata, perchè dove ci sono i vari graffi dovuti al tempo, sotto non si vedono altri colori o strati ma puro ferro..
Per il resto non conosco la cronologia dei vari particolari e non sono in grado di datarla, per questo chiedo un vostro aiuto..
Ho appena sentito il produttore rebellato e mi ha detto che non è attrezzato per ricevere foto e non vedendola, non può esattamente datarla, ma in base agli elementi che gli ho fornito mi ha detto che è prima degli anni 80 ma è stato troppo generico..
Sicuramente voi che conoscete tutte le varie cronologie sapete collocarla in un annata precisa..o mi sapete dire se qualche particolare della bici è fuori tempo..
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
non lo so.. forse i particolari sono un miscuglio.. per questo chiedo ai più esperti.. ma di certo non e' stata riverniciata, perchè dove ci sono i vari graffi dovuti al tempo, sotto non si vedono altri colori o strati ma puro ferro..
Per il resto non conosco la cronologia dei vari particolari e non sono in grado di datarla, per questo chiedo un vostro aiuto..
Ho appena sentito il produttore rebellato e mi ha detto che non è attrezzato per ricevere foto e non vedendola, non può esattamente datarla, ma in base agli elementi che gli ho fornito mi ha detto che è prima degli anni 80 ma è stato troppo generico..
Sicuramente voi che conoscete tutte le varie cronologie sapete collocarla in un annata precisa..o mi sapete dire se qualche particolare della bici è fuori tempo..

Beh, se sei proprio interessato, usa il vecchio sistema: fai delle foto, stampale, chiama nuovamente il buon Rebellato e chiedi se puoi spedirgliele con la vecchia cara busta (non credo abbia nulla in contrario) e dopo qualche giorno lo richiami e chi meglio di lui, che l'ha costruita, potrà delucidarti???
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Ieri sera ho smontato la bicicletta in tutti i suoi particolari, non ho intenzione di riverniciarla, ma di ripulire accuratamente tutti i particolari dal grasso vecchio e dallo sporco del tempo, lucidare i cerchi, cambiare le coperture e pattini freni, poi rimontare il tutto accuratamente, dare una regolata al cambio, ingrassare la guarnitura e catena, dietro le pedivelle c'e' la scritta strada 170 e in un rombo ci sta un 5, significa 1975? L'anno di produzione? Quali sono gli altri elementi in base ai quali posso risalire all'anno? Sul cambio nuovo gran sport, c'e' scritto solo patent ma non c'e' l'anno...

Appena posso posto alcune foto dei lavori..

Dunque, riesumo questa discussione perchè vi era richiesto un mio intervento e non mi pare che nessuno ti abbia risposto.

Il gruppo è del 1975, come hai desunto tu dalle pedivelle.
Il Nuovo Gran Sport era un gruppo di media gamma, il terzo dopo il raro (per l'epoca) Super Record, il più comune Nuovo Record (di ottima qualità, appena sotto il top, diremo Chorus oggi giorno... o forse anche Record). Il Nuovo Gran Sport era qualcosa come il Veloce o il Centaur attuale, con un ottimo compromesso qualità-prezzo.

Funzionare funziona benissimo, non c'è dubbio su questo, solo non ha il prestigio e le finiture dei gruppi più blasonati. Per questo è anche meno quotato sul mercato del vintage e sicuramente 290 euro sono un pelo sopra la reale valutazione di mercato. Con 200 euro una bici del genere la porti a casa di solito.

Anche gli Universal '68 credo fosse, come freni, la migliore alternativa a Campagnolo.

Di Rebellato ti so dire poco, ne ho una anch'io da finire di restaurare, ma la mia è di qualche anno più recente e di sicuro uno scalino sotto alla tua.

Se ingrassi movimento centrale, serie sterzo e mozzi, centri le ruote, controlli i tubolari, ne esce un'ottima bicicletta, e non solo per farci l'Eroica!
La sella Brooks poi è sempre un qualcosa in più :mrgreen:

Ah, la guarnitura in questione è proprio quella del gruppo Gran Sport, all'epoca la facevano a 3 braccia e solo in seguito fu prodotta 5 (prima con girobulloni da 144mm, poi da 116 usando le corone Victory che permettevano di montare fino al 35). Probabilmente fletterà un po'...
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Conosco abbastanza bene Rebellato, appena fuori Castelfranco Veneto e, avessi visto quella bici, forse l'avrei comperata anch'io.
Rebellato e' un ottimo meccanico, e qui riferisco volentieri l'opinione di un mio grande amico, e gran ciclista, di Castelfranco che e' suo cliente affezionatissimo. Rebellato e' in particolar modo esperto di bici da cross.
Questo mio amico negli ultimi anni ne ha avuta una che sembra proprio di quel colore: carota!

Riguardo al mix di componenti ti hanno detto altri.
Circa il valore, o meno, cosa posso aggiungere? Se e' in buin ordine dal punto di vista meccanico, e soprattutto se intendi adoperarla, vale quello che l'hai pagata.

Sergio
Pisa
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Fossi in te, al di la' di tante fisime, ci monterei un cambio Nuovo Record.
Ce ne sono ancora tantissimi in giro.
Poi, anzi prima ancora di quello, se vedo bene dovresti scambiare le guaine dei freni.

Sergio
Pisa