regolazione altezza sella con pedali look Kèo

nivola68

Novellino
14 Febbraio 2014
4
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Buona sera a tutti , avrei una domanda :
ipotizzando come dato di altezza sella per cavallo 77 cm pari a 68 cm usando dei pedali Kèo easy che come riporta il produttore hanno un interasse tra suola ed asse pedale di 17mm:

"La distanza tra l'asse del pedale e la suola della scarpa è di 17 mm per i pedali Keo 2 Max, Classic e Easy e di 18,5 mm per i pedali Kéo Flex, invece di 21,6 mm come sui pedali LOOK con standard DELTA. Si consiglia pertanto ai ciclisti che utilizzavano pedali Delta e che desiderano adottare i pedali Kéo di adattare di conseguenza la posizione della sella."

se non interpreto male devo regolare l'altezza 17 mm più in alto vero ? ho il dubbio perché in altri interventi ho sempre trovato dati che riportavano un abbassamento della sella per valore di circa 0,5 cm con l'uso dei pedali look ...

scusate. ma se tra tra il piede e l'asse del pedale interpongo uno spessore "fittizio" di 17mm non è come se avessi il cavallo più lungo dello stesso valore ?
grazie a chi mi aiuterà a togliermi questo dubbio.
Maurizio
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il valore di 5mm viene dato rispetto alla formula di hinault e l'utilizzo "generico" di pedali a sgancio
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io penso che se i delta sono 21,6 asse del pedale e suola e metti i keo 2 che sono 17 asse pedale e sella dovresti abbassare la sella di 5 mm circa in quanto si allunga la gamba per agganciare i pedali essendo più bassi.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buona sera a tutti , avrei una domanda :
ipotizzando come dato di altezza sella per cavallo 77 cm pari a 68 cm usando dei pedali Kèo easy che come riporta il produttore hanno un interasse tra suola ed asse pedale di 17mm:

"La distanza tra l'asse del pedale e la suola della scarpa è di 17 mm per i pedali Keo 2 Max, Classic e Easy e di 18,5 mm per i pedali Kéo Flex, invece di 21,6 mm come sui pedali LOOK con standard DELTA. Si consiglia pertanto ai ciclisti che utilizzavano pedali Delta e che desiderano adottare i pedali Kéo di adattare di conseguenza la posizione della sella."

se non interpreto male devo regolare l'altezza 17 mm più in alto vero ? ho il dubbio perché in altri interventi ho sempre trovato dati che riportavano un abbassamento della sella per valore di circa 0,5 cm con l'uso dei pedali look ...

scusate. ma se tra tra il piede e l'asse del pedale interpongo uno spessore "fittizio" di 17mm non è come se avessi il cavallo più lungo dello stesso valore ?
grazie a chi mi aiuterà a togliermi questo dubbio.
Maurizio

Se hai cavallo 77 e pedali a 68 sei almeno 1,5 cm più alto di quello che dovresti essere!
Con i Look Keo dovresti abbassare di 5mm la sella rispetto alle varie formulette che trovi in giro perchè quelle sono calcolate con i vecchi Delta che erano appunto 5mm più alti.
 

nivola68

Novellino
14 Febbraio 2014
4
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Se hai cavallo 77 e pedali a 68 sei almeno 1,5 cm più alto di quello che dovresti essere!
Con i Look Keo dovresti abbassare di 5mm la sella rispetto alle varie formulette che trovi in giro perchè quelle sono calcolate con i vecchi Delta che erano appunto 5mm più alti.

questi sono i calcoli:

Altezza sella (lemond) 68,0
Altezza sella (hinault) 68,1
Altezza sella (altezza cavallo 1,06) 64,6
Altezza sella (altezza cavallo 1,07) 65,4
Altezza sella (altezza cavallo 1,08) 66,2
Altezza sella (altezza cavallo 1,09) 66,9

ho sempre pedalato con sella a 68cm (anche sulla MTB) .... su quale base dovrei regolare a 66,5 ? la vecchia formula di lemond ed hinault è obsoleta ?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
questi sono i calcoli:

Altezza sella (lemond) 68,0
Altezza sella (hinault) 68,1
Altezza sella (altezza cavallo 1,06) 64,6
Altezza sella (altezza cavallo 1,07) 65,4
Altezza sella (altezza cavallo 1,08) 66,2
Altezza sella (altezza cavallo 1,09) 66,9

ho sempre pedalato con sella a 68cm (anche sulla MTB) .... su quale base dovrei regolare a 66,5 ? la vecchia formula di lemond ed hinault è obsoleta ?

Sì!
Devi tener conto che da qualunque formula usi devi togliere i mm di differenza x pedivelle sopra i 170 e togliere i mm di differenza di spessore pedali.
 

nivola68

Novellino
14 Febbraio 2014
4
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Sì!
Devi tener conto che da qualunque formula usi devi togliere i mm di differenza x pedivelle sopra i 170 e togliere i mm di differenza di spessore pedali.

grazie !!! non sono ancora convinto, ma seguirò i tuoi consigli.

sperando in ogni caso che qualche biomeccanico esperto del forum mi spieghi meglio la cosa:
le case produttrici dei pedali indicano come misura caratteristica la distanza asse suola
http://www.lookcycle.com/it/it/route/pedales/keo-easy.html
(potete scaricare la scheda prodotto dove troverete il dato di cui sopra)
se la misura corretta trovata con le formule, ipotizziamo 68 cm (pedivelle da 170mm) perché se di fatto interpongo un spessore pari a 15,7 mm devo abbassare la sella ?

forse sono duro di comprendonio, ma non trovo logica alla cosa, così come abbassare empiricamente di 5mm perché si usano i pedali a sgancio rapido
grazie a tutti per il supporto
Maurizio
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
grazie !!! non sono ancora convinto, ma seguirò i tuoi consigli.

sperando in ogni caso che qualche biomeccanico esperto del forum mi spieghi meglio la cosa:
le case produttrici dei pedali indicano come misura caratteristica la distanza asse suola
[url]http://www.lookcycle.com/it/it/route/pedales/keo-easy.html[/URL]
(potete scaricare la scheda prodotto dove troverete il dato di cui sopra)
se la misura corretta trovata con le formule, ipotizziamo 68 cm (pedivelle da 170mm) perché se di fatto interpongo un spessore pari a 15,7 mm devo abbassare la sella ?

forse sono duro di comprendonio, ma non trovo logica alla cosa, così come abbassare empiricamente di 5mm perché si usano i pedali a sgancio rapido
grazie a tutti per il supporto
Maurizio

Quelle formule sono vecchie di parecchi anni...quando erano in uso i vecchi pedali Delta.
Se tu oggi usi quella formula ma al posto dei vecchi Delta alti es. 22mm usi dei Keo alti 17mm....è logico che dal valore ottenuto devi togliere 22-17=5mm!! cosa non ti è chiaro??

Se ad esempio usassi dei TIME dovresti togliere 9mm....degli Speedpaly addirittura arrivi a togliere 13mm...ecc..

Tornando alla tua altezza...prendiamo ad es. 2 formule classiche e facciamo conto che hai pedivelle da 172,5 e pedali Look Keo:

Cavallox0,885 = 77x0,885-0,25-0,5= 67,4

Cavallox1,09 = 77x1,09-17,25-0,5= 66,2

Facciamo una media tra le 2:
67,4+66,2= 66,8
Ecco io partirei almeno da questo valore come teorico.
 

nivola68

Novellino
14 Febbraio 2014
4
0
Visita sito
Bici
in arrivo
Quelle formule sono vecchie di parecchi anni...quando erano in uso i vecchi pedali Delta.
Se tu oggi usi quella formula ma al posto dei vecchi Delta alti es. 22mm usi dei Keo alti 17mm....è logico che dal valore ottenuto devi togliere 22-17=5mm!! cosa non ti è chiaro??

Se ad esempio usassi dei TIME dovresti togliere 9mm....degli Speedpaly addirittura arrivi a togliere 13mm...ecc..

Tornando alla tua altezza...prendiamo ad es. 2 formule classiche e facciamo conto che hai pedivelle da 172,5 e pedali Look Keo:

Cavallox0,885 = 77x0,885-0,25-0,5= 67,4

Cavallox1,09 = 77x1,09-17,25-0,5= 66,2

Facciamo una media tra le 2:
67,4+66,2= 66,8
Ecco io partirei almeno da questo valore come teorico.

perfetto grazie fylooo

allora io ho le pedivelle da 170
quindi:
Cavallox0,885 = 77x0,885-0,5= 67,645
Cavallox1,09 = 77x1,09-17-0,5= 66,43
(67,645+66,43)/2 = 67,03

grazie per il supporto o-o o-o
Maurizio
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
perfetto grazie fylooo

allora io ho le pedivelle da 170
quindi:
Cavallox0,885 = 77x0,885-0,5= 67,645
Cavallox1,09 = 77x1,09-17-0,5= 66,43
(67,645+66,43)/2 = 67,03

grazie per il supporto o-o o-o
Maurizio

Figuratio-o

Mi raccomando però....tutte queste formulette sono valide a patto che la misura del cavallo sia corretta....e ci va davvero poco a sbagliare la misura anche di 1 cm.
Se tu pedalavi già da anni a 68 e non hai mai avuto problemi alla schiena o alle ginocchia probabilmente potresti aver sottostimato la misura del tuo cavallo....x sicurezza prova a rimisurartelo e premi bene a contatto con le ossa ischiatiche.
E poi ti fai i calcoli.
Bye
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Figuratio-o

Mi raccomando però....tutte queste formulette sono valide a patto che la misura del cavallo sia corretta....e ci va davvero poco a sbagliare la misura anche di 1 cm.
Se tu pedalavi già da anni a 68 e non hai mai avuto problemi alla schiena o alle ginocchia probabilmente potresti aver sottostimato la misura del tuo cavallo....x sicurezza prova a rimisurartelo e premi bene a contatto con le ossa ischiatiche.
E poi ti fai i calcoli.
Bye

Ciao, nel passaggio da keo 2 max a keo blade 2 carbon devo aggiustare l altezza sella? Grazie
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ho avuto anch'io il problema di riposizionare la sella quando cambiai le taccette delta alle keo,abbassata la sella di 5mm come da indicazione anche del biomeccanico
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Figuratio-o

Mi raccomando però....tutte queste formulette sono valide a patto che la misura del cavallo sia corretta....e ci va davvero poco a sbagliare la misura anche di 1 cm.
Se tu pedalavi già da anni a 68 e non hai mai avuto problemi alla schiena o alle ginocchia probabilmente potresti aver sottostimato la misura del tuo cavallo....x sicurezza prova a rimisurartelo e premi bene a contatto con le ossa ischiatiche.
E poi ti fai i calcoli.
Bye

In realtà sono le formulette ad essere approssimative. Ovvero rappresentano un valore di massima. E' assurdo pensare che tutte le persone con la stessa altezza altezza cavallo debbano avere esattamente la stessa altezza sella.
Anche perchè ci sono un sacco di altre varianti, non solo anatomiche ma anche nello stile di pedalata. + o - 1 cm rispetto al valore medio di Hinault ci sta tutto direi.
Una volta trovato il tuo valore ottimale poi ovviamente dovrai correggerlo se cambi tipo di attacchi come ti hanno detto. Ma se pedali da anni a 68 senza problemi io non cambierei solo in base alla formuletta di Hinault. Anche perchè oramai le tue atricolazioni saranno adattate a lavorare a quell'altezza.