L'arma per l'Eroica

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Dopo aver partecipato ad alcune manifestazioni con la bici d'epoca, ho deciso di creare un mezzo competitivo per le mie gambe, così da fare la salita delle volpaie senza vedere le stelline...
Per fare questo ho sacrificato la bici "buona" e questo è il risultato:



ho montato sui mozzi record alleggeriti dei robusti cerchi forse prodotti dopo il 1987 e un pacco pignoni 6V 13-28 da MTB acquistato nuovo per l'occasione, quindi moderno, che ho provveduto ad alleggerire adeguatamente



le leve cambio dono syncro sul tubo del telaio



guarnitura GS 36-50



leve freno con fili esterni al manubrio



il cambio non so cos'è, forse un victory



i freni victory



la sella, i pedali e le coperture se le cambio prima di partecipare ad una eventuale manifestazione, considerando che il gruppo è del 1985 dovrei essere in regola, vero?

Peso in ordine di marcia, senza borraccia e contaKm 8,5Kg
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Dopo aver partecipato ad alcune manifestazioni con la bici d'epoca, ho deciso di creare un mezzo competitivo per le mie gambe, così da fare la salita delle volpaie senza vedere le stelline...
Per fare questo ho sacrificato la bici "buona" e questo è il risultato:



ho montato sui mozzi record alleggeriti dei robusti cerchi forse prodotti dopo il 1987 e un pacco pignoni 6V 13-28 da MTB acquistato nuovo per l'occasione, quindi moderno, che ho provveduto ad alleggerire adeguatamente



le leve cambio dono syncro sul tubo del telaio



guarnitura GS 36-50



leve freno con fili esterni al manubrio



il cambio non so cos'è, forse un victory



i freni victory



la sella, i pedali e le coperture se le cambio prima di partecipare ad una eventuale manifestazione, considerando che il gruppo è del 1985 dovrei essere in regola, vero?

Peso in ordine di marcia, senza borraccia e contaKm 8,5Kg

Complimenti bellissima bici (a parte gli inestetismi moderni:mrgreen:). Teoricamente dovresti essere a posto se li sostituisci in vista dell'eroica. Teoricamente perché magari non vanno a controllare, ma di regola le leve cambio non devono essere syncro (almeno, a me risulta questo).o-o
Per il resto bella.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Complimenti bellissima bici (a parte gli inestetismi moderni:mrgreen:). Teoricamente dovresti essere a posto se li sostituisci in vista dell'eroica. Teoricamente perché magari non vanno a controllare, ma di regola le leve cambio non devono essere syncro (almeno, a me risulta questo).o-o
Per il resto bella.

No non c'è scritto da nessun parte che i cambi debbano essere indicizzati o meno. Se vai a guardare sul regolamento non c'è scritto nulla del genere.

Per il resto (puntali, manettini a telaio, passaggio esterno dei fili) ti garantisco che alla partenza controllano eccome. Sono stato un'ora e mezza in partenza a Gaiole quest'anno e c'era Marinangeli in persona con un altro paio di persone, munite di pila, che controllavo queste cose e ritiravano i cartellini di chi era fuori regola.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
No non c'è scritto da nessun parte che i cambi debbano essere indicizzati o meno. Se vai a guardare sul regolamento non c'è scritto nulla del genere.

Per il resto (puntali, manettini a telaio, passaggio esterno dei fili) ti garantisco che alla partenza controllano eccome. Sono stato un'ora e mezza in partenza a Gaiole quest'anno e c'era Marinangeli in persona con un altro paio di persone, munite di pila, che controllavo queste cose e ritiravano i cartellini di chi era fuori regola.

Forse mi sono espresso male. Col "magari non controllano mi riferivo solo ai manettini (evidentemente ricordavo male, se dici che i syncro sono ammessi é certamente come dici). Sul resto lo so che controllano, c'ero anch'io alla 205 :mrgreen:o-o
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io ho una bici registrata eroica con tanto di attestato, che ha i manettini indicizzati..... i giapponesi... Suntour e Shimano li tirarono fuori a metà anni 80...
Sui controlli.... con gli sganci rapidi non ho mai visto nessuno.... partire senza puntali ne ho visti a dozzine.... quindi difficile fare una "teoria". Sui rapporti poi come da regolamento puoi utilizzare quelli più consoni alla circostanza, quindi non ci sono limiti o indicazioni sui pignoni da utilizzare... purchè il cambi te li tiri su....
Semmai i cerchi.... non mi sembrano proprio eroici... però anche qui.... dipende...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Io ho una bici registrata eroica con tanto di attestato, che ha i manettini indicizzati..... i giapponesi... Suntour e Shimano li tirarono fuori a metà anni 80...
Sui controlli.... con gli sganci rapidi non ho mai visto nessuno.... partire senza puntali ne ho visti a dozzine.... quindi difficile fare una "teoria". Sui rapporti poi come da regolamento puoi utilizzare quelli più consoni alla circostanza, quindi non ci sono limiti o indicazioni sui pignoni da utilizzare... purchè il cambi te li tiri su....
Semmai i cerchi.... non mi sembrano proprio eroici... però anche qui.... dipende...

Visto di tutto in partenza, comprese scarpe da mtb, pedali doppi normali/spd, puntale per mascherare lo sgancio rapido.
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Il dubbio l’avevo sul pacco pignoni, perché è di una MTB e sui manettini syncro, che sapevo essere del 1985-86, quindi in regola con l’età, ma essendo indicizzati avevo un dubbio.
Per il resto, onde evitare problemi oltre ai pedali con gabbietta e alla sella cambio anche le ruote con delle Mavic GP4 tubolare il tutto preso in prestito da una Bianchi SL del 1985.
Sono iscritto per il 6 Aprile alla “GF Antica via del sale” di Cervia, se qualcuno partecipa, magari in trasferta, sarei felice di fare la sua conoscenza.o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Dopo aver partecipato ad alcune manifestazioni con la bici d'epoca, ho deciso di creare un mezzo competitivo per le mie gambe, così da fare la salita delle volpaie senza vedere le stelline...
Per fare questo ho sacrificato la bici "buona" e questo è il risultato:



ho montato sui mozzi record alleggeriti dei robusti cerchi forse prodotti dopo il 1987 e un pacco pignoni 6V 13-28 da MTB acquistato nuovo per l'occasione, quindi moderno, che ho provveduto ad alleggerire adeguatamente



le leve cambio dono syncro sul tubo del telaio



guarnitura GS 36-50



leve freno con fili esterni al manubrio



il cambio non so cos'è, forse un victory



i freni victory



la sella, i pedali e le coperture se le cambio prima di partecipare ad una eventuale manifestazione, considerando che il gruppo è del 1985 dovrei essere in regola, vero?

Peso in ordine di marcia, senza borraccia e contaKm 8,5Kg

- mmm mi pare strano che vi fossero le compact all'epoca!
- le ruote non vanno bene in quanto altresì a profilo alto.
- quanto pensi di avere recuperato alleggerendo la cassetta? 50 gr? :mrgreen:
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Per la guarnitura sono partito da questa

http://www.velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=cef54a48-ddb9-4cef-baab-f922a5a6b438&Enum=115

che aveva ingranaggi con 36-42-52 denti, trasformandola in doppia togliendo gli ingranaggi da 42 e 52 denti e mettendo un ingranaggio da 50 denti, naturalmente cambiando i nottolini.
Il modello nuovo gran sport prodotto dal 1980 era 135 BCD nel caso della tripla, consentendo il montaggio dell’ingranaggio da 36 denti, oppure 144 BCD se doppia.
Anche se impropriamente, perché ha un 36 al posto del 34, si può definire questa guarnitura compatta; comunque è consona al montaggio su una bici eroica perché prodotta dopo il 1980 e prima del 1987.
Riguardo ai manettini, syncro sicuramente sono stati commercializzati nel 1985, anche in questo caso prima del 1987, quindi se guardiamo l’anno di entrata in produzione ci siamo, il dubbio è che i miei potrebbero essere della seconda serie, quindi prodotti a partire dal 1989.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Riguardo ai manettini, syncro sicuramente sono stati commercializzati nel 1985, anche in questo caso prima del 1987, quindi se guardiamo l’anno di entrata in produzione ci siamo, il dubbio è che i miei potrebbero essere della seconda serie, quindi prodotti a partire dal 1989.

I manettini sì sono i Syncro II con la ghiera zigrinata... quindi 1989-90.
Tuttavia il 1987 è stato preso com spartiacque in quanto in quella data iniziarono a vedersi i primi gruppi con freno aero, i primi sganci rapidi ecc... ma ci sono anche biciclette progettate per dirti nel 1984 e rimaste in vendita con gli stessi componenti fino al 1988 per farti un esempio che sono eroiche in tutto e per tutto.
Ovvio che se ti presenti al registro delle bici eroiche dove gli esperti ti sezionano la bici per iscriverla al registro con i Syncro II è un conto.... se la devi utulizzare per il giorno della gara è un'altro......tanto meglio!!! Forse riesci a fare Volpaia senza scendere!
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Il dubbio l’avevo sul pacco pignoni, perché è di una MTB e sui manettini syncro, che sapevo essere del 1985-86, quindi in regola con l’età, ma essendo indicizzati avevo un dubbio.
Per il resto, onde evitare problemi oltre ai pedali con gabbietta e alla sella cambio anche le ruote con delle Mavic GP4 tubolare il tutto preso in prestito da una Bianchi SL del 1985.
Sono iscritto per il 6 Aprile alla “GF Antica via del sale” di Cervia, se qualcuno partecipa, magari in trasferta, sarei felice di fare la sua conoscenza.o-o
Ciao io ci sarò e mi sa che abitiamo nella stessa zona piadina spessa è della zona Cesena dico bene?.
o-o
 

masogarage

Pignone
7 Ottobre 2011
134
22
Romagna dalla piadina spessa
Visita sito
Bici
Bianchi SL-X3-X4 - Romano1975 - colnago ti 1998 - Rivola SL - Vitali tubi stellari - Pantani Al 1998
Provengo da un piccolo paesino vicino a Predappio, qui la piadina è più spessa rispetto ala zona del mare...ora abito a Forlì, se capiti qui ti porto in una bottega piena di raritá :-)
Ciao
 
Ultima modifica: