Movistar "passa" a Canyon?

DOGMA

Pignone
17 Settembre 2006
164
4
in Bicicletta
Visita sito
Credo che Pinarello stia perdendo una grossa fetta di mercato per via dell' esplosione del mercato "fac-simile". Dalle mie parti le "Chinarello" sono divenute diffusissime... sicuramente più delle originali.

Chi compra un falso non è mai un cliente "perso" per l'Azienda... chi compra un finto ROLEX, se ci pensate bene non è un potenziale cliente che l'Azienda ROLEX ha perso..è semplicemente uno che non poteva permettersi un ROLEX ed allora ha ripiegato sul Vù Cumprà in piazza... chi compra la borsa PRADA in Spiaggia, non è un potenziale cliente PRADA, ma un "vorrei ma non posso"...uno che comunque mai si sarebbe permesso una borsa Prada, idem vale per chi si avventura su Ali Babà a pigliare telai da 300 dollari, se uno si riduce a comprare da un mister X in Cina senza alcuna garanzia, di certo non è un potenziale cliente di BICI in generale, che invece si presume cerchi SICUREZZA in ciò che acquista, garanzia, qualità. Quindi l'esplosione dei Falsi non si traduce in "clienti persi"...è una realtà che è sempre esistita, ma non mi risulta che marchi ultra copiati (Vuitton, Gucci, Prada, Rolex) siano in crisi, anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: zatteo and Tizlook

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Chi compra un falso non è mai un cliente "perso" per l'Azienda... chi compra un finto ROLEX, se ci pensate bene non è un potenziale cliente che l'Azienda ROLEX ha perso..è semplicemente uno che non poteva permettersi un ROLEX ed allora ha ripiegato sul Vù Cumprà in piazza... chi compra la borsa PRADA in Spiaggia, non è un potenziale cliente PRADA, ma un "vorrei ma non posso"...uno che comunque mai si sarebbe permesso una borsa Prada, idem vale per chi si avventura su Ali Babà a pigliare telai da 300 dollari, se uno si riduce a comprare da un mister X in Cina senza alcuna garanzia, di certo non è un potenziale cliente di BICI in generale, che invece si presume cerchi SICUREZZA in ciò che acquista, garanzia, qualità. Quindi l'esplosione dei Falsi non si traduce in "clienti persi"...è una realtà che è sempre esistita, ma non mi risulta che marchi ultra copiati (Vuitton, Gucci, Prada, Rolex) siano in crisi, anzi...

quello che dici è vero per marchi realmente di elite come infatti citi la rolex ... prada, gucci e compagnia, esattamente come pinarello, colnago ecc fanno un prodotto di alto\issimo livello ma non di elite quindi i produttori di telai fake rubano eccome clientela
poi se vuoi dire che si tratta di clientela disinformata, che bada all'apparenza piuttosto che alla sostanza ecc ecc sono daccordo con te e aggiungo anche il fatto che si tratti di reato, ma sempre di potenziale clientela si parla ;)
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io parlo per quello che ho visto io e quindi posso giudicare con sicurezza, le "facilitonerie" e le fesserie le lascio a chi di dovere.

credo che la tua conclusione sia "facilitona" perchè non puoi sapere se chi ha comprato un telaio falso (che per altro ricordo anch'io essere un reato gravissimo) sia un cliente perso per Pinarello piuttosto che per altre marche semplicemente per il fatto che non puoi asserire con sicurezza che avrebbe acquistato Pinarello se non avesse acquistato il falso, ecco dove stà il fulcro del mio discorso.

Per altro concordo con te che le fesserie meglio lasciarle a chi di dovere (per inciso a chi? oltre ai politici s'intende :mrgreen: )
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Chi compra un falso non è mai un cliente "perso" per l'Azienda... chi compra un finto ROLEX, se ci pensate bene non è un potenziale cliente che l'Azienda ROLEX ha perso..è semplicemente uno che non poteva permettersi un ROLEX ed allora ha ripiegato sul Vù Cumprà in piazza... chi compra la borsa PRADA in Spiaggia, non è un potenziale cliente PRADA, ma un "vorrei ma non posso"...uno che comunque mai si sarebbe permesso una borsa Prada, idem vale per chi si avventura su Ali Babà a pigliare telai da 300 dollari, se uno si riduce a comprare da un mister X in Cina senza alcuna garanzia, di certo non è un potenziale cliente di BICI in generale, che invece si presume cerchi SICUREZZA in ciò che acquista, garanzia, qualità. Quindi l'esplosione dei Falsi non si traduce in "clienti persi"...è una realtà che è sempre esistita, ma non mi risulta che marchi ultra copiati (Vuitton, Gucci, Prada, Rolex) siano in crisi, anzi...

Concordo su quasi tutto ma la parte in grassetto è un emerita cXXXXXa tipica di chi è malinformato

1) non compri mai da MisterX bensi da aziende (il più delle volte solo commerciali) registrate e certificate.
2) garanzia presente e REALMENTE efficace io stesso ne ho usufruito su di un bene del valore di 30€ che mi è stato sostituito prontamente previa documentazione fotografica, poi ho dei casi di gente che si è vista sostituire telai o anche ruote.
3) uno che acquista un telaio in cina non è un cliente di bici in generale??? e che cos'è scusa??? son duro di comprendonio
4)Qualità: lasciamo perdere va là che ogni ditta ha i suoi peccati ricordo Specialized con le verniciature delle MTB 2 anni fa Trek...idem Scott sul Foil ha i reggisella ad escursione variabile...un compagno di squadra ha una ruota ad alto profilo scollata dal cerchio in alluminio. Sia ben chiaro non li reputo (i telai di derivazione direttamente cinese) migliori ma al pari di tutti gli altri di marca generalista, di meglio ho trovato solo le rifiniture dei telai artigianali. quelle si che sono da sbavo.

Per inciso io su Alibabà non mi sono avventurato...è stata molto più un avventura far valere la mia garanzia qui nel negozio della mia città (3mesi e mezzo per un telaio nuovo)
 
Ultima modifica:

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Concordo su quasi tutto ma la parte in grassetto è un emerita cXXXXXa tipica di chi è malinformato

1) non compri mai da MisterX bensi da aziende (il più delle volte solo commerciali) registrate e certificate.
2) garanzia presente e REALMENTE efficace io stesso ne ho usufruito su di un bene del valore di 30€ che mi è stato sostituito prontamente previa documentazione fotografica, poi ho dei casi di gente che si è vista sostituire telai o anche ruote.
3) uno che acquista un telaio in cina non è un cliente di bici in generale??? e che cos'è scusa??? son duro di comprendonio
4)Qualità: lasciamo perdere va là che ogni ditta ha i suoi peccati ricordo Specialized con le verniciature delle MTB 2 anni fa Trek...idem Scott sul Foil ha i reggisella ad escursione variabile...un compagno di squadra ha una ruota ad alto profilo scollata dal cerchio in alluminio. Sia ben chiaro non li reputo (i telai di derivazione direttamente cinese) migliori ma al pari di tutti gli altri di marca generalista, di meglio ho trovato solo le rifiniture dei telai artigianali. quelle si che sono da sbavo.

Per inciso io su Alibabà non mi sono avventurato...è stata molto più un avventura far valere la mia garanzia qui nel negozio della mia città (3mesi e mezzo per un telaio nuovo)

A me sembrava piuttosto evidente che si parlasse di un Chinarello inteso come un telaio Pinarello falso ;nonzo%
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' proprio lì secondo me la differenza.
Fino a quando erano in vendita su internet e non ci correvano i pro erano bici da supermercato ora invece ci corrono i proff vuoi mettere .... bici di primo livello.

Tipico esempio che il marketing vince sempre.
Fermo restando che per me continuano ad essere bici da supermercato...sia che la usi Joaquim Rodriguez,sia che la usi "Ciccio il pizzaiolo"...(senza voler nulla togliere alla categoria naturalmente,anzi,massimo rispetto...)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Fermo restando che per me continuano ad essere bici da supermercato...sia che la usi Joaquim Rodriguez,sia che la usi "Ciccio il pizzaiolo"...(senza voler nulla togliere alla categoria naturalmente,anzi,massimo rispetto...)

Ma, se team importanti pro tour usano canyon perchè dovrebbero essere bici da supermercato? E perchè nel 2012 o 2011 un modello canyon è stato selezionato come bicycle of the year?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma, se team importanti pro tour usano canyon perchè dovrebbero essere bici da supermercato? E perchè nel 2012 o 2011 un modello canyon è stato selezionato come bicycle of the year?
Anche la Ford Fiesta è stata qualche anno fa "car of the year"...è mai stata un'auto migliore di una qualsiasi Volkswagen o di una Audi? a mio parere no...per cui i criteri di queste selezioni lasciano il tempo che trovano...
I team importanti pro tour cercano principalmente un marchio che gli fornisca un centinaio di bici all'anno tra bici normali e da crono,che siano piu' o meno buone scende in secondo piano...al limite ai corridori piu' forti forniranno delle bici migliori di quelle che vendono al grande pubblico.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
possiamo tornare a parlare di movistar che passa a canyon?

se volete discutere dei telai ordinabili direttamente dalla cina c'è una bella sezione qui:
http://www.bdc-forum.it/forumdisplay.php?f=150

A me la notizia di questo passaggio mi ha fatto un certo effetto, un po' mi spiace, e' a mio modo di vedere un pezzo di storia di ciclismo recente che si conclude, una partnership con la squadra spagnola (prima Banesto, poi Casse d' Epargne poi Movistar) che durava da piu' di vent'anni, dai tempi di Indurain che ha segnato secondo me l'inizio dei successi commerciali della casa trevigiana. Cosi' a mente fredda non ricordo altri casi di sponsorizzazioni tanto longeve, un esempio per questo ciclismo moderno mordi e fuggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Indurain che mascherava un telaio artigianale Pegoretti come Pinarello da tanto buone che sono ;-)

Cmq credo che i pro nemmeno sappiano cos'hanno sotto il se...llino loro pedalano e basta
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Malignità o no è la verità...e ricordo il passaggio in cui il Pegoretti diceva che Indurain si è servito di lui anche dopo la fine della partnership con Pinarello...probabilmente non perché fossero meglio ma xché il telaio originale gli garantiva le misure personalizzate.
Okkei forse il mio è stato un giudizio "tagliente" ma nella sostanza veritiero.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche la Ford Fiesta è stata qualche anno fa "car of the year"...è mai stata un'auto migliore di una qualsiasi Volkswagen o di una Audi? a mio parere no...per cui i criteri di queste selezioni lasciano il tempo che trovano...
I team importanti pro tour cercano principalmente un marchio che gli fornisca un centinaio di bici all'anno tra bici normali e da crono,che siano piu' o meno buone scende in secondo piano...al limite ai corridori piu' forti forniranno delle bici migliori di quelle che vendono al grande pubblico.

A parte ciò che dici sulle bici pro tour normali (ho dei seri dubbi), il discorso auto non sta impiedi... Che la ford fiesta possa o meno meritare il premio auto dell'anno si può discutere, ma una macchina scelta come tale non potrebbe mai essere la tata ad esempio. Per cui che la ultimate meritasse o meno il premio bici dell'anno è discutibile, ma una bici che vince quel premio certamente non è una bici, come da te definita, da supermercato! Bisogna essere un pò oggettivi e capire che c'è una via di mezzo tra la m**da e il cioccolato! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Malignità o no è la verità...e ricordo il passaggio in cui il Pegoretti diceva che Indurain si è servito di lui anche dopo la fine della partnership con Pinarello...probabilmente non perché fossero meglio ma xché il telaio originale gli garantiva le misure personalizzate.
Okkei forse il mio è stato un giudizio "tagliente" ma nella sostanza veritiero.


Indurain gira tutt'ora con bici Pinarello...