Vi presento la mia Bianchi Rekord 748

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Complimenti per il lavoro fatto, bici bellissima... ne sto cercando pure io un esemplare simile ma è difficile trovare una taglia piccola.... ti volevo chiedere: ma hai fatto dei rittocchi con un pennellino nei punti dove era saltata la vernice?
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Complimenti per il lavoro fatto, bici bellissima... ne sto cercando pure io un esemplare simile ma è difficile trovare una taglia piccola.... ti volevo chiedere: ma hai fatto dei rittocchi con un pennellino nei punti dove era saltata la vernice?


Si esatto, ho fatto dei ritocchi col pennellino...fortunatamente visibili solo a 10 centimetri di distanza :mrgreen: io e un mio conoscente che lavora in colorificio abbiamo ricreato un colore quasi identico perciò è venuta abbastanza bene...ma non so che codici ha usato..
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
salve a tutti .. anche io ho una vecchia bianchi Gimondi del '79 .. è un modello di quelli commerciali .. niente a che vedere con le vostre bellissime .. la sto sistemando come single fissa .. sverniciata .. e per il momento la lascio così (immagino non approvate) .. mi piace troppo canna di fucile con le saldature in ottone .. sto cercando qualche pezzo per migliorarla .. in particolare non riesco a trovare nessun reggisella vintage della giusta misura .. o almeno così mi sembra .. misurando il tubo sella con il calibro ottengo un 26mm secco .. mentre trovo tutti reggi sella più grandi .. il più piccolo da 26.2 .. possibile che anche il mio sia un 26.2 ? purtroppo non ho un calibro con le frazioni di millimetro ..

grazie
Guido
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
salve a tutti .. anche io ho una vecchia bianchi Gimondi del '79 .. è un modello di quelli commerciali .. niente a che vedere con le vostre bellissime .. la sto sistemando come single fissa .. sverniciata .. e per il momento la lascio così (immagino non approvate) .. mi piace troppo canna di fucile con le saldature in ottone .. sto cercando qualche pezzo per migliorarla .. in particolare non riesco a trovare nessun reggisella vintage della giusta misura .. o almeno così mi sembra .. misurando il tubo sella con il calibro ottengo un 26mm secco .. mentre trovo tutti reggi sella più grandi .. il più piccolo da 26.2 .. possibile che anche il mio sia un 26.2 ? purtroppo non ho un calibro con le frazioni di millimetro ..

grazie
Guido

il mio della rekord 748 è un 26.4 non so se può andar bene...forse lo cambierò con un campagnolo, adesso ho un san marco gs scanalato...
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
il mio della rekord 748 è un 26.4 non so se può andar bene...forse lo cambierò con un campagnolo, adesso ho un san marco gs scanalato...

Il problema è capire la larghezza del tubo verticale della mia gimondi .. con il calibro sembra segnare 26mm preciso .. ma come posso fare a capire se ci sta anche un 26.2 ? non credo che si possa vedere ad occhio sul calibro se si sposta di 2 decimi di millimetro .. 2.4 non credo ci stia .. lo spostamento verso 27 mm lo dovrei vedere anche ad occhio in questo caso ..
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Il problema è capire la larghezza del tubo verticale della mia gimondi .. con il calibro sembra segnare 26mm preciso .. ma come posso fare a capire se ci sta anche un 26.2 ? non credo che si possa vedere ad occhio sul calibro se si sposta di 2 decimi di millimetro .. 2.4 non credo ci stia .. lo spostamento verso 27 mm lo dovrei vedere anche ad occhio in questo caso ..


che reggisella hai adesso?? Su tutti quelli che ho visto io finora ci sta scritto dietro il numero esatto! Ad esempio da me ci sta proprio scritto "26.4" fresato...così come sui campagnolo...da qualche parte deve stare il numerino...vicino a qualche logo, se c'è...
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
che reggisella hai adesso?? Su tutti quelli che ho visto io finora ci sta scritto dietro il numero esatto! Ad esempio da me ci sta proprio scritto "26.4" fresato...così come sui campagnolo...da qualche parte deve stare il numerino...vicino a qualche logo, se c'è...

stasera ricontrollo meglio .. ma temo non ci sia scritto .. è un reggisella di m.... a candela con il classico "strozza-tubo/sella" che si trova sulle bici da supermercato .. non è neanche il suo originale .. la bike me la regalò mio padre che avevo 13 anni .. da ragazzino ci ho fatto di tutto tranne che pedalare seriamente .. saltavo scalini, siepi .. i muretti no .. ci si andava in giro in tre sopra .. poi la prima smontatutto-svernicia-vernicia-e-rimonta in autonomia e ignoranza che ne avevo 19 .. da grande l'ho trasformata in bici da passeggio (manubrio dritto) .. ci portavo la prima figlia dietro ed il secondo davanti .. insomma .. per tutto quello che ci ho fatto si è dimostrata una grande bici .. le ruote sono ancora scorrevolissime e diritte .. adesso siamo alla seconda smontatutto-svernicia..contempla .. appena riesco a fare un paio di foto le posto ..
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
stasera ricontrollo meglio .. ma temo non ci sia scritto .. è un reggisella di m.... a candela con il classico "strozza-tubo/sella" che si trova sulle bici da supermercato .. non è neanche il suo originale .. la bike me la regalò mio padre che avevo 13 anni .. da ragazzino ci ho fatto di tutto tranne che pedalare seriamente .. saltavo scalini, siepi .. i muretti no .. ci si andava in giro in tre sopra .. poi la prima smontatutto-svernicia-vernicia-e-rimonta in autonomia e ignoranza che ne avevo 19 .. da grande l'ho trasformata in bici da passeggio (manubrio dritto) .. ci portavo la prima figlia dietro ed il secondo davanti .. insomma .. per tutto quello che ci ho fatto si è dimostrata una grande bici .. le ruote sono ancora scorrevolissime e diritte .. adesso siamo alla seconda smontatutto-svernicia..contempla .. appena riesco a fare un paio di foto le posto ..

Però ora, dato che sei alla seconda smonta tutto, riverniciala e rimontala con criterio, (colore, decals e componenti originari). E poi foto, foto, foto. o-o
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
Però ora, dato che sei alla seconda smonta tutto, riverniciala e rimontala con criterio, (colore, decals e componenti originari). E poi foto, foto, foto. o-o
grazie .. ma credo farò solo la seconda parte .. ovvero rimonta con criterio .. per il momento la lascio acciaio .. mi piace troppo così .. non è un modello di alta gamma per cui non ci voglio spendere troppo .. per dire i forcellini posteriori non hanno il regolo fine corsa per il mozzo .. la guarnitura è un padellone in acciaio cromato monoblocco 42-staccabile-52-tutt'attaccato-con-la-pedivella .. vorrei col tempo metterci dei pezzi d'epoca decenti senza spendere troppo .. al momento ho trovato una piega/pipa 3ttt in alluminio molto bella .. ruote e freni per il momento lascio quelli che ho .. li ho puliti e mi manca di lucidarli (almeno le ruote .. poi voglio tirare a lucido anche il telaio) .. mi manca il reggisella da 26 (quello che ho ora è solo da buttare) e delle leve freno (le mie non ho la più pallida idea di che fine abbiano fatto) .. alla ine voglio farne una signora single speed di classe ..
 

ggualdi

Novellino
20 Ottobre 2009
27
0
Roma
Visita sito
Bici
Casati Laser
non ho resistito .. è l'ho fotografata come mamma l'ha fatta .. devo ancora lucidarla con olio di gomito e pasta abrasiva .. 34 anni e non sentirli ..
 

Allegati

  • IMG_0491.jpg
    IMG_0491.jpg
    88,4 KB · Visite: 53

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
complimenti per la bici!
un restauro spettacolare... io sulla mia ci ho cambiato già praticamente quasi tutto mescolando pezzi di epoche diverse (da pezzi anni 90 a pezzi degli ultimi anni), ma il telaio (è la mia prima bici da corsa) è comodissimo...
montata così originale è anche davvero bella :)
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
Il problema è capire la larghezza del tubo verticale della mia gimondi .. con il calibro sembra segnare 26mm preciso .. ma come posso fare a capire se ci sta anche un 26.2 ? non credo che si possa vedere ad occhio sul calibro se si sposta di 2 decimi di millimetro .. 2.4 non credo ci stia .. lo spostamento verso 27 mm lo dovrei vedere anche ad occhio in questo caso ..
sulla mia, c'ero un tubo sella a candela, da 26, e ci avevano stretto a morte il collarino danneggiando parzialmente il telaio...con un pò di pazienza l'ho risistemato...
il 26.0 ci balla dentro
il 26,2 sta comodo
il 26,4 tiando giù qualche santo, ci sta, e credo sia il suo...solo che il mio telaio era ormai un pò rovinato quindi il reggi si è un pò graffiato...
credo che la misura giusta sia 26,4.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ciao a tutti!

Dopo essere stato alla ricerca di una bici da corsa vintage per tutto il mese di luglio e agosto, ed essendomi innamorato delle bianchi, a inizio settembre ho trovato la bianchi per me e della mia misura. un telaio 59 verticale BIANCHI REKORD 748 ....
Congratulazioni ... e benvenuto tra i Bianchisti o-o

ma secondo me l'adesivo "Campagnolo" sul tubo orizzontale la Rekord 748 non ce l'aveva. Tra i modelli che ricordo, mi sembra ci fosse sulla Rekord 746.

Esatto, Rekord 746

... ma il telaio (è la mia prima bici da corsa) è comodissimo...

Quanto hai ragione. Sono bici decisamente comode ..... :cool: e guai a fargli prendere velocità :asd:

Io ho un "ben conservato" di Rekord 746, montata GranSport, con qualche integrazione dal gruppo Record, tipo leve e mozzi ruote ....

[url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=68541&zone=8[/URL]

[url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=131185&zone=8[/URL]

Ciao a tutti o-o
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
sulla mia, c'ero un tubo sella a candela, da 26, e ci avevano stretto a morte il collarino danneggiando parzialmente il telaio...con un pò di pazienza l'ho risistemato...
il 26.0 ci balla dentro
il 26,2 sta comodo
il 26,4 tiando giù qualche santo, ci sta, e credo sia il suo...solo che il mio telaio era ormai un pò rovinato quindi il reggi si è un pò graffiato...
credo che la misura giusta sia 26,4.


Si esatto la misura giusta è 26,4 :mrgreen: il mio infatti è 26,4...
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Congratulazioni ... e benvenuto tra i Bianchisti o-o



Esatto, Rekord 746



Quanto hai ragione. Sono bici decisamente comode ..... :cool: e guai a fargli prendere velocità :asd:

Io ho un "ben conservato" di Rekord 746, montata GranSport, con qualche integrazione dal gruppo Record, tipo leve e mozzi ruote ....

[URL="http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=68541&zone=8"][url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=68541&zone=8[/URL][/URL]

[URL="http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=131185&zone=8"][url]http://foto.bdc-forum.it/viewphoto.php?id=131185&zone=8[/URL][/URL]

Ciao a tutti o-o

Grazie del benvenuto! o-o
molto bella la tua bianchi! Ottima!

ps: l'adesivo campagnolo mi piaceva e ce l'ho messo (l'ho rifatto io), non mi piaceva vedere la canna orizzontale vuota :mrgreen: