Vi presento la mia Bianchi Rekord 748

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Ciao a tutti!

Dopo essere stato alla ricerca di una bici da corsa vintage per tutto il mese di luglio e agosto, ed essendomi innamorato delle bianchi, a inizio settembre ho trovato la bianchi per me e della mia misura. un telaio 59 verticale BIANCHI REKORD 748 (pagata un po' troppo per come era messa ma va bè...le spese di spedizione hanno influito parecchio :p)
Dopo due mesi di lavoretti ve la presento:















TELAIO: Bianchi Rekord 748 (1979-80) Tubi Columbus Zeta taglia 59 (conservato)
ADESIVI: originali + homemade
CERCHI: Nisi HR22 + copertoncini nero/para Swalbe HS 180 700x25
MOZZI: Campagnolo Super Record + sganci rapidi Super Record
RUOTA LIBERA: Regina Oro 6v 14-19
PIPA: 3ttt pantografata Bianchi
PIEGA: 3ttt competizione
LEVE FRENO: Modolo International Pat
PINZE FRENO: Modolo International Pat
COPRILEVE: Galli originali color miele
BORRACCIA: Bianchi prodotti Campagnolo Speciali
MOVIMENTO CENTRALE: Galli
GUARNITURA: Galli Aerodynamic KL + pedivelle Galli
PEDALI: Campagnolo Nuovo Record
DERAGLIATORE ANTERIORE: Campagnolo Nuovo Record
DERAGLIATORE POSTERIORE: Campagnolo Nuovo Record (pat. 74)
MANETTINI ANTERIORI: Campagnolo Nuovo Record
REGGISELLA: San Marco GS scanalato
SELLA: Sella Italia Turbo anni 80 (in attesa che arrivi una San Marco Concor Supercorsa)


Quando l'ho presa la bici aveva cerchio nisi Countach posteriore,anteriore no brand,mozzi record campagnolo posteriore + gipiemme strada anteriore, tubolare continental giro posteriore + anteriore vittoria rally, pipa stm + piega no brand, leve freno stm con coprileve stm, sella d'epoca in cuoio selle italia (tutte cose che metterò in vendita)
e si presentava con vari punti di ruggine sparsi qua e là, che ho pulito e ritoccato grazie ad un amico che lavora in colorificio.








 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.586
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ciao a tutti!

Dopo essere stato alla ricerca di una bici da corsa vintage per tutto il mese di luglio e agosto, ed essendomi innamorato delle bianchi, a inizio settembre ho trovato la bianchi per me e della mia misura. un telaio 59 verticale BIANCHI REKORD 748 (pagata un po' troppo per come era messa ma va bè...le spese di spedizione hanno influito parecchio :p)
Dopo due mesi di lavoretti ve la presento:















TELAIO: Bianchi Rekord 748 (1979-80) Tubi Columbus Zeta taglia 59 (conservato)
ADESIVI: originali + homemade
CERCHI: Nisi HR22 + copertoncini nero/para Swalbe HS 180 700x25
MOZZI: Campagnolo Super Record + sganci rapidi Super Record
RUOTA LIBERA: Regina Oro 6v 14-19
PIPA: 3ttt pantografata Bianchi
PIEGA: 3ttt competizione
LEVE FRENO: Modolo International Pat
PINZE FRENO: Modolo International Pat
COPRILEVE: Galli originali color miele
BORRACCIA: Bianchi prodotti Campagnolo Speciali
MOVIMENTO CENTRALE: Galli
GUARNITURA: Galli Aerodynamic KL + pedivelle Galli
PEDALI: Campagnolo Nuovo Record
DERAGLIATORE ANTERIORE: Campagnolo Nuovo Record
DERAGLIATORE POSTERIORE: Campagnolo Nuovo Record (pat. 74)
MANETTINI ANTERIORI: Campagnolo Nuovo Record
REGGISELLA: San Marco GS scanalato
SELLA: Sella Italia Turbo anni 80 (in attesa che arrivi una San Marco Concor Supercorsa)


Quando l'ho presa la bici aveva cerchio nisi Countach posteriore,anteriore no brand,mozzi record campagnolo posteriore + gipiemme strada anteriore, tubolare continental giro posteriore + anteriore vittoria rally, pipa stm + piega no brand, leve freno stm con coprileve stm, sella d'epoca in cuoio selle italia (tutte cose che metterò in vendita)
e si presentava con vari punti di ruggine sparsi qua e là, che ho pulito e ritoccato grazie ad un amico che lavora in colorificio.









Gran bel lavoro. Bravo Rob. La stavo aspettando. Complimenti. Goditela. o-o
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Grazie caro!

Quasi dimenticavo i ringraziamenti pubblici nei tuoi confronti!!

Copertoni,coprileve,leve freno, borraccia e tanti preziosi consigli grazie a te!! GENTILISSIMO E DISPONIBILISSIMO!


Lanloit utente fantastico!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Non è che ti è avanzato qualche ricambio? a me serve qualcosa per completarla e migliorarla.
Ps: ma il tuo telaio ha i buchi per il porta borraccia? la mia no ;nonzo%

Si il telaio ha i buchi per il porta borraccia!

Mi sono avanzati tutti i pezzi che ho sostituito, cioè quelli che metterò in vendita...li ho scritti nella presentazione della bici!
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Mi puoi dire che sella hai in particolare? e la piega e leve? non ricordo se hai sostituito anche i pedali ;nonzo%
Per il portaboraccia quindi sulla mia servono le fascette per montarlo?

Si credo dovrai usare delle fascette...no i pedali ci stavano già!
La sella era una vecchia sella italia in cuoio degli anni 50-60! Che ho restaurato...e ora dovrei mettere in vendita appena l avrò finita...piega, pipa e leve ST M...cose economiche...e mi avanza anche una pipa 3ttt...
 

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
Ciao a tutti!

Dopo essere stato alla ricerca di una bici da corsa vintage per tutto il mese di luglio e agosto, ed essendomi innamorato delle bianchi, a inizio settembre ho trovato la bianchi per me e della mia misura. un telaio 59 verticale BIANCHI REKORD 748 (pagata un po' troppo per come era messa ma va bè...le spese di spedizione hanno influito parecchio :p)
Dopo due mesi di lavoretti ve la presento:















TELAIO: Bianchi Rekord 748 (1979-80) Tubi Columbus Zeta taglia 59 (conservato)
ADESIVI: originali + homemade
CERCHI: Nisi HR22 + copertoncini nero/para Swalbe HS 180 700x25
MOZZI: Campagnolo Super Record + sganci rapidi Super Record
RUOTA LIBERA: Regina Oro 6v 14-19
PIPA: 3ttt pantografata Bianchi
PIEGA: 3ttt competizione
LEVE FRENO: Modolo International Pat
PINZE FRENO: Modolo International Pat
COPRILEVE: Galli originali color miele
BORRACCIA: Bianchi prodotti Campagnolo Speciali
MOVIMENTO CENTRALE: Galli
GUARNITURA: Galli Aerodynamic KL + pedivelle Galli
PEDALI: Campagnolo Nuovo Record
DERAGLIATORE ANTERIORE: Campagnolo Nuovo Record
DERAGLIATORE POSTERIORE: Campagnolo Nuovo Record (pat. 74)
MANETTINI ANTERIORI: Campagnolo Nuovo Record
REGGISELLA: San Marco GS scanalato
SELLA: Sella Italia Turbo anni 80 (in attesa che arrivi una San Marco Concor Supercorsa)


Quando l'ho presa la bici aveva cerchio nisi Countach posteriore,anteriore no brand,mozzi record campagnolo posteriore + gipiemme strada anteriore, tubolare continental giro posteriore + anteriore vittoria rally, pipa stm + piega no brand, leve freno stm con coprileve stm, sella d'epoca in cuoio selle italia (tutte cose che metterò in vendita)
e si presentava con vari punti di ruggine sparsi qua e là, che ho pulito e ritoccato grazie ad un amico che lavora in colorificio.









Premessi i complimenti per la tua bella bici e se per telaio conservato intendi "come in origine", non sono così esperto da darlo per sicuro, ma secondo me l'adesivo "Campagnolo" sul tubo orizzontale la Rekord 748 non ce l'aveva. Tra i modelli che ricordo, mi sembra ci fosse sulla Rekord 746.
Io una Rekord 748 l'ho completamente restaurata facendo sabbiare e riverniciare il telaio e rimontando i componenti originali (escluso sella, guaine, nastro manubrio e tubolari). L'unica decals che non c'entra nulla ma ho messo perchè mi piaceva, è quella "campione del mondo" sopra le leve del cambio. Ti allego un pò di foto. Dimenticavo. E' montata con gruppo gran sport completo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Yosh

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
0
Premessi i complimenti per la tua bella bici e se per telaio conservato intendi "come in origine", non sono così esperto da darlo per sicuro, ma secondo me l'adesivo "Campagnolo" sul tubo orizzontale la Rekord 748 non ce l'aveva. Tra i modelli che ricordo, mi sembra ci fosse sulla Rekord 746.
Io una Rekord 748 l'ho completamente restaurata facendo sabbiare e riverniciare il telaio e rimontando i componenti originali (escluso sella, guaine, nastro manubrio e tubolari). L'unica decals che non c'entra nulla ma ho messo perchè mi piaceva, è quella "campione del mondo" sopra le leve del cambio. Ti allego un pò di foto. Dimenticavo. E' montata con gruppo gran sport completo

Grazie dei complimenti! Allora per conservata intendo che il colore è originale e non è stata riverniciata...non era talmente messa male da meritare una verniciatura..e poi non essendo un telaio top di gamma ho badato anche a contenere le spese.

La scheda tecnica che ho seguito è del 1980 in cui la 748 era equipaggiata nuovo record e quindi l ho mantenuto. Di solito però si trovano gran sport come la tua. L adesivo si lo so che era assente sulla 748, ma la scritta campagnolo sulla canna mi piaceva ;)

Ps: la tua è molto bella e sembra nuova, ma x scelta ideologica preferisco il restauro conservativo al restauro integrale. Anche le tue leve freno e coprileve non sono originali, dovresti montare universal mod 77 ;), i cerchi dovrebbero essere Mavic...nel sottosella l'adesivo è sbagliato, dovresti mettere tubu Columbus Zeta, invece hai tubi calibrati 1:20 (la sprint li ha)...ti sei dimenticato di rifare l'adesivo della scritta Rekord 748 sulla canna orizzontale e l'adesivo dorato con il codice prodotto sopra l'aquila della bianchi...io finora di bianchi veramente da catalogo ne ho vista solo una :mrgreen:

http://mercatino.bdc-forum.it/p-31150-BIANCHI-CORSA-REKORD-748-NUOVA

All' inizio anche io volevo seguire la scheda tecnica originale, ma poi l ho fatta seguendo più i miei gusti ;p



Ma tu non hai i passacavi integrati sulla canna orizzontale? O hai messo le fascette sopra? Mi sono sempre piaciute le fascette passacavi..
 
Ultima modifica:

forzagenoa

Pignone
22 Febbraio 2009
164
15
Lavagna
Visita sito
Bici
Fante, Serena, Gios, Cavalera, Bianchi Rekord 748, Perico, MTB Specialized M4
0

Grazie dei complimenti! Allora per conservata intendo che il colore è originale e non è stata riverniciata...non era talmente messa male da meritare una verniciatura..e poi non essendo un telaio top di gamma ho badato anche a contenere le spese.

La scheda tecnica che ho seguito è del 1980 in cui la 748 era equipaggiata nuovo record e quindi l ho mantenuto. Di solito però si trovano gran sport come la tua. L adesivo si lo so che era assente sulla 748, ma la scritta campagnolo sulla canna mi piaceva ;)

Ps: la tua è molto bella e sembra nuova, ma x scelta ideologica preferisco il restauro conservativo al restauro integrale. Anche le tue leve freno e coprileve non sono originali, dovresti montare universal mod 77 ;), i cerchi dovrebbero essere Mavic...nel sottosella l'adesivo è sbagliato, dovresti mettere tubu Columbus Zeta, invece hai tubi calibrati 1:20 (la sprint li ha)...ti sei dimenticato di rifare l'adesivo della scritta Rekord 748 sulla canna orizzontale e l'adesivo dorato con il codice prodotto sopra l'aquila della bianchi...io finora di bianchi veramente da catalogo ne ho vista solo una :mrgreen:

[url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-31150-BIANCHI-CORSA-REKORD-748-NUOVA[/URL]

All' inizio anche io volevo seguire la scheda tecnica originale, ma poi l ho fatta seguendo più i miei gusti ;p



Ma tu non hai i passacavi integrati sulla canna orizzontale? O hai messo le fascette sopra? Mi sono sempre piaciute le fascette passacavi..

Giustissime le tue osservazioni. I passacavi integrati nella canna orizzontale, non mi risultano. A parte che come detto ho sostituito le guaine, le fascette sono le Campagnolo originali. Per quanto riguarda coprileve e adesivo Columbus tubi zeta, sono attualmente montati gli originali che sono riuscito a comperare successivamente alla foto postata.
L'adesivo Rekord 748 è montato dall'altro lato del tubo come prima di riverniciare il telaio. Gruppo freni Universal 77 e cerchi Mavic, li ho sostituiti volutamente con i gran sport e con i Nisi nuovi di pacca. Li ho comunque disponibili se volessi montarli.
Il conservato, ha sicuramente più fascino. Io ne ho comunque due. Uno anni 70 ed uno fine 80/inizio 90. Solo nella Maurizio ho dovuto cambiare i tubolari ed i cavi perchè erano screpolati.:)
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Giustissime le tue osservazioni. I passacavi integrati nella canna orizzontale, non mi risultano. A parte che come detto ho sostituito le guaine, le fascette sono le Campagnolo originali. Per quanto riguarda coprileve e adesivo Columbus tubi zeta, sono attualmente montati gli originali che sono riuscito a comperare successivamente alla foto postata.
L'adesivo Rekord 748 è montato dall'altro lato del tubo come prima di riverniciare il telaio. Gruppo freni Universal 77 e cerchi Mavic, li ho sostituiti volutamente con i gran sport e con i Nisi nuovi di pacca. Li ho comunque disponibili se volessi montarli.
Il conservato, ha sicuramente più fascino. Io ne ho comunque due. Uno anni 70 ed uno fine 80/inizio 90. Solo nella Maurizio ho dovuto cambiare i tubolari ed i cavi perchè erano screpolati.:)

Ah ok io l adesivo ce l ho sull altro lato e ho i passacavi saldati sul telaio come tante altre che ho visto! Forse la tua è più antica!
 

leo50special

Novellino
25 Settembre 2013
24
1
campobasso
Visita sito
Bici
Legnano
Posso chiederti il codice vernice che hai usato per i ritocchi??dovrei fare pure io lo stesso lavoro
o-o









Ciao a tutti!

Dopo essere stato alla ricerca di una bici da corsa vintage per tutto il mese di luglio e agosto, ed essendomi innamorato delle bianchi, a inizio settembre ho trovato la bianchi per me e della mia misura. un telaio 59 verticale BIANCHI REKORD 748 (pagata un po' troppo per come era messa ma va bè...le spese di spedizione hanno influito parecchio :p)
Dopo due mesi di lavoretti ve la presento:















TELAIO: Bianchi Rekord 748 (1979-80) Tubi Columbus Zeta taglia 59 (conservato)
ADESIVI: originali + homemade
CERCHI: Nisi HR22 + copertoncini nero/para Swalbe HS 180 700x25
MOZZI: Campagnolo Super Record + sganci rapidi Super Record
RUOTA LIBERA: Regina Oro 6v 14-19
PIPA: 3ttt pantografata Bianchi
PIEGA: 3ttt competizione
LEVE FRENO: Modolo International Pat
PINZE FRENO: Modolo International Pat
COPRILEVE: Galli originali color miele
BORRACCIA: Bianchi prodotti Campagnolo Speciali
MOVIMENTO CENTRALE: Galli
GUARNITURA: Galli Aerodynamic KL + pedivelle Galli
PEDALI: Campagnolo Nuovo Record
DERAGLIATORE ANTERIORE: Campagnolo Nuovo Record
DERAGLIATORE POSTERIORE: Campagnolo Nuovo Record (pat. 74)
MANETTINI ANTERIORI: Campagnolo Nuovo Record
REGGISELLA: San Marco GS scanalato
SELLA: Sella Italia Turbo anni 80 (in attesa che arrivi una San Marco Concor Supercorsa)


Quando l'ho presa la bici aveva cerchio nisi Countach posteriore,anteriore no brand,mozzi record campagnolo posteriore + gipiemme strada anteriore, tubolare continental giro posteriore + anteriore vittoria rally, pipa stm + piega no brand, leve freno stm con coprileve stm, sella d'epoca in cuoio selle italia (tutte cose che metterò in vendita)
e si presentava con vari punti di ruggine sparsi qua e là, che ho pulito e ritoccato grazie ad un amico che lavora in colorificio.








 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Il codice colore non ce l'ho, lo hanno conservato direttamente al colorificio qualora mi dovesse riservire...quando ci passo glielo chiedo!
Comunque dipende anche da se e quanto il tuo colore si è sbiadito....

vai in un colorificio, loro hanno tutti i campioni di vernice...noi siamo partiti da uno che gli somigliava e abbiamo aggiunto/tolto qualcosa...dopo una mezz'oretta abbiamo raggiunto il colore migliore..