Restauro Bici

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Aiutooo!!!
Ho pulito tutto, eliminato ogni traccia di rugine.
Verniciato con pennellino con "bianco neutro".
:cac:
Sembra un dalmata.
Il bianco neutro, vicino al colore originale (ripulito da varie passate di pasta abrasiva) sembra giallo.
La bici è venuta a chiazze.
Ho provato a proseguire con pasta abrasiva e polish ma, prima di fare uniformare i colori si riscopriva il metallo sotto.
Credo che l'unica cosa sia rieliminare tutte le correzioni con pasta abrasiva (mi sento male al solo pensiero, per far prima ho la tentazione di andare di paglietta e solvente).
A questo punto non so se convenga riprovare col pennellino o lisciare tutto con pasta abrasiva appendere il telaio e coprire tutto con primer e poi bomboletta bianca e, successivamente rifare le parti rosse (anche a me questa soluzione non piace molto, soprattutto perchè volevo mantenere la bici piu' originale possibioe ma è venuta veramente uno schifo).
Probabilmente riesco a salvare il canotto dello sterzo
Stasera vi posto qualche foto.
Oggi ho provato a vedere che effetto fa la parte rossa (stavolta, cautamente, ho ricoperto solo un graffio).
Il rosso l'ho scelto con la mazzetta colori (rosso corallo ral3016 - barattolo da 1 kg per fare solo quei pezzetti), per il bianco ho preso un bianco neutro che era disponibile in barattolino da 3 euro (per risparmiare non si risparmia mai).
Dove ho sbagliato?
Come mi consigliate di proseguire?
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ecco le foto della parte bianca che oggi rimuoverò pazientemente (spero), della rossa che comunque si nota molto e delle cromature saltate.
:cry::cry::cry:
 

Allegati

  • DSC_0260.jpg
    DSC_0260.jpg
    30,5 KB · Visite: 76
  • DSC_0256.jpg
    DSC_0256.jpg
    34,1 KB · Visite: 70
  • DSC_0266.jpg
    DSC_0266.jpg
    24,8 KB · Visite: 70
  • DSC_0255.jpg
    DSC_0255.jpg
    38 KB · Visite: 72

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Ciao,nulla di grave,quello che ti è successo è dovuto quasi sicuramente alla scarsa qualità della vernice che hai preso(il fatto che l'hai pagata 3 euri lo dimostra), e all'errata tonalità di colore,visto che di varianti di bianco c'è ne sono a centinaia,quindi ti consiglio,spendendo qualche euro in più (più o meno una decina di euri),di recarti in qualche negozio di vernice per carrozzieri col telaio al seguito,farlo confrontare con le varie tonalità di bianco e farti fare 1\4 di vernice (vedi che non tutti i negozi te ne fanno minimo 1\2 che nel tuo caso sarebbe troppo) la vernice ti consiglio di prenderla del tipo acrilico,cosi non hai bisogno del catalizzatore,ma solo del diluente per eventualmente diluirla,cosa che puoi far fare al negoziante direttamente, compri un pennellino per ritocchi con pelo morbido misura 1 e vedi poi la differenza.
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
per quanto riguarda le cromature devi accontentarti sono partite e ci puoi fare ben poco , ma è normale nella testa delle forcelle è il primo punto in cui parte

devi accontentarti

puoi mettere una foto della pagliuzza metallica che hai usato?
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
i 3 euro erano per un barattolino da 125, era una ral 9016, quindi non credo fosse di qualità scadente.
Tra l'altro, per me non è semplice trovare un negozio di vernici simile, dovrei farci un viaggio apposta.
Inoltre anche il rosso, scelto dalla mazzetta, praticamente, dal confronto con la mazzetta uguale all'originale, sulla bici sembra una gomma da masticare spiaccicata (dopo pasta abrasiva e polish l'effetto è anche peggiore).
Purtroppo, e dico veramente purtroppo perchè adoravo la soluzione conservativa, non credo che questa soluzione possa andare bene per la mia bici.
Tra l'altro, anche la vernice bianca rimasta, ha uno spessore minimo, date le varie passate di abrasiva.
A questo punto penso che rivernicerò sopra, con gli stessi colori.
La domanda ora è:
posso passare il primer direttamente sulla vernice rimasta (quella che c'è sta su mooolto bene sennò sarebbe venuta già via nelle varie passate e lavaggi) o devo comunque far sabbiare tutto.
Pensavo di incartare ben bene il canotto sterzo e le altre parti cromate e poi primer e spruzzo bianco (coprendo il rosso) e primer e spruzzo rosso (coprendo il bianco).
Ho già sufficiente vernice per eseguire il lavoro, mi servirebbe solo primer e trasparente...
Che dite?
 

Allegati

  • DSC_0275.jpg
    DSC_0275.jpg
    29,5 KB · Visite: 53
  • DSC_0272.jpg
    DSC_0272.jpg
    101,4 KB · Visite: 51

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Rieccomi qua.
Sono da poco rientrato dalle vacanze ed ho subito messo mano a tutti i pezzi arrugginiti.
Con il movimento centrale credo di aver fatto un egregio lavoro (e ancora non ho passato la pasta iosso).
Mi trovo in seria difficoltà con i pedali.
Non riesco a pulire la parte interna e per l'esterno, dopo un oretta di paglietta di acciaio e gasolio e ancora wd40 sono passato alla carta vetrata e sono riuscito ad ottenere qualche risultato ma alcune parti nere non ne vogliono sapere di andare via.
Non riesco a smontare la parte centrale del pedale e lavorando nell'interno in questo modo credo di poter dire che ho portato via più pelle dalle mie mani che ruggine dal pedale.
Qualche consiglio?
Oggi ho messo la catena a bagno nel gasolio e ogni tanto ho dato una scrollata alla bottiglia... il fondo è pieno di depositi.
Quanto devo tenerla a mollo secondo voi?
E dopo, per la catena come procedo?
Per fortuna il cambio e il deragliatore non sembra messo malissimo ma non oso pensare a quando metterò mano alle ruote... ma una cosa alla volta.
Attendo consigli per Pedali e Catena, grazie.
 

Allegati

  • DSC_0282.jpg
    DSC_0282.jpg
    101,8 KB · Visite: 48
  • DSC_0279.jpg
    DSC_0279.jpg
    118,5 KB · Visite: 40

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Salve,
ho pulito i pedali e la catena (ho perso la sensibilità a tutti e 2 gli indici a al pollice destro) e ho iniziato con le ruote... ma è un operazione lunghissima e ho alcuni dubbi.
Devo sostituire i copertoncini (non saprei come fare a sosituire copertoncini di questo tipo)?
Sono usati pochissimo ma hanno più di 20 anni...vi allego le foto.
Pensate debba smontare tutta la ruota o posso pulire i raggi senza smontarli.
Per ora sto procedendo, con la ruota assemblata, a togliere la ruggine con paglietta e gasolio ma i raggi restano scuri (lisci ma scuri).
Non so bene come fare per il mozzo (ci si arriva molto male e per passare la paglietta dovrei applicare una certa forza)?
Aspetto vostri consigli.
Per favore non mi abbandonate;nonzo%;nonzo%;nonzo%, grazie.
 

Allegati

  • DSC_0289.jpg
    DSC_0289.jpg
    89,7 KB · Visite: 41
  • DSC_0288.jpg
    DSC_0288.jpg
    56,6 KB · Visite: 42
  • DSC_0287.jpg
    DSC_0287.jpg
    62,4 KB · Visite: 35
  • DSC_0286.jpg
    DSC_0286.jpg
    65,8 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Salve,
ho pulito i pedali e la catena (ho perso la sensibilità a tutti e 2 gli indici a al pollice destro) e ho iniziato con le ruote... ma è un operazione lunghissima e ho alcuni dubbi.
Devo sostituire i copertoncini (non saprei come fare a sosituire copertoncini di questo tipo)?
Sono usati pochissimo ma hanno più di 20 anni...vi allego le foto.
Pensate debba smontare tutta la ruota o posso pulire i raggi senza smontarli.
Per ora sto procedendo, con la ruota assemblata, a togliere la ruggine con paglietta e gasolio ma i raggi restano scuri (lisci ma scuri).
Non so bene come fare per il mozzo (ci si arriva molto male e per passare la paglietta dovrei applicare una certa forza)?
Aspetto vostri consigli.
Per favore non mi abbandonate;nonzo%;nonzo%;nonzo%, grazie.
Te lo dico o non te lo dico? Te lo dico o non te lo dico? Te lo dico! Devi smontare le ruote se vuoi un lavoro serio. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Guarda com'erano le mie
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    115,4 KB · Visite: 52

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Il mozzo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    116,8 KB · Visite: 42

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
I raggi
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    121,8 KB · Visite: 30

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
I cerchi
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    118,7 KB · Visite: 34

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
I nippli
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    121,5 KB · Visite: 28

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Scusa per tutti questi messaggi consecutivi, ma con l'ipad non si può caricare più di una foto a messaggio.
Questo é il risultato dopo l'intervento.
I mozzi
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    118,8 KB · Visite: 42

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
I raggi, dopo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    123,1 KB · Visite: 40

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
I nippli dopo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    121,5 KB · Visite: 32

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
I cerchi dopo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    118,4 KB · Visite: 34

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
La ruota completa
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    117,3 KB · Visite: 54