Restauro Bici

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Salve,
mi sono messo in testa di partecipare ad una manifestazione di bici d'epoca ed ho ritrovato la vecchia bici di mio padre che lui mi regalò, già abbastanza scrostata, più di 25 anni fa.
La bici mi sembra parecchio malmessa (vedi foto allegata) ma mi piacerebbe ridarle vita (anche perchè, finita la corsa, mi piacerebbe ri-regalarla a mio padre, sempre che venga bene).
Ho iniziato a smontare tutto e, oggi sono partito dal telaio.
Paglietta metallica superfine+sgrassatore (tipo wd40) poi lavaggio con chante claire e spugnetta (allego anche la foto del telaio dopo questa prima pulitura).
Visto com'è messa la bici,però, ho un sacco di domande e altre mi verranno strada facendo quindi non mi resta che chiedere aiuto agli esperti:
1) sapreste dirmi che bici è?
2) secondo voi l'impresa è fattibile?
3) Visto com'è messo il telaio, credo che non si abbia altra scelta che riverniciare, che ne dite?
3-b) vorrei provare a fare da solo anche la verniciatura e, leggendo sul forum pensavo: a-tolgo tutta la vernice con sabbiatrice da compressore (http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-SABB...906?pt=Utensili_elettrici&hash=item3a8272aa22[url]http://www.ebay.it/itm/PISTOLA-SABBIATRICE-SABBIARE-PS-4-ASTURO-CON-SERBATOIO-DA-1-KG-PROFESSIONALE-/251296655906?pt=Utensili_elettrici&hash=item3a8272aa22[/URL]) o con altro metodo da voi suggerito (credo che non si possa lasciare la vernice sotto); b-priming a bomboletta c-aggrappante a bomboletta d-2/3 mani fondo rosso con compressore d-parti bianche (2 mani) e- una mano di trasparente.
Se poteste consigliarmi su questa fase (materiali da usare e passi da seguire) ve ne sarei grato anche perché, il telaio è essenziale per partire nell'impresa.
4) Come procedo per la pulizia parti meccaniche (alcune fortemente arrugginite) o è meglio pensare di cambiarle (almeno quelle messe peggio tipo i pedali).
5) mi manca una leva del freno (devo cercare meglio ma credo sia andata). le gabbiette per i pedali, le corde dei freni e dei cambi, la guaina della corda del cambio posteriore (in pratica sono una quindicina di cm da un braccetto del carro al cambio) e la sella... dove posso acquistarle e quali tipi mi consigliate?
6) in seguito mi serviranno anche scarpe e portaborracce (mi piacerebbe quello da manubrio). Quali mi consigliate?

Ovviamente, andando avanti con i lavori vi terrò costantemente aggiornati (anche perchè credo che se mi abbandonate non potrei andare tanto lontano).
E altrettanto ovviamente, date le molteplici domande, ognuno, se può, mi dia una mano per quello che può.
Comunque credo che la massima priorità vada data al telaio per avere una base da cui partire.
Vi ringrazio in ogni caso.
Buon'estate.
 

Allegati

  • DSC_0127.jpg
    DSC_0127.jpg
    118,9 KB · Visite: 214
  • DSC_0128.jpg
    DSC_0128.jpg
    113 KB · Visite: 170
  • DSC_0229.jpg
    DSC_0229.jpg
    119,1 KB · Visite: 173
  • DSC_0231.jpg
    DSC_0231.jpg
    115,6 KB · Visite: 149
  • DSC_0246.jpg
    DSC_0246.jpg
    82,7 KB · Visite: 175
  • DSC_0243.jpg
    DSC_0243.jpg
    42 KB · Visite: 173

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Scusate se vi metto fretta ma lunedì andrei a cercare un carrozziere per farmi sabbiare telaio e forcella (sempre che non chieda troppo). Che dite, faccio bene o c'è qualche altro intervento che dovrei fare?
Data l'inesperienza, non vorrei fare danni (tipo sentirmi dire ... ma sei matto! dovevi lasciare la vernice originale!).
Grazie.
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
è un Atala economica anni 70, che secondo me non vale la pena di riverniciare anche perché non è messa poi tanto male e quindi gli toglieresti quella patina di vissuto che su una bici vintage non guasta e poi rispamieresti dei soldini che potrebbero esserti utili per l'acquisto di altri particolari mancanti.
Le parti arrugginite devi pulirle con la pagliette di ferro tipo 000 quella in rotolini che vendono per pulire le pentole per capirci bagnata con il petrolio bianco oppure con il WD40 o svitol .
I fili freno e le guaine le trovi da qualsiasi meccanico per la sella e il resto prova da qualche vecchio meccanico se ha qualcosa di usato oppure i qualche mercatino.
Per il porta borraccia mettine uno al telaio perché quello al manubrio o troppo vecchio per la tua bici essendo stato usato fino a fine anni 50.
Le scarpette devi vedere hai mercatini oppure la Vittoria ne rifà un modello che si chiama "1976" fatto uguale ad allora ma sotto ha gli attacchi per l'SPD però potresti usarle senza attacchi facendo incollare una soletta in gomma dal calzolaio per non scivolare
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
è un Atala economica anni 70, che secondo me non vale la pena di riverniciare anche perché non è messa poi tanto male e quindi gli toglieresti quella patina di vissuto che su una bici vintage non guasta e poi rispamieresti dei soldini che potrebbero esserti utili per l'acquisto di altri particolari mancanti.
Le parti arrugginite devi pulirle con la pagliette di ferro tipo 000 quella in rotolini che vendono per pulire le pentole per capirci bagnata con il petrolio bianco oppure con il WD40 o svitol .
I fili freno e le guaine le trovi da qualsiasi meccanico per la sella e il resto prova da qualche vecchio meccanico se ha qualcosa di usato oppure i qualche mercatino.
Per il porta borraccia mettine uno al telaio perché quello al manubrio o troppo vecchio per la tua bici essendo stato usato fino a fine anni 50.
Le scarpette devi vedere hai mercatini oppure la Vittoria ne rifà un modello che si chiama "1976" fatto uguale ad allora ma sotto ha gli attacchi per l'SPD però potresti usarle senza attacchi facendo incollare una soletta in gomma dal calzolaio per non scivolare

concordo perfettamente con el zio!!! il telaio non mi sembra messo malissimo e le cromature sono ancora "vive"

p.s. el zio sai quanto costano le 1976? interessavano anche a me
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Grazie mille.
Anch'io avrei preferito non riverniciare, non tanto per risparmiare, quanto per mantenere tutto originale.
Il problema è che in alcuni punti la bici è molto rovinata, e non si tratta di ruggine, c'è proprio l'acciaio a nudo e credo che se non gli si faccia qualcosa arrugginirebbe nuovamente in poco tempo.
Il telaio l'ho già ripulito (più o meno come mi avete consigliato voi) ma le parti scrostate rimangono (potrei coprire tutto col trasparente ma credo che a quel punto convenga una bella sabbiatura e riverniciatura, tanto l'originalità risulterebbe ugualmente compromessa).
Intanto su internet ho visto questi pezzi, secondo voi vanno bene? Oppure dove potrei trovare qualcosa di più adatto?
http://www.ebay.it/itm/NASTRO-COPRI...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item5651779511
http://www.ebay.it/itm/Reggisella-c...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item20d52f4d36
http://www.ebay.it/itm/UNIVERSAL-SU...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item4d0e9e46ae
http://www.ebay.it/itm/SELLA-ITALIA...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item4d0e753676
http://www.lordgunbicycles.com/shop/sella-velo-plush-retr-vintage-nero-p-8957.html
http://www.ebay.it/itm/Coppia-pedal...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item2c70cc921e
http://www.ebay.it/itm/PORTABORRACC...088?pt=Accessori_Ciclismo&hash=item1e7d383b58

e per i copertoni...come mi regolo?
Grazie di nuovo
 

Allegati

  • DSC_0130.jpg
    DSC_0130.jpg
    80 KB · Visite: 92
  • DSC_0219.jpg
    DSC_0219.jpg
    76,2 KB · Visite: 94
  • DSC_0247.jpg
    DSC_0247.jpg
    51,3 KB · Visite: 84
  • DSC_0245.jpg
    DSC_0245.jpg
    77,4 KB · Visite: 82
  • DSC_0244.jpg
    DSC_0244.jpg
    29,8 KB · Visite: 83
  • DSC_0137.jpg
    DSC_0137.jpg
    51,8 KB · Visite: 80

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Resto dell'idea che un conservativo sia il restauro per la tua bici perché non è messa male, dai un po' di pasta abrasiva dove c'è la ruggine e poi un pò di trasparente . I prezzi su e bay sono sempre alti anche perché poi c'è la spedizione prova a vedere qua sotto se c'è un mercatino vicino a casa tua o una manifestazione per bici d'epoca dove di solito c'è il mercatino.
[url]http://www.marcoleonardi.org/m_sc.htm[/URL]
Alen ci sentiamo domani in mp perché ora non ho i prezzi ma sono sotto i 100 euro
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Grazie mille.
Anch'io avrei preferito non riverniciare, non tanto per risparmiare, quanto per mantenere tutto originale.
Il problema è che in alcuni punti la bici è molto rovinata, e non si tratta di ruggine, c'è proprio l'acciaio a nudo e credo che se non gli si faccia qualcosa arrugginirebbe nuovamente in poco tempo.
Il telaio l'ho già ripulito (più o meno come mi avete consigliato voi) ma le parti scrostate rimangono (potrei coprire tutto col trasparente ma credo che a quel punto convenga una bella sabbiatura e riverniciatura, tanto l'originalità risulterebbe ugualmente compromessa).

e per i copertoni...come mi regolo?
Grazie di nuovo

Scusa, ma perché devi riverniciare?! vernicia con un pennellino le parti che hai portato a nudo. Per "lisciarle", dopo la 2° mano puoi passarci sopra un pò di pasta abrasiva bagnandola con acqua, ammesso che sia necessario. E poi gli dai sopra il trasparente.

Il reggisella che hai indicato non mi piace e per il modello mi pare caro. Vedi se trovi un reggisella che abbia delle "scavature" sempre anni '70. Sono più belli e pregiati e hanno lo stesso prezzo.
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
ricordati che se sabbi il telaio devi rifar fare le cromature e vengono un bel pò... non so dalle vostre parti ma a me per cromare la mia hanno chiesto sulle 200 euro
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
ottima l'idea del pennellino.
Potrei andare al negozio di vernici con la forcella per scegliere i colori.
Il trasparente lo dovrei passare su tutta la bici o solo sulle parti rifatte?
Io direi su tutta per ottenere un risultato più omogeneo e evitare riaffioramenti di ruggine.
Che mi dite?
Prima del trasparente devo lucidare le parti cromate, poi smontare la placchetta Atala sul canotto dello sterzo e poi rimontarla, giusto?
Grazie.
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
ottima l'idea del pennellino.
Potrei andare al negozio di vernici con la forcella per scegliere i colori.
Il trasparente lo dovrei passare su tutta la bici o solo sulle parti rifatte?
Io direi su tutta per ottenere un risultato più omogeneo e evitare riaffioramenti di ruggine.
Che mi dite?
Prima del trasparente devo lucidare le parti cromate, poi smontare la placchetta Atala sul canotto dello sterzo e poi rimontarla, giusto?
Grazie.

Sinceramente, sul trasparente, mi fermo, non l'ho mai dato e non lo conosco.
Per dare lucentezza al telaio puoi comunque lucidarlo con la cera, come si fa con le auto, puoi usare il "Polish" per biciclette o forse anche il Sidol, ma qui dobbiamo sentire da chi è più esperto.
Per preservare il telaio dalla ruggine, dopo ogni uso, puoi passare un panno morbido bagnato con "Petrolio raffinato" da prendere in ferramenta. Soprattutto sulle cromature e soprattutto se sei vicino al mare o hai preso acqua.
Il petrolio raffinato va bene anche per catena e pignoni.
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Il reggisella che hai indicato non mi piace e per il modello mi pare caro. Vedi se trovi un reggisella che abbia delle "scavature" sempre anni '70. Sono più belli e pregiati e hanno lo stesso prezzo.

Non è Campagnolo, ma il modello mi piace. 3T e GPM sono comunque marche note.
Continua a cercare. Magari trovi presto anche un bel Campagnolo.
Naturalmente, il reggisella dovrai lucidarlo (a specchio :-x)
http://www.ebay.it/itm/3TTT-RECORD-...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item4d0ef4d60c


http://www.ebay.it/itm/Gipiemme-Sea...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item461135a0fa
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
vorrei darti un consiglio da amico e non criticarti, il trasparente non va dato, secondo me faresti solo danno, per quanto riguarda lo stemma anteriore è fissato con dei ribattini e rimmetterli non è semplicissimo...

io ti consiglio di andare in un colorificio specializzato e farti fare un pennarello tipo uniposca o un colore che rispecchia il tuo e lo stendi con un pennellino adeguato senza dare vernicie lucida sopra, la fai asciugare per bene e ci passi sopra con della pasta abrasiva fine per lucidarlo, viene fuori un bel lavoro credini e inoltre hai una bici conservata con il suo colore originale e come mamma atala la fatta

ti metto il link di un "restauro" che ho fatto alla bianchi di mio nonno, ci tenevo che restasse originale e non restaurata veramente
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153201[/URL]
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
vorrei darti un consiglio da amico e non criticarti, il trasparente non va dato, secondo me faresti solo danno, per quanto riguarda lo stemma anteriore è fissato con dei ribattini e rimmetterli non è semplicissimo...

io ti consiglio di andare in un colorificio specializzato e farti fare un pennarello tipo uniposca o un colore che rispecchia il tuo e lo stendi con un pennellino adeguato senza dare vernicie lucida sopra, la fai asciugare per bene e ci passi sopra con della pasta abrasiva fine per lucidarlo, viene fuori un bel lavoro credini e inoltre hai una bici conservata con il suo colore originale e come mamma atala la fatta

ti metto il link di un "restauro" che ho fatto alla bianchi di mio nonno, ci tenevo che restasse originale e non restaurata veramente
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153201[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=153201[/URL]

Complimenti per la bianchi... ho una bartali molto simile e prima o poi ci metto le mani su... ma quella ho veramente paura che mi si spezza per smontarla tanta è la rugginegandalf
Comunque, va benissimo il consiglio.
Però ho serie difficoltà a farmi fare il pennarello.
Pensavo di andare al negozio di vernici con la forcella e farmi fare due barattoli da mezzo kg (credo che di meno non facciano nulla).
Se il bianco fosse "standard" potrei prendere anche vernicette più piccole (tipo modellismo).
Che tipo di vernice dovrei prendere?
Serve qualcosa di particolare o, visto che si tratta di piccole parti va bene una qualsiasi per metalli lucida e resistente all'acqua?
Le spazzole per lucidare il metallo andrebbero bene anche per le parti verniciate?(ci farei sia le parti cromate che quelle verniciate)
http://www.ebay.it/itm/KIT-LUCIDATU...031?pt=Utensili_elettrici&hash=item4d0df3df5f
La cera o il polish li devo passare?
Grazie di nuovo.
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
assolutamente no! quella roba li è per lucidare acciai di altro genere!

per te ci vuole tanto olio di gomito, prendi un panno in cotone, compri basta abrasiva fine e poi polish o un prodotto simile e ce lo dai su lucidi tutto e sciaqui con acqua poi fai i ritocchi e ripassi con il polish; io ti consiglio di agire con prodotti e utensili non mezzanici faresti solo danno

per le cromature come gia detto da el zio prendi un pò di olio o wd40 e le pagliette di ferro che trovi in matassine e pulisci le cromature, per terminare la lucidatura delle cromature usa lo IOSSO che lo trovi in tubetti in qualsiasi ferramente; ci lucidi anche i cerchi e ti tornano come nuovi!

mi raccomando non avere furia e usa tanto olio di gomito
o-o


Complimenti per la bianchi... ho una bartali molto simile e prima o poi ci metto le mani su... ma quella ho veramente paura che mi si spezza per smontarla tanta è la rugginegandalf
Comunque, va benissimo il consiglio.
Però ho serie difficoltà a farmi fare il pennarello.
Pensavo di andare al negozio di vernici con la forcella e farmi fare due barattoli da mezzo kg (credo che di meno non facciano nulla).
Se il bianco fosse "standard" potrei prendere anche vernicette più piccole (tipo modellismo).
Che tipo di vernice dovrei prendere?
Serve qualcosa di particolare o, visto che si tratta di piccole parti va bene una qualsiasi per metalli lucida e resistente all'acqua?
Le spazzole per lucidare il metallo andrebbero bene anche per le parti verniciate?(ci farei sia le parti cromate che quelle verniciate)
[URL]http://www.ebay.it/itm/KIT-LUCIDATURA-METALLI-METALLO-FERRO-ACCIAIO-INOX-ALLUMINIO-LUCIDARE-A-SPECCHIO-/330946568031?pt=Utensili_elettrici&hash=item4d0df3df5f[/URL]
La cera o il polish li devo passare?
Grazie di nuovo.
 
Ultima modifica:

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ok,
ricapitolando:
Parti Verniciate
1) continuo a togliere tutte le tracce di ruggine con la matassina metallica e wd40
2) con pennellino ricopro le parti abrase
3) pasta abrasiva con panno di cotone
4) ripulisco tutto (sgrassante)
5) polish
6?) ripulisco tutto (sgrassante)?

Parti Cromate
1) wd40 e le pagliette
2) ripulisco tutto (sgrassante)
3) iosso
4?) ripulisco tutto (sgrassante)?

Ultime domande (a parte correzioni alle 2 procedure)
1) che vernice chiedo? Serve qualcosa di particolare o, visto che si tratta di piccole parti va bene una qualsiasi per metalli lucida e resistente all'acqua?
2) vanno eseguiti i passi con il punto di domanda (in pratica una sgrassatura finale delle parti) o i prodotti vanno lasciati a mo di protezione? In alternativa, devo usare qualcosa alla fine, per proteggere il telaio?

Credo di essere quasi pronto.
Fin'ora mi avete evitato un sacco di errori, quindi, tanto male non posso fare :-)
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Ok,
ricapitolando:
Parti Verniciate
1) continuo a togliere tutte le tracce di ruggine con la matassina metallica e wd40
2) con pennellino ricopro le parti abrase
3) pasta abrasiva con panno di cotone
4) ripulisco tutto (sgrassante)
5) polish
6?) ripulisco tutto (sgrassante)?

Parti Cromate
1) wd40 e le pagliette
2) ripulisco tutto (sgrassante)
3) iosso
4?) ripulisco tutto (sgrassante)?

Ultime domande (a parte correzioni alle 2 procedure)
1) che vernice chiedo? Serve qualcosa di particolare o, visto che si tratta di piccole parti va bene una qualsiasi per metalli lucida e resistente all'acqua?
2) vanno eseguiti i passi con il punto di domanda (in pratica una sgrassatura finale delle parti) o i prodotti vanno lasciati a mo di protezione? In alternativa, devo usare qualcosa alla fine, per proteggere il telaio?

Credo di essere quasi pronto.
Fin'ora mi avete evitato un sacco di errori, quindi, tanto male non posso fare :-)

ricapitolando:
Parti Verniciate
1) continuo a togliere tutte le tracce di ruggine con pasta abrasiva!
2) pulisci tutto con acqua e sapone e con pennellino ricopro le parti abrase
5) polish

Parti Cromate
1) wd40 e le pagliette
2) ripulisco tutto (sgrassante)
3) iosso

la vernice secondo me va bene qualsiasi per metalli dato che sono piccoli ritocchi, anche per i cerchi in alluminio procedi solo con panno in cotone e iosso