Salto catena su p/pignoni nuovi

Emic17

Novellino
2 Gennaio 2015
26
0
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Ciao a tutti,
ieri ho sostituito il pacco pignoni 10v. Da uno SRAM 11-26 XG ho montato un ULTEGRA 12-30. Premetto che il cambio è uno SHIMANO ULTEGRA DI2 10V e che la catena è nuova ed avrà si e no 500km..
Tutto bene con la bici sul cavalletto. I rapporti salgono e scendono che è una bellezza dopo che giustamente ho effettuato le microregolazioni come da manuale del DI2.
Mentre su strada, e quindi sotto sforzo, mettendo il 17 (quinto pignone) la catena inizia a saltare. Non tenta di andare nel al pignone successivo ne al precedente, ma salta e basta.
Per quale motivo la catena salta?
- la catena non è bene tesa?
- il pacco pignoni è montato male
- devo agire sul cambio tramite le viti di regolazione anche se è un DI2?

Help please!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti,

ieri ho sostituito il pacco pignoni 10v. Da uno SRAM 11-26 XG ho montato un ULTEGRA 12-30. Premetto che il cambio è uno SHIMANO ULTEGRA DI2 10V e che la catena è nuova ed avrà si e no 500km..

Tutto bene con la bici sul cavalletto. I rapporti salgono e scendono che è una bellezza dopo che giustamente ho effettuato le microregolazioni come da manuale del DI2.

Mentre su strada, e quindi sotto sforzo, mettendo il 17 (quinto pignone) la catena inizia a saltare. Non tenta di andare nel al pignone successivo ne al precedente, ma salta e basta.

Per quale motivo la catena salta?

- la catena non è bene tesa?

- il pacco pignoni è montato male

- devo agire sul cambio tramite le viti di regolazione anche se è un DI2?



Help please!



Una sola domanda mi sorge... perché non hai cambiato la catena insieme al pacco pignoni?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
la catena ancorchè nuova ha fatto "la faccia" con il pignone campagnolo che notoriamente è molto diverso dallo sram....io proverei
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusatemi, ma se metto le altre ruote con 11/25 campagnolo non succede niente, tutto perfetto. Perchè mi dite che il problema è la catena?

a me capita qualcosa di simile,
ieri ho cercato di salire sulla corona grande e la catena è caduta all' interno.. come se andasse su qualche dente e poi non ce la facesse a ingranare completamente.
sembra il classico problema della catena da cambiare, cosa che però capita con un kmggio da almeno 4000 km... vabbe poi io sono sempre in semi-salita.
Dopo di che, rimessa a posto a manina, inizia a sgranare sotto sforzo, iniziando dai 27/25/23 e coinvolgendo man mano tutti i pignoni..
Il pp è un campagnolo chorus 29/12 da 2900km, la catena ha circa 1300 km il gruppo un campagnolo potenza con circa 1300 km sul groppone...

Il problema si è evidenziato due volte e, sarà un caso, da quando ho messo le ruote estive, con annesso corpetto e pp dedicato : miche swr , mentre prima con le Eurus e il pp "nativo" 12/27, sempre campagnolo chorus, non è mai accaduto nulla..
Sabato è stata la seconda volta che mi è capitato: dopo aver regolato, una prima volta, il cambio il tutto ha funzionato bene per circa 2/300 km poi di nuovo.
Ora non è che ogni volta che si cambia ruota si debba cambiare catena vero?
 
Ultima modifica:

Emic17

Novellino
2 Gennaio 2015
26
0
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Cervélo S2
a me capita qualcosa di simile,
ieri ho cercato di salire sulla corona grande e la catena è caduta all' interno.. come se andasse su qualche dente e poi non ce la facesse a ingranare completamente.
sembra il classico problema della catena da cambiare, cosa che però capita con un kmggio da almeno 4000 km... vabbe poi io sono sempre in semi-salita.
Dopo di che, rimessa a posto a manina, inizia a sgranare sotto sforzo, iniziando dai 27/25/23 e coinvolgendo man mano tutti i pignoni..
Il pp è un campagnolo chorus 29/12 da 2900km, la catena ha circa 1300 km il gruppo un campagnolo potenza con circa 1300 km sul groppone...

Il problema si è evidenziato due volte e, sarà un caso, da quando ho messo le ruopte estive, con annesso corpetto e pp dedicato : miche swr , mentre prima con le Eurus e il pp "nativo" 12/27, sempre campagnolo chorus, non è mai accaduto nulla..
Sabato è stata la seconda volta che mi è capitato, dopo aver regolato ikl cambio il itutto ha funzionato bene per circa 2/300 km poi di nuovo.
Ora non è che ogni volta che sio cambia ruota si debba cambiare catena vero?
Quello no di sicuro. Io cambio spesso le ruote, a seconda del percorso e del vento monto ruote da 50mm o da 35mm, e come scritto sotto, le posteriori montano una un pp campagnolo e una un pp sram ed il tutto compatibile con cambio Shimano Ultegra DI2.
Mai avuto un problema.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao a tutti,
ieri ho sostituito il pacco pignoni 10v. Da uno SRAM 11-26 XG ho montato un ULTEGRA 12-30. Premetto che il cambio è uno SHIMANO ULTEGRA DI2 10V e che la catena è nuova ed avrà si e no 500km..
Tutto bene con la bici sul cavalletto. I rapporti salgono e scendono che è una bellezza dopo che giustamente ho effettuato le microregolazioni come da manuale del DI2.
Mentre su strada, e quindi sotto sforzo, mettendo il 17 (quinto pignone) la catena inizia a saltare. Non tenta di andare nel al pignone successivo ne al precedente, ma salta e basta.
Per quale motivo la catena salta?
- la catena non è bene tesa?
- il pacco pignoni è montato male
- devo agire sul cambio tramite le viti di regolazione anche se è un DI2?

Help please!


Non è che inavveritamente hai montato il pignone 17 al contrario?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quello no di sicuro. Io cambio spesso le ruote, a seconda del percorso e del vento monto ruote da 50mm o da 35mm, e come scritto sotto, le posteriori montano una un pp campagnolo e una un pp sram ed il tutto compatibile con cambio Shimano Ultegra DI2.
Mai avuto un problema.

Infatti mi sembrerebbe veramente una sciocchezza..
nel mio caso oltretutto i pp sono entrambi campagnolo ed entrambi modello chorus ( in comune con Athena e Potenza)

dicevi che sul cavalletto comunque il tutto gira bene?
hai provato a controllare visivamente se la catena appoggio "bene", sui pignoni,,nel mio caso sembra che non lo faccia
 
Ultima modifica:

Emic17

Novellino
2 Gennaio 2015
26
0
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Infatti mi sembrerebbe veramente una sciocchezza..
nel mio caso oltretutto i pp sono entrambi campagnolo ed entrambi modello chorus ( in comune con Athena e Potenza)

dicevi che sul cavalletto comunque il tutto gira bene?
hai provato a controllare visivamente se la catena appoggio "bene", sui pignoni,,nel mio caso sembraq che non lo faccia
Devo verificarlo. In effetti ho pensato ad un problema di "spessoraggio" tra i pignoni, anche se ho messo gli spessori originali così come mi sono arrivati.
 

Emic17

Novellino
2 Gennaio 2015
26
0
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Cervélo S2
Devo verificarlo. In effetti ho pensato ad un problema di "spessoraggio" tra i pignoni, anche se ho messo gli spessori originali così come mi sono arrivati.
Problema risolto!
Ho rismontato il pacco e mi sono accorto che il pignone da 19 era montato al contrario (col numero 19T verso l'interno). Rimesso a posto ed ora tutto ok.
Grazie a tutti del contributo!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Problema risolto!
Ho rismontato il pacco e mi sono accorto che il pignone da 19 era montato al contrario (col numero 19T verso l'interno). Rimesso a posto ed ora tutto ok.
Grazie a tutti del contributo!
Tanto per chiudere il giro nel mio caso si tratta di una maglia catena che risulta un po' schiacciata....
Devo capire come sia potuto succedere ma almeno trovato il guasto

Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Problema risolto!
Ho rismontato il pacco e mi sono accorto che il pignone da 19 era montato al contrario (col numero 19T verso l'interno). Rimesso a posto ed ora tutto ok.
Grazie a tutti del contributo!
com'è possibile? i pignoni Shimano non si possono montare invertiti. o forse ho capito male?
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Problema risolto!
Ho rismontato il pacco e mi sono accorto che il pignone da 19 era montato al contrario (col numero 19T verso l'interno). Rimesso a posto ed ora tutto ok.
Grazie a tutti del contributo!
;nonzo%

mi pare strano, i pignoni non si possono montare invertiti hanno una forma dei denti di ingaggio sul portapignoni che obbliga ad inserrirli da un solo lato !!