calcolo maglie catena

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti,
con il 50 innestato, la catena fatica a scendere da 25 al 23... nessun problema con il 34. La puleggia guida è perfettamente allineata, tant'è che se la regolo diversamente o verso destra o verso sinistra, il cambio diventa rumoroso.
Pensando di ovviare al problema, ho sostituito la catena che aveva circa 1 anno e mezzo (avevo la CN-HG901 ho ripreso la stessa), facendo attenzione al numero di maglie. Premetto che la catena vecchia in totale, era piu lunga della nuova di mezza maglia, quindi probabilmente era quasi arrivata...
Il problema è rimasto tale e quale...
Facendo delle prove, ho verificato che avvitando completamente la vite del tensionatore catena, questa fatica uguale a scendere nel passaggio 25-23, ma dopo un secondo di incertezza scende finalmente...

La domanda è: secondo voi può essere un problema di catena troppo lunga???

Premetto che anche inserendo il 34/11 il deragliatore posteriore non arriva a far toccare la puleggia guida con la parte inferiore della catena, mentre con il 50/11 le pulegge sono "quasi" perpendicolari... nel senso che forse potrei anche togliere una maglia, ma lo vedo inutile a meno di non risolvere il problema di cui sopra...;nonzo%
Gruppo Dura Ace 9000, pacco pignoni Ultegra 11-28.
Grazie!!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
con il 50 innestato, la catena fatica a scendere da 25 al 23... nessun problema con il 34. La puleggia guida è perfettamente allineata, tant'è che se la regolo diversamente o verso destra o verso sinistra, il cambio diventa rumoroso.
Pensando di ovviare al problema, ho sostituito la catena che aveva circa 1 anno e mezzo (avevo la CN-HG901 ho ripreso la stessa), facendo attenzione al numero di maglie. Premetto che la catena vecchia in totale, era piu lunga della nuova di mezza maglia, quindi probabilmente era quasi arrivata...
Il problema è rimasto tale e quale...
Facendo delle prove, ho verificato che avvitando completamente la vite del tensionatore catena, questa fatica uguale a scendere nel passaggio 25-23, ma dopo un secondo di incertezza scende finalmente...

La domanda è: secondo voi può essere un problema di catena troppo lunga???

Premetto che anche inserendo il 34/11 il deragliatore posteriore non arriva a far toccare la puleggia guida con la parte inferiore della catena, mentre con il 50/11 le pulegge sono "quasi" perpendicolari... nel senso che forse potrei anche togliere una maglia, ma lo vedo inutile a meno di non risolvere il problema di cui sopra...;nonzo%
Gruppo Dura Ace 9000, pacco pignoni Ultegra 11-28.
Grazie!!!

Secondo me è un problema di vite "B", devi avvicinarlo il guide pulley non allontanarlo, e poi divresti controllare anche l'ortogonalità del forcellino ed in ultima analisi , la scorrevolezza della guaina, anche nell'imbando
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Secondo me è un problema di vite "B", devi avvicinarlo il guide pulley non allontanarlo, e poi divresti controllare anche l'ortogonalità del forcellino ed in ultima analisi , la scorrevolezza della guaina, anche nell'imbando

Appunto, avvitandola tutta la vite del tensionatore, la guide pulley si avvicina al pignone no?
Il fatto è che la vite secondo me non "preme" perfettamente perpendicolare al forcellino...;nonzo%
Forse la foto potrà aiutare a capire...
Ma cosa potrebbe essere successo???
 

Allegati

  • IMG_2924.jpg
    IMG_2924.jpg
    102,4 KB · Visite: 92

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Appunto, avvitandola tutta la vite del tensionatore, la guide pulley si avvicina al pignone no?
Il fatto è che la vite secondo me non "preme" perfettamente perpendicolare al forcellino...;nonzo%
Forse la foto potrà aiutare a capire...
Ma cosa potrebbe essere successo???

No è alla rovescia , se l'avviti lo allontani , se la sviti si avvicina.
Per dirti esattamente quello che sia successo dovrei vederla
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Appunto, avvitandola tutta la vite del tensionatore, la guide pulley si avvicina al pignone no?
Il fatto è che la vite secondo me non "preme" perfettamente perpendicolare al forcellino...;nonzo%
Forse la foto potrà aiutare a capire...
Ma cosa potrebbe essere successo???
La vite è normale che scappi dalla battuta del forcellino , perché più stringi e più ruota, se provi ad allentare noterai che ritorna "a posto". Per il problema di cambiata ci possono essere più motivi: cavo che non scorre bene, forcellino piegato, usura denti pignoni ecc ecc.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Catena nuova, pacco pignoni nuovo, pulegge deragliatore nuove.
A questo punto l'imputato potrebbe essere il forcellino...
C'è qualche metodo casalingo per verificare la sua corretta posizione?
Brutte esperienze con i meccanici... :bua:
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Catena nuova, pacco pignoni nuovo, pulegge deragliatore nuove.
A questo punto l'imputato potrebbe essere il forcellino...
C'è qualche metodo casalingo per verificare la sua corretta posizione?
Brutte esperienze con i meccanici... :bua:
L'attrezzo per il controllo forcellino in rete viene sui 50-60 € quello più economico. Puoi provare anche l'autocostruzione, non è una cosa così tecnologica. Anche i cavi sono nuovi? Perché se sono di quelli rivestiti, potrebbero aver cominciato a sfilacciarsi.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
L'attrezzo per il controllo forcellino in rete viene sui 50-60 € quello più economico. Puoi provare anche l'autocostruzione, non è una cosa così tecnologica. Anche i cavi sono nuovi? Perché se sono di quelli rivestiti, potrebbero aver cominciato a sfilacciarsi.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app

I cavi non sono nuovi, hanno un anno e mezzo di vita... si sono quelli rivestiti e il tessuto nelle parti visibili non sta benissimo... però al tatto scorre tutto perfettamente, e non ho problemi con nessun altro rapporto...
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
I cavi non sono nuovi, hanno un anno e mezzo di vita... si sono quelli rivestiti e il tessuto nelle parti visibili non sta benissimo... però al tatto scorre tutto perfettamente, e non ho problemi con nessun altro rapporto...
Hai cambiato quasi tutta la trasmissione, prova a cambiare anche i cavi, visto che non sono neanche messi bene.... con pochi euri te la cavi. Magari non è colpa loro, ma intanto ti togli il dubbio senza spendere grosse cifre

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
I cavi non sono nuovi, hanno un anno e mezzo di vita... si sono quelli rivestiti e il tessuto nelle parti visibili non sta benissimo... però al tatto scorre tutto perfettamente, e non ho problemi con nessun altro rapporto...

avevo un problema simile su un 105 9v.
dopo una uscita dove ho preso un po d'acqua, la velocita 7 e la 8 non ne volevano sapere di innestarsi per bene. controllato tutto, rifatto setup del deragliatore da zero , ma ndopo un po , stesso problema.

speso 2 euro per un cavo nuovo. tolto il vecchio - veramente vecchio - e addirittura lasciata stessa guaina. con un po di grasso a litio e cambiando il cavo del posteriore, ho risolto. buona fortuna o-o
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti,
con il 50 innestato, la catena fatica a scendere da 25 al 23... nessun problema con il 34. La puleggia guida è perfettamente allineata, tant'è che se la regolo diversamente o verso destra o verso sinistra, il cambio diventa rumoroso.
Pensando di ovviare al problema, ho sostituito la catena che aveva circa 1 anno e mezzo (avevo la CN-HG901 ho ripreso la stessa), facendo attenzione al numero di maglie. Premetto che la catena vecchia in totale, era piu lunga della nuova di mezza maglia, quindi probabilmente era quasi arrivata...
Il problema è rimasto tale e quale...
Facendo delle prove, ho verificato che avvitando completamente la vite del tensionatore catena, questa fatica uguale a scendere nel passaggio 25-23, ma dopo un secondo di incertezza scende finalmente...

La domanda è: secondo voi può essere un problema di catena troppo lunga???

Premetto che anche inserendo il 34/11 il deragliatore posteriore non arriva a far toccare la puleggia guida con la parte inferiore della catena, mentre con il 50/11 le pulegge sono "quasi" perpendicolari... nel senso che forse potrei anche togliere una maglia, ma lo vedo inutile a meno di non risolvere il problema di cui sopra...;nonzo%
Gruppo Dura Ace 9000, pacco pignoni Ultegra 11-28.
Grazie!!!

Riesumo il post per segnalare che ho portato la bici dal meccanico dicendogli di controllare forcellino e cavi, manifestando il problema e facendogli vedere cosa funzionava come non doveva.
Dopo un quarto d'ora di predica prima sulla catena che secondo lui era troppo corta e causa del problema, poi sul fatto che non si usano incroci esasperati (per lui 50/25 sembra sia esasperato su una scala 11-28....;nonzo%), su mia insistenza si è deciso a prendere l'apposito attrezzo constatando che come gli dicevo quasi con assoluta convinzione, il forcellino non è in asse con la ruota!!!
Ma possibile essere trattati sempre in questo modo da gente capace solo a vendere biciclette nuove e camere d'aria???::angrymod:
La ritiro nel pomeriggio speriamo di aver risolto definitivamente...
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Riesumo il post per segnalare che ho portato la bici dal meccanico dicendogli di controllare forcellino e cavi, manifestando il problema e facendogli vedere cosa funzionava come non doveva.
Dopo un quarto d'ora di predica prima sulla catena che secondo lui era troppo corta e causa del problema, poi sul fatto che non si usano incroci esasperati (per lui 50/25 sembra sia esasperato su una scala 11-28....;nonzo%), su mia insistenza si è deciso a prendere l'apposito attrezzo constatando che come gli dicevo quasi con assoluta convinzione, il forcellino non è in asse con la ruota!!!
Ma possibile essere trattati sempre in questo modo da gente capace solo a vendere biciclette nuove e camere d'aria???::angrymod:
La ritiro nel pomeriggio speriamo di aver risolto definitivamente...
Facci sapere com'è andata a finire

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riesumo il post per segnalare che ho portato la bici dal meccanico dicendogli di controllare forcellino e cavi, manifestando il problema e facendogli vedere cosa funzionava come non doveva.
Dopo un quarto d'ora di predica prima sulla catena che secondo lui era troppo corta e causa del problema, poi sul fatto che non si usano incroci esasperati (per lui 50/25 sembra sia esasperato su una scala 11-28....;nonzo%), su mia insistenza si è deciso a prendere l'apposito attrezzo constatando che come gli dicevo quasi con assoluta convinzione, il forcellino non è in asse con la ruota!!!
Ma possibile essere trattati sempre in questo modo da gente capace solo a vendere biciclette nuove e camere d'aria???::angrymod:
La ritiro nel pomeriggio speriamo di aver risolto definitivamente...

Era bene in centro la ruota?
Perchè se non avesse seguito la giusta procedura di misura e la ruota fosse fuoricentro , non ha misurato nulla
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Era bene in centro la ruota?
Perchè se non avesse seguito la giusta procedura di misura e la ruota fosse fuoricentro , non ha misurato nulla

E che ti devo dire... lo spero per lui e per me...
Io quando gli ho portato la bici, la ruota era perfettamente centrata... sono maniacale in questo e controllo tutto ogni volta prima di uscire.
Alla fine mi ha allineato il forcellino e cambiato il cavo del deragliatore posteriore; sembra funzionare ora, ma la prova in sella la farò domani...
Per la cronaca: i cavi con rivestimento polimerico andrebbero sostituiti tutti... dopo pochi mesi di utilizzo perdono la pelle come i serpenti intoppando le guaine e pregiudicando la fluidità di funzionamento... :bua:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E che ti devo dire... lo spero per lui e per me...
Io quando gli ho portato la bici, la ruota era perfettamente centrata... sono maniacale in questo e controllo tutto ogni volta prima di uscire.
Alla fine mi ha allineato il forcellino e cambiato il cavo del deragliatore posteriore; sembra funzionare ora, ma la prova in sella la farò domani...
Per la cronaca: i cavi con rivestimento polimerico andrebbero sostituiti tutti... dopo pochi mesi di utilizzo perdono la pelle come i serpenti intoppando le guaine e pregiudicando la fluidità di funzionamento... :bua:

Bene dai allora se era centrata tutto ok.
I cavi in polimero sono davvero delicati , meglio gli Optislick
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Rimanendo in topic, una catena appena montata CN-HG901 a cui ho abbinato una falsa maglia KMC11V per avere la comodità di effettuare manutenzioni, posso aggiungere tranquillamente due maglie utilizzando l'apposito pin presente nella confezione? Purtroppo l'ho fatta corta....:bua:
Se si e se non ci sono controindicazioni, il pin lo si inserisce dalla parte delle scritte che ci sono sulle maglie (quindi dall'esterno verso l'interno), o vice versa?
Grazie mille!!!