Club assemblate (seconda parte)

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
"Acchiappiamo" il tema cerchio-carbonio: quanto bisogna spendere, ovvero a che bisogna guardare per scegliere un cerchio in carbonio per avere il minimo livello di qualità, affidabilità?
Il resto dei componenti è immutato?

In linea generale diffida dai prezzi/pesi troppo bassi. Se vuoi un cerchio performante e leggero vai sui "marchi" x-bike - farsport - carbonzono. Se vuoi risparmiare qualcosa vai su aliexpress dove trovi il vero "no brand" Per il prezzo sul tubolare si parte dai 200-250 euro spediti e sdoganati per clincher qualcosa in + ma sui clincher il discorso affidabilità è + complesso.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
ennesima domanda da asino:
Sto cercando di capire s'è possibile sostituire i cerchi di una coppia di ruote mantenendo gli stessi mozzi e gli stessi raggi; i nuovi cerchi avranno un valore di ERD minore di 2mm rispetto gli originali e naturalmente lo stesso numero di raggi (20 anteriore e 24 posteriore); questo può creare problemi?

i cerchi in questione sono dei DT montati in origine su ruote R23 spline da sostituire con dei kinlin XR200.

Illuminatemi

grazie!!!
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
ennesima domanda da asino:
Sto cercando di capire s'è possibile sostituire i cerchi di una coppia di ruote mantenendo gli stessi mozzi e gli stessi raggi; i nuovi cerchi avranno un valore di ERD minore di 2mm rispetto gli originali e naturalmente lo stesso numero di raggi (20 anteriore e 24 posteriore); questo può creare problemi?

i cerchi in questione sono dei DT montati in origine su ruote R23 spline da sostituire con dei kinlin XR200.

Illuminatemi

grazie!!!
Avrai i raggi troppo lunghi e dovrai cambiarli sicuramente ... Usa il calcolatore della dt swiss e vedi la differenza

Sent from my LG-D722 using BDC-Forum mobile app
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
salve!
da poco mi sono buttato nell' assemblare le mie ruote :eek:
e ho iniziatp con delle ruote full carbon disk
con mozzi novatec 411/412 cerchi carbonio 38 posteriore e anteriore 30.
Avendo paura di sbagliare la misura dei raggi le ho assemblate con degli
economici pillar 1432 pensando di sostituirli successivamente.
Adesso a parte il peso (il set è sul 1.290gr) sostituendo i raggi con
dei cx ray o pillar 1420 il comportamento della ruota potrebbe migliorare
in termini di rigidità/reattività ;nonzo%
qualcuno sa darmi una risposta o-o
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.023
1.818
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Il radiale è più finalizzato ai mozzi straight pull il radiale con j-bend forse ha meno senso.
Secondo buonanima Sheldon Brown (che ho tradotto male dicendo una fesseria sulla lunghezza dei raggi) nessun problema se le flange sono abbastanza ampie e con non molti fori in modo da lasciare abbastanza materiale tra gomito e bordo quando il raggio va in trazione. Ragionevole.
Anzi, dice di tensionare poco e di usare calibri minori (tipo Sapim Laser).

Se poi scegli mozzi senza straightpull (Miche Primato) devi ricorrere all'uncinetto.o-o
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
sto assemblando il mio primo set carbon copertoncino per bdc, in mtb ne ho fatte gia 4 di ruote, chiedo consiglio su quale mozzi utilizzare i non troppo costosi( max 200 la coppia) ma abbastanza scorrevoli e ben costruiti, la foratura che mi serve e' di 20 e 24 al post profilo cerchio 30 e 35, avevo intenzione di utilizzare raggi tondi a j tipo i laser o i dt revolution con spessore 2 1.5 2, raggiatura radiale all anteriore e in terza al posteriore. il mio peso e' di 67 kg, puo andare come assemblaggio o e' preferibile rimanere sul incrocio in terza anche all anteriore? che cosa mi consigliate? non volgio una set di ruote troppo rigide ma comunque si devono difendere e guidare in discesa senza flettere troppo
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
sto assemblando il mio primo set carbon copertoncino per bdc, in mtb ne ho fatte gia 4 di ruote, chiedo consiglio su quale mozzi utilizzare i non troppo costosi( max 200 la coppia) ma abbastanza scorrevoli e ben costruiti, la foratura che mi serve e' di 20 e 24 al post profilo cerchio 30 e 35, avevo intenzione di utilizzare raggi tondi a j tipo i laser o i dt revolution con spessore 2 1.5 2, raggiatura radiale all anteriore e in terza al posteriore. il mio peso e' di 67 kg, puo andare come assemblaggio o e' preferibile rimanere sul incrocio in terza anche all anteriore? che cosa mi consigliate? non volgio una set di ruote troppo rigide ma comunque si devono difendere e guidare in discesa senza flettere troppo

In terza all'anteriore con 20 fori la vedo difficile... ;nonzo%;nonzo%
Per i mozzi con quel prezzo:
http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=4383
http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=6183
questi mi funzionano benino. Per il posteriore però incrocia in seconda con 24 raggi, perché le flange sono grandi ed in terza il raggio inclina troppo.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
papo63it
pensandoci meglio , se il posteriore lo assemblo incrociando in seconda il lato cassetta e radialmente dall altro lato sx? magari con raggi 2.1.8 2 sapim race? mentre l anteriore direttamente radiali sempre con raggi sapim race
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
papo63it
non avro problemi di flessione laterale spero al posteriore!! non volevo arrivarea prendere un mozzo 2:1 a j bend,e raggiare a 2:1 anche perche non si trovano facilmente questi mozzi. volevo rimanere su mozzi tradizionali a 24 fori a flange simmetriche , sono abituato col le raggiature 2:1 di campagnolo e fulcrum, sempre avuto queste due marche di ruote e mi piace aver la reattivaita' che trasmette questa raggiatura 2 : 1, ma penso che con un cerchio da 38mm carbon a 24 fori con raggi da 2 1.8 2 e raggiate in seconda a lato cassetta e radialmente a sx non avro' problemi, me lo confermi?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
salve!
da poco mi sono buttato nell' assemblare le mie ruote :eek:
e ho iniziatp con delle ruote full carbon disk
con mozzi novatec 411/412 cerchi carbonio 38 posteriore e anteriore 30.
Avendo paura di sbagliare la misura dei raggi le ho assemblate con degli
economici pillar 1432 pensando di sostituirli successivamente.
Adesso a parte il peso (il set è sul 1.290gr) sostituendo i raggi con
dei cx ray o pillar 1420 il comportamento della ruota potrebbe migliorare
in termini di rigidità/reattività ;nonzo%
qualcuno sa darmi una risposta o-o

Se togli peso non puoi che diminuire la rigidità!
... che differenza di costo c'è tra i 1432 e i 1420?
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
papo63it
non avro problemi di flessione laterale spero al posteriore!! non volevo arrivarea prendere un mozzo 2:1 a j bend,e raggiare a 2:1 anche perche non si trovano facilmente questi mozzi. volevo rimanere su mozzi tradizionali a 24 fori a flange simmetriche , sono abituato col le raggiature 2:1 di campagnolo e fulcrum, sempre avuto queste due marche di ruote e mi piace aver la reattivaita' che trasmette questa raggiatura 2 : 1, ma penso che con un cerchio da 38mm carbon a 24 fori con raggi da 2 1.8 2 e raggiate in seconda a lato cassetta e radialmente a sx non avro' problemi, me lo confermi?

Peso 72-75 kg (186cm altezza) e recentemente ho assemblato una coppia di ruote full carbon 24 mm altezza profilo 20 anteriore radiale 24 posteriore in seconda su entrambi i lati per percorsi con molta salita (pesano poco più di 1 kg) e non mi sembra di avvertire flessioni evidenti (non so però se manco di sensibilità al fenomeno, non le ho fatte provare ad altre persone... ma con pattini freno abbastanza vicini al cerchio non sento sfregamenti anche nelle salite più dure).
Non assemblo raggiature asimmetriche al posteriore (incrociate cassetta radiali lato sx) per motivi "estetici".

P.S. Probabilmente sono una "bestia insensibile", ma le caratteristiche di "scorrevolezza dei mozzi", "rigidità" dei cerchi (se non dimostrate con sfregamenti sui pattini) "reattività", ecc. non riesco a percepirle in modo obbiettivo. Chiedo perdono!
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
i laser??;nonzo% non sono troppo sottili per cosi' pochi raggi? io pensavo di star con i sapim race 2 1.8 2 giusto per star piu' tranquillo,ma non voglio neanche una set di ruote troppo rigide lateralmente e troppo nervose , io i laser e i dt revo li utilizzo in mtb ma con 28/32 raggi, ma su cerchi a medio profilo 30 e 38 carbon in bdc non ho esperirenza non mi rendo conto . cosa, mi consigliate? in discesa mi piace guidarla energicamente la bici, non peso molto sono 67 kg e le strade dalle mie parti sono piene di buche e asfalto in pessimo stato per la maggiore
 
Ultima modifica:

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
i laser??;nonzo% non sono troppo sottili per cosi' pochi raggi? io pensavo di star con i sapim race 2 1.8 2 giusto per star piu' tranquillo,ma non voglio neanche una set di ruote troppo rigide lateralmente e troppo nervose , io i laser e i dt revo li utilizzo in mtb ma con 28/32 raggi, ma su cerchi a medio profilo 30 e 38 carbon in bdc non ho esperirenza non mi rendo conto . cosa, mi consigliate? in discesa mi piace guidarla energicamente la bici, non peso molto sono 67 kg e le strade dalle mie parti sono piene di buche e asfalto in pessimo stato per la maggiore

Per ora reggono bene (la centratura si mantiene su tolleranze di 1/10 di mm), ma hanno solo 6 mesi di vita. La mia priorità era la leggerezza e volevo sperimentare fin dove spingermi. Personalmente in discesa vado piano, ma le buche ci sono anche dalle mie parti.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Tanto per gradire, perché?
Grazie.

Il cerchio in carbonio non sembra digerire bene le temperature che si generano sulle piste frenenti unite alla capacià di tenuta dei talloni sui copertoni in pressione . Comunque questo è un problema di qualche anno fa direi che ormai di casi di problemi di questo genere non se ne sentono più, il tutto parrebbe superato .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.105
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
vi presento le rotelle che mi sono assemblato nelle lunghe notti d'inverno... mozzi Chorus 28 fori, raggi Dt Swiss Competition, cerchi cinesi ACE da 38mm, anteriori incrociati in prima, posteriore in prima non-drive ed in terza drive.
nippli in ottone.
mi sembra siano usciti benino, almeno nell'uso mi piacciono: provate anche con vento forte, non mi hanno creato difficoltà.
frenata molto buona, anche se devo ancora testarle su discese serie.
come peso siamo sui 1.400 grammi.
 

Allegati

  • uno.jpg
    uno.jpg
    372,4 KB · Visite: 80
  • due.jpg
    due.jpg
    402,6 KB · Visite: 73
  • tre.jpg
    tre.jpg
    276,2 KB · Visite: 69
  • quattro.jpg
    quattro.jpg
    397,4 KB · Visite: 69
  • cinque.jpg
    cinque.jpg
    172,9 KB · Visite: 61