Prima BDC...

AdamOne

Novellino
22 Marzo 2017
3
0
Visita sito
Bici
not present
ciao a Tutti,
Vi chiedo consulenza per acquisto della mia prima BDC; considerato il bidget molto limitato (ricavato dalla vendita di una MTB), mi sono orientato fin da subito sull'usato e dopo qualche ricerca, mi sono orientato su due opzioni. Di seguito le caratteristiche per ognuna delle bici trovate (anche in relazione alla misura del telaio (sono alto 1.84)):

1.
Tecnobike suprema in alluminio (telaio italiano del 2015) e forcella in carbonio
tg 54 telaio
Guarnitura miche bcd 110 50 -34
Mozzi miche refex rx5
Ruote miche reflex rx5
Cambio campagnolo veloce 10 velocità
Sistema frenante xenon.
Deragliatore xenon ct
Pipa ritchey
Sella selle italia
Peso 7,7


2.
Corratec dolomiti
Telaio alluminio forcella carbonio
taglia 54
Cambio tiagra 10v (3000 km)

sul prezzo (per entrambe), siamo dai 400 € ai 450 €
l'estetica (stato generale) per entrambe sembra buona, tenute bene (devo ancora vederle di persona).

quale secondo Voi merita di più?
Vi ringrazio tutti anticipatamente per i suggerimenti.
ciao
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
ciao a Tutti,
...anche in relazione alla misura del telaio (sono alto 1.84)...

Soprattutto in relazione alla tua altezza, IMHO, entrambe sono piccole...
Inizia per gradi: misura bene il cavallo (segui una delle guide che trovi, usando una livella e facendoti aiutare), poi - in linea di massima - segui le tabelle di compatibilità che ti danno un'idea della potenziale misura dell'orizzontale (OV, ad es.: sito canyon).
Ovviamente, si tratta di un'approssimazione, ma ci si può accontentare.
Da qui, inizia la ricerca... prima della qualità della bici, vengono le dimensioni utili a poterla pedalare in pace...
 

AdamOne

Novellino
22 Marzo 2017
3
0
Visita sito
Bici
not present
Soprattutto in relazione alla tua altezza, IMHO, entrambe sono piccole...
Inizia per gradi: misura bene il cavallo (segui una delle guide che trovi, usando una livella e facendoti aiutare), poi - in linea di massima - segui le tabelle di compatibilità che ti danno un'idea della potenziale misura dell'orizzontale (OV, ad es.: sito canyon).
Ovviamente, si tratta di un'approssimazione, ma ci si può accontentare.
Da qui, inizia la ricerca... prima della qualità della bici, vengono le dimensioni utili a poterla pedalare in pace...

Grazie mille. Provvedo a prendere tutte le misure del caso (con tabella) e mi ricomincio la ricerca...;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ciao a Tutti,
Vi chiedo consulenza per acquisto della mia prima BDC; considerato il bidget molto limitato (ricavato dalla vendita di una MTB), mi sono orientato fin da subito sull'usato e dopo qualche ricerca, mi sono orientato su due opzioni. Di seguito le caratteristiche per ognuna delle bici trovate (anche in relazione alla misura del telaio (sono alto 1.84)):

1.
Tecnobike suprema in alluminio (telaio italiano del 2015) e forcella in carbonio
tg 54 telaio
Guarnitura miche bcd 110 50 -34
Mozzi miche refex rx5
Ruote miche reflex rx5
Cambio campagnolo veloce 10 velocità
Sistema frenante xenon.
Deragliatore xenon ct
Pipa ritchey
Sella selle italia
Peso 7,7


2.
Corratec dolomiti
Telaio alluminio forcella carbonio
taglia 54
Cambio tiagra 10v (3000 km)

sul prezzo (per entrambe), siamo dai 400 € ai 450 €
l'estetica (stato generale) per entrambe sembra buona, tenute bene (devo ancora vederle di persona).

quale secondo Voi merita di più?
Vi ringrazio tutti anticipatamente per i suggerimenti.
ciao

capisco i problemi di budget ma ragioniamo un attimo: un'ottima bici entry level (bianchi nirone, olmo deep, wilier montegrappa) viene sui 7-800€ nuova; scontata si trova anche sui 600€ (magari il modello di 1-2 anni fa).

parliamo di una bici nuova, di marca, con garanzia ma soprattutto data da un venditore che, quantomeno, dovrebbe prenderti un minimo di misure e metterti in sella in modo decente: vale la pena prendere bici di marche sconosciute, usate, senza alcun servizio, con l'enorme rischio di prendere una taglia sbagliata (e le tue proposte sono sbagliate sicuro, una 54 va bene per uno più basso di 5-7cm) e magari su cui spenderci soldi per cambiare le componenti usurate?
 

AdamOne

Novellino
22 Marzo 2017
3
0
Visita sito
Bici
not present
capisco i problemi di budget ma ragioniamo un attimo: un'ottima bici entry level (bianchi nirone, olmo deep, wilier montegrappa) viene sui 7-800€ nuova; scontata si trova anche sui 600€ (magari il modello di 1-2 anni fa).

parliamo di una bici nuova, di marca, con garanzia ma soprattutto data da un venditore che, quantomeno, dovrebbe prenderti un minimo di misure e metterti in sella in modo decente: vale la pena prendere bici di marche sconosciute, usate, senza alcun servizio, con l'enorme rischio di prendere una taglia sbagliata (e le tue proposte sono sbagliate sicuro, una 54 va bene per uno più basso di 5-7cm) e magari su cui spenderci soldi per cambiare le componenti usurate?
...in linea di massima concordo con Te. Il Tuo ragionamento non fa una piega. Nel frattempo, ho preso un po di misure (mi sono fatto aiutare) e fatto un po di calcoli e pare che (altezza corretta 1.82, cavallo 85 cm), la mia misura sia 55.3 (da formula: cavallo x 0.65). da qui sulla misura direi che siamo su 55/56 (correggetemi se dico una boiata). In merito alla tipologia di acquisto, se pur pienamente d'accordo con il ragionamento sopra, non ho in zona rivenditori di fiducia (o no) che abbiamo modelli più datati (ma validissimi) o buon offerte sull'usato (che sarebbe controllato) che possano rientrare nel mio budget iniziale (che mi rendo conto essere quasi ridicolo). Per ora cerco di capire meglio come funzionano misure, etc etc e poi vediamo se riesco a trovare qualcosa che possa andare.
Grazie mille x i preziosi consigli.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
...in linea di massima concordo con Te. Il Tuo ragionamento non fa una piega. Nel frattempo, ho preso un po di misure (mi sono fatto aiutare) e fatto un po di calcoli e pare che (altezza corretta 1.82, cavallo 85 cm), la mia misura sia 55.3 (da formula: cavallo x 0.65). da qui sulla misura direi che siamo su 55/56 (correggetemi se dico una boiata). In merito alla tipologia di acquisto, se pur pienamente d'accordo con il ragionamento sopra, non ho in zona rivenditori di fiducia (o no) che abbiamo modelli più datati (ma validissimi) o buon offerte sull'usato (che sarebbe controllato) che possano rientrare nel mio budget iniziale (che mi rendo conto essere quasi ridicolo). Per ora cerco di capire meglio come funzionano misure, etc etc e poi vediamo se riesco a trovare qualcosa che possa andare.
Grazie mille x i preziosi consigli.

il budget non è ridicolo
se una delle entry level più famose (vedi sopra) si trova sui 6-700€, una usata, di pochi anni, a posto e con garanzia di un negoziante, si deve trovare col tuo budget: diversamente non ha senso
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
...in linea di massima concordo con Te. Il Tuo ragionamento non fa una piega. Nel frattempo, ho preso un po di misure (mi sono fatto aiutare) e fatto un po di calcoli e pare che (altezza corretta 1.82, cavallo 85 cm), la mia misura sia 55.3 (da formula: cavallo x 0.65). da qui sulla misura direi che siamo su 55/56 (correggetemi se dico una boiata). In merito alla tipologia di acquisto, se pur pienamente d'accordo con il ragionamento sopra, non ho in zona rivenditori di fiducia (o no) che abbiamo modelli più datati (ma validissimi) o buon offerte sull'usato (che sarebbe controllato) che possano rientrare nel mio budget iniziale (che mi rendo conto essere quasi ridicolo). Per ora cerco di capire meglio come funzionano misure, etc etc e poi vediamo se riesco a trovare qualcosa che possa andare.
Grazie mille x i preziosi consigli.

che tu essendo alto 1.82 abbia un cavallo di 85 non è impossibile. Ma è piuttosto strano. Sicuro che sentivi ben spingere da sotto come se fossi seduto in sella ? E che non avevi attrezzi pendenti ?

Cmq sulla 55 ci sto bene io, che sono alto 175 ed ho un cavallo basso, 82.5. Fai un po' te...

In ogni caso, dell'altezza dovrebbe importarti poco, oramai con lageometria sloping la si aggiusta; il problema è la lunghezza, su cui i margini di intervento sono minori, e bisogna sempre ragionare in termini di OV (orizzontale virtuale, cioé misurato parallelo al suolo). Poi la altezza (del piantone e e del tubo syterzo) serve per sapere quanto dislivello puoi avere.

per avere un'idea dei prezzi, prova a guardare i reparti usato ad esempio di marchisio, o lenzibike, o evolution bikes. Tieni però conto che quelli essendo negozi ti offrono una garanzia (esplicita od implicita) e quindi da un privato deve costare di meno