Cx è la mia bici ideale? SI!!

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
[MENTION=7456]markus2465[/MENTION];5680425

Bellissima bici però io avrei preferito delle basso profilo ;)

Che diametro sono i copertoni?

intendi queste? 20mm 1180 gr :mrgreen:

di solito uso i tubolari sulle ruote da gara vari profili, ma ieri volevo fare un giro
sui colli cosi e allora ho messo i copertoncini challenge grifo da 33...
sicuramente le altro profilo su fondo molle vanno bene ma sul duro
preferisco le basso profilo anche io
o-o
 

Allegati

  • PB150032.JPG
    PB150032.JPG
    210,7 KB · Visite: 76

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
sottovoce: confermo :mrgreen: se così sarà, avrò il piacere di vedere la crux dal vivo visto che a Cividale non l'ho incrociata.. :mrgreen:

non ricordarmi quel periodo mi viene da piangere se ripenso ai problemi al ginocchio :bua:
fatto il percorso corto insieme ad una ragazza del mio team ed abbiamo impiegato oltre le 4h :mrgreen: per sentire un po di fatica sono salito sul matajur con il 50 :mrgreen:...

da li comunque è iniziata la riscossa :-x

si fà su percorso conosciuto immagino, sicuro non ce salita
speriamo dai o-o
 

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
Ciao. secondo me su terra dura o ghiaia fine non stai in piedi.almeno sui lati cerca qualcosa con un po di tassello....io sulla mia uso i Kenda Flintridge da 40 e sono molto soddisfatto sia come tenuta che come scorrevolezza.
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Posto qui questo mio quesito: mi è recentemente venuto il pallino della bici da ciclocross / gravel, seppur non ne abbia mai provata una e spt sia abituato a percorrere soltanto fondo stradale. Il tutto per un uso occasionale e ben più che amatoriale, spt nella stagione autunno/inverno.

Per non gettarmi subito in acquisti di cui potrei pentirmi stavo ragionando sulla possibilità di adattare una vecchia bici anni '70 per tale utilizzo. Più che altro perché notavo che lo spazio disponibile per i copertoncini all'interno della forcella sembra molto più generoso delle bici moderne: l'ho misurato e ci sono 5 cm.

Questo mi fa pensare che una ruota con copertoncini da 38-42 dovrebbe starci.

Non so però se fosse fattibile sostituire il gruppo (anch'esso originale e quindi di almeno 35-40 anni fa) con uno moderno, spt xè quello attuale ha la corona piccola a 42 denti - cosa che mi manderebbe in difficoltà pure su un semplice cavalcavia :(

Ultimo dubbio è poi sui freni: secondo voi ci sono vincoli particolari per poter montare dei freni a disco su una bici del genere? Intendo tecnici, perché almeno quello estetico sarebbe abbastanza evidente :)

Ah, la bici in questione è una Peugeot PX10

Grazie in anticipo a chi contribuirà con una risposta ...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Posto qui questo mio quesito: mi è recentemente venuto il pallino della bici da ciclocross / gravel, seppur non ne abbia mai provata una e spt sia abituato a percorrere soltanto fondo stradale. Il tutto per un uso occasionale e ben più che amatoriale, spt nella stagione autunno/inverno.

Per non gettarmi subito in acquisti di cui potrei pentirmi stavo ragionando sulla possibilità di adattare una vecchia bici anni '70 per tale utilizzo. Più che altro perché notavo che lo spazio disponibile per i copertoncini all'interno della forcella sembra molto più generoso delle bici moderne: l'ho misurato e ci sono 5 cm.

Questo mi fa pensare che una ruota con copertoncini da 38-42 dovrebbe starci.

Non so però se fosse fattibile sostituire il gruppo (anch'esso originale e quindi di almeno 35-40 anni fa) con uno moderno, spt xè quello attuale ha la corona piccola a 42 denti - cosa che mi manderebbe in difficoltà pure su un semplice cavalcavia :(

Ultimo dubbio è poi sui freni: secondo voi ci sono vincoli particolari per poter montare dei freni a disco su una bici del genere? Intendo tecnici, perché almeno quello estetico sarebbe abbastanza evidente :)

Ah, la bici in questione è una Peugeot PX10

Grazie in anticipo a chi contribuirà con una risposta ...

Di certo non hai spazio per copertoni "generosi" e non puoi montare freni a disco. Credo che il tuo progetto sia inattuabile.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io sulla mia bici anni 70 riesco a montare copertoncini del 32, davanti non ho particolari problemi, dietro passa a fatica tra il carro e il tubo verticale e se appena trovi un po' di fango la ruota non gira più. Anche dalle pinze freno vintage passano tranquillamente dei 32, ma anche lì c'è il problema fango, 38-42 secondo me non passano.
Per i dischi lascerei perdere.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Sto valutando l'idea di prendere una bici da ciclocross con freni a disco, con l'idea di utilizzarla anche su strada. Chi mi conosce sa che per quando magro la mia stazza mi porta a pesare più di 90 km, da qui l'impossibilità per me di utilizzare ruote full carbon leggere, in quanto su strada faccio anche tanta salita (e relativa discesa) e nei pochi tentativi le ho disfate. Usando le piste frenanti in alluminio si va fuori peso, da qui l'idea proposta.

Mi sembra che Markus abbia provato l'esperimento. Con successo ?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E perché non una corsa con freni a disco?
quoto.
Anche perchè ho una CX (cannondale superx) e la vedo più adatta ad una conversione "gravel" (per geometrie, rapporti cambio e non ultimo il peso).

Se vuoi i freni a disco esistono splendide bici da corsa da poter prendere in considerazione o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
E perché non una corsa con freni a disco?

Se vuoi i freni a disco esistono splendide bici da corsa da poter prendere in considerazione o-o

Per avere una sola bici al posto di due !
Una bici da corsa usata nel cross la vedo male soprattutto per gli spazi intorno alle ruote, per questo chiedevo il contrario. Negli ultimi anni su strada pedalo 2/3 ore facendo una o due salite tirate, oppure giri più lunghi (6/8 ore) ma a ritmi molto più bassi, per cui la prestazione in se mi pare l'ultimo degli aspetti da considerare.