Trucco sostituzione cuscinetti ksyrium Help

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Giusto ben detto!o-o
Le misure commerciali dei cuscinetti sono standard indimpendentemente dal marchio del costruttore. Qualora non si conoscano le sue misure, cosiglio prima di smontarlo, per l'acquisto conviene rivolgersi ad un rivenditore di forniture industriali, dove in caso di dubbi è bene portare sempre i vecchi. Come marca SKF è senzaltro la migliore, oltre ad essere la più nota.
Da poco ho acquistato da un rivenditore della mia zona quattro cuscinetti precisamente i 6204-2RSH per le ruote di un cancello scorrevole mi sono costati 8€ l'uno, uno stesso tipo di cuscinetto da battaglia prodotto in Romania ne costava 2€. Invece il cuscinetto a rulli della foto in allegato, è costato 75€ :azz è mi è andata bene! Ho sentito che si compra bene anche dalla Bianchi cuscinetti.
 

Allegati

  • HPIM4594 Cuscinetto a rulli.jpg
    HPIM4594 Cuscinetto a rulli.jpg
    97,6 KB · Visite: 28

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I mozzi delle ksyrium, come dice SRC1 hanno dei finecorsa( se si dice così) che portano il cuscinetto ad essere a pelo con l'estremità del mozzo, impedendo al vecchio cuscinetto( sempre che si usi quello come battuta) di rimanere incastrato...comunque, credo che la soluzione migliore per rimettere i cuscinetti in battuta sia rompere un vecchio cuscinetto, lasciando solo l'anello esterno( dremel, aiutami tu) e poi usarlo picchiandoci sopra una tavoletta di legno, Affinhche la pressione dei colpi sia solo esterna e ben distribuita, facendo in modo che il cuscinetto etri dritto ed integro.. Poi addirittura si potrebbe pensare di metterlo in freezer per qualche minuto per agevolare l'installazione... Cosa ne pensate?

Procurati una barra fielettata M8 con due dadi ed 4 rondelle, usa i vecchi cuscinetti come reggispinta.
Metti un poco di grasso (qualunque tipo) sulle sedi per i cuscinetti.

Cmq, strano che i cuscinetti richiedessero la sostituzione, in genere quelli Mavic sono piuttosto longevi anche in condizioni di uso estremo.

Sulla posteriore, hai un cuscinetto #6903 sul lato Sx ed un #608 sul lato Dx che va rimosso per primo: il cuscinetto Sx ha un foro piú largo quindi lascia piú spazio.
Per la rimozione, procurati un pezzo di legno e fai un foro +- ø40mm con la fresa a tazza; sarà molto utile com superficie di appoggio. I cuscinetti puoi semplicemente spingerli fuori con un tondino ø8mm, vengono fuori senza problemi fintanto che usi una superficie di appoggio adeguata (il pezzo di legno, appunto), un tondino senza parti troppo spigolose (per evitare graffi sulle sedi), e sopratutto che agisci con colpi decisi (non mazzate, eh!) in punti diametralmente opposti: se "martelli" solo in un punto metti il cuscinetto di traverso, facendo quindi frizione e con il rischio di creare piccoli segni sulle sedi dei cuscinetti.

Già che ci sei, sulla posteriore da un pulita e lubrificata alle cagnole ed all'interno del corpetto del mozzo.
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
Cavolo siete grandi! Grazie mille a tutti per tutte le informazioni che mi avete dato!

Esatto..questo lavoro sulle ruote, oltre che essere dettato da necessità, è spinto anche da curiosità e voglia di imparare! L'aver scoperto che i codici sono uguali per tutti potrebbe servir i anche in futuro!
I vostri consigli e le vostre tecniche sono utili sia a me che a tutti del forum;)
[MENTION=2106]gattonero[/MENTION] I cuscinetti non erano poi così andati effettivamente. Il fatto che avessero 4-5 anni circa e che non gli avevo mai ( ma mai) fatto manutenzione, mi ha spinto a voler dare una rinfrescata alle ruote. Pensate che le molle delle cagnole erano rotte... Il tempo le aveva corrose:)

Cmq domani dovrebbero arrivare tutti i pezzi, vediamo come andranno le cose, sicuro che mi divertirò come un pazzo a metterle a nuovo;)
 

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
E hai fatto bene! così, oltre a recuperare le vecchie ruote, ti fai anche un po' di esperienza sulla manutenzione, cosa che non fa mai male! Comunque sappi che il codice denominativo dei cuscinetti è unificato, quindi in qualsiasi negozio li compri, a codice corrispondono in automatico le misure! per esempio, nel tuo caso, un cuscinetto 6001, avrà sempre le stesse misure di diametro interno, diametro esterno e spessore, qualsiasi marca ti venga proposta. spero di essermi spiegato bene...o-o

Yes, utilissimo!!! o-o
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
A cosa serve un cuscinetto così? Cmq da uno che ha fatto studi umanistici, vedere pezzi di metallo e meccanica é come tornare bambini e scoprire ogni momento una cosa nuovao-o

Anche questi sono cuscinetti di mozzi, precisamente di un carrello elevatore [Berzoini] trovano applicazione in tutti quei mezzi che devono gestire carichi elevati. A proposito ho controllato i miei mozzi Mavic che dovrebbero montare stesso tipo di cuscinetti, ho visto che come inseritore è possibile utilizzare una semplice bussola da 21 mm, per il 6903, mentre col 608 ci sta bene una bussola da 15 mm. Vale come sempre quanto specificato da goppai Gatto Nero o-o, ossia, poggiare il mozzo su una superficie morbida, un tappetino per il mouse va benissimo.

Per finire mi fa piacere che uno come te che ha fatto studi umanistici sappia apprezzare e si stia appassionando a questo genere di cose.o-o
 

Allegati

  • HPIM4630 Bussola 21 utilizzata come inseritore cuscinetto.jpg
    HPIM4630 Bussola 21 utilizzata come inseritore cuscinetto.jpg
    118,8 KB · Visite: 37
  • HPIM4599 Mozzo muletto.jpg
    HPIM4599 Mozzo muletto.jpg
    117,7 KB · Visite: 35

duncan84

Pedivella
12 Febbraio 2007
487
0
Visita sito
Anche questi sono cuscinetti di mozzi, precisamente di un carrello elevatore [Berzoini] trovano applicazione in tutti quei mezzi che devono gestire carichi elevati. A proposito ho controllato i miei mozzi Mavic che dovrebbero montare stesso tipo di cuscinetti, ho visto che come inseritore è possibile utilizzare una semplice bussola da 21 mm, per il 6903, mentre col 608 ci sta bene una bussola da 15 mm. Vale come sempre quanto specificato da goppai Gatto Nero o-o, ossia, poggiare il mozzo su una superficie morbida, un tappetino per il mouse va benissimo.

Per finire mi fa piacere che uno come te che ha fatto studi umanistici sappia apprezzare e si stia appassionando a questo genere di cose.o-o

noi mezzi filosofi, abbiamo bisogno di concretezza, talvolta o-o

ho seguito i vostri consigli e il risultato è questo:
caad 10
ultegra recuperato da vecchia bici con leve scartavetrate e riverniciate
ruote "restaurate"

su questa bici mi è mancato il montaggio della guarnitura e dei cuscinetti bb30 ( per mancanza di attrezzi), per il resto è stata montata tutta da me.

domani la provo e vedrò il risultato finale!!!

ps Cuore Nero, cosa hai usato per martellare dentro il cuscinetto del carrello? la domanda è sia ironica che seria..per dei cuscinetti importanti, esistono degli attrezzi specifici?
 

Allegati

  • foto (3).jpg
    foto (3).jpg
    91,4 KB · Visite: 18