Pizza per il recupero

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Domenica scorsa, dopo la partita di calcio Chievo Verona - Empoli, hanno beccato un pizza a domicilio che portava la pizza negli spogliatoi dell'Empoli, intervistato il calciatore Pucciarelli ha spiegato che per ordine del medico sociale dopo la partita devono mangiarsi una pizza margherita.
Sul Corriere dicono che i calciatori del Barcellona e non solo a fine partita mangiano la pizza, è una moda oppure ha un suo perché?
Alhoa
La pizza è un alimento completo. Ha carboidrati, proteine, grassi. Per degli atleti giovani (lasciamo stare noi 40/50enni), non dà problemi di digeribilità, men che meno dopo una partita, non dico mezzora prima. Piace più o meno a tutti e ha ben poche controindicazioni. Ed è pratica da servire e da mangiare. Certo se uno si fa una messicana, con peperoni, fagioli, cipolle, salsicce (mi fermo qui perchè sto sbavando :sbavon:) allora il discorso cambia. Ma una margherita, magari con rucola e grana, non ha alcuna controindicazione ed non è demonizzata nemmeno da molti nutrizionisti sportivi, che anzi, a volte la consigliano proprio. Un pò come la coca. Tanti la demonizzano e poi vediamo che gli stessi ciclisti prò a volte la bevono persino in gara (l'ho provata anche io. Controindicazioni zero).
In ogni caso, immagino che non la prendano dal primo venuto, almeno quelli del Barcellona, e sappiano chi gliela fa, magari controllandone un minimo gli ingredienti. Non troppo lievito, non troppo sale, olio buono e non troppo....come se ne trovano anche nei normali speedy pizza comunque. Ne ho uno vicino casa che la fa fantastica, leggera digeribile e non ti fa sete...un altro, basta che la guardi e bevi come un cammello per una settimana.
 
Ultima modifica:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Quando vai a giocare fuori casa, che tu sia l'Empoli o il Barcellona prendi quello che trovi.
Recuperare 90' di sforzo non credo sia un grosso problema legato all'alimentazione, ma quanto ai giorni di allenamento successivi.
Nel calcio si fa un carico e mezzo, a Luglio/Agosto e a Dicembre, per il resto quella che noi definiamo qualità e tecnica.

Per recuperare una Sportful ci vogliono 3 gg.

Mi sono spiegato male, mi riferivo al fatto che se sbagliano piezzettaro e stanno tutti tutta la notte a bere, questo potrebbe diventare un problema per la partita successiva.
Alhoa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando vai a giocare fuori casa, che tu sia l'Empoli o il Barcellona prendi quello che trovi.
L'Empoli, forse. La Roma anche (:cry), ma le società bene organizzate non lasciano nulla al caso. Posso rivolgersi al fornitore della squadra di casa, come aver mandato un loro uomo a verificarne una idonea e avere poi una lista sempre utilizzabile per ogni trasferta.
Comunque con una margherita, difficilmente vai proprio fuori dai canoni. Anche perchè non ne mangeranno un kg a testa.
Con quelle farcite è più facile.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
qui si mischiano le cose
calcio con bici
pizza del primo pizzaiolo con quella fatta in casa

se la pizza è fatta in casa, con gli ingredienti giusti, con pasta lievitata correttamente, con la cottura giusta e blablabla può anche andare bene
la pizza del pizzaiolo è una porcheria dal punto di vista alimentare quindi la si mangia con gli amici ogni tanto ma non è certo il migliore alimento ... figuriamoci postwo

resta il fatto che ci sono tante cose da preparare postwo che sono meglio, più facili e veloci da preparare e più facili da controllare come qualità, quantità ecc
io preferisco altro
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Tra gli alimenti del protocollo post gara, la nutrizionista mi ha indicato pizza,senza mozzarella, con bresaola e verdure grigliate.

Quindi carboidrati, proteine sali minerali e fibre...... Probabilmente togliendo la mozzarella si abbattono drasticamente i grassi...... Per resto direi che il calcio è completamente differente dal ciclismo...... Cercatevi l'articolo sulla alimentazione del time sky pro....... Se quelli che vanno come dei missili fanno tutte quelle rinuncie a tavola ci sarà un motivo......

Poi post gara e se nelle 24 ore dopo non ci sono impegni, con la bici si brucia talmente tanto che si può mangiare pure la peperonata con il caprino (a colazione ovviamente)......
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Quindi carboidrati, proteine sali minerali e fibre...... Probabilmente togliendo la mozzarella si abbattono drasticamente i grassi...... Per resto direi che il calcio è completamente differente dal ciclismo...... Cercatevi l'articolo sulla alimentazione del time sky pro....... Se quelli che vanno come dei missili fanno tutte quelle rinuncie a tavola ci sarà un motivo......

Poi post gara e se nelle 24 ore dopo non ci sono impegni, con la bici si brucia talmente tanto che si può mangiare pure la peperonata con il caprino (a colazione ovviamente)......
Vorrei fare una precisazione: l'indicazione della mia nutrizionista riguarda la cena del giorno della gara e non l'integrazione post-gara.
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Non capisco.
Anche la pasta se è scotta, di derivazione da pessimo grano, condita con un sugo troppo cotto e troppo ricco di olio di pessima qualità etc etc fa schifo prima durante e dopo.

Quindi cosa ha che non va la pizza?

Va bene anche per un finto vegano come me, basta togliere la mozzarella e farla esplodere di verdure, solo che quando la mangio fuori di solito il formaggio lo lascio e mi invento la scusa per autoconvincermi che non voglio creare problemi alla gente che lavora..

Nei lunghissimi una pizzetta sgrausa al volo presa al bar spesso io la mangio anche durante.

Cmq per me la pizza veramente buona va piegata in due prima della cottura, non dopo.
Sono un fanatico del calzoneo-o
 

sarentina

Pignone
26 Aprile 2012
128
4
Visita sito
Bici
wilier
a me pare una gran ca****! sarà il loro pasto libero settimanale, probabilmente perchè il giorno dopo fanno riposo o non hanno partite. sicuri che pucciarelli non stesse scherzando riguardo alla prescrizione del medico?!

e mo chi glielo va a dire a froome, che nel postworkout mangia riso scondito?!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Non ho mai sentito un intervista ad un pro dove accennava ad un consumo di pizza durante il periodo agonistico; al contrario l'ho sempre vista mettere sul piano di una difficile rinuncia alimentare.
Io una pizza a settimana non me la faccio mai mancare, una bresaola-grana-rucola è la fine del mondo :mrgreen:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Link

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ma voi credete ancora a quello che scrivono sui giornali in base alla alimentazione di Professionisti ! Sia calciatori ,Ciclisti o quant'altro !
Una Squadra come il Barcellona come minimo avrà un Equipe di medici nutrizionisti che studiano soggetto per soggetto il miglior stile alimentare per dare il massimo della performance e del recupero ! Che non credo si trovi in una pizza margherita ! dove il 34% sono grassi ! I Professionisti sono dei divoratori di Carboidrati ma di ottima fonte integrali e poco raffinati ! proteine il giusto , Grassi quasi nulla se non insaturi omega 3 omega 6
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
il 34% sono grassi ! I Professionisti sono dei divoratori di Carboidrati ma di ottima fonte integrali e poco raffinati ! proteine il giusto , Grassi quasi nulla se non insaturi omega 3 omega 6
mah... io non credo sia una regola valida per tutti, di fronte dell' enorme consumo calorico di un PRO...

questo https://www.youtube.com/watch?v=9hN296tRtfI

non sarà Froome, che punta ad obiettivi talmente alti da necessitare anche il controllo maniacale sul peso/idratazione etc etc, ma io vedo un sacco di farina bianca qua, nutella, e pure il formaggio che invece che essere nella pizza accompagna cmq un pasto, nn vedo grosse differenze...


Froome sostiene di essersi abituato ad andare a dormire accompagnato dai morsi della fame, ognuno è libero di seguire l' alimentazione che crede, ma a livello ormonale e psicologico non credo il gioco valga la candela se il Tour è fuori dalla tua portata.

Poi che sia meglio mangiare cibi poco raffinati è sicuramente un fondamento scientifico assodato, ma io purtroppo anche quest' anno non sono riuscito ad essere competitivo per fare classifica al tour, quindi ogni tanto una pizza me la mangio o-o
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
mah... io non credo sia una regola valida per tutti, di fronte dell' enorme consumo calorico di un PRO...

questo https://www.youtube.com/watch?v=9hN296tRtfI

non sarà Froome, che punta ad obiettivi talmente alti da necessitare anche il controllo maniacale sul peso/idratazione etc etc, ma io vedo un sacco di farina bianca qua, nutella, e pure il formaggio che invece che essere nella pizza accompagna cmq un pasto, nn vedo grosse differenze...


Froome sostiene di essersi abituato ad andare a dormire accompagnato dai morsi della fame, ognuno è libero di seguire l' alimentazione che crede, ma a livello ormonale e psicologico non credo il gioco valga la candela se il Tour è fuori dalla tua portata.

Poi che sia meglio mangiare cibi poco raffinati è sicuramente un fondamento scientifico assodato, ma io purtroppo anche quest' anno non sono riuscito ad essere competitivo per fare classifica al tour, quindi ogni tanto una pizza me la mangio o-o
Perfetto !! Allora fai colazione così se credi sia giusto per te !