Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Una domanda: ho preso un misuratore di potenza, le zone del garmin dopo aver impostato la FTP sono automatiche vanno bene o no?
Grazie
Se hai il 510 (forse anche il 500, ma dovrei controllare), puoi inserire la ftp e selezionare , nella stessa schermata, le zone "come %di ftp".
A quel punto il gamin calcola i valori superiore ed inferiore delle singole zone, come riportato nel libro. Non devi impostarle tu manualmente.

Beibo
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
la discesa si fa camminando anzichè correndo :mrgreen:
...per chi pratica solo ciclismo e la sua corsa è finalizzata solo al cross training (e qui avrei da eccepire, ci sono attività meno traumatiche se il fine è quello) quello che dici è vero.

Ma se si hanno i muscoli abituati alla corsa...in discesa si può correre eccome...
Nelle skyrace (ma anche in parecchi trail) le gare si perdono in salita e si vincono in discesa...
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Scusate dell'OFF TOPIC ma non so dove scrivere.
Conoscete qualche borsa da attaccare sulla bici per portarsi dietro una maglietta intima e una normale di ricambio, per la discesa, quando si fanno salite lunghe in questo periodo "meno caldo"? Grazie.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Scusate dell'OFF TOPIC ma non so dove scrivere.
Conoscete qualche borsa da attaccare sulla bici per portarsi dietro una maglietta intima e una normale di ricambio, per la discesa, quando si fanno salite lunghe in questo periodo "meno caldo"? Grazie.
io quando in primavera/autunno faccio salite lunghe porto solo la maglietta intima di ricambio, e la metto in un sacchettino di plastica "spesso" nella tasca posteriore: non si bagna e non occupa spazio!

Altra soluzione può essere quella di attaccare un normale marsupio al manubrio così dentro metti ciò che vuoi...l'ho sperimentato per tanti giri over 200 visto che non ho mai sopportato gli zainetti.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate dell'OFF TOPIC ma non so dove scrivere.
Conoscete qualche borsa da attaccare sulla bici per portarsi dietro una maglietta intima e una normale di ricambio, per la discesa, quando si fanno salite lunghe in questo periodo "meno caldo"? Grazie.

Decathlon vende una borsa da manubrio molto comoda, 2,5 litri dove dentro ci metto di tutto (maglia, guanti ricambio, mantellina, cibo, ecc.). Non sarà molto aerodinamica, ma è davvero molto utile!!!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...per chi pratica solo ciclismo e la sua corsa è finalizzata solo al cross training (e qui avrei da eccepire, ci sono attività meno traumatiche se il fine è quello) quello che dici è vero.

Ma se si hanno i muscoli abituati alla corsa...in discesa si può correre eccome...
Nelle skyrace (ma anche in parecchi trail) le gare si perdono in salita e si vincono in discesa...

infatti stiamo parlando di ciclismo....e in particolare di qualcuno che in discesa ha avuto problemi.....;nonzo%;nonzo%
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
scusate se mi intrometto!!!
passando all'utilizzo di un PM, potrei continuare ad usare le mie tabelle di allenamento che ora si basano sulle 7 zone cardiache di Friel, sostituendole con le 7 zone su FTP?
semplificando potrebbe bastare questo o dovrei poi anche rivedere altro?
grazie a tutti
ciao
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
scusate se mi intrometto!!!
passando all'utilizzo di un PM, potrei continuare ad usare le mie tabelle di allenamento che ora si basano sulle 7 zone cardiache di Friel, sostituendole con le 7 zone su FTP?
semplificando potrebbe bastare questo o dovrei poi anche rivedere altro?
grazie a tutti
ciao

il PM ti apre un mondo. facendo quello che scrivi rimarresti comunque ad uno sfruttamento del PM pari ad un 10% del suo potenziale. imho
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
il PM ti apre un mondo. facendo quello che scrivi rimarresti comunque ad uno sfruttamento del PM pari ad un 10% del suo potenziale. imho
Scusa se mi intrometto ma io ho sempre pensato che il pm ti desse una mano nel caso in cui lo si sfruttasse al posto delle zone cardiache ma dal tuo post capisco che la pensavo in modo sbagliato.
Se ti va potresti spiegarmi come lo si potrebbe sfruttare bene?
Ps. Non ho ancora il pm ma entro il prossimo anno vorrei prenderlo e vorrei capire bene che uso farne per avere dei veri giovamenti
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusa se mi intrometto ma io ho sempre pensato che il pm ti desse una mano nel caso in cui lo si sfruttasse al posto delle zone cardiache ma dal tuo post capisco che la pensavo in modo sbagliato.
Se ti va potresti spiegarmi come lo si potrebbe sfruttare bene?
Ps. Non ho ancora il pm ma entro il prossimo anno vorrei prenderlo e vorrei capire bene che uso farne per avere dei veri giovamenti

quello che dici è vero, non è affatto sbagliato.

ma è una piccolissima parte delle opportunità che un PM ti da. no credo che sia possibile scriverteli in un messaggio ma diciamo che seguendo questa discussione (e leggendo_anzi studiando_ il libro da cui questa discussione prende spunto) imparerai pian piano tutte queste cose.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
quello che dici è vero, non è affatto sbagliato.

ma è una piccolissima parte delle opportunità che un PM ti da. no credo che sia possibile scriverteli in un messaggio ma diciamo che seguendo questa discussione (e leggendo_anzi studiando_ il libro da cui questa discussione prende spunto) imparerai pian piano tutte queste cose.
La discussione la seguo da un po' ma la maggior parte di quello che scrivete mi risulta ancora difficile da capire.
Per il libro ci avevo pensato ma purtroppo non mastico bene l'inglese [emoji37]
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La discussione la seguo da un po' ma la maggior parte di quello che scrivete mi risulta ancora difficile da capire.
Per il libro ci avevo pensato ma purtroppo non mastico bene l'inglese [emoji37]

esiste la traduzione in italiano ;)
sarebbe giusto però acquistare comunque la versione in inglese per premiare lo sforzo profuso dagli autori
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
esiste la traduzione in italiano ;)
sarebbe giusto però acquistare comunque la versione in inglese per premiare lo sforzo profuso dagli autori
Ah si?? Se non ti scoccia mi linkeresti anche privatamente un sito dove posso trovarlo?
Hai ragione ma al momento prendere la versione inglese per me sarebbe proprio sprecata
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Scusate dell'OFF TOPIC ma non so dove scrivere.
Conoscete qualche borsa da attaccare sulla bici per portarsi dietro una maglietta intima e una normale di ricambio, per la discesa, quando si fanno salite lunghe in questo periodo "meno caldo"? Grazie.

sezione sbagliata!
le borse in bdc sono antiestetiche per non dire orrende :mrgreen:
la maglia di ricambio la metti in una tasca dentro ad una borsetta di nailon così la trovi asciutta :asd: nessun obrobio, minimo ingombro, massima resa ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.