Pizza per il recupero

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Domenica scorsa, dopo la partita di calcio Chievo Verona - Empoli, hanno beccato un pizza a domicilio che portava la pizza negli spogliatoi dell'Empoli, intervistato il calciatore Pucciarelli ha spiegato che per ordine del medico sociale dopo la partita devono mangiarsi una pizza margherita.
Sul Corriere dicono che i calciatori del Barcellona e non solo a fine partita mangiano la pizza, è una moda oppure ha un suo perché?
Alhoa
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
al milan so che mangiano la pasta dopo la partita.. abitudine esportata in inghilterra da ancelotti ma che riscosse poco successo infatti subito i giocatori si diedero alle solite birre e al fish & chips

in realtà i calciatori sono tra gli sportivi professionisti europei almeno, xkè gli americani sono penosi in tal senso, meno avvezzi ad un' alimentazione sana e metodica specie nel dopo partita si lasciano andare a pranzi luculliani e alcolici e qualcuno fuma pure
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
Domenica scorsa, dopo la partita di calcio Chievo Verona - Empoli, hanno beccato un pizza a domicilio che portava la pizza negli spogliatoi dell'Empoli, intervistato il calciatore Pucciarelli ha spiegato che per ordine del medico sociale dopo la partita devono mangiarsi una pizza margherita.
Sul Corriere dicono che i calciatori del Barcellona e non solo a fine partita mangiano la pizza, è una moda oppure ha un suo perché?
Alhoa

Mangiare carboidrati nell'immediato post gara o allenamento facilità la "ricostruzione" delle scorte di glicogeno. Dopo che sia pizza,pasta o altro ha poco conto ;)
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
al milan so che mangiano la pasta dopo la partita.. abitudine esportata in inghilterra da ancelotti ma che riscosse poco successo infatti subito i giocatori si diedero alle solite birre e al fish & chips

in realtà i calciatori sono tra gli sportivi professionisti europei almeno, xkè gli americani sono penosi in tal senso, meno avvezzi ad un' alimentazione sana e metodica specie nel dopo partita si lasciano andare a pranzi luculliani e alcolici e qualcuno fuma pure

Visto il milan dell'ultima stagione mi sa che la pizza la mangiano tra il primo e il secondo tempo.......:-x

Io personalmente trovo che la pizza sia una gran fuffa come alimento...... Se la mangio la sera e il mattino dopo esco le gambe non girano proprio.....
Meglio la pasta al pomodoro......
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Comunque e' vero,la pizza se si mangia la sera prima dell'uscita,il giorno dopo si pedala piu' carichi...
dico questo perche' l'ho' riscontrato su di me...

PS:
E poi dopo un'uscita di 4-5 ore ben venga na bella margherita Napoletanao-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Domenica scorsa, dopo la partita di calcio Chievo Verona - Empoli, hanno beccato un pizza a domicilio che portava la pizza negli spogliatoi dell'Empoli, intervistato il calciatore Pucciarelli ha spiegato che per ordine del medico sociale dopo la partita devono mangiarsi una pizza margherita.
Sul Corriere dicono che i calciatori del Barcellona e non solo a fine partita mangiano la pizza, è una moda oppure ha un suo perché?
Alhoa

anche le squadre locali di hockey... ma li non sò se è per ragioni di costi
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Visto il milan dell'ultima stagione mi sa che la pizza la mangiano tra il primo e il secondo tempo.......:-x

Io personalmente trovo che la pizza sia una gran fuffa come alimento...... Se la mangio la sera e il mattino dopo esco le gambe non girano proprio.....
Meglio la pasta al pomodoro......

forse dipende dalla birra :mrgreen:

comunque l'unica controindicazione, se così si può chiamare, è data IMHO dal lievito/lievitazione
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Mangiare carboidrati nell'immediato post gara o allenamento facilità la "ricostruzione" delle scorte di glicogeno. Dopo che sia pizza,pasta o altro ha poco conto ;)

Il concetto è che andare a comprare una pizza nel locale sconosciuto, comporta dei rischi, pasta lievitata male, magari troppo sale o mozzarella scadente.
Le squadre di calcio hanno dei budget mostruosi, nel ciclismo l'alimentazione e la qualità del cibo è maniacale, figuriamoci nel calcio. Non scordiamoci che le squadre di calcio devono giocare ogni 3-4 giorni, quindi il recupero è fondamentale.
Per come la vedo io, per rischiare una cosa simile devi avere un gran vantaggio per assumersi dei rischi.
Alhoa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il concetto è che andare a comprare una pizza nel locale sconosciuto, comporta dei rischi, pasta lievitata male, magari troppo sale o mozzarella scadente.
Le squadre di calcio hanno dei budget mostruosi, nel ciclismo l'alimentazione e la qualità del cibo è maniacale, figuriamoci nel calcio. Non scordiamoci che le squadre di calcio devono giocare ogni 3-4 giorni, quindi il recupero è fondamentale.
Per come la vedo io, per rischiare una cosa simile devi avere un gran vantaggio per assumersi dei rischi.
Alhoa


concordo, potrebbe anche andare la pizza, ma se non sai la provenienza...

ci sono un paio di considerazioni che vorrei fare, riguardo anche la domanda iniziale (moda o meno)
la prima è che il calcio comporta uno sforzo un po' diverso rispetto al ciclismo, quindi, forse, ci sono altri aspetti che vengono considerati, al di la di cho, pro e fat.
la seconda, forse più importante, ma siamo sicuri che chi "prescrive" questa dieta sia un nutrizionista?? perchè, magari, all'Empoli manco ce l'hanno il nutrizionista, probabilmente è semplicemente il medico della squadra, che, pur competente, non discuto, è una figura con dei compiti e una preparazione un po' diversa, che quindi va a seguire un po' la moda del momento...("ho sentito dire che al Barcellona fanno così, proviamo anche noi...")
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io dopo il lungo mangio sempre la pizza. L'eccezione è quando non la mangio.
E ne mangio anche tanta.

Fatta in casa quasi sempre, senza mozzarella e senza alcuna altro "farcitura" ulteriore a parte verdure grigliate (sempre grigliate in casa)

Per me è quasi un obbligo morale.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

allora è un altra cosa, per me il problema della pizza è proprio la mozzarella (magari di scarsa qualità) e, soprattutto, le litrate di olio che, in particolare in pizzeria, ci mettono...

olio nell'impasto,
olio sopra prima della cottura
e non ci vuoi mettere sopra un po' di olio piccante dopo. sì, ma è a crudo...
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
allora è un altra cosa, per me il problema della pizza è proprio la mozzarella (magari di scarsa qualità) e, soprattutto, le litrate di olio che, in particolare in pizzeria, ci mettono...

olio nell'impasto,
olio sopra prima della cottura
e non ci vuoi mettere sopra un po' di olio piccante dopo. sì, ma è a crudo...

Io ho lavorato in pizzeria e posso dirti che il pomodoro sulla pizza in realtà è un misto di pomodoro e olio preparato dal pizzaiolo...... Visto fare con i miei occhi....

Proverò senza mozzarella ma credo che nel mio caso il vero problema è il non sopportare tanto i cibi lievitati...... E poi con la pizza che ci bevete ????? Acqua ?????
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io ho lavorato in pizzeria e posso dirti che il pomodoro sulla pizza in realtà è un misto di pomodoro e olio preparato dal pizzaiolo...... Visto fare con i miei occhi....

Proverò senza mozzarella ma credo che nel mio caso il vero problema è il non sopportare tanto i cibi lievitati...... E poi con la pizza che ci bevete ????? Acqua ?????

:asd2:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il concetto è che andare a comprare una pizza nel locale sconosciuto, comporta dei rischi, pasta lievitata male, magari troppo sale o mozzarella scadente.
Le squadre di calcio hanno dei budget mostruosi, nel ciclismo l'alimentazione e la qualità del cibo è maniacale, figuriamoci nel calcio. Non scordiamoci che le squadre di calcio devono giocare ogni 3-4 giorni, quindi il recupero è fondamentale.
Per come la vedo io, per rischiare una cosa simile devi avere un gran vantaggio per assumersi dei rischi.
Alhoa

Recuperare 90' di sforzo non credo sia un grosso problema legato all'alimentazione, ma quanto ai giorni di allenamento successivi.
Nel calcio si fa un carico e mezzo, a Luglio/Agosto e a Dicembre, per il resto quella che noi definiamo qualità e tecnica.

Per recuperare una Sportful ci vogliono 3 gg.