quando la catena lavora in diagonale

baxbiker

Novellino
26 Settembre 2014
68
0
Regione Marche
Visita sito
Bici
Trek Madone 2.1
Allora ho notato che quando con la corona da 50 vado sui pignoni più a sinistra (quelli per la salita per la precisione il 10° e l'11°) la catena fa rumore. Il mio negoziante mi ha detto che è normale perché la catena lavora in diagonale e che farebbe lo stesso utilizzando la corona 34 sui pignoni piccoli che stanno a dx (rispetto al telaio della bici). Dal punto di vista meccanico il suo ragionamento è perfettamente logico ma vorrei una conferma da voi.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.698
15.901
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
è preferibile non fare incroci estremi di questo tipo, con la catena in torsione oltre alla facile usura di catena e pignone e in alcuni casi la rottura del cambio, rischi anche l'improvvisa rottura della catena mentre pedali, attieniti alla regola del meno 2, ossia non utilizzare gli ultimi 2 pignoni superiori e gli ultimi 2 inferiori.
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
è preferibile non fare incroci estremi di questo tipo, con la catena in torsione oltre alla facile usura di catena e pignone e in alcuni casi la rottura del cambio, rischi anche l'improvvisa rottura della catena mentre pedali, attieniti alla regola del meno 2, ossia non utilizzare gli ultimi 2 pignoni superiori e gli ultimi 2 inferiori.

Io da ignorante facevo la "mia regola "del -1.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.698
15.901
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io da ignorante facevo la "mia regola "del -1.

a volte basta fare il rapporto dello sviluppo metrico per ottenere più o meno lo stesso tipo di rapporto senza esasperare la catena, ossia invece di pedalare con un 53/25 si può usare un 39-17-15 che più o meno hanno lo stesso sviluppo metrico, quindi andare oltre con la catena sul pignone credo sia inutile.
 

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
a volte basta fare il rapporto dello sviluppo metrico per ottenere più o meno lo stesso tipo di rapporto senza esasperare la catena, ossia invece di pedalare con un 53/25 si può usare un 39-17-15 che più o meno hanno lo stesso sviluppo metrico, quindi andare oltre con la catena sul pignone credo sia inutile.

Grazie ne farò tesoro sai a volte l'ignoranza....fa danni.......o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Più di tutto a lavorare fuori asse soffre la rotellina bassa del cambio posteriore (i pignoni e la catena sono abbastanza in linea dopo che la catena è entrata nel cambio). Questo il motivo per cui l'usura della catena non è molto apprezzabile anche se si lavora molto storti.
E comunque come scritto dagli altri, per un rapporto incrociato, ce n'è un altro a pari sviluppo metrico molto simile, a catena dritta.
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
è preferibile non fare incroci estremi di questo tipo, con la catena in torsione oltre alla facile usura di catena e pignone e in alcuni casi la rottura del cambio, rischi anche l'improvvisa rottura della catena mentre pedali, attieniti alla regola del meno 2, ossia non utilizzare gli ultimi 2 pignoni superiori e gli ultimi 2 inferiori.

Aggiungerei, solo per chiarezza, non usare i 2 pignoni più piccoli con la corona piccola e i 2 più grandi con la corona grande...
Sennò scritta così sempbra che i 2 grandi e i 2 piccoli non si possano mai usaeeo-o
 

Thorpe

Novellino
27 Agosto 2014
59
0
San Marcellino (CE)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Modello 2015
ragazzi sono d'accordissimo su quello che dite, però secondo me, il fatto che la catena tocchi il deragliatore è sicuramente perchè il cambio non è regolato, nel senso... quei rapporti non si devono usare, ma il fatto che tocchi il deragliatore quando li usi, non è semplicemente perchè incroci.... :mrgreen:
 

sìculociclista

Novellino
19 Settembre 2014
68
0
Milazzo (ME)
Visita sito
Bici
Legnano ('75-'80)
Non credo che baxbiker intendesse il rumore della catena che sfiora il deragliatore;
piuttosto il rumore dato dallo sfregamento che la catena fa lavorando in diagonale "incastrandosi" tra i denti dei pignoni durante la rotazione dovuta alla pedalata.
Corregetemi se sbaglio :)
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ragazzi sono d'accordissimo su quello che dite, però secondo me, il fatto che la catena tocchi il deragliatore è sicuramente perchè il cambio non è regolato, nel senso... quei rapporti non si devono usare, ma il fatto che tocchi il deragliatore quando li usi, non è semplicemente perchè incroci.... :mrgreen:
E perché i gruppi meccanici allora avrebbero nel comando sx la funzione "trim" per evitare strusciamenti di catena sul deragliatore? Per esempio sul mio Super Record perfettamente registrato se voglio fare 39-14 13 12 o 11 devo alzare il deragliatore di un microscatto. Con il 53 invece la catena non tocca fin quasi al massimo incrocio ( tocca su 53 - 27)
 

otto.s

Novellino
17 Settembre 2014
48
0
39
Aosta / Messina
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Buongiorno a tutti... scusate se mi intrometto ma avrei una domanda anche io a proposito della catena..

Siccome è solamente 5 giorni che pedalo, mi è stato consigliato di fare tanto fondo come inizio e un utente gentilissimo mi ha consigliato di lasciare perdere la " 52 " per i primi tempi e usare la corona piccola... lo sto facendo... però utilizzando questo metodo... ho anche io questo problema di incrocio... avete qualche consiglio? grazie a tutti
 

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
234
25
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporca
"a volte basta fare il rapporto dello sviluppo metrico per ottenere più o meno lo stesso tipo di rapporto senza esasperare la catena, ossia invece di pedalare con un 53/25 si può usare un 39-17-15 che più o meno hanno lo stesso sviluppo metrico, quindi andare oltre con la catena sul pignone credo sia inutile."

Io però su salite regolari fino al 4/5% trovo più agevole e performante pedalare con il 52 che con 36 a parità di sviluppo metrico e utilizzo con assiduità anche il penultimo pignone senza aver mai avuto grossi problemi di usura: la catena dura 5/6000 km e i pignoni e cambio hanno più di 30000 km......
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti... scusate se mi intrometto ma avrei una domanda anche io a proposito della catena..

Siccome è solamente 5 giorni che pedalo, mi è stato consigliato di fare tanto fondo come inizio e un utente gentilissimo mi ha consigliato di lasciare perdere la " 52 " per i primi tempi e usare la corona piccola... lo sto facendo... però utilizzando questo metodo... ho anche io questo problema di incrocio... avete qualche consiglio? grazie a tutti
In pianura puoi usare tranquillamente anche la 52, basta che non sforzi troppo la gamba con i rapporti posteriori troppo piccoli.
Il succo del consiglio che ti hanno dato è che la gamba non deve essere eccessivamente forzata ma allenata gradatamente, per poi (quanto poi dipende da te ma almeno un migliaio di km me li farei, tanto si fa presto :mrgreen:) sempre gradatamente fare salite.
Gli incroci di catena cerca di evitarli buttando ogni tanto un occhio dietro, evita gli ultimi due opposti alla corona che stai usando.
 

hoffman

Novellino
22 Novembre 2013
20
0
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
se non si vogliono fare incroci strani e sfregamenti noiosi si fa accorciare la catena di qualche maglia in modo che la cambiata corona grande anteriore, pignone grande posteriore non sia agevole (che poi non è producente nella pedalata usare pignone grande corona grande) io ho fatto cosi, sono sicuro di non avere incroci impossibili, in questo modo la catena è sempre ben tesa con qualunque combinazione possibile e risparmi qualche grammo di troppo
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
comunque, vorrei tranquillizzare chi ha aperto il tred, non e' che incrociando per 200m avrai grossi problemi, stiamo parlando sempre di componenti in metallo e non di burro
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non si vogliono fare incroci strani e sfregamenti noiosi si fa accorciare la catena di qualche maglia in modo che la cambiata corona grande anteriore, pignone grande posteriore non sia agevole (che poi non è producente nella pedalata usare pignone grande corona grande) io ho fatto cosi, sono sicuro di non avere incroci impossibili, in questo modo la catena è sempre ben tesa con qualunque combinazione possibile e risparmi qualche grammo di troppo

;nonzo%
non è un po' rischioso?
sbagli a cambiare e strappi il cambio...
 

hoffman

Novellino
22 Novembre 2013
20
0
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
never,

non è rischioso e non strappi niente senti solo che la cambiata non è agevole guarda che questo metodo lo adotta gente molto navigata, io non sono navigato sono quattro anni che vado in bici, facendo in questo modo la catena lavora sempre in asse senza problemi e non si pedala da principianti come tanti che vedo in giro su salite del 5-6% con corona grande e pignone grande con incroci impossibili
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
never,

non è rischioso e non strappi niente senti solo che la cambiata non è agevole guarda che questo metodo lo adotta gente molto navigata, io non sono navigato sono quattro anni che vado in bici, facendo in questo modo la catena lavora sempre in asse senza problemi e non si pedala da principianti come tanti che vedo in giro su salite del 5-6% con corona grande e pignone grande con incroci impossibili

la catena dovrebbe essere della lunghezza giusta...

in ogni caso ho chiesto perchè, quando ho tentato di montare il 30 sul mio cambio (red22 , che per come è costruito, consente di usare tutti i rapporti, almeno così è dichiarato dalla casa), a banco la sensazione era quella che descrivi, difficoltà nella cambiata, non mi sono azzardato a tenere quella configurazione.
l'esempio tipico di errore nella cambiata è fine salita con 34x28 , inizi la discesa, metti il 50 e non hai ancora scalato dietro, con la catena corta ti ritrovi con il cambio in mano...


p.s. il fatto di essere navigati non significa fare, per forza, le cose nel modo giusto...
io sto ancora apprendendo ed imparando...
 
Ultima modifica:

hoffman

Novellino
22 Novembre 2013
20
0
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
never,

tu puoi fare come vuoi, la lunghezza della catena non è una regola tassativa io ti ho dato il mio parere di sicuro adottando quello che ho scritto gli incroci non li fai piu anche a me è capitato i primi tempi di avvicinarmi all'incrocio che poi sarebbero gli ultimi tre pignoni grandi la cambiata l'ho fatta senza strappare e forzare, niente ricorda che il gambo va avanti e indietro