Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.444
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si fa per parlare ma a me pare strano che alla fine di un GF ,io che ho lo stesso peso del vincitore e che ho percorso la stessa distanza , abbia consumato le stesse kcal o gli stessi kj

poi a me sembra ma credimi senza polemica ma per un dubbio personale che mettendo massa e distanza costanti e lasciando solo il tempo come variabile esca dalla relazione : kcal= 3,6 x watt x h
una funzione del tipo f(x)=k*1/x^3 (x=tempo) . ovvero un rapporto non lineare
dove io che sono andato più piano anche se ho messo più tempo ho consumato meno calorie

ma ripeto, sono molto arrugginito per cui non sono di certo sicuro , ho solo dubbi , curiosità e nessuna certezza

ps. a me queste seghe mentali vengono quando pedalo in salita, vado talmente piano che a qualcosa debba pure pensare! :))):
perchè no?

con tutta probabilità sanno un po' diversi i substrati energetici utilizzati...tanto più quanto la differenza di tempo è eclatante....

non ho capito la formula... ;nonzo%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.444
22.286
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Tutto corretto. Faccio solo notare che la Potenza specifica (w/kg) NON e' indipendente dalla VAM, ma corrisponde alla VAM, a meno della costante gravitazionale, quindi sono STRETTAMENTE correlate.
Infatti:
Ps = g x VAM
dove
Ps = potenza specifica (w/kg)
g = acc. di gravita' (9,81 m/ss)
VAM = vel. ascens. media (m/s)
non mi torna l'analisi dimensionale...;nonzo%
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
si fa per parlare ma a me pare strano che alla fine di un GF ,io che ho lo stesso peso del vincitore e che ho percorso la stessa distanza , abbia consumato le stesse kcal o gli stessi kj

Qui devii completamente il discorso. Una GF è una gara, non è una salita che fai da solo...non è una cronometro...è una gara, quadro completamente diverso rispetto all'ottica idealistica raffigurata prima. In quanto Gara prevede la presenza di altre persone.
Puoi vincere una gara consumando meno energia e con dei watt medi inferiori rispetto a quello che è arrivato 50esimo (piuttosto frequente nelle gare in pianura) semplicemente perché sai leggere meglio la corsa e riesci a stare meglio in gruppo. La scia, lo stare in gruppo e saper leggere la corsa dosando al meglio le forze ti può permettere di arrivare sul finale avendo consumato molte meno energia degli altri.

I bravi "limatori" pedalano molto meno e lasciano il lavoro sporco agli altri.

Nelle GF poi il discorso è ancora più complesso. Puoi essere anche un professionista ma se parti nelle retrovie (in 3.000esima posizione) diventa complicato poter essere della partita per vincere la GF...semplicemente perché oltre a dover superare un sacco di persone ti ritrovi nei tratti di pianura e di "transizione" su gruppi che mediamente vanno più piano rispetto ai primi. E da solo, puoi mettere tutti i watt che vuoi e consumare tutti i Joule ma la cosa si fa complessa anche se sei Froome e/o Contador.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
perchè no?

con tutta probabilità sanno un po' diversi i substrati energetici utilizzati...tanto più quanto la differenza di tempo è eclatante....

non ho capito la formula... ;nonzo%
in sintesi
kcal = k x watt x h
il rapporto e lineare , per avere le stesse kcal se aumenti i watt diminuisce il tempo direttamente

ma se tieni fissi massa e dustamza e lasci il tempo come variabile non è più una proporzione lineare ma un iperbole
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
in sintesi
kcal = k x watt x h
il rapporto e lineare , per avere le stesse kcal se aumenti i watt diminuisce il tempo direttamente

ma se tieni fissi massa e dustamza e lasci il tempo come variabile non è più una proporzione lineare ma un iperbole
Non è proprio così perché le forze resistive non sono di tipo lineare.
Non si può semplificare, in generale, una formulazione che è la sommatoria di tutto un insieme di fattori così diversi tra loro (masse in gioco, attriti, viscosità, gravità, forza (o potenza), etc..
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non è proprio così perché le forze resistive non sono di tipo lineare.
Non si può semplificare, in generale, una formulazione che è la sommatoria di tutto un insieme di fattori così diversi tra loro (masse in gioco, attriti, viscosità, gravità, forza (o potenza), etc..
hai ragione, ho fatto una proiezione sul calcolatore online di due soggetti ,uno con potenza doppia dell'altro , su uno stesso percorso in salita al 10%
e uscito che più o meno le calorie consumate sono quelle
edit rettifico, anche il tempo torna (in salita almeno)
 
Ultima modifica:

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
hai ragione, ho fatto una proiezione sul calcolatore online di due soggetti ,uno con potenza doppia dell'altro , su uno stesso percorso in salita al 10%
e uscito che più o meno le calorie consumate sono quelle , quello che cambia sostanzialmente è il tempo che non è uno il doppio dell'altro

in sostanza non si può dire che se raddoppi la potenza si dimezza il tempo ma in quanto a calorie consumate , si può dire.
resta giustamente il fatto che io a 250 watt sputo sangue, un altro fuma una sigaretta

Non fumo ma 260w per 2h10' consecutivi li tengo arrivando con un minimo di riserva (a fine dicembre) :bn:
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ti sale forte il cuore però, hai un disaccoppiamento aerobico molto marcato, dovresti fare più fondo, buttaci dentro 2-3 ore di Z2 dopo quelle due ore, e nel giro di qualche mese potresti puntare a fare le 3 ore al medio.

Domenica ho fatto poco meno di 3h a 240w medi / NP 264w. Avrei potuto proseguire ma dovevo rientrare a casa.
Considerando che il mio peso attuale è di 64,5kg circa, non mi lamento. Alle fine se guardo NP risultano quasi 3h a 4w/kg.
So bene cosa dovrei fare per cambiare passo ma purtroppo posso dedicare massimo 5 o 6h a settimana alla bici.

Devo organizzarmi per iniziare ad uscire con qualche prof al sabato o alla domenica (ex compagni di quand ero junior e under) così da avere stimoli nuovi e farmi tirare un po’ il collo. Diventa complesso trovare amatori che tengono il passo quando la strada sale.
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Buongiorno, sto smanettando con golden cheeat e sto filtrando mediante il sommario gli intervalli di date nel trend ed ho notato che mi aggiorna tutto al di fuori dei campi di cui: CTL ATL TSB RR. Per sapere quanto act accumulo durante una settimana sapete come fare, grazie
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Avevo letto da qualche parte (forse qui) un coefficiente da utilizzare per calcolare i tempi di recupero "ideali" (ipotetici) dopo un allenamento, in base al TSS calcolato nell'allenamento stesso.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Avevo letto da qualche parte (forse qui) un coefficiente da utilizzare per calcolare i tempi di recupero "ideali" (ipotetici) dopo un allenamento, in base al TSS calcolato nell'allenamento stesso.
Qualcuno può aiutarmi?

Il libro riporta quanto richiedi, non ricordo esattamente a memoria.
TSS < 150 24h
150 < TSS < 300 48h
300 < TSS < 450 72h
TSS > 450 96h

Anche Strava indica per ogni attività un valore di carico utile a capire quanto tempo è necessario osservare prima di avere un buon recupero:

Carico di allenamento
Calcoliamo il Carico di allenamento confrontando la tua potenza durante un’uscita in bici e la tua FTP e valutando il carico a cui sottoponi il fisico durante gli allenamenti. Il Carico di allenamento è un modo ottimo per determinare quanto riposo ti serve dopo l’allenamento. Nella guida riportata di seguito viene illustrato quanto tempo di riposo è necessario dopo un allenamento per ottenere un recupero completo:

  • Circa 24 ore - Da 125 in giù
  • Da 36 a 48 ore - Da 125 a 250
  • Almeno 3 giorni - Da 250 a 400
  • Almeno 5 giorni - Da 400 in su
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
  • Circa 24 ore - Da 125 in giù
  • Da 36 a 48 ore - Da 125 a 250
  • Almeno 3 giorni - Da 250 a 400
  • Almeno 5 giorni - Da 400 in su
[OffTopic]
Sigh.
Io, in questo periodo, faccio uscite in pausa pranzo da meno di un'ora e mezzo, tutta pianura, a mo' di "preparazione". Ci metto variazioni anche allegre (fino a Z5) ma niente di micidiale, appunto. Il Carico di allenamento calcolato da Strava per queste uscite è sempre sotto 100; ma col cavolo che mi bastano 24 ore per recuperare, con 48 ore siamo al minimo sindacale per riuscire a farne un'altra (cioè un giorno si e uno no).
Il motivo è (anche) gandalf, ma in realtà sono sempre stato un scarso recuperatore.
[/OffTopic]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.